• Non ci sono risultati.

Dall’analisi condotta notiamo che, per quanto riguarda la sostituzione dello IAS 39 con l’IFRS 9, tutte e cinque le società non prevedono il manifestarsi di effetti rilevanti per quanto riguarda le modalità di valutazione delle partecipazioni. Questo deriva dal fatto che:

 le modificazioni previste dall’IFRS 9, in tema di classificazione e valutazione delle attività finanziarie, colpiscono soltanto le partecipazioni in altre imprese, le quali costituiscono soltanto una piccola frazione rispetto a quelle in imprese controllate, collegate e joint venture;

 inoltre, tali effetti possono essere ulteriormente ridotti se la società decide di avvalersi dell’opzione irrevocabile che consente comunque di misurare tali strumenti a fair value con l’imputazione degli effetti economici nella riserva di patrimonio netto.

Per quanto riguarda, invece, la valutazione delle partecipazioni in imprese controllate, collegate e joint venture notiamo che vi è una preferenza verso il criterio del costo di acquisto rettificato nel caso di perdite di valore. Infatti, nel nostro caso soltanto un azienda su 5 è ricorsa al metodo del patrimonio netto mentre nessuna società quotata ha valutato le proprie partecipazioni al fair value. Questa scelta deriva, sicuramente, dal fatto che

144

ancora oggi le imprese italiana sono fortemente ancorate al tradizionale criterio di valutazione al costo.

Per quanto riguarda, la contabilizzazione degli effetti economici notiamo che nel conto economico complessivo vengono rilevate tra le componenti che influiscono sull’utile (perdita) d’esercizio quasi esclusivamente le perdite di valore riguardanti partecipazioni in imprese controllate, joint venture e collegate. Nei cinque casi analizzati non vi sono altre partecipazioni né possedute per la negoziazione, né designate al momento della rilevazione iniziale come attività finanziarie al fair value rilevato nel prospetto di conto economico complessivo. Le altre attività correnti sono, infatti, costituite prevalentemente da titoli a scadenza oppure crediti diversi. Le partecipazioni in altre imprese vengono sempre collocate all’interno della categoria residuale delle attività finanziarie disponibili per la vendita e di conseguenza le eventuali svalutazioni sono imputate in una riserva di patrimonio netto.

La valutazione al fair value si limita soltanto alla categoria delle partecipazioni in altre imprese, le quali però spesso vengono comunque iscritte al costo in quanto si tratta spesso di attività non quotate per le quali a causa della mancanza di sufficienti informazioni il loro fair value non è determinabile in modo ragionevole.

145

Conclusioni

La valutazione delle partecipazioni rappresenta un’operazione molto delicata per le società capogruppo in quanto risente dell’andamento economico-patrimoniale delle varie società partecipate. Data l’importanza attribuita a tali elementi patrimoniali, con la presente tesi, si è evoluto analizzare nel dettaglio tutti gli aspetti, relativi alle partecipazioni, che devono essere presi in considerazione per la redazione del bilancio consolidato e d’esercizio. L’esame ha riguardato esclusivamente la normativa prevista dagli IFRS in quanto tale disciplina ricopre un ruolo sempre più importante soprattutto dal momento in cui il legislatore italiano, attraverso il decreto legislativo del 28 febbraio 2005, ha esteso l’obbligo di adozione dei principi contabili internazionali anche per la redazione del bilancio d’esercizio di determinate categorie di società. La finalità di questa scelta consiste nell’incrementare l’omogeneità dei bilanci delle società quotate in modo da rendere più agevole l’attività di controllo e verifica dei conti annuali da parte dei soggetti terzi.

Se per la normativa nazionale è la collocazione delle partecipazioni, tra le immobilizzazioni o tra le attività dell’attivo circolante, che determina la modalità di valutazione da applicare, per i principi contabili internazionali è, invece, la tipologia di partecipazione che definisce il criterio da utilizzare. Proprio per questo i capitoli 2 e 3 hanno riguardato l’analisi delle varie categorie di partecipazioni esaminando le disposizioni contenute nello IAS 28, IFRS 10 e 11.

Per quanto riguarda la categoria delle partecipazioni in altre imprese è stata analizzata la nuova classificazione, prevista dall’IFRS 9, basata su due criteri generali:

- il modello di business utilizzato per la gestione;

- le caratteristiche contrattuali che generano i flussi di cassa dell’attività finanziaria. Dall’analisi condotta è emerso che, in quanto investimenti in equity, le partecipazioni vengono classificate esclusivamente sulla base delle caratteristiche dei flussi finanziari contrattuali. Di conseguenza, tutte le partecipazioni, diverse da quelle in imprese controllate, joint venture e collegate, sono collocate nella categoria delle attività finanziarie valutate al fair value rilevato nell’utile (perdita) d’esercizio, a meno che l’impresa non decida, al momento della rilevazione iniziale, di usufruire della OCI option,

146

in base alla quale le eventuali variazioni di fair value saranno iscritte direttamente in una riserva di patrimonio netto.

Successivamente, sono stati analizzati i vari criteri di valutazione delle partecipazioni, indicando per ciascuna categoria il metodo da applicare sia per la redazione del bilancio consolidato sia per quello della singola impresa. Da tale analisi è emerso che mentre nel bilancio consolidato e individuale è obbligatoria l’applicazione del metodo del patrimonio netto per la contabilizzazione delle partecipazioni di controllo, collegamento e joint venture, nel bilancio separato tali attività possono essere iscritte anche al costo o al fair

value, se determinabile.

L’analisi relativa alla valutazione delle partecipazioni è stata conclusa esaminando come cinque società quotate italiane contabilizzano tali strumenti nel proprio bilancio separato. Questa ricerca ha mostrato che, in Italia, le società, se possibile, utilizzano prevalentemente il criterio tradizionale del costo e per quanto riguarda la nuova classificazione prevista dall’IFRS 9 non si prevedono cambiamenti rilevanti per quanto concerne la valutazione delle partecipazioni in altre imprese.

147

Bibliografia

Andrei P., Azzali S., Gavana G., Lai A., Rinaldi L., Saccon C., Viganò R., Bilancio consolidato, editore Il Sole 24 Ore, Milano, 2011.

Andrei P., L’adozione degli IAS/IFRS in Italia: concentrazioni aziendali e bilancio consolidato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2006.

Azzali S., Il bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali: problemi applicativi, soluzioni operative e potenzialità informative, editore Il Sole 24 ore, Milano, Ballarin F., “Il fair value e il costo ammortizzato nei bilanci 2016”, Amministrazione & finanza, 2011, vol. 31, fasc. 2, pp. 6-10.

Ballarin F., “Transazione al nuovo IFRS 9: effetti ed esempi pratici”, Amministrazione & finanza, 2016, vol. 26, fasc. 10, pp. 35-40.

Basis for Conclusions and amendments to guidance International Financial Reporting Standard, IFRS 10 Consolidated Financial Statements.

Beretta S., Il controllo nei gruppi indistriali, Milano, Egea, 1990.

Bertrand B. – Niosi J., Les théories institutionnalistes des alliances industruilles stratégiues, in Revue française de gestionm.

Bianchi S., Ballarin F., “Novità IFRS per i bilanci 2016”, Amministrazione & finanza, 2017, vol. 27, fasc. 3, pp. 41-52.

Bianchi S., Pedotti P., “IFRS 11, “Joint arrangements”: principali novità rispetto allo IAS 31”, Contabilità finanza e controllo, 2012, vol. 35, fasc.8-9, pp. 650-656.

Biancone P. P., Busso D., Cisi M., Pisoni P., Il bilancio consolidato IAS/IFRS, Giuffrè editore, Milano, 2007.

Bini M., “Il fair value delle partecipazioni e CGU quotate: i nuovi orientamenti IASB”, La valutazione delle aziende, 2014, fasc. 73, pp. 17-21.

Capodaglio C., “L’applicazione degli IAS/IFRS ai bilanci d’esercizio è una scelta irreversibile?”, Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, 2012, fasc. Gennaio- Febbraio, pp. 108-112.

148

Cecchi M., Aggregazioni, gruppi e bilancio consolidato, FrancoAngeli, 2010, Milano. CNDCEC, Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel

bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS, 2017.

Confalonieri M., “Le partecipazioni e i principi contabili internazionali IAS/IFRS”, Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, 2007, vol. 107, fasc. 11-12, pp. 602-615. Coronella S. File pdf La morfologia dei gruppi aziendali, www.economia.uniparthenope.it; De Gennaro G., Mazzeo R., “IFRS 11 «JOINT ARRANGEMENTS»: impatti applicativi sul bilancio”, Guida alla Contabilità & Bilancio, 2012, fasc. 4, pp. 62-65.

De Gennaro G., Mazzeo R., “Lo IAS 31 «Interests in joint ventures» lascia il posto all’IFRS 11 «joint arrangements»”, Guida alla Contabilità & Bilancio, 2011, fasc. 14-15, pp. 59-64. Dezzani F., Biancone P., Busso D., IAS/IFRS, IPSOA Manuali, IV Edizione, 2016.

Fasiello R., Le riserve da fair value: origine e trattamento, Pensa editore, Lecce, 2009. Ferrari A., Panzironi F., “IFRS 10 «consolidated financial statements»”, Guida alla Contabilità& Bilancio, 2013, fasc. 2, pp. 10-27.

Ferrari A., Storti A., “Bilancio consolidato e separato e partecipazioni”, Guida alla Contabilità & Bilancio, 2008, fasc. 13, pp. 71-76.

Ferrari A., Storti A., “Bilancio consolidato secondo gli IAS”, Guida alla Contabilità & Bilancio, 2009, fasc. 4, pp. 64-66.

Fornaciari L., Gruppi aziendali e bilancio consolidato in Italia, Giappichelli Editore, 2011, Torino.

Gardini S., Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè editore, Milano, 2010.

International Accounting Standard Board (IASB), IAS 27, Bilancio separato, 2016.

International Accounting Standard Board (IASB), IAS 28, Contabilizzazione delle

partecipazioni in collegate e joint venture, 2016.

International Accounting Standard Board (IASB), IAS 36, Riduzione di valore delle attività, 2016.

149

International Accounting Standard Board (IASB), IAS 39, Strumenti finanziari: rilevazione

e valutazione, 2017.

International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 10, Bilancio consolidato, 2016. International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 11, Accordi a controllo congiunto, 2016.

International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 12, Informativa sulle partecipazioni

in altre entità, 2016.

International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 13, Valutazione del fair value, 2016. International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 5, Attività non correnti possedute

per la vendita e attività operative cessate, 2016.

International Accounting Standard Board (IASB), IFRS 9, Strumenti finanziari, 2017. Lumeridi M., “Joint venture e joint operation: definizione e aspetti contabili”, Amministrazione & finanza, 2011, vol. 26, fasc. 10, pp. 25-31.

Marchi L., Potito L., L’impatto dell’adozione degli IAS/IFRS sui bilanci delle imprese quotate italiane, FranciAngeli editore, anno 2012.

Mari L. M., “Il consolidamento delle partecipazioni a controllo congiunto: il caso delle joint ventures”, Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, 2001, vol. 101, fasc. 11- 12, pp. 609-619.

Marinelli F., Il fair value nelle valutazioni aziendali, Aracne editrice, Roma, 2012.

Mezzabotta C., “IFRS 10: controllo e area di consolidamento”, Amministrazione & Finanza, 2014, vol. 29, fasc. 6, pp. 6-12.

Mezzabotta C., “IFRS 10: un nuovo principio per il consolidamento”, Bilancio e reddito d’impresa, 2011, vol. 2, fasc. 8, pp. 49-54.

Mezzabotta C., “IFRS nel bilancio individuale e separato: un commento”, Amministrazione & Finanza, 2012, vol. 27, fasc. 3, pp. 25-30.

Mezzabotta C., “Nuove norme per le joint venture”, Rivista dei dottori commercialisti, 2013, fasc. 2, pp. 475-484.

150

Mezzabotta C., “Nuovo IAS 28: cosa cambia per le società collegate e joint venture”, Amministrazione & Finanza, 2013, vol. 26, fasc. 6, pp. 21-28.

Nardini I., “Aggregazioni aziendali sotto comune controllo”, Guida alla contabilità & bilancio, 2012, fasc. 6, pp. 73-78.

Pisoni P., Biancone P., Busso D., Cisi M., Il bilancio consolidato IFRS-seconda edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2015.

Pizzo M., L’adozione degli IAS/IFRS in Italia Fair value, G. Giappichelli Editore, Torino, 2006.

Portalupi A., “Tecniche di valutazione: l’attendibilità del fair value”, Amministrazione & finanza, 2016, vol. 26, fasc. 10, pp.17-25.

Pozzoli M., “Principi IAS/IFRS ed esposizione in bilancio degli strumenti finanziari”, Guida alla contabilità e bilancio, 2012, fasc. 5, pp. 65-71.

Pozzoli M., “Valutazione al “fair value” delle partecipazioni non quotate”, Giuda alla contabilità & bilancio, 2013, fasc. 9, pp. 49-57.

Pozzoli M., Pozzoli S., “IAS 28: partecipazioni in società collegate”, Guida alla Contabilità & Bilancio, 2005, fasc. 3, pp. 61-66.

Quagli A., “IFRS 10: nozione di controllo e bilancio consolidato”, Amministrazione & Finanza, 2011, vol.26, fasc. 9, pp.6-15.

Quagli A., “IFRS 13: Fair value measurement”, Amministrazione & Finanza, 2011, fasc. 10, pp. 6-11.

Raffelini A, “Valore economico di un’attività nei bilanci internazionali”, Amministrazione & finanza, 2016, vol. 23, fasc. 2, pp. 17-26.

Rinaldi L., Toselli G. A., La variazione della quota di partecipazione nel bilancio consolidato, Il Sole 24 ore, Milano, 2012.

Romolini A., “Definizione del “fair value” ed elementi costitutivi”, rivista Guida alla contabilità e bilancio, 2012, fasc. 6, pp. 53-57.

Rotoli M., “Il nuovo IFRS 9 Analisi critica delle principali innovazioni introdotte”, Rivista bancaria-Minerva bancaria, 2016, fascicolo n. 2-3, pp. 187-195.

151

Saccon C., L’area di consolidamento nella previsione normativa internazionale, G. Giappichelli Editore, Torino, 2003.

Savioli G., I principi contabili internazionali, Giuffrè editore, Milano, 2008.

Schmalensee R., Willing R., Handbook of Industrial mOrganization, North Holland, New York, vol. 1, 1987, p. 187.

Sòstero U., Cerbioni F., Saccon C., Il bilancio consolidato: disciplina nazionale e IFRS, McGraw-Hill Education, 2016, Milano.

Talamonti M. F., “La contabilizzazione delle partecipazioni nelle imprese collegate e nelle joint ventures: IAS 28 e IAS 31”, Impresa Ambiente Management, 2008, vol. 2, fasc. 3, pp. 373-419.

Taliento M., “Partecipazioni di controllo nei bilanci consolidati e separati IAS/IFRS”, Contabilità finanza e controllo, 2008, vol. 31, fasc. 10, pp. 792-798.

Teodori C., Il bilancio consolidato, Giuffrè Editore, 2012. Terzani S, Il bilancio consolidato, Padova, Cedam, 1992.

Vagnozzi O., “IFRS 10, il bilancio consolidato”, Strumenti finanziari e fiscalità, 2012, fasc. 6, pp. 151-152.

Vagnozzi O., “IFRS 11”, Strumenti finanziari e fiscalità, 2012, fasc. 8, pp. 129-130.

Vergani M., “Joint arrangements: recenti sviluppi”, Guida alla contabilità & bilancio, 2010, fasc. 17, pp. 54-58.

Zambon P., Rotondaro W., Manuale pratico del bilancio IAS/IFRS con casi aziendali risolti, Maggiori Editori, 2007.

152

Bilanci consultati e sitografia

Eni Annual Report 2017. Tim Annual Report 2017.

Gruppo Salini Impregilo Annual Report 2017. SAIPEM Annual Report 2017.

Astaldi Annual Report 2017.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com http://www.revisorionline.it