Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/4194111 - fax 040/43446 - C.F. 80016740328 e-mail: [email protected] – PEC: [email protected]
sito web: http://www.scuola.fvg.it/
Prot. AOODRFR/1152 Trieste, 6 febbraio 2012
Ai Dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia LORO SEDI
Ai Dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con lingua d’insegnamento italiana
nelle Repubbliche di Slovenia e Croazia
LORO SEDI
Oggetto: III Seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola. Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia ed alla cultura nazionale”
Trieste 22 e 23 febbraio 2012 – Starhotels Savoia Excelsior Palace
Questo Ufficio è lieto di informare le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e con la scrivente Direzione Generale, ha deciso di organizzare per la prima volta a Trieste, nei giorni 22 e 23 febbraio 2012 il III Seminario nazionale dal titolo:
“Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano- Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”,
dedicato a conservare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre. L’intento è di consentire approfondite riflessioni sui contributi culturali dei Giuliano - Dalmati al profilo storico della Nazione.
La partecipazione al Convegno nazionale è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di questa Regione, interessati ad arricchire la loro azione didattica con i contributi alla storia ed alla cultura del confine orientale offerti dai prestigiosi relatori.
Si precisa che l’iniziativa prevede l’esonero dal servizio, come comunicato dal MIUR con nota prot.
AOODGER/652 del 26 gennaio 2012, che si allega. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza. Gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via mail, la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, all’indirizzo
[email protected] entro e non oltre il 12 febbraio 2012
Le spese di viaggio con mezzi pubblici saranno rimborsate entro il limite numerico specificato nelle note organizzative allegate.
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale
34123 TRIESTE - via Santi Martiri, 3 - tel. 040/4194111 - fax 040/43446 - C.F. 80016740328 e-mail: [email protected] – PEC: [email protected]
sito web: http://www.scuola.fvg.it/
L’occasione rappresenta un’integrazione del percorso formativo già avviato il 19 ed il 20 gennaio u.s.. da questo Ufficio nell’ambito del piano interregionale relativo al progetto “Europa dell’Istruzione” : “Gli esuli istriani sfollati dopo la guerra, presenti nelle Comunità delle quattro regioni ed altrove nell’area adriatico-mediterranea”. Pertanto i Dirigenti Scolastici vorranno favorire la partecipazione di tutti i corsisti.
Per ulteriori informazioni, si rinvia alla circolare allegata e si prega di rivolgersi alla Referente:
prof.ssa Valentina FELETTI [email protected]
telefono 040/4194127 Allegati: 7
Il Direttore Generale
firmato Daniela Beltrame