• Non ci sono risultati.

Andamento degli indici etici rispetto ai non etici

3. Il mondo della finanza sostenibile

3.2. Gli indici etici

3.2.2. Andamento degli indici etici rispetto ai non etici

L’obiettivo del paragrafo è quello di analizzare i risultati ottenuti dagli indici che includono solamente aziende sostenibili (etici) rispetto a indici della stessa famiglia e operanti nel medesimo mercato di riferimento che non tengono conto della sostenibilità nei criteri di inclusione/esclusone.

64 Fig. FTSE4GOOD developed vs FTSE developed.

Fonte: FTSE Russel.

Fonte: FTSE Russel.

“The FTSE Developed Index is a market-capitalization weighted index representing the performance of large and mid cap companies in Developed markets. The index is derived from the FTSE Global Equity Index Series (GEIS), which covers 98% of the world’s investable market capitalization” (FTSE Russel, 2017).

L’indice è rappresentativo di un paniere di aziende che operano in mercati sviluppati: il FTSE Developed non considera criteri etici nelle scelte di inclusione o esclusione delle aziende, viceversa il FTSE4Good developed ne tiene conto.

I principali costituenti del FTSE4Good sono: Apple (2,2%), Microsoft (1,55%), Amazon.com (1,09%), Facebook class A (1,05%), Johnson & Johnson (0.98%), Exxon (0,88%), Alphabet class A (0,77%), Alphabet class C (0,76%) e Bank of America (0,67%). Le aziende che compongono questo indice quindi sono differenti e operano in settori anche molto diversi tra loro, a fini di minimizzazione il rischio specifico di portafoglio.

65 Sempre per la stessa logica le aziende che lo compongono non sono unicamente americane, anche se sono quelle che hanno un peso maggiore, ma vi sono pure industrie austriache, italiane, inglesi, tedesche, svizzere, belghe, giapponesi etc.

Le figure mostrano come l’andamento e il ritorno percentuale complessivo, negli ultimi cinque anni, tra FTSE4Good Developed e FTSE Developed sia analogo, il ritorno percentuale del primo prendendo in considerazione l’intero periodo di tempo è stato del 77,9% mentre quello del secondo 77,7%. La differenza dunque è solo dello 0.2% quindi scarsamente significativa.

• Confronto tra FTSE4Good US select index e FTSE USA

Fig. FTSE4GOOD US Selected Index vs FTSE US. Fonte: FTSE Russel.

Fonte: FTSE Russel.

Il FTSE4Good US Select Index prende in considerazione unicamente aziende operanti nel mercato americano e le costituenti principali sono Apple (5,5%), Microsoft (3,89%),

66 Facebook Class A (2,62%), Johnson & Johnson (2,35%), JP Morgan Chase & Co. (2,22%), Alphabet Class A (1,92%), Alphabet class C (1,92%), Bank of America (1,68%), Well Fargo & Company (1,57%) Procter & Gamble (1,38%).

L’indice FTSE USA ha lo stesso mercato di riferimento ma non applica criteri etici nelle scelte di inclusione/esclusione delle aziende.

L’andamento dell’indice sostenibile ossia del FTSE4Good US Select Index risulta superiore a quello dell’indice non sostenibile ossia il FTSE USA; il ritorno percentuale del primo negli ultimi 5 anni è stato del 119.8% mentre quello del secondo del 102.4%; una differenza di ben 17.4%.

• Confronto tra FTSE4Good Emerging e FTSE Emerging

Fig. FTSE4Good emerging vs FTSE emerging. Fonte: FTSE Russel.

67 Gli indici FTSE4Good Emerging e FTSE Emerging prendono in considerazione l’andamento di aziende operanti in mercati emergenti come quello messicano, peruviano, brasiliano, colombiano, indiano, indonesiano, malese, pakistano, peruviano; turco, sudafricano, russo etc.

Mentre gli indici FTSE4Good Emerging Latin America e FTSE Latin America comprendono unicamente aziende operanti nell’America Latina.

In questo caso l’andamento degli indici etici si riferisce unicamente all’ultimo anno in quanto la costituzione del FTSE4Good Emerging è molto recente.

In generale fare un confronto tra indice etico (FTSE4Good Emerging) e non etico (FTSE Emerging) risulta scarsamente significativo a causa della limitatezza di risultati i quali si riferiscono esclusivamente ad un anno.

• Confronto tra MSCI Europe SRI e MSCI Europe

Fig. MSCI Europe SRI vs MSCI Europe. Fonte MSCI.

“The MSCI Europe SRI Index includes large and mid cap stocks across 15 Developed Markets (DM) countries in Europe. The index is a capitalization weighted index that provides exposure to companies with outstanding Environmental, Social and Governance (ESG) ratings and excludes companies whose products have negative social or environmental impacts. The Index is designed for investors seeking a diversified Socially Responsible Investment (SRI) benchmark comprised of companies with strong sustainability profiles while avoiding companies incompatible with values screens. Constituent selection is based on research provided by MSCI ESG Research” (MSCI).

68 Gli indici comprendono multinazionali operanti in 15 stati europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Inghilterra e operanti in settori differenti.

Il confronto tra l’indice etico MSCI Europe SRI e il non etico MSCI Europe è vinto dal primo che ha ottenuto un rendimento medio negli ultimi dieci anni del 7,64% superando l’indice non sostenibile il cui ritorno si attesta su valori medi del 5,72%.

• Confronto tra MSCI KLD 400 Social Index e MSCI USA IMI

Fig. MSCI KLD 400 Social Index vs MSCI USA IMI. Fonte MSCI.

Gli indici MSCI KLD 400 Social Index e MSCI USA IMI comprendono grandi aziende operanti nel mercato americano; l’indice etico ha tenuto, nei quattordici anni presi in considerazione, un rendimento medio del 10,22% mentre il rivale non etico l’11,21%; come si evince anche dal grafico il rendimento dell’indice non etico risulta superiore a quello dell’indice etico.

Questo risultato potrebbe apparire come una contraddizione in quanto sopra abbiamo visto come il FTSE4GOOD US Selected Index batteva il suo benchmark, ovvero il FTSE US. Tuttavia, ragionando appare chiaro come questa non sia una contraddizione, il concetto di etica non è univoco e di conseguenza neppure i criteri utilizzati per porre in essere il processo di screening e di selezione delle aziende.

A livello di indice poi il peso assegnato a ciascuna azienda che lo compone è elemento discrezionale e può portare a risultati diversi che dipendono dalla bravura di chi pone in essere questo processo.

69 Questo è dimostrato dai componenti principali dei due indici e dai pesi diversi assegnati loro.

Fig.8 Componenti MSCI KLD 400 Social Index.

Fonte MSCI. Fig.9 Componenti FTSE4GOOD US Selected Index.

Fonte: FTSE Russel.

Come si vede chiaramente tra i costituenti più grandi dell’indice vi sono imprese differenti e anche tra quelle uguali il peso assegnato è diverso, nonostante il numero di aziende che compongono gli indici sia simile (MSCI KLD 400 Social Index 403 aziende - FTSE4GOOD US Selected Index 429 aziende).

70 Questo è sicuramente determinato dalle scelte individuali dei soggetti preposti alla decisione che, come è ovvio, porta a risultati differenti.