• Non ci sono risultati.

ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE PORZIONE IMMOBILE DI PROPRIETA’ SCUOLA MATERNA “CARLO CARCANO” -

Presidente

Illustra per la Giunta il provvedimento l’Assessore Quadri.

Assessore Quadri

Nella sostanza il programma triennale delle opere pubbliche 2005/2007 prevedeva il recupero del complesso immobiliare costituente il compendio denominato Palazzetto Sangalli, comprendente anche una porzione di area cortilizia, ripostigli e spogliatoi utilizzati dal Comando di Polizia locale e di proprietà dell’ex ECA, ora scuola materna Carcano.

I lavori di recupero, come sappiamo, sono ormai giunti alla conclusione e bisogna formalizzare l’acquisto di queste aree. Per tale ragione necessita procedere alla formale acquisizione al patrimonio comunale delle porzioni di aree fabbricate adesso utilizzate dalla Polizia locale, ex ECA, di proprietà della scuola materna Carcano. Il valore di stima attribuito ammonta a complessi Euro 83.020, come risulta dalla stima che troverete allegata alla documentazione. Con lettera 20-6-2007 la scuola materna Carcano ha evidenziato che nella suddetta stima valutativa andava ricompresa anche la porzione di muro di confine e quindi la proposta di acquisto finale andava incrementata di altri 2.376 Euro.

Pertanto, per le ragioni sopraesposte si chiede all’onorevole Consiglio di autorizzare l’acquisto al patrimonio comunale dei beni di proprietà scuola materna Carcano, interessati al recupero del complesso denominato Palazzetto Sangalli. Sostanzialmente bisogna andare ad acquisire quelle aree, che già sono state oggetto di lavori, perché ormai il Palazzetto è sostanzialmente finito e la stima che era stata fatta inizialmente era un po' più alta rispetto a quella che poi oggi noi andremo a pagare, cioè la Giunta precedente aveva predisposto una stima più alta, poi le verifiche ci hanno portato a risparmiare qualche migliaio di Euro.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Minuti, ne ha facoltà.

Consigliere Minuti

Naturalmente apprezziamo questa intesa con la scuola Carcano, che ridefinisce i confini delle due proprietà che un tempo erano amministrate dall’unico Ente, che era l’Ente comunale di assistenza e poiché però ricordiamo che il provvedimento era già stato posto all'ordine del giorno del Consiglio nel vigente, il precedente Bilancio e non fu possibile approvarlo per la mancanza di parere favorevole della Ragioneria, in quanto era privo di copertura, noto soltanto che sono passati mesi perché arrivasse qui e mentre il Bilancio è stato già approvato da parecchio tempo e quindi potevamo anche deliberarlo prima, perché magari questi soldi facevano comodo alla gestione dell’asilo infantile, a maggior ragione, Assessore, a fronte del fatto che sulla proprietà degli altri il Comune aveva già realizzato i lavori. L’ha fatto però a fin di bene, comunque il progetto e d’intesa con l’altra, con un altro Ente pubblico, quindi il nostro voto è favorevole. Stimoliamo sempre ad accelerare i tempi delle iniziative e delle opere. Grazie.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto per parlare, dichiaro chiusa la discussione. Procediamo con le dichiarazioni di voto, invito i Consiglieri a iscriversi. Nessuno chiede la parola per dichiarazione di voto...

(intervento fuori microfono)

... per la dichiarazione di voto il Sindaco, prego.

Sindaco

Concordo sull’accelerare questo tipo di interventi e quindi di passaggio in Consiglio Comunale, il Carcano l’ha sollecitato più volte, va be’, finalmente arriviamo a questa delibera, ecco, con il Carcano però sono aperte due convenzioni, che sono quella per la scuola materna e quella per il micro-nido e...

(intervento fuori microfono)

... ecco, cioè, voglio dire, la possibilità di agire e di promuovere attività dentro il contesto educativo sicuramente c’è stata. Comunque certo, è nostro intento sempre cercare di accelerare queste pratiche, purtroppo talvolta c’è fatica, si fa fatica, ecco. Grazie.

Presidente

Grazie. Pongo in votazione il punto numero...

(intervento fuori microfono)

... Assessore Quadri, ha chiesto la parola? Non ho visto, prego.

Assessore Quadri

Sì, anch’io sono d’accordo sull’accelerazione, tengo a precisare che questi tempi sono dovuti alla ricerca della documentazione che comprovasse la proprietà di queste aree da parte del Carcano, per cui prima di procedere a un atto notarile, personalmente ritengo che la documentazione debba essere fornita completamente, quando abbiamo avuto in mano tutta la documentazione abbiamo proceduto poi, siamo arrivati a questo punto sostanzialmente, però non davano la sicurezza matematica che tutte le documentazioni fossero a posto. Per cui abbiamo verificato.

Presidente

Grazie per la precisazione. Procediamo quindi con la votazione del punto n. 11 all'ordine del giorno, con voto palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione.

16 voti a favore, nessun voto contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 12 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22.04.2008 Punto n. 10)

ACQUISIZIONE DELL’EX SEDIME DEL RIALE FRATI IN VIA GARZONIERI, PRESENTATA DALLA DITTA F.G.S. SPA DI TREVIGLIO -

Presidente

Per l’esecutivo illustra il provvedimento l'Assessore Quadri. Prego, ha la parola.

Assessore Quadri

Allora, la ditta F.G.S. con sede in Treviglio, in via Garzonieri, ha chiesto l’acquisizione di questo fosso, che tra le altre cose ormai è praticamente dismesso, non ha più nessuna funzione. Quindi il Comune, l’Amministrazione vede di buon occhio questa acquisizione, perché comunque nelle casse, a fronte di un’offerta di 30.000 Euro ne porta 30.900, che sono riparametrati sul valore reale. Niente, si chiede allo spettabile di Consiglio Comunale di deliberare in merito.

Presidente

Grazie Assessore. Sempre per l’esecutivo l'Assessore Stucchi, prego.

Assessore Stucchi

Volevo precisare questa cosa, che questa è la prima delle cessioni, diciamo così, di piccoli reliquati che ci sono in giro, abbiamo fatto una ricerca negli uffici e ci sono tutta una serie di piccoli reliquati che sono privi di interesse assolutamente per l’Amministrazione e che i privati hanno presentato domande già da tempo per l’acquisizione. Quindi adesso, non appena verrà istituito l’Ufficio patrimonio, verranno messi tutti in vendita, ma sono piccoli pezzi di terreno che possono valere dai 10 ai 20 ai 30.000 Euro, comunque si fa cassa, in ogni caso.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. È iscritto a parlare il Consigliere Minuti, ne ha facoltà.

Consigliere Minuti

Volevo interpellare il Sindaco per conoscere quali fossero i frati di cui a questo Riale. Erano i frati del monastero cluniacense di Pontida e guarda caso vicino a questo c’è anche poi la cascina delle monache...

(interventi in sottofondo)

... ma è davvero una città dei preti e dei frati questa qui. E quindi è un’anomalia che ci sia un’Amministrazione così diversa dalla tradizione.

Al di là delle battute e a proposito invece del correttore di bozze, che è necessario introdurre nell’Amministrazione, osservo che la delibera n.

12 è scritta esattamente come la delibera n. 13, che recita, che disciplina una cosa esatto contrario, cioè mentre qui alieniamo, con la delibera successiva invece acquistiamo, è vero? Sì, acquistiamo. E allora era opportuno non chiamare acquisizione dell’ex sedime del Riale Frati in via Garzonieri, ma alienazione del sedime del Riale Frati in via Garzonieri e a favore della ditta F.G.S. Apprezzo invece, al di là della forma, che conta gran poco rispetto alla sostanza, la procedura utilizzata, di fare un po' inventario delle istanze dei cittadini che riguardano casi analoghi, che è vero che comportano 10, 20, 30.000 Euro, ma la somma di tanti 10, 20, 30.000 Euro può consentire di finanziare qualche opera pubblica.

Buona la procedura adottata ancora, relativamente da un lato alla verifica del permanere o meno della utilità del possesso da parte del Comune di questi sedimi, dall’altro lato l’accettazione del valore di alienazione dalla controparte, perché se noi deliberiamo di vendere e l’altro non compera, e quindi facciamo una grida manzoniana. Quindi il nostro è un parere favorevole e ci sia consentito anche un omaggio ai frati cluniacensi del monastero di Pontida.

Presidente

Grazie Consigliere. Nessun altro è iscritto per la discussione, dichiaro chiusa la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi la dichiarazione di voto. Nessuno ha chiesto la parola, procediamo con la votazione, con voto palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione sul punto n. 12 all'ordine del giorno. Dichiaro chiusa la votazione. 16 voti a favore, nessun voto contrario, nessun astenuto, il Consiglio approva all’unanimità.

Procediamo col punto n. 13 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22.04.2008 Punto n. 11)

ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO COMUNALE TERRENI DI