• Non ci sono risultati.

In questi anni ha assunto sempre piú importanza la ragioneria internazionale che estende il proprio ambito di riferimento aldilà dei confini nazionali, spingendosi a livello mondiale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "In questi anni ha assunto sempre piú importanza la ragioneria internazionale che estende il proprio ambito di riferimento aldilà dei confini nazionali, spingendosi a livello mondiale. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

INTRODUZIONE

In questi anni ha assunto sempre piú importanza la ragioneria internazionale che estende il proprio ambito di riferimento aldilà dei confini nazionali, spingendosi a livello mondiale.

In realtà, la ragioneria, intesa come tecnica della determinazione quantitativa delle attività aziendali, ha sempre avuto rilevanza internazionale, in quanto, innanzitutto, risponde ad un problema universale, avvertito dall’uomo sin dai tempi piú antichi, quale quello di conoscere e controllare i propri averi, crediti e debiti; in secondo luogo, per il fatto che, nel corso degli anni, i metodi e i sistemi contabili si sono diffusi oltre i confini degli Stati in cui sono stati originariamente sviluppati, per essere rielaborati o comunque variamente adottati o studiati anche in altri Paesi. In ogni caso negli ultimi anni si è fatta sentire questa esigenza di convergenza della normativa contabile a livello internazionale, come conseguenza del desiderio di assicurare un buon funzionamento dei mercati finanziari a livello globale.

L’esigenza di armonizzazione delle regole contabili è stata originariamente e per la maggior parte soddisfatta dall’International Accpunting Standards Boards (IASB) attraverso l’emanazione dei principi contabili internazionali i cosiddetti International Accounting Standards (IAS) poi rinominati International Financial Reporting Standards (IFRS).

Anche l’Unione Europea ha favorito il processo di armonizzazione attraverso l’emanazione di direttive e regolamenti che hanno favorito l’omologazione degli standards all’interno dell’ordinamento giuridico dei vari Paesi membri con lo scopo, appunto, di garantire la diffusione di informazioni chiare e comparabili a diretto vantaggio sia degli investitori che delle aziende stesse le quali hanno visto aumentare il numero di finanziatori disposti a supportarle.

Per tutti questi motivi, la trattazione in questione non poteva prescindere dalla descrizione delle cause che hanno portato alla redazione dei principi contabili internazionali nonché all’illustrazione degli interventi giuridici di maggior rilievo che hanno permesso la diffusione e l’accoglimento delle regole contabili internazionali appropriatamente esposti nel primo capitolo.

Nel secondo capitolo, entrando nel merito degli IAS/IFRS, è sembrato opportuno porre attenzione particolare al Framework for the Preparation of Financial Statements, approvato e pubblicato nel 1989 il quale definisce un quadro teorico o una struttura concettuale di

9

(2)

riferimento per la preparazione e la presentazione dei bilanci e all’IFRS 1 relativo alla prima adozione dei principi contabili internazionali. Il framework descrive finalità e principi di redazione dei bilanci e può essere posto a confronto con la copiosa normativa Italiana presente in materia cosí da rendere evidenti gli aspetti piú innovativi introdotti dal corpus di principi contabili internazionali. Questi aspetti riguardano sia gli schemi di bilancio, non piú rigidamente definiti, che le poste in esso contenute per le quali sensibili mutamenti si ravvisano soprattutto nei criteri per la loro iscrizione e valutazione.

Per condurre correttamente l’analisi degli impatti che i principi contabili internazionali hanno avuto nel mondo delle imprese, non poteva essere sufficiente limitare la trattazione alla ricerca degli aspetti rivoluzionari e innovativi che si sono avuti in materia contabile, seppur rilevanti in quantità e sostanza. Le aziende sono, infatti, mondi complessi inseriti in ambienti altrettanto complicati e dinamici che ne rendono obbligatorio, pena il loro graduale deperimento, l’adattamento ai mutamenti imposti modificando e innovando anche la propria struttura aziendale e i propri meccanismi operativi. Il sistema di controllo interno, descritto dettagliatamente nel terzo capitolo, è proprio il meccanismo operativo che ha sentito maggiormente l’esigenza di adeguarsi agli IAS/IFRS. La propria struttura organizzativa, il proprio sistema tecnico-contabile e il sistema informativo piú in generale si sono plasmati alle nuove esigenze contabili. I sistemi informativi hanno dovuto, infatti, essere in grado di raccogliere ed elaborare informazioni con maggior frequenza e in modo piú tempestivo e si sono dovuti adattare alla produzione di report piú frequenti contenenti informazioni nuove ed utili a determinare valori che, come il fair value, fino all’applicazione degli IAS non erano ricercati. A livello di sistema tecnico-contabile, poi, si rende necessario un rivoluzionamento legato all’applicazione delle nuove regole di contabilizzazione e valutazione delle poste di bilancio senza contare la necessità di avere un sistema integrato per la tenuta contemporanea di scritture ai fini civilistici e ai fini IAS/IFRS nel caso di aziende che non abbiano ancora completato il passaggio.

Tutti questi capitoli, rappresentano, quindi, una premessa all’ultimo il quale ha ad oggetto l’esposizione critica dei risultati della ricerca empirica in cui si inserisce questa trattazione.

L’indagine in questione è stata condotta presso alcune aziende non quotate della Toscana con particolare riferimento alle realtà di piccole e medie dimensioni con l’obiettivo di verificare come queste percepiscono i principi contabili internazionali anche alla luce delle innovazioni di cui dovranno farsi carico in caso di transizione.

10

Riferimenti

Documenti correlati

Gli attuali principi contabili nazionali elaborati dall’Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.).. 25-1997) Il trattamento contabile delle imposte sul reddito.. Cambiamenti

I bulbi di zafferano possono essere rimossi dal terreno per essere conservati o trasferiti in un altro campo rispettando i momenti di riposo della pianta (da fine maggio a

Figure 1: a) overview of the Monviso Unit south of the Pellice river taken from the Alpe Giulian toward the divide (white dashed line) with the Po Valley (view looking south); b)

In Figura 6, relativa al T2, al secondo split per gli studenti che provengono da una scuola diversa dal Liceo Scientifico, la variabile esplicativa che emerge è il genere:

{federica.confalonieri, aldo.ghisi, jamil.mirzapour, umberto.perego}@polimi.it The blade cutting of thin layered shell involves three small geometrical scales, the scale of

To analyze the reliability of LPP in synthetic and experi- mental series we used the nonparametric Spearman correlation analysis to compare the values of the LPP features calculated

Bere vino, tuttavia, non faceva solo bene alla salute dei monaci ma anche al loro umore; per questo erano permesse integrazioni e deroghe ai limiti imposti dalla regola quando