• Non ci sono risultati.

Queste due bande di energia, in dipendenza della reciproca posizione degli atomi che costituiscono il cristallo possono:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Queste due bande di energia, in dipendenza della reciproca posizione degli atomi che costituiscono il cristallo possono: "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CONDUTTORI, ISOLANTI, SEMICONDUTTORI

La teoria delle bande fornisce una esauriente interpretazione delle proprietà elettriche dei conduttori ( metalli e leghe), degli isolanti ( non metalli) e dei semiconduttori (semimetalli). A tal fine rivestono notevole importanza due bande di energia: la banda di valenza e la banda di conduzione.

La banda di valenza è quella che prende origine dall’interazione degli orbitali atomici di valenza degli atomi che costituiscono il materiale: metallo, isolante, semiconduttore. Essa, in dipendenza dalla natura del materiale, può essere completamente oppure parzialmente riempita di elettroni.

La banda di conduzione è quella che prende origine dall’interazione degli orbitali atomici caratterizzati da energia più elevata di quella degli orbitali atomici di valenza degli atomi che costituiscono il cristallo, e pertanto l’energia di questa banda è maggiore dell’energia della banda di valenza. La banda di conduzione, a differenza della banda di valenza, è normalmente vuota in quanto essa prende origine da orbitali atomici che di norma non ospitano elettroni.

Queste due bande di energia, in dipendenza della reciproca posizione degli atomi che costituiscono il cristallo possono:

- essere adiacenti o addirittura parzialmente sovrapposte; in questo caso è molto facile lo scorrimento degli elettroni da una banda all’altra

- essere separate da una zona proibita di energia denominata gap di energia: in questo caso è molto difficile lo scorrimento degli elettroni da una banda all’altra.

Il primo caso è tipico dei materiali conduttori: gli elettroni non trovano alcun impedimento per poter scorrere dalla banda di valenza (piena) a quella di conduzione (vuota).

Il secondo caso, in cui le due bande, quella di valenza completamente piena di elettroni e quella di conduzione (vuota) sono separate da un gap di energia, è invece quello tipico degli isolanti e dei semiconduttori.

Con questa sostanziale differenza però: mentre negli isolanti la banda di valenza è separata da quella di conduzione da un gap di energia il cui ammontare è maggiore di 1,6 elettronvolt, nei semiconduttori il gap di energia fra le due bande è minore di 1,6 elettronvolt.

Pertanto, se alle due estremità libere di un materiale cristallino isolante viene applicato un campo elettrico, gli elettroni della banda di valenza non possono essere promossi sui livelli energetici della banda di conduzione, in quanto l’energia del campo elettrico applicato non è sufficiente per vincere il gap di energia proibita che divide le due bande; non è pertanto possibile un flusso di corrente elettrica nell’interno del materiale isolante.

Se alle due estremità libere di un materiale semiconduttore puro viene applicato un campo elettrico,

accade che gli elettroni della banda di valenza completamente piena possono essere promossi in

(2)

quella di conduzione vuota, in quanto l’energia del campo elettrico applicato è sufficiente a vincere il gap di energia esistente tra le due bande

Tipici semiconduttori sono il germanio e il silicio

Le bande di valenza e di conduzione dei conduttori, semiconduttori e isolanti sono mostrate in figura:

1

1

http://www.chimicamo.org

Riferimenti

Documenti correlati

Quando gli orbitali atomici si sovrappongono in opposizione di fase, si crea una interazione distruttiva che riduce la probabilità di trovare elettroni nella regione tra i nuclei

The analysis of the environmental bal- ance related to the two phases of the life cycle of the building taken into account (production and operation), over a period of 25

1) teoria della relatività ristretta: il SV è in movimento (e può esserlo anche il RX) rispetto al sistema di riferimento isotropico per la la velocità della luce (il sistema ECI)

La struttura della tavola periodica degli elementi è legata alla confi gurazione elettronica degli atomi che rap- presenta il modo in cui gli elettroni si distribuiscono negli

Rutherford propone perciò il modello atomico planetario, simile al sistema solare: un nucleo denso, dotato di carica elettrica positiva, attorno al quale ruota- no, come i

Poiché la configurazione elettronica indica la collocazione di tutti gli elettroni nei diversi orbitali, sommando gli elettroni indicati agli esponenti otteniamo

Vediamo, per esempio, l’atomo di carbonio nella formazione del metano (CH 4 ): la sua configurazione elettronica esterna è s 2 p 2 ; l’orbitale s è occupato da due elettroni e

Necessita’ di concentrare massa e