• Non ci sono risultati.

Ruoli ed etica

2. Etica e ripercussioni nel mondo del business

2.3. Ruoli ed etica

I ruoli sono importanti in quanto a ognuno di essi corrispondono obblighi e responsabilità. Con il tempo, a mano a mano che si esercita un ruolo, si diventa più “responsabili”, si capiscono meglio i doveri, gli oneri e quali sono gli obblighi verso i soggetti con i quali bisogna interagire nello svolgimento della propria funzione.

Il ruolo è una particolare relazione che ci assumiamo volontariamente ma che potrebbe investire un soggetto per il semplice fatto di essere nato; ad esempio abbiamo il ruolo di figlio o di figlia solo per il fatto di essere venuti al mondo, e di conseguenza avremo un insieme di relazioni con i genitori, probabilmente diverse per alcuni punti a seconda della situazione. Un genitore avrà un determinato ruolo nei confronti dei figli, che comporterà un insieme di obblighi imposti dalla legge e di obblighi morali, così come essere un figlio richiede una serie di responsabilità e obblighi nei confronti di un genitore.

Noi siamo un insieme di vari ruoli: figlio/figlia, marito/moglie, genitore, uomo d’affari, lavoratore, volontario dei vigili del fuoco etc., e abbiamo un insieme di obblighi e contatti con altri soggetti.

Nel business si possono identificare molti ruoli con responsabilità differenti: per esempio un venditore ha un insieme di responsabilità e obblighi etici diversi da quelli dello sviluppatore, che a sua volta ne avrà di diversi da quelli di un CEO e così via.

Esistono ruoli che scegliamo deliberatamente: decidiamo di sposarci e quindi di essere un marito o una moglie, di avere dei figli, di entrare in una società o avviare una start up, di

31 scegliere quale lavoro fare durante la vita etc… Quindi il numero di ruoli che abbiamo nella nostra vita è “misto”, composto sia da ruoli volontari che imposti. I ruoli non sono un qualcosa di fisso ma cambiano e si evolvono con il tempo: possiamo intraprendere una nuova carriera che comporta obblighi e responsabilità diverse, ed è una scelta volontaria, ma potremmo anche vedere mutato il nostro ruolo di<<< figli se i genitori non fossero più autosufficienti e sentire l’obbligo morale di dare loro assistenza, e questo ovviamente è un qualcosa di involontario.

Ogni ruolo comporta un insieme di obblighi e responsabilità che potrebbe andare in conflitto con gli altri ruoli.

Se i ruoli sono posizioni con responsabilità e doveri certi, allora questi definiranno i nostri obblighi etici. Capire il proprio ruolo aiuta la persona a focalizzare quali sono i suoi doveri. In un mondo come quello del business, questo concetto assume una importanza rilevante, in una azienda vi sono un insieme di soggetti con ruoli e responsabilità diversi e una chiara definizione di quale sia il ruolo di ogni soggetto aiuta quest’ultimo in primis a rendersi conto di quali sono i suoi doveri e obblighi sia nei confronti della società che degli stakeholders; ma allo stesso tempo fa sì che non vi siano sovrapposizioni o sdoppiamenti di ruoli, evitando inefficienze e possibili conflitti.

Un discorso analogo può essere fatto anche per le aziende stesse, in quanto anch’esse ricoprono dei ruoli. Un’azienda che decide di realizzare un determinato prodotto avrà un certo ruolo di responsabilità, quest’ultima sarà differente a seconda del manufatto, in quanto produrre beni alimentari comporta obblighi diversi nei confronti del consumatore rispetto alla produzione di hardware per un PC, così come decidere di operare in mercati diversi comporta obblighi differenti.

Quindi per svolgere nella maniera migliore possibile ogni ruolo occorre definire quali siano le responsabilità a esso associate:

• di chi sono responsabile; se sono un padre sarò responsabile nei confronti di mio figlio ma ci sono altri soggetti verso i quali lo sono, per esempio rispetto agli altri miei figli se ne ho più di uno; se sono un marito avrò delle responsabilità anche nei confronti di mia moglie o della mia compagna; ma sono responsabile anche nei confronti di altre persone, in quanto i valori con i quali crescerà mio figlio e di conseguenza i suoi comportamenti fuori dalle mura di casa andranno a influenzare la vita dei soggetti con i quali interagirà nel corso della sua vita.

32 Se lavorassi in una società come venditore sarei responsabile nei confronti delle persone alle quali sto vendendo il bene o servizio, ma avrò delle responsabilità anche nei confronti degli altri venditori, in quanto qualora mi comportassi in maniera disonesta verrebbe additata come tale l’intera categoria, ma allo stesso tempo avrò degli obblighi nei confronti di chiunque all’interno della compagnia, in quanto la mia integrità andrà a influenzare il giudizio sull’intera compagnia e sulle persone che vi lavorano all’interno.

• Per cosa sono responsabile; nel caso di un padre dovrà proteggere fisicamente e psicologicamente il figlio, dargli cibo e vestiti, educarlo, aiutarlo a maturare e a sviluppare una sensibilità. Nel caso di un operaio le sue responsabilità saranno quelle di svolgere i compiti secondo le direttive del datore di lavoro, sarà responsabile della qualità del prodotto e della sicurezza degli utilizzatori finali, ma lo sarà anche per il futuro dell’intera compagnia, in quanto la qualità del lavoro determinerà le fortune o le sfortune dell’azienda.

• Qual è l’equo comportamento nei confronti delle persone con le quali interagisco nel mio ruolo; nel caso di un venditore è quello di dare corrette informazioni sul prodotto che va a vendere, dare la possibilità di acquistare il prodotto più nuovo/migliore presente sul mercato.

• Quali sono gli standard minimi e quali quelli massimi in relazione al mio ruolo; questo aiuta a capire in maniera più chiara quali sono gli obblighi minimi per il proprio ruolo, ciò serve a comprendere qual è il comportamento minimo che occorre tenere ma allo stesso tempo anche conoscere gli standard massimi per il proprio ruolo aiuta a crescere per svolgere al meglio il proprio compito.

Questo processo di definizione delle responsabilità diventa fondamentale in quanto aiuta a individuare quali sono i comportamenti etici che devo porre in essere sia come individuo che come membro di un’azienda.