• Non ci sono risultati.

Ben Streit è uno studente-curatore al Dinosaur Museum and Research Center, nel campus di Southwestern Adventist University a Keene, Texas, USA.

Stephanie Molina è un  vicedirettore per gli studenti e il marketing al Dinosaur Science Museum and Research Center, nel campus di Southwestern Adventist University a Keene, Texas, USA.

IL TESTO

15 Guarda Behemoth che ho fatto al pari di te; esso mangia l’erba come il bue.

16 Ecco, la sua forza è nei suoi fianchi e la sua potenza nei muscoli del suo ventre.

17 Fa oscillare la sua coda come un cedro; i nervi delle sue cosce sono saldamente intrecciati. 18 Le sue ossa sono come tubi di bronzo; le sue ossa come sbarre di ferro.

19 Esso è la prima delle opere di Dio; solo colui che lo fece può avvicinarsi a lui con la sua spada”. Giobbe 40:15-19 (ND)

OGGETTI

Immagini di dinosauri

“Nel principio Dio creò i cieli e la terra”. Ogni cosa che vedi intorno a te, dalle stelle che risplendono nel cielo notturno alle lucciole che lampeggiano allegramente nel giardino di casa. Dalle montagne che appaiono da sempre, solenni in lontananza, ai piccoli gialli fiorellini selvatici che ondeggiano con coraggio nei campi. Tutto questo fu creato da Dio, lo stesso Dio che ha creato me e te e tutto il resto. Egli ha creato l’erba e gli alberi, i fiumi e i laghi, le nuvole e la luna e il sole, e anche la terra che sta sotto i tuoi piedi. Lui parlò, e queste cose sono apparse. Ma tutto quello che possiamo

| STORIE PER BAMBINI 40

CHI HA CREATO I DINOSAURI?

vedere intorno a noi adesso non sono esattamente tutte le cose che Lui ha fatto. Perché vedi, qualcuno molto ma molto tempo fa ha deciso di non obbedire ai comandamenti di Dio, e grazie a quella scelta, tutta la magnifica creazione di Dio ha iniziato ad andare in pezzi. Tutto quello che possiamo vedere oggi, non importa quanto bello, è solo una piccola ombra di quello che era una volta.

Caro amico, se solo avessi potuto vederlo! Foreste che il nostro mondo non ha mai visto.

Deserti verdi e vibranti di vita. Stelle, così numerose che il cielo stesso sembrava risplendere. E gli animali! Gli animali che vivevano allora erano completamente diversi da qualsiasi essere che vive al giorno d’oggi. Molti di loro erano molto più grandi; ce n’erano di più, e anche molte più specie. A vederli oggi, potreste avere paura di loro, perché erano così grandi e così strani. Ma Dio non li ha fatti per spaventare la gente - li ha creati perché erano belli. Dio voleva che noi vedessimo quanto Egli è straordinario attraverso le cose fantastiche che ha creato. È stato solo il peccato dell’uomo che ha corrotto l’opera di Dio che ha reso alcuni di loro feroci e pericolosi e spaventosi. Così, Dio li ha lasciati estinguere, perché erano troppo grandi, troppo meravigliosi per essere apprezzati dalla mente miserabile e peccaminosa dell’umanità.

Ti chiedo, se questi sono tutti scomparsi, come possiamo sapere che sono esistiti? Come possiamo sapere com’erano fatti? Lo possiamo sapere perché hanno lasciato dietro di loro dei pezzi, ricordi nascosti nelle rocce che raccontano la storia di quanto incredibili creature solcavano la terra.

Se tu dovessi esplorare territori selvaggi in tutto il mondo, dove le stesse rocce raccontano le storie del passato sicuramente meglio di qualsiasi storico con una penna, tu potresti trovare piccoli pezzi delle loro ossa che escono dal terreno. Oppure potresti trovare le loro orme incise su una roccia, che una volta era fango. Da secoli le persone trovano le ossa di queste antichissime creature. In Cina vengono chiamate “ossa di drago”, e le persone pensavano che potessero curare malattie se sbriciolate e mangiate. In Europa, le persone pensavano che fossero ossa di giganti, come Golia. Ma in realtà queste erano ciò che rimaneva di creature come non se ne sono mai viste oggi: quelle che noi chiamiamo “Dinosauri”.

C’erano centinaia di diverse specie di dinosauri che vivevano in tutto il mondo. Alcuni erano grandi, altri piccoli. Alcuni camminavano su due zampe, alcuni su quattro. Alcuni mangiavano carne, altri piante e altri entrambe le cose, oppure qualcosa di completamente diverso. I più grandi erano enormi, potevano guardare dentro la finestra di un palazzo alto sei piani! L’Argentinosauro era uno di quelli. Era lungo più di cento metri dalla punta del naso alla punta della coda e pesava quanto dieci elefanti! Mangiava le foglie dalla punta degli alberi grazie al suo lunghissimo collo e viveva in quello che oggi chiamiamo Sud America. Doveva davvero essere incredibile vedere da viva una cosa così enorme! Sicuramente somigliava molto ad una montagna che si spostava per un giretto. Questo dinosauro era così grande che gli altri dinosauri che vivevano con lui sembravano piccoli a confronto, anche se molti di loro erano persino più grandi di un furgone.

Altri dinosauri erano meno grandi ma altrettanto strani. Lo Spinosaurus era lungo come un camion, viveva nei fiumi e cacciava pesci, lontre e coccodrilli. Aveva un’enorme vela sopra la sua schiena e lunghi denti affilati per prendere le prede più scivolose. Il Parasaurolofo aveva una cresta cava sulla sua testa che gli permetteva di soffiare aria e di emettere suoni come una tromba.

CHI HA CREATO I DINOSAURI?

Mangiava piante e poteva masticare il suo cibo molto bene; poteva anche mangiare cose durissime come il legno e abbaiare. L’Ambopteryx era un piccolo dinosauro della taglia di un piccione che viveva negli alberi e si nutriva di insetti e di bacche. Aveva delle ali fatte di pelle, come quelle di un pipistrello o come quelle di un drago, per planare da un albero all’altro come uno scoiattolo volante.

Ce n’erano molti altri, alcuni addirittura più strani di questi qui. E gli altri animali non erano da meno in quanto a stranezza, ad esempio lucertole grandi come scuolabus che attraversavano gli oceani per cacciare squali, giraffe giganti dal collo corto che avevano corna simili a quelle delle alci, creaturine simili a lucertole che volavano grazie ai loro piedi o anche libellule grandi come gabbiani.

Purtroppo, nessuna di queste creature esiste, oggi. Ma se ascolterete, se vagherete nei luoghi selvaggi del mondo e cercherete i segni, potreste trovare i ricordi di queste incredibili creature che ancora sussurrano delle maestà di Dio e del magnifico mondo che Egli ha creato.

Anche se il peccato ci separa dalle parti migliori della creazione di Dio, Egli non avrebbe permesso che sparissero completamente. Quando leggiamo la Bibbia, troviamo che lo stesso Dio ci parla di loro nel libro di Giobbe, al capitolo 40:15-19 (ND):

“Guarda Behemoth che ho fatto al pari di te; esso mangia l’erba come il bue. Ecco, la sua forza è nei suoi fianchi e la sua potenza nei muscoli del suo ventre. Fa oscillare la sua coda come un cedro; i nervi delle sue cosce sono saldamente intrecciati. Le sue ossa sono come tubi di bronzo; le sue ossa come sbarre di ferro. Esso è la prima delle opere di Dio”.

Questa descrizione mi sembra tanto come quella dell’Argentinosauro!

I WILL GO... CON LA MIA FAMIGLIA| UNITÀ NELLA COMUNITÀ

| STORIE PER BAMBINI 42

UNA STORIA DI