• Non ci sono risultati.

Sito Superficie (mq) Potenza (kwp) Palazzetto dello Sport Centro Polifunzionale Edificio Scolastico P.zza Matteotti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sito Superficie (mq) Potenza (kwp) Palazzetto dello Sport Centro Polifunzionale Edificio Scolastico P.zza Matteotti"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

Prot. gen. n. 624/2012

BANDO DI GARA

MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE TETTI FABBRICATI COMUNALI, COSTRUZIONE E

GESTIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

(approvato con determinazione dirigenziale n. 129 del 30/12/2011 – pubblicato in G.U. n. 7 del 18/01/2012)

Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Lavello, via Cavour, c.a.p. 85024 Lavello (PZ) – Tel.

0972/80111 – fax 0972/88643 - e-mail: ilaria.venafro@pec.comune.lavello.pz.it - sito internet:

www.comune.lavello.pz.it – Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico Territoriale/Comune – Principali settori di attività: servizi generali delle amministrazioni pubbliche;

Oggetto dell'appalto: concessione in diritto di superficie tetti comunali per progettazione definitiva- esecutiva, costruzione e gestione impianti fotovoltaici, con finanziamento integralmente a carico del privato;

Durata: anni 21 decorrenti dalla stipulazione del contratto;

Breve descrizione dell'appalto: l'affidatario dovrà provvedere, a propria cura e spese, alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla realizzazione ed alla gestione di n. 6 impianti fotovoltaici sulle coperture di altrettanti edifici comunali, meglio appresso individuati:

La potenza dichiarata nella tabella che precede è meramente indicativa e non effettiva.

Il diritto di superficie sui predetti immobili viene concesso esclusivamente per la realizzazione ed esercizio degli impianti fotovoltaici sugli stessi costruiti per un periodo di 21 (ventuno) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, inclusi i tempi necessari per la realizzazione completa dell’intervento.

Tutti i costi di progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria per l’intero periodo della concessione inerenti gli impianti fotovoltaici saranno a carico dell’affidatario nessuno escluso ed eccettuato, ivi compresa la preventiva ristrutturazione, ove occorra, delle coperture esistenti e la bonifica della copertura dell’immobile destinato ad autorimessa dell’autoparco comunale, realizzata in amianto-cemento.

Sono, inoltre, a carico dell’affidatario tutti gli ulteriori oneri per accatastamento e frazionamento dei fabbricati oggetto del diritto di superficie, spese rilascio autorizzazioni, per direzione lavori e collaudo,

Sito Superficie (mq) Potenza (kWp)

Palazzetto dello Sport 1900 179

Centro Polifunzionale 1200 86

Edificio Scolastico P.zza Matteotti 2100 169 Plesso Scolastico

composto da n. 2 edifici Via Lombardia

900 56

Autorimessa Autoparco 670 49

TOTALI 6770 circa 542

(2)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

2

per l’attuazione dei piani di sicurezza, per assicurazione, per imprevisti, per oneri di connessione ed eventuali espropri per elettrodotti, nonché di ogni altra opera, lavoro e/o fornitura ed onere occorrenti per dare l’impianto finito a regola d’arte funzionante e connesso alla rete elettrica nazionale.

Fanno, altresì, carico all’affidatario tutte le spese di indizione della presente procedura, con specifico rifermento a quelle di pubblicazione.

L’aggiudicatario manterrà la proprietà delle opere realizzate per la durata della concessione del diritto di superficie e introiterà l’intera somma scaturente dal riconoscimento della tariffa incentivante riconosciuta dal GSE ai sensi del Nuovo Conto Energia relativamente al periodo di gestione dell’impianto, nonché le somme derivanti dalla vendita dell’energia elettrica prodotta durante l’intero periodo di gestione.

A tal fine il Superficiario dovrà curare, a proprie spese, la gestione di tutte le pratiche necessarie affinché sia ammesso a beneficiare delle tariffe incentivanti corrisposte dal G.S.E., nonché il compimento di tutti gli adempimenti richiesti per poter effettuare la vendita dell’energia al gestore della rete o ad altro terzo acquirente.

Il Comune concederà all’affidatario il diritto di superficie per 21 anni su tetti degli edifici sui quali dovranno essere realizzati gli impianti fotovoltaici.

Il Comune di Lavello concederà, inoltre, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di concessione del diritto di superficie, quanto segue:

1. servitù sul sottosuolo per l’installazione di cavidotti e quanto altro necessario per il funzionamento dell’impianto fotovoltaico, per una durata di 21 (ventuno) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto su immobili di proprietà comunale;

2. servitù sul sottosuolo per l’installazione dell’elettrodotto per il collegamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica nazionale, per una durata di 21 (ventuno) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto su immobili di proprietà comunale.

Le eventuali servitù sulle proprietà comunali non meglio specificate (aree verdi, strade, ecc.) verranno disciplinate con apposito atto.

A fronte della concessione del diritto di superficie, l’Ente conseguirà la realizzazione delle opere previste dal progetto preliminare ed un corrispettivo unitario omnicomprensivo da versarsi in un’unica soluzione in favore dell’Amministrazione aggiudicatrice, nella misura determinata in ragione del rialzo percentuale proposto in sede di offerta economica sull’importo posto a base di gara.

A tal fine si precisa che l’importo posto a base di gara per la concessione del diritto di superficie, sul quale formulare l’offerta in rialzo percentuale, è pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) omnia.

Al Comune competerà, inoltre, per tutta la durata della concessione, la cessione gratuita di una quota dell’energia prodotta dall’appaltatore, espressa in kwh/anno, nella misura determinata sulla scorta del rialzo percentuale proposto in sede di offerta economica sulla quantità minima posta a base di gara, pari a 60.000 Kwh/anno.

Alla scadenza del periodo di concessione del diritto di superficie, il Comune rientrerà, senza alcun onere, nella piena ed esclusiva disponibilità dei tetti degli edifici già oggetto della concessione.

Entro sessanta giorni dalla data di scadenza della concessione del diritto di superficie, la ditta concessionaria è obbligata a provvedere a propria cura e spese alla dismissione, rimozione, smaltimento dell’impianto e dei componenti, secondo le modalità di legge vigenti al momento delle lavorazioni, e rimessa in pristino delle coperture sulle quali i medesimi risultavano installati, salvo che l’Ente non intenda riscattare, senza alcun onere a proprio carico, gli impianti fotovoltaici. L’esercizio della predetta opzione da parte dell’Ente dovrà avvenire con comunicazione resa al superficiario entro il semestre antecedente la data di scadenza della concessione del diritto di superficie;

Categoria appalto: OG9 - “Impianti per la produzione di energia elettrica”, classifica 3° o superiori ; Entità totale dei lavori a base di gara in euro: 1.520.000,00, IVA e spese tecniche escluse, di cui per lavori: euro 1.449.000,00 ed euro 71.000,00 per oneri di sicurezza; l’importo totale dell'investimento rimane a carico della ditta aggiudicatrice;

(3)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

Luogo dei lavori: Comune di Lavello;

Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare soggetti di cui agli artt. 34 e ss.

D.lgs. n. 163/06. Saranno esclusi i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione previste dall'art. 38 D.lgs. n. 163/06;

Procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 3, art. 53, comma 2, lett. c), e artt. 142 e ss. del D.lgs. n.

163 del 2006 - criterio: offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del D.lgs. n. 163/06;

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 23/03/2012;

Lingua utilizzabile: IT.

Altre informazioni: il presente bando, unitamente al capitolato speciale d’appalto ed ai modelli di domanda di partecipazione sono visibili sul profilo del committente, mentre il progetto preliminare consultabile da parte dei partecipanti contestualmente al sopralluogo di cui al successivo punto 5 del presente bando.

CPV: 09331200-0 “Moduli fotovoltaici solari”

CIG: 37840519A9 CUP: I14E11000220004

Responsabile Unico del Procedimento: Ai sensi dell’art. 10 del D.lgs. 163/2006 e degli artt. 4 e ss.

della L. 241/90, il responsabile del procedimento è l’Arch. Maria Sabina Colaianni, Responsabile del Settore IV – Servizi al Territorio del Comune di Lavello.

Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Basilicata - Presentazione ricorso: 30 gg dalla scadenza del termine pubblicazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

La valutazione dell’offerta avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del D. Lgs. N° 163/2006, sulla base dei parametri di valutazione e dei rispettivi fattori ponderali, intesi come punteggi massimi attribuibili, di seguito elencati:

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE PESI

Offerta Tecnica

P1. Efficienza dei moduli fotovoltaici 30

P2. Efficienza di conversione degli inverter 20

P3. Qualità tecnologica delle soluzioni proposte per minimizzare l’incidenza dell’impianto sulle coperture sulle quali verranno realizzati e garantirne la più ampia integrazione

10

Offerta Economica

P4. Percentuale di rialzo rispetto al corrispettivo, posto a base di gara, dovuto dal superficiario per la concessione del diritto di superficie

25 P5. Percentuale di rialzo sulla quantità minima di energia (kwh/anno), posta a base di gara, da cedere gratuitamente al Comune

15

L’aggiudicazione avverrà mediante valutazione delle offerte da parte di apposita Commissione che l’Ente provvederà a nominare dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte stesse.

La Commissione giudicatrice esprimerà i propri apprezzamenti e i propri giudizi mediante l’attribuzione dei punteggi numerici sopra specificati. Per l’attribuzione dei predetti punteggi alle singole offerte esaminate si procederà applicando il metodo aggregativo-compensatore, secondo la formula riportata nell’allegato G del D.P.R. 207/2010.

Si procederà, pertanto, applicando la seguente formula:

Ki = Ai P1 + Bi P2 + Ci P3 + Di P4 + EiP5 dove:

(4)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

4

- Ki è il punteggio totale attribuito al concorrente i-esimo, arrotondato alla seconda cifra decimale;

- Ai, Bi, Ci, Di, Ei sono coefficienti compresi tra 0 e 1, arrotondati alla seconda cifra decimale, attribuiti al concorrente i-esimo rispetto al corrispondente parametro di valutazione dell’offerta;

- P1, P2, P3, P4, P5 sono i fattori ponderali previsti per ogni parametro di valutazione dell’offerta e, in particolare, P1 = 30, P2 = 20, P3 = 10, P4 = 25, P5 = 15 come sopra descritto;

I coefficienti relativi agli elementi di valutazione di natura qualitativa, ovvero Ai, Bi e Ci saranno determinati dalla Commissione effettuando la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari (D.P.R. n° D.P.R. 207/2010 Allegato G).

I coefficienti relativi agli elementi di valutazione di natura quantitativa, ovvero Di e Ei, saranno determinati dalla Commissione attraverso interpolazione lineare tra i coefficienti pari ad uno, attribuiti al valore dell’elemento offerto più conveniente per la stazione appaltante e coefficienti pari a zero, attribuiti a quello posto a base di gara. Pertanto, detti coefficienti saranno così determinato:

Di = Coi/Comax Ei = Coi2/Comax2 dove:

Coi = percentuale di rialzo sul corrispettivo per il diritto di superficie posto a base di gara, offerta dal concorrente i-esimo;

Comax = massimo rialzo percentuale offerto sul corrispettivo per il diritto di superficie posto a base di gara;

Coi2= percentuale di rialzo sulla quantità minima di kwh/anno, posta a base di gara, da cedersi gratuitamente al Comune, offerta dal concorrente i-esimo;

Comax2= massimo rialzo percentuale offerto sulla quantità minima di Kwh/anno, posta a base di gara, da cedersi gratuitamente al Comune;

Risulterà aggiudicatario il concorrente che avrà ottenuto il massimo punteggio complessivo.

L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida purché ritenuta conveniente da parte del Comune.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

I plichi contenenti le offerte e la relativa documentazione devono pervenire a mezzo di raccomandata del servizio postale ovvero posta celere ovvero mediante agenzia di recapito ovvero mediante consegna a mano, perentoriamente entro le ore 12.00 del giorno venerdì 23 marzo 2012, all’ufficio protocollo della stazione appaltante sito in via Cavour - 85024 Lavello (PZ), pena l’esclusione dalla gara. A tal fine farà fede solo il timbro di arrivo del plico presso l’Ufficio protocollo dell’Ente, rimanendo ad esclusivo rischio del mittente il recapito dei plichi entro il termine sopra indicato.

Il termine entro il quale dovrà pervenire l’offerta è da considerarsi perentorio precisando che, in caso di invio tramite il servizio postale, non vale la data del timbro postale ma quella di arrivo all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

I plichi devono contenere al loro interno tre buste, adeguatamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente, l’oggetto della gara e la dicitura, rispettivamente: “A - Documentazione”, “B - Offerta economica”, “C - Offerta tecnica”.

ATTENZIONE: Non saranno prese in considerazione offerte che non contengano al loro interno i plichi “A”, “B” e “C” indicati al precedente capoverso.

BUSTA “A”: DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

(5)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

1) Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni, rese in carta semplice, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa, a pena di esclusione, la relativa procura.

A tal fine, il concorrente dovrà presentare, a pena di esclusione, la documentazione di seguito indicata:

1 a) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n°445/2000 da redigersi sull’allegato

“Modello A” da parte di tutti i soggetti in esso indicati o in conformità allo stesso;

1 b) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n°445/2000, da redigersi sull’allegato

“Modello B” da parte di tutti i soggetti in esso indicati o in conformità allo stesso;

1 c) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n°445/2000, da redigersi sull’allegato

“Modello C” da parte di tutti i soggetti in esso indicati o in conformità allo stesso;

1 d) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n°445/2000 da redigersi sull’allegato

“Modello D” da parte di tutti i soggetti in esso indicati o in conformità alla stesso;

1 e) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n°445/2000 da redigersi sull’allegato

“Modello E” o in conformità allo stesso.

1 f) DICHIARAZIONE sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 da redigersi sull’allegato

“Modello F” o in conformità allo stesso.

L’utilizzo degli allegati moduli denominati “Modello A”, “Modello B”, “Modello C”, “Modello D”,

“Modello E” e “Modello F”, predisposti dall’Ente, non costituisce un obbligo né è causa di esclusione.

Le dichiarazioni vanno comunque rese in conformità ai suddetti modelli. Resta inteso che in caso di utilizzo dei predetti modelli, il concorrente compilatore deve, pena esclusione, barrare sugli stampati con idonei segni grafici l’alternativa prescelta ovvero trascrivere il modello eliminando l’alternativa non scelta.

Tutte le dichiarazioni devono essere corredate dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore da cui sia chiaramente rilevabile la data di scadenza.

2) Attestazione SOA (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) oppure, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copia dei documenti di identità dei medesimi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere in appalto (categoria OG9 – Classifica 3 o superiori). in caso di ATI, l’attestazione SOA categoria OG9 classifica 3° o superiori deve essere posseduta almeno dalla capogruppo; in caso di possesso di SOA di sola costruzione, i concorrenti potranno partecipare alla gara in associazione temporanea con i soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g), h) del D.lgs 163/06 e s.m.i. o avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell’offerta, anche mediante conferimento di apposito incarico.

In tale ultima ipotesi il soggetto incaricato per la progettazione dovrà rendere apposita dichiarazione, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, in cui attesti:

 di essere iscritto all’ordine professionale che lo abilita all’esercizio della professione;

 di aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2001/2010) servizi, attinenti l’architettura e l’ingegneria, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie: classe III, categoria a); classe IV, categoria b); classe I, categoria b);

 che non sussistono nei propri confronti alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione ad appalti pubblici di cui all’art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m quater) del D.Lgs.

163/2006;

(6)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

6

 di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica amministrazione;

 di impegnarsi a realizzare il progetto definitivo ed esecutivo e di accettare, senza condizioni o riserve alcune, tutte le norme contenute nel presente bando e nel capitolato d’appalto;

 di non partecipare alla presente gara con più di un’impresa concorrente.

3) Certificazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) - in corso di validità - attestante il possesso del Sistema di qualità conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001:2008; in caso di ATI, l’attestazione la certificazione di qualità EN ISO 9001:2008 deve essere posseduta almeno dalla capogruppo. Tale certificazione dovrà essere rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee.

Qualora il documento di cui al precedente punto 2) attesti il possesso del requisito della qualità non è necessario allegare la predetta certificazione.

Il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 2) e 3) può anche essere autocertificato con la dichiarazione resa contestualmente alla domanda di partecipazione, di cui al precedente punto 1).

4) Attestazione di avvenuto sopralluogo - L'impresa dovrà effettuare, a pena di esclusione dalla gara, sopralluogo presso gli edifici oggetto della presente procedura, con l’assistenza di personale all’uopo incaricato dalla Stazione appaltante, per prendere visione ed assumere tutte le informazioni necessarie.

Il sopralluogo dovrà essere preventivamente concordato con il Responsabile del Settore e dovrà essere eseguito entro e non oltre il settimo giorno antecedente la data di scadenza del termine per presentare l’offerta.

Il numero telefonico a cui rivolgersi per concordare il sopralluogo è il seguente: Comune di Lavello – Settore III – Servizi Istituzionali e di Polizia locale –Ufficio Vice-Segreteria, Dr.ssa Ilaria Venafro, tel.

097280210.

Il rispetto dei tempi e delle modalità concordate deve intendersi tassativo ed inderogabile.

Si precisa che al sopralluogo potranno prendere parte esclusivamente:

a) il legale rappresentante o direttore tecnico dell’impresa, del consorzio, o di una delle imprese eventualmente raggruppate o di una delle imprese designate dal consorzio;

b) un procuratore dell'impresa come definito all'art. 2209 del Codice Civile;

c) un soggetto munito di delega;

Si precisa che in caso di associazione temporanee di impresa o di consorzi ex art. 2602 c.c. è ammessa l'effettuazione del sopralluogo da parte del soggetto sopra richiamato alla lett. b) rappresentante l’associazione (mandante o mandataria) o il consorzio o una delle imprese designate dal Consorzio per l'esecuzione dei lavori.

All’atto del sopralluogo, le parti provvederanno alla compilazione di un verbale attestante l’avvenuta visita ai luoghi.

Si precisa che l'Impresa concorrente può presentare, in luogo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, i relativi certificati originali o in copia autentica.

Le dichiarazioni, se redatte su più fogli, debbono essere firmate dal/i sottoscrittore/i su tutti i fogli che compongono il documento, a pena di esclusione.

5) Ricevuta del versamento, a pena di esclusione, della somma di Euro 140,00 (centoquaranta/00) effettuato attraverso le indicazioni del sito: ww.avcp.it.

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al “Servizio di Riscossione” raggiungibile all’indirizzo http://contributi.avcp.it.

(7)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG 37840519A9 che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:

online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio Riscossione” e seguire le istruzioni a video.

A riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile on line sul “Servizio di Riscossione”;

in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.

All’indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html è disponibile la funzione

“Cerca il punto vendita più vicino a te”. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.

Per i soli operatori economici esteri, è possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.

6) Garanzia a corredo dell’offerta - Ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, l’offerente dovrà prestare, a garanzia della sottoscrizione del contratto, cauzione provvisoria pari al 1% (uno per cento) dell’importo totale per la concessione del diritto di superficie su tutti gli immobili,posto a base di gara, da prestarsi sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente, tale percentuale è giustificata dal fatto che tutti i partecipanti devono essere in possesso della certificazione di qualità EN ISO 9001:2008, richiesta dal presente bando.

La fideiussione, a scelta dell’offerente, potrà essere bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’economia e delle finanze, e dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. In caso di ATI costituenda, la polizza deve essere intestata a tutti i partecipanti, i quali, per poter beneficiare dell’importo di polizza pari all’1 % (uno per cento) del corrispettivo totale posto a base di gara, dovranno tutti possedere la certificazione di qualità, in caso contrario la polizza dovrà avere l’importo del 2% (due per cento) del corrispettivo totale posto a base di gara.

La fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché la sua operatività entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La fideiussione bancaria o assicurativa dovrà essere redatta in conformità agli schemi di polizza tipo previsti dal Decreto del Ministero delle attività produttive 12.03.2004, n. 123. Ai sensi dell’art. 1, comma 4 del decreto medesimo, i concorrenti sono abilitati a presentare le sole schede tecniche, contenute nell’allegato al citato decreto, debitamente compilate e sottoscritte dalle parti contraenti.

(8)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

8

La cauzione può essere costituita, a scelta dell’offerente in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate. Se l'impresa intende costituire la cauzione provvisoria in contanti, dovrà versare l'importo presso la tesoreria comunale del Comune di Lavello – c/o Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Lavello, cod. IBAN: IT 19 T 01030 42050 000000128643, indicando il versante e la causale che rilascerà apposita ricevuta da allegare agli atti di gara.

Nel caso di offerta presentata da soggetti di cui all’art. 34 comma 1 lettere d) ed e) D.Lgs. 163/2006 come vigente, la predetta certificazione dovrà essere posseduta da tutte le imprese partecipanti in associazione di tipo orizzontale.

L’offerta, ai sensi dell’art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, deve altresì essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del richiamato decreto legislativo, qualora l’offerente risultasse affidatario.

7) Ulteriore documentazione per i consorzi, per le imprese riunite o che intendono riunirsi a) - i consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lettera e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovranno presentare un elenco completo ed aggiornato dei consorzi e delle imprese consorziate, sottoscritto dal legale rappresentante del Consorzio, indicazione ai fini dell’applicazione dell’art. 37, comma 7 del citato D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;

b) - i consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) del D.Lgs. n. 163/2006 come vigente, dovranno indicare per quali consorziati il consorzio concorre. Qualora i consorziati indicati siano a loro volta un consorzio, questi ultimi dovranno indicare a loro volta le imprese consorziate per le quali concorrono.

Per le imprese riunite:

- l’Impresa Mandataria deve presentare tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente;

La mandataria deve inoltre presentare:

a) il mandato collettivo speciale con rappresentanza gratuito e irrevocabile conferitole dall’impresa/e mandante/i, risultante da scrittura privata autenticata (o copia di esso, autenticata);

b) la procura relativa al mandato di cui alla precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di esso autenticata).

Qualora il mandato e la procura di cui sopra siano conferiti con un unico atto, lo stesso deve essere redatto, a pena di esclusione, nella forma dell’atto pubblico. Il mandato collettivo speciale con rappresentanza alla società Capogruppo deve essere conferito prima della presentazione dell’offerta.

Per le imprese che intendono riunirsi ai sensi dell’art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006:

In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti. Le stesse imprese devono altresì allegare apposita dichiarazione sottoscritta, con la quale si impegnano in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che firmerà per accettazione la medesima dichiarazione e stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. L’impresa indicata come mandataria dovrà presentare tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente; le altre imprese tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente.

8) Copia del presente bando, del capitolato e del progetto preliminare, timbrati e firmati su tutte le pagine per accettazione da parte del titolare dell’impresa o del legale rappresentante del concorrente a pena di esclusione.

BUSTA “B - OFFERTA TECNICA”- MAX 60 PUNTI

Nella busta “B – offerta tecnica” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

a) relazione descrittiva;

b) relazione tecnica specialistica;

(9)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

c) elaborati grafici;

d) quadro economico;

e) computo metrico estimativo;

f) programma di intervento nel quale si evidenzino la qualità tecnologica delle soluzioni proposte e le eventuali procedure lavorative e/o sistemi di realizzazione atti a minimizzare l’impatto ambientale dell’esecuzione delle opere;

Le relazioni dovranno essere completate con schede dalle quali si evincono, chiaramente, le caratteristiche e specifiche tecniche dei moduli fotovoltaici e degli inverter.

Si precisa che il computo metrico estimativo è estraneo al contratto che sarà stipulato con l’aggiudicatario e non costituisce in alcun modo riferimento negoziale. Esso ha natura puramente ricognitiva delle opere a realizzarsi, con esclusione di qualsivoglia rilevanza economica nei confronti del Comune di Lavello, in quanto la realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici e gli interventi da realizzarsi non comportano oneri finanziari per l’Ente. Analogamente, l’onere per lo sviluppo degli elaborati dell’offerta tecnica resta a totale carico dei concorrenti, senza diritto di rivalsa.

L’offerta tecnica dovrà sviluppare nel modo più esauriente e compiuto possibile gli aspetti ed elementi posti a base della valutazione, onde fornire alla commissione giudicatrice tutti gli elementi per la migliore formulazione dei giudizi e l’attribuzione del punteggio.

In particolare, per quanto riguarda il criterio di valutazione P.1., di cui alla tabella riportata a pag. 3 del presente bando (Efficienza dei moduli fotovoltaici), sarà valutata l’efficienza (STC) dei moduli fotovoltaici previsti. L’elemento di valutazione riguarda la migliore percentuale di efficienza dei moduli offerti, risultante dal datasheet del modulo.

In relazione al criterio di valutazione P.2. della richiamata tabella (Efficienza di conversione degli inverter), sarà valutata l’efficienza di conversione degli inverter previsti; l’elemento di valutazione riguarda la migliore percentuale di efficienza degli inverter offerti risultante da datasheet.

Circa il criterio di valutazione P.3 (Qualità tecnologica delle soluzioni proposte per minimizzare l’incidenza dell’impianto sulle coperture sulle quali verranno realizzati e garantirne la più ampia integrazione) verrà valutato positivamente:

- l’approfondimento delle proposte di integrazione architettonica su tavole dedicate che mostrino alla commissione come il progetto risponda ai requisiti di armonizzazione di forma, colore, proporzioni e simmetria, integrazione architettonica con l’edificio nel suo complesso, impatto sull’osservatore che si avvicina all’edificio dal piano stradale;

- l’integrazione dei componenti elettrici e dei sostegni dei pannelli con l’estetica dell’edificio;

- il posizionamento dei componenti elettrici quali inverter, quadri elettrici in continua e alternata, cablaggi della sezione continua ed alternata, affinché siano il più possibile invisibili;

- la progettazione del sistema di supporto in termini di:

- l’armonizzazione con la superficie di appoggio;

- la compatibilità con la sicurezza e conservazione dell’elemento dell’edificio a cui si collega.

Il progetto dovrà essere sottoscritto dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante del concorrente e dal progettista.

In caso di mancanza della prescritta sottoscrizione da parte del titolare dell’impresa o del legale rappresentante si provvederà alla esclusione dell’impresa dalla gara. Analogamente si procederà in caso di mancata sottoscrizione del progetto da parte del titolare dell’impresa o del legale rappresentante e del progettista.

BUSTA “C – OFFERTA ECONOMICA” – MAX 40 PUNTI

Nella busta “C - Offerta economica” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

(10)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

10

OFFERTA ECONOMICA, redatta in competente bollo (Euro 14,62), sottoscritta dal titolare dell’impresa concorrente ovvero da legale rappresentante, contenente:

1) l’indicazione del massimo rialzo percentuale offerto, espresso in cifre ed in lettere, sull’importo del corrispettivo per la concessione del diritto di superficie, posto a base di gara, pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00).

2) l’indicazione del rialzo percentuale offerto, espresso in cifre e in lettere, sull’energia prodotta e ceduta gratuitamente al Comune, rispetto alla quantità posta a base di gara pari a kwh/anno 60.000 (sessantamila).

L’offerta dovrà essere espressa in cifre ed in lettere, fino alla seconda cifra decimale dopo la virgola.

In caso di difformità nell’indicazione in cifre ed in lettere dei rialzi percentuali, prevarranno le indicazioni in lettere.

L’impresa mandataria esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. L’offerta dei concorrenti associati determina la loro responsabilità solidale nei confronti dell’Amministrazione nonché nei confronti delle eventuali imprese subappaltanti e dei fornitori a norma dell’art. 37 comma 5, del D.Lgs. 163/06.

Nel caso di presentazione dell’offerta da parte dei soggetti di cui all’art. 37 comma 8 del D.Lgs.

163/06, non ancora costituiti, la medesima dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi l'offerta non può presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte.

In caso di mancanza della prescritta sottoscrizione da parte del titolare dell’impresa o del legale rappresentante si provvederà alla esclusione dell’impresa dalla gara.

LUOGO, DATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI GARA

La Commissione preposta all’espletamento della gara, in data da comunicarsi, in seduta pubblica da tenersi presso la sede municipale, procederà a:

 verificare la regolarità formale del plico contenente le buste contrassegnate con le lettere A, B e C e, quindi, la regolarità formale di queste ultime. Successivamente procederà all’apertura della busta A, e quindi a:

 verificare la regolarità e completezza della documentazione amministrativa;

 verificare che una stessa impresa non abbia presentato offerta in diverse associazioni temporanee ex art. 34, comma 1 lett. d), e) ed f) del D.lgs. 12.04.2006 n° 163, pena l’esclusione di tutte le offerte;

 verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 1) dell’elenco dei documenti contenuti nella busta “A – Documenti Amministrativi”, siano fra di loro in situazione di controllo ex art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno esclusi i concorrenti per i quali si accerti, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;

 verificare il possesso dei requisiti generali dei concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi prodotte;

Esaurita la fase procedimentale di verifica dei requisiti di ammissibilità, l’autorità di gara procede:

 a sorteggiare ex art. 48 del D.lgs. n.163/’06 e ss.mm. e ii.,un numero pari al 10 per cento del numero delle offerte presentate arrotondato all’unità superiore per la verifica circa il possesso dei requisiti economici e tecnici (S.O.A.) dichiarati per l’ammissione alla gara sulla base dei riscontri rilevabili d'ufficio, ex art. 43 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. dai dati risultanti dal Casellario delle imprese qualificate istituito presso l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ex art. 27, commi 1, 2 e 5 D.P.R. 34/2000 e s.m.i..

Successivamente la commissione giudicatrice, procederà, in una o più sedute riservate, valutare l’offerta tecnica, sulla base della documentazione contenuta nella “Busta B – Offerta tecnica” ed ai

(11)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

sensi del metodo di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa così come in precedenza illustrato, alla assegnazione del relativo punteggio.

La commissione di gara poi, in seduta pubblica, la cui ora e data sarà comunicata ai concorrenti, addiverrà all’apertura della “Busta C – Offerta economica”, procederà ai calcoli dei relativi punteggi ed al calcolo del punteggio complessivo assegnato, redigendo da ultimo la graduatoria dei concorrenti.

A seguire, la verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.lgs. 12.4.2006 n.163 e ss.mm.ii..

In seduta pubblica, previa comunicazione ai concorrenti, la Commissione di gara darà riscontro delle operazioni rese con declaratoria dell’aggiudicatario provvisorio.

Concluse le suddette operazioni di gara, la Stazione Appaltante procederà ex art. 48 comma 2 del D.lgs. n.163/’06 alla verifica dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnico-organizzativa nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio e secondo graduato ove gli stessi non siano già ricompresi tra i soggetti sorteggiati.

In materia di controlli relativamente ai requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.lgs.

n.163/’06 e ss.mm.ii. gli stessi saranno espletati, con riferimento alle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, sia nei confronti dell’aggiudicatario che del secondo graduato.

Nel caso in cui, a seguito delle verifiche effettuate sui requisiti di ordine generale, emergano elementi, a carico dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo in graduatoria, il Servizio preposto provvederà all’adozione dei provvedimenti di competenza necessari all’affidamento dei lavori e nel caso di inidoneità di entrambi la Stazione Appaltante procederà ex art.48 comma 2 del D.lgs. n.163/’06 e s.m.i.. Resta inteso che in applicazione delle vigenti disposizioni in materia, la mancata conferma in sede di verifica delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 determinerà l’adozione dei consequenziali procedimenti sanzionatori, fermo restando che in caso di dichiarazione mendace, la stessa costituirà ex se, motivo autonomo di esclusione dalla presente procedura di gara. In merito si evidenzia che il concorrente dovrà produrre le dichiarazioni di cui alla modulistica allegata avendo cura di renderle complete e con l’esatta indicazione di ogni elemento.

La stipulazione del contratto verrà effettuata in forma pubblica amministrativa ed è, in ogni caso, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. Qualora per qualsiasi causa non potesse essere stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria o questa rinunciasse all’appalto, l’Amministrazione procederà all’aggiudicazione a favore della ditta seconda classificata, purché la stessa sia stata ritenuta idonea ed abbia prodotto un’offerta ritenuta conveniente per l’Amministrazione.

Le operazioni di gara saranno verbalizzate ai sensi dell’art. 78 del D.Lgs. 12.04.2006 n° 163.

L’aggiudicazione, così come risultante dal verbale di gara è meramente provvisoria e subordinata agli accertamenti di legge previsto dall’art. 12 – c. 1 – del D.Lgs. n° 163/2006, ed in ogni caso diverrà efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale sull’aggiudicatario.

ALTRE INFORMAZIONI

I concorrenti partecipanti all’appalto in costituendo Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o R.T.I.

già costituite, dovranno dichiarare, pena esclusione, oltre all’impegno a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione e le parti dei lavori che saranno eseguite dai singoli concorrenti riuniti, anche la ripartizione delle quote di partecipazione alla R.T.I..

In caso del ricorso all’avvalimento le imprese dovranno attenersi alle disposizioni previste dall’art. 49 della legge 163/2006 ed a pena di esclusione, produrre la documentazione di cui al richiamato art. 49 comma 2, fermo restando le ulteriori disposizioni vigenti in materia e di cui al D.lgs. n.163/’06 e ss.mm. e ii..

Le offerte pervenute fuori termine saranno escluse dalla gara. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. n.163/’06 e ss.mm.ii. le comunicazioni e gli

(12)
(13)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

Modello A)

La dichiarazione sostitutiva di cui all’allegato modello “A” deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione. Per i consorzi dal consorzio e dal consorziato indicato.

In caso di avvalimento la dichiarazione dovrà essere resa e sottoscritta sia dall’impresa ausiliata che dall’impresa ausiliaria

SPETT.LE

COMUNE DI LAVELLO VIA CAVOUR

85024 LAVELLO (PZ)

OGGETTO: GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER CONCESSIONE IN DIRITTO DI SUPERFICIE DI TETTI DI FABBRICATI COMUNALI PER PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI (determinazione a contrarre n. 129 del 30/12/2011)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E CONNESSE DICHIARAZIONI

Il/La sottoscritto/a ………. nato/a a

……… il …..………..… residente in ...……… Via

……… n. ……… in qualità di

……….……. (1)

In qualità di : ……….. (indicare se: titolare, legale rappresentante, mandatario)

dell’Impresa/Società ………..……… (indicare la ragione/denominazione sociale) C.F. ………....………. P.I. ……….………….….., con sede in

………….………. Via ……… n. ……. Telefono

……….….... fax ………...…..… e-mail ………..

C H I E D E

di partecipare alla procedura aperta indicata in oggetto come:

□ - impresa singola;

oppure

□ - capogruppo di una associazione temporanea di imprese di tipo orizzontale/verticale/mista già

costituito fra le imprese/consorzi:

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

(oppure da costituirsi fra le imprese/consorzi):

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

(14)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

14

oppure

□- mandante di una associazione temporanea di imprese di tipo orizzontale/verticale/mista già costituito

fra le imprese/consorzi:

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

(oppure da costituirsi fra le imprese/consorzi) :

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

oppure

□- Consorzio

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

oppure

□- Cooperativa

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

oppure

□- come impresa ausiliata:

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR. 28 dicembre 2000 n.445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo DPR 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA (barrare la casella che interessa)

□ 1) che l’impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, concordato preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione di tali situazioni;

oppure:

□ 1a) che sono cessate le incapacità personali derivanti da sentenza dichiarativa di fallimento o di liquidazione coatta con la riabilitazione civile, pronunciata dall’organo giudiziario competente in base alle condizioni e con il procedimento previsto dal capo IX (artt. 143-145) del R.D., n.267/42 (legge fallimentare);

oppure:

□ 1b) che si è concluso il procedimento dell’amministrazione straordinaria di cui al D.Lgs.

n.270/’99;

(15)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

□ 1c) che è venuta meno l’incapacità a contrarre – prevista nei casi di amministrazione controllata e di concordato preventivo – per revoca o per cessazione dell’amministrazione controllata, ovvero per la chiusura del concordato preventivo – attraverso il provvedimento del giudice delegato che accerta l’avvenuta esecuzione del concordato ovvero di risoluzione o annullamento dello stesso;

2) - che nei propri confronti non è stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui lla legge, 27.12.1956 n.1423 e s.m. e i.;

3) - che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge 27.12.1956 n. 1423 e s.m. e i., irrogate nei confronti di un proprio convivente;

4) - che non è stata applicata dall’organo giudiziario competente una delle misure di prevenzione di cui alla legge 27.12.1956 n. 1423 e s.m. e i., nei confronti dei soggetti richiamati dall’art.38, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 12.4.2006 n.163 misure che conseguono all’annotazione – negli appositi registri presso le segreterie delle procure della Repubblica e presso le cancellerie dei tribunali – della richiesta del relativo procedimento, la quale era stata inserita come informazione nel Casellario informatico;

5) - che nei propri confronti non è pendente un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui alla legge n.1423/1956 e s.m. e i.;

6) □- che nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso d’asta, pur in assenza nei propri confronti di un procedimento per l’applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi prevista, è stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 c.p.

ossia soggetto passivo dei reati di concussione o di estorsione, fattispecie aggravata ai sensi dell’art. 7 del D.L. 13.05.1991 n. 152, conv. con modificazioni, dalla legge 12.07.1991 n. 203 e non ha comunicato i fatti all’Autorità giudiziaria perché in presenza dei casi previsti dall’art.

4, primo comma, della L.24.11.1981, n. 689;

oppure

6a) □– che non è stato mai soggetto passivo delle fattispecie di cui ai reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 del c.p. e, per l’effetto, nelle condizioni previste dall’art. 38, comma 1, lett. m ter) del d.lgs. 163/06 e smi;

7) - che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

8) □ - che nei propri confronti non sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità;

oppure

8a) □ - che nei propri confronti sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità e cioè :

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

oppure

8b) □- che nei propri confronti sono state pronunciate sentenze di condanna, con la concessione del beneficio della non menzione, passate in giudicato, relative ai reati di cui al punto 8 precedente e cioè:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

9) □- che nei propri confronti non sono state pronunciate sentenze di condanna, con sentenza passata

(16)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

16

in giudicato per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;

oppure

9a) □ - che nei propri confronti sono state pronunciate sentenze di condanna, con sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18 e cioè:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________;

10) - di non trovarsi nella condizione di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione (art. 32 ter e 32 quater c.p.);

11) □ - che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e del disciplinare di gara non vi sono soggetti cessati dalle cariche societarie indicate all’art.38 comma 1 lett. c) del D.Lgs 12.4.2006 n.163;

oppure

11a) □ - che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara e del disciplinare di gara è/sono cessato/i dall/e carica/che societaria/e indicata/e all’art.38 comma 1 lett. c) del D.Lgs 12.4.2006 n.163 il/i seguente/ii soggetto/i (completare pena esclusione indicando nomi cognomi dati

anagrafici e codici fiscali di ciascuno):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

e che nei confronti dei suddetti soggetti durante il periodo in cui rivestivano la/e carica/che societaria/e:

(barrare la casella che interessa)

1a) □ - non sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità;

oppure

1b) □ - sono state pronunciate sentenze di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità e cioè:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

e che sono stati adottati atti e misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata, dimostrabili con la documentazione allegata consistente in:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

2a) □ - non sono state pronunciate sentenze di condanna, con sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art.45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18;

(17)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

oppure

2b) □- sono state pronunciate sentenze di condanna, con sentenza passata in giudicato per uno o più reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art.45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18 e cioè:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

e che sono stati adottati atti e misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata, dimostrabili con la documentazione allegata consistente in:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

12) - di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall’articolo 17 della legge 19.3.1990 n. 55;

13) - di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

14) - di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate da questa Stazione appaltante;

15) - di non aver commesso errore grave nell’esercizio della propria attività professionale accertato con qualsiasi prova dalla Stazione appaltante;

16) - di non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;

17) - che nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l’affidamento in subappalto, risultanti dai dati in possesso dell’Osservatorio;

18) - di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;

19) - di non essere stato destinatario di provvedimenti interdittivi nell’ultimo biennio riguardanti il contrasto del lavoro nero e per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui alla circolare

del Ministero delle Infrastrutture n.1733, della legge n.248/2006 e D.lgs n.286/1998 e di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalla gara e/o incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

20) - che nei confronti dell’impresa rappresentata non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art.9 comma 2 lett.c) del D.lgs. 8.6.2001 n.231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre

con la pubblica Amministrazione compresi i divieti interdittivi di cui all’art.36bis, comma 1 del D.L. 4.7.2006 n.223, convertito, con modificazioni, dalla L.4.8.2006 n.248, modificato da ultimo dall’art.5 della L.3.8.2007 n.123;

21) □ - di non essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/’99 (nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti, oppure di concorrente che occupa da 15 a 35dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18.1.2000);

oppure

22) □– di essere assoggettato agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99 e di averne osservato tutte le norme (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti

(18)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

18

oppure nel caso di concorrente che occupa da 15 a 35 dipendenti che abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18.1.2000);

23) - di osservare all’interno della propria azienda gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

24) □- di non trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto;

oppure

24a) □- di trovarsi in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto i seguenti soggetti partecipanti alla medesima procedura di affidamento (denominazione, ragione sociale, codice fiscale e sede legale):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

e di aver formulato autonomamente l’offerta, non influenzata dalla situazione di controllo, come dimostrato dalla documentazione inserita in separata busta chiusa.

ATTENZIONE COMPILARE IN OGNI PARTE O ALLEGARE COPIA CONFORME DEL CERTIFICATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO, PENA ESCLUSIONE.

25) - che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di:

numero di iscrizione: _________________________________________________________

data di iscrizione: ____________________________________________________________

durata della ditta/data termine: __________________________________________________

forma giuridica: ______________________________________________________________

titolare: _____________________________________________________________________

Soci della S.n.c. (completare con nominativo/i e dati anagrafici) (compilare anche il modello B):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

Soci accomandatari della S.a.s. (completare con nominativo/i e dati anagrafici) (compilare anche il

modello B):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

Amministratori muniti di poteri di rappresentanza e/o altri soggetti con poteri gestionali e decisionali,quali procuratori, institori, ecc (completare con nominativo/i e dati anagrafici) (compilare anche il modello B):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

Direttore/i Tecnico/i (completare con nominativo/i e anagrafici) (compilare anche il modello D) :

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

(19)

COMUNE DI LAVELLO

Provincia di Potenza

SETTORE III – SERVIZI ISTITUZIONALI E DI POLIZIA LOCALE VICE-SEGRETERIA

Via Cavour - 0972-80111 0972-88643 Sito web: www.comune.lavello.pz.it C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760

26) – di accettare che le comunicazioni di cui all’art.79 del D.lgs. n.163/’06 nonché di tutte le altre inerenti la partecipazione al presente appalto saranno inviate indifferentemente ai seguenti recapiti:

FAX _______________; Indirizzo di posta elettronica _______________________________;

Nel caso di A.T.I.

27) - di possedere i seguenti requisiti idonei per partecipare alla gara:

Capogruppo ___________________categoria ______________ classifica _______________ ; Mandante _____________________categoria ______________ classifica _______________ ; Mandante _____________________categoria ______________ classifica _______________ ; Mandante _____________________categoria ______________ classifica _______________ ; Mandante _____________________categoria ______________ classifica _______________ ; 27a) - che per l’effetto di quanto riportato ai punti le quote di partecipazione all’A.T.I.

risultano le seguenti:

Capogruppo _________________/ _______________% per un totale di €. ______________;

Mandante _________________/ _______________% per un totale di €. ______________;

Mandante _________________/ _______________% per un totale di €. ______________;

Mandante _________________/ _______________% per un totale di €. ______________;

Mandante _________________/ _______________% per un totale di €. ______________;

Nel caso di A.T.I. non ancora costituite:

28) - che, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo a:

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

28a) - che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi

Nel caso di Consorzi

29) - di concorrere per i seguenti consorziati: (indicare denominazione, sede legale e codice fiscale di ciascun consorziato (si ricorda che anche il/i consorziato/i indicato/i deve/ono rendere le dichiarazioni rese dal consorzio):

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________;

30) - di non partecipare contemporaneamente alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato;

Requisiti di qualificazione (barrare la casella che interessa) :

31) □- di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione (SOA) per la progettazione e costruzione per la categoria richiesta per la partecipazione al presente appalto, e cioè: OG9 class. III o superiore _____;

31a) □- di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione (SOA) per la sola costruzione per la categoria richiesta per la partecipazione al presente appalto, e cioè: OG9 class. III o superiore _____;

Riferimenti

Documenti correlati

la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di applicazione della

la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di applicazione della

□ la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di

□ la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di

- la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze di

- la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze

- la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze

- la situazione giuridica relativa alla sussistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze