• Non ci sono risultati.

ALIMENTAZIONE DEL SISTEMA DREAM 2

Nel documento MANUALE INSTALLAZIONE (pagine 13-17)

Il tipo di alimentazione del sistema di DREAM 2 e per i box di espansione I/O, dipende dall'esistenza di una continua fornitura di energia elettrica presso il sito di installazione. Quando la fornitura di energia elettrica e disponibile, la DREAM 2 sarà generalmente alimentata con energia elettrica della rete, altrimenti potrà essere alimentata da energia solare. In entrambi i casi, una batteria ricaricabile di backup mantiene alimentato il sistema quando la fonte di energia non è disponibile. Ovviamente, mentre il sistema DC può essere pienamente operativo quando alimentato dalla sola batteria, i sistemi a corrente alternata, AC, non potranno attivare i dispositivi collegati ma mantenere le sole memorie.

Il tipo di unità di alimentazione deve essere scelto in relazione al particolare sistema DREAM 2 e dipende dalla fonte di ricarica e dal tipo di sistema. Esistono i seguenti tipi di unità di alimentazione:

• AC/AC,DC - alimentato dalla rete e utilizzato per DREAM 2 con uscite locali AC.

• DC/DC - Alimentato a energia solare e usato con DREAM 2 senza uscite locali AC.

AVVERTENZA

DREAM 2 16/8 AC e DREAM 2 32/16 AC che alimentano uscite locali a 24V AC devono essere alimentate dalla rete.

La tabella seguente mostra le varie unità di alimentazione e il tipo di batteria ricaricabile richieste per ogni tipo di sistema di DREAM 2

TIPO DI DREAM 2

ENERGIA DISPONIBILE DA RETE ENERGIA DISPONIBILE DA PANNELLO SOLARE Alimentatore Batteria Trasformatore Alimentatore Batteria Pannello

solare

* La dimensione della batteria dipende dalla lunghezza massima di autonomia richiesta. Una batteria 9Ah completamente carica e in grado di rifornire il sistema di consumo per circa 30 ore, mentre una batteria 40 Ah sarà sufficiente per circa 200 ore senza ricarica.

** Le dimensioni della batteria dipendono dalle condizioni di luce sul sito del progetto. Una batteria 7Ah completamente carica e in grado di rifornire il sistema di consumo per circa 30 ore, mentre un 40 Ah batteria sarà sufficiente per circa 200 ore senza ricarica.

DREAM 2 – MANUALE INSTALLAZIONE

*** Il pannello solare da 10W per ogni ora di buona condizione di luce solare può compensare 2 ore senza luce del sole, quindi nei casi in cui durante la stagione di irrigazione ci sono meno di 8 ore di luce solare è preferibile utilizzare il pannello solare da 20W .

AVVERTENZA

Una batteria ricaricabile non dovrebbe mai essere lasciata scaricare completamente. La batteria potrebbe subire un danno non recuperabile e quando si provi a ricaricala, il suo consumo potrebbe essere troppo elevato e far saltare il fusibile del caricabatterie. Pertanto, quando siano attesi lunghi periodi di interruzione della fonte di ricarica, la batteria dovrebbe essere scollegata, ricontrollata prima della riconnessione e, se necessario, ricaricata esternamente.

Guardiamo da vicino la scheda di alimentazione:

La scheda di alimentazione ha anche la funzione di caricabatterie e limitatore di carica mantenendo costante il livello della batteria e proteggendola da carichi in eccesso. E’ dotata di strumenti per l'individuazione di batteria scarica, di perdita di alimentazione AC e di corto circuito sulle uscite AC.

Quando l'interruttore è alzato, alcuni dei LED della scheda di alimentazione inizieranno ad accendersi. Se questo non accade, l'alimentazione dalla rete deve essere controllata. Se siamo sicuri circa l'alimentazione dalla rete dobbiamo controllare il fusibile principale di alimentazione.

Il LED ROSSO o 24V AC (solo in sistemi a corrente alternata) indica che 24V AC arriva dal

DREAM 2 – MANUALE INSTALLAZIONE

Il LED GIALLO o di RICARICA indica la presenza della tensione di carica della batteria di backup (14.3V DC). Se questo LED non si accende, controllare il fusibile di ricarica (F3). La batteria di backup non dovrebbe mai essere completamente scarica, potrebbe danneggiare la batteria, quindi, se la fonte di ricarica deve essere scollegata per un lungo periodo, la batteria di backup deve essere scollegata, altrimenti quando la centralina viene riavviata, potrebbe portare a problemi e far saltare il fusibile se molto scarica.

Il LED VERDE o 12V DC indica che il 12V arriva nel sistema. Il DC 12V è utilizzato per alimentare tutte le schede elettroniche del sistema; può essere generata dal dispositivo di carica o dalla batteria di backup quando il dispositivo di ricarica è spento. Nel caso di sistemi a corrente alternata il dispositivo di carica è il trasformatore, mentre in sistemi a corrente continua è il pannello solare. La batteria di backup è protetta dal consumo di corrente in eccesso dal fusibile della batteria (F2).

AVVERTENZA

La corrente di carica passa attraverso il fusibile della batteria, quindi se per qualche motivo il fusibile fosse danneggiato la batteria non sarà ricaricata, anche se il led giallo di ricarica sarà acceso. Il fatto che il fusibile della batteria si sia bruciato, sarà evidente SOLO quando la fonte di carica sia scollegata, e il sistema sia spento perché la batteria di backup è esclusa.

Il LED ROSSO o USB inizierà ad accendersi solo dopo che il pulsante Start è stato premuto, per

indicare che il sistema è ora attivo e funzionante. Insieme con il LED USB, i tre LED rossi sulla scheda madre e i tre LED rossi sulla CPU inizieranno ad illuminarsi.

Quando l'applicazione Dream 2 è attiva e funzionante, la CPU inizia la scansione di tutte le interfacce secondo per secondo. Questa attività è indicata dal lampeggio del REMOTE I/ O LED di comunicazione sulla scheda CPU e su ciascuna delle interfacce.

6.1. Accensione/Spegnimento

Osservando la struttura interna della DREAM 2, essa può essere paragonata ad un personal computer che ha un sistema operativo che gestisce più applicazioni contemporaneamente.

Batteria al Litio

Led CPU

Led

comunicazione remota I/O

DREAM 2 – MANUALE INSTALLAZIONE

AVVERTENZA

Come nei PC, un non corretto spegnimento potrebbe causare danni al sistema. Per questo motivo, lo spegnimento e l’accensione di tali sistemi deve essere fatto con attenzione. Gli schermi di gestione del sistema (vedi sotto) permettono un unico modo sicuro per spegnere la centralina.

La chiusura richiede tempo ed è necessario attendere che le luci sulla scheda CPU si spengano (non solo il display). Solo a questo punto, che indica che il software è stato chiuso, l'interruttore di alimentazione può essere spento. Quando l'interruttore di alimentazione è spento, l'intero sistema è scollegato dall'alimentazione tranne la ricarica della batteria che continua.

6.2. Accensione

L’accensione della DREAM 2 da spenta avviene in 2 fasi:

1. Alzare interruttore principale 2. PREMERE il pulsante di START

La procedura di riattivazione potrebbe richiedere circa 30 secondi durante i quali lo schermo mostrerà il logo di Talgil; quando l'applicazione viene avviata, verrà visualizzato il menu principale del sistema Dream 2.

6.3. Spegnimento

La procedura di spegnimento avviene premendo contemporaneamente i tasti PgUp (/\) e PgDn (V) della tastiera. In questo modo si entrerà nel menù “System manager”. La funzione di arresto è attivata premendo il tasto funzione F3. (premendo F2 invece la centralina si riavvia).

Appena i led sulla CPU saranno spenti, abbassare l’interruttore principale presente sulla scheda di alimentazione.

Spegnimento (F3)

Riavvio (F2)

DREAM 2 – MANUALE INSTALLAZIONE

Nel documento MANUALE INSTALLAZIONE (pagine 13-17)

Documenti correlati