• Non ci sono risultati.

La Svizzera cerca informatici il mercato del lavoro svizzero è in crescita

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La Svizzera cerca informatici il mercato del lavoro svizzero è in crescita"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato stampa – The Adecco Group Switzerland

The Adecco Group c/o Adecco Human Resources AG Uetlibergstrasse 134 CH-8045 Zürich Switzerland T +41 79 560 48 32 press.office@adeccogroup.ch www.adeccogroup.ch

La Svizzera cerca informatici – il mercato del lavoro svizzero è in crescita

Zurigo, 5 ottobre 2017 – Nel corso del trimestre autunnale le imprese svizzere pubblicano il 6 percento in più di posti di lavoro. Lo dimostra l’indagine scientifica del mercato del lavoro dell’Adecco Group Swiss Job Market Index del Servizio di Monitoraggio dell’Università di Zurigo. Quest’aumento dell’offerta di posti di lavoro rispetto all’autunno dell’anno scorso si può osservare in tutte le regioni della Svizzera. La crescita maggiore si è registrata nel numero di posti vacanti per i settori dell’informatica, dell’industria e del trasporto.

Nel corso del trimestre autunnale l’Adecco Group Swiss Job Market Index ha rilevato un aumento del 6 percento sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto all’autunno dello scorso anno. Ciò non sorprende se si considera lo sviluppo congiunturale positivo della Svizzera. Nicole Burth, CEO di The Adecco Group Switzerland, dichiara: «Le imprese ricercano in modo particolarmente attivo nuovo personale nel settore dell’informatica. Questo è un chiaro segno che la Svizzera sta avanzando in termini di automazione e digitalizzazione.»

Svizzera orientale e regione del Lemano in crescita

L’aumento più significativo nel numero dei posti di lavoro disponibili si è registrato nella Svizzera orientale e nella regione del Lemano, dove quest’autunno le imprese hanno offerto rispettivamente il 20 e il 19 percento in più di posti vacanti rispetto allo scorso autunno. «Stiamo osservando una prosecuzione dello sviluppo positivo iniziato nell’estate del 2016 in queste due regioni», afferma Anna von Ow del Servizio di Monitoraggio dell’Università di Zurigo.

(2)

Nella regione del Lemano l’intensificazione della domanda nelle professioni tecniche e

dell’informatica salta all’occhio in modo significativo con un aumento del 44 percento. Dall’estate 2016 per queste professioni si è potuta evidenziare un’evoluzione annua positiva costante. Allo stesso tempo, assistiamo anche a una forte crescita nel settore dei servizi alla persona e sociali con un plus del 44 percento. «Notiamo spesso che le nuove assunzioni e le nuove professioni nel settore tecnologico sono associate ad una crescente domanda nel settore dei servizi», aggiunge Nicole Burth.

Rispetto all’anno scorso è aumentato del 26 percento anche il numero dei posti disponibili nei settori edile e industriale. Prosegue quindi anche in quest’ambito lo sviluppo positivo avviatosi alla fine dello scorso anno.

Nella Svizzera orientale l’aumento della domanda di personale è particolarmente evidente nei settori edile e industriale. Rispetto all’anno scorso questi settori registrano un cospicuo aumento del 42 percento. Anche in questo caso si tratta di uno sviluppo positivo che si era evidenziato già dalla fine dello scorso anno. «Nella Svizzera orientale riveste una certa importanza l’industria meccanica, soprattutto nei settori di produzione e manutenzione. In quest’ambito si assiste a un numero sempre crescente di assunzioni, il che è confortante», afferma Nicole Burth. Inoltre, nella Svizzera orientale si può osservare anche un aumento dell’offerta di posti di lavoro nei settori professionali dei servizi alla persona e sociali (+20%) e nei servizi alle imprese (+15%).

Gli informatici sono sempre più richiesti

Nel settore dell’informatica cresce in tutto il territorio svizzero il numero dei posti di lavoro offerti con un tasso estremamente elevato di circa il 75 percento, sia rispetto all’anno scorso sia rispetto al trimestre precedente. Le tendenze talvolta leggermente decrescenti in questo settore nel corso dei trimestri precedenti sono pertanto ampiamente compensate. «La digitalizzazione e la richiesta di personale nel settore informatico ad essa associata è osservabile in quasi tutte le regioni», afferma Nicole Burth. Rispetto all’autunno del 2016 il numero di posti di lavoro offerti nel settore dell’industria e del trasporto è aumentato notevolmente con un plus del 27 percento; tale incremento è dovuto principalmente a un aumento della domanda nell’industria. Anche per le professioni in ambito tecnico e delle scienze naturali si è potuto osservare un aumento della richiesta di personale rispetto all’autunno 2016 (+16%).

Il settore commercio e vendite sembra essere in via di stabilizzazione. Con un plus del 20 percento si registra di nuovo in quest’ambito una maggiore offerta di posti di lavoro rispetto al trimestre precedente. Anche rispetto all’autunno dello scorso anno si evidenzia uno sviluppo positivo (+12%). Di fronte al calo che da oltre due anni si registra nell’offerta di posti di lavoro in questo settore il risultato attuale suggerisce una stabilizzazione, se non addirittura una leggera ripresa a tassi contenuti.

Le imprese cercano professionisti specializzati

Il numero di posti di lavoro offerti nei settori management e organizzazione è, invece,

considerevolmente più basso. Qui si osserva una diminuzione del 39 percento rispetto all’anno scorso e addirittura del 42 percento rispetto al trimestre precedente. Anche la richiesta di personale nei settori ufficio e amministrazione è calata, addirittura con una flessione del 22 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. «Attualmente le imprese sembrano interessate in particolare all’assunzione di personale specializzato, mentre la richiesta di qualifiche più generali è diminuita», osserva Anna von Ow del Servizio di Monitoraggio del mercato del lavoro svizzero.

(3)

Canali di offerta di posti di lavoro

Rispetto all’anno scorso l’incremento dell’offerta di posti di lavoro si riflette principalmente in una percentuale significativamente più elevata di posti disponibili pubblicati su siti aziendali piuttosto che su portali di ricerca online. Rispetto al trimestre precedente tutti i canali sono in crescita.

Focus Ticino: offerta di posti vacanti

Come dimostra un’indagine delle imprese svizzere rappresentativa del territorio svizzero svolta dal Servizio di Monitoraggio dell’Università di Zurigo, nel mese di giugno 2017, la percentuale delle imprese con posti vacanti in tutta la Svizzera raggiunge il 9 percento, mentre è minore in Ticino

(4)

(circa 7 percento). Il numero dei posti disponibili per azienda è notevolmente minore in Ticino rispetto alle altre regioni della Svizzera. Inoltre, in tutta la Svizzera vengono pubblicati quasi tre quarti dei posti di lavoro disponibili, mentre in Ticino viene offerto circa un quarto dei posti vacanti.

«È interessante notare come le imprese ticinesi, molto più spesso delle altre regioni svizzere, non pubblichino offerte di posti disponibili ma cerchino personale soprattutto attraverso i loro network», aggiunge Nicole Burth.

Su www.adeccogroup.ch vi forniamo analisi approfondite delle sei regioni.

Qui potete trovare l'infografica dell'ASJMI T3 2017.

Twitter: #ASJMI for Updates Contatti

Ufficio stampa The Adecco Group Switzerland

Annalisa Job, tel. +41 79 560 48 32, press.office@adeccogroup.ch Monitoraggio del mercato del lavoro svizzero, Università di Zurigo Dr. Anna von Ow, tel. +41 44 635 23 02, vonow@soziologie.uzh.ch

(5)

L’Adecco Group Swiss Job Market Index (ASJMI)

In collaborazione con il servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero (MML) presso l’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo The Adecco Group Switzerland pubblica in gennaio, aprile, luglio e ottobre l’Adecco Group Swiss Job Market Index. L’ASJMI costituisce per la Svizzera l’unità di misurazione completa su base scientifica che consente di registrare l’andamento delle offerte di posti di lavoro nella stampa e in Internet. Si basa su rilevazioni trimestrali rappresentative delle offerte di posti di lavoro nella stampa, su portali lavoro online e sui siti web aziendali.

L’ASJMI si basa sul conteggio dei posti di lavoro offerti in 90 testate (riviste e giornali per inserzioni), 12 portali lavoro online e 1'300 siti web aziendali.

Famiglia di marchi di The Adecco Group Switzerland

The Adecco Group Switzerland

The Adecco Group Switzerland è leader di mercato in Svizzera nel settore delle Risorse Umane.

Con oltre 450 collaboratori in 100 filiali e in oltre 55 sedi distribuite su tutte le regioni linguistiche della Svizzera, mettiamo in contatto circa 24 000 lavoratori specializzati con circa 6500 aziende. I nostri marchi specializzati sono esperti nel loro settore specialistico. The Adecco Group

Switzerland offre soluzioni su misura sia per cercatori di lavoro che per imprese di piccole, medie e grandi dimensioni nel settore delle Risorse Umane: mediazione di impieghi fissi, mediazione di lavoro temporaneo, payroll services, scorporo ed esternalizzazione di intere procedure RU, pianificazione della carriera, valorizzazione e mobilità di candidati di talento.

The Adecco Group Switzerland è una società di The Adecco Group, leader di mercato a livello internazionale nel settore delle Risorse Umane, che impone nuovi standard per il mondo del lavoro nel settore della tecnologia e della gestione dei candidati di talento. The Adecco Group con sede centrale a Zurigo impiega in tutto il mondo circa 33 000 collaboratori in 60 paesi e regioni.

L’azienda, che rientra nella classifica Fortune Global 500, è quotata alla SIX Swiss Exchange.

Riferimenti

Documenti correlati

• Tutti gli atleti sono assegnati ad un gruppo fisso, solo durante i test effettivi nel gruppo assegnato la distanza può essere ridotta.. La distanza tra i diversi gruppi deve

Nel 2020, il 41% della popolazione residente permanente della Sviz- zera dai 15 anni in su ha dichiarato di aver svolto attività di volonta- riato (organizzato e / o informale)

Tutto questo significa che l’effetto per l’economia della riduzione dei posti di lavoro non è mai così immediata e che, anche ammesso (e non concesso) che da qui a pochi mesi

2 luglio 2003 Il mercato del lavoro nei servizi avanzati alle imprese.. IL MERCATO DEL LAVORO NEI IL MERCATO DEL

Costituisce la fonte di dati principale per la statistica delle persone occupate, la statistica del volume di lavoro (che permette di calcolare la produttività nazionale), i

Gli ultimi sviluppi negli annunci di lavoro per le professioni della ristorazione e dell’ospitalità lo confermano: nel corso del semestre estivo 2021,3 il numero di

– Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni: Tecnici programmatori, Tecnici esperti in applicazioni, Tecnici web, Tecnici gestori di basi di dati, Tecnici

Le imprese svizzere impiegano quasi 120.000 persone in Italia e contribuiscono così in misura importante al valore aggiunto delle imprese estere in Italia.. Ò pag 12 • 02 /