• Non ci sono risultati.

UN INVESTIMENTO ECONOMICO IMPORTANTE - ISTRUZIONE CRISTIANA

C’è un altro modo pratico per mostrare ai nostri nipoti un’immagine grandiosa di Dio, e riguarda i nostri investimenti economici. Le statistiche rivelano che molti nonni oggi sono più benestanti economicamente delle generazioni precedenti, ma quando si chiede loro di rivelare le loro spese, scoprono che il denaro speso per i loro nipoti include comprare loro “cose” che hanno scarsissima importanza nell’ordine delle cose.

Spesso non riusciamo a ricordarci che i nostri nipoti sono testimoni delle decisioni finanziarie che prendiamo. Quali lezioni di economato stiamo insegnando loro con le nostre abitudini di spesa frivole? Le lezioni apprese nell’infanzia saranno praticate quando diventano adulti e hanno denaro proprio. È stato detto che le nostre priorità sono rivelate quando saldiamo i nostri conti bancari. Quando consideriamo il modo in cui abbiamo speso i fondi che abbiamo, possiamo vedere emergere una tendenza. Considerate questo versetto in Matteo: “Perché dov’è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore” (Matteo 6:21). I vostri nipoti sapranno quali sono le vostre priorità e dove si trova il vostro cuore da come investite il vostro tempo, i vostri talenti e i vostri tesori (denaro).

Quindi, invece di viaggi a Disneyland o di riempirli di giocattoli, e se usaste quel denaro per aiutare a finanziare l’istruzione cristiana? L’istruzione cristiana può essere costosa, ma è un investimento eterno, e l’aiuto economico dei nonni potrebbe essere ciò che la rende possibile. Così facendo, stareste mettendo i vostri soldi dove è più importante perché quell’interazione quotidiana con insegnanti cristiani rafforzerebbe i concetti spirituali che i genitori e i nonni cercano di trasmettere a casa.

Quella triade di casa, chiesa e scuola, che lavorano insieme, è una forza potente, inestimabile, e il denaro speso ha una portata molto maggiore e più duratura di qualsiasi supereroe o principessa

LO SCOPO BIBLICO DI ESSERE NONNI

| SEMINARI 72

Disney. L’istruzione cristiana è un dono che resiste alla prova del tempo e in molti casi è più abbordabile di quanto pensiamo quando ci fermiamo, facciamo una verifica e contiamo i modi in cui stiamo investendo tutte le nostre risorse economiche. Il denaro speso qua e là si somma veramente, e spesso è più di quanto ci rendiamo conto.

Alcuni di voi potrebbero pensare di non potervi permettere di finanziare un’istruzione cristiana per i vostri nipoti con il vostro reddito limitato. Non disperatevi perché lo scopo qui è di aiutarci a pensare a ciò che i nostri nipoti stanno imparando sull’economia da noi, a prescindere da quanto o quanto poco abbiamo. Forse è vero, non potete finanziare un’istruzione cristiana con il vostro reddito e forse unirsi ai genitori, alla chiesa o alla famiglia della scuola è un’opzione disponibile perché anche un piccolo importo, quando unito ad altri, può renderla possibile.

Io (Pamela) ricordo che da ragazza avevo sempre sperato di frequentare un liceo cristiano, ma i miei genitori non potevano permettersi la retta da soli. Io ero triste quando mi resi conto che non sarei potuta andare alla scuola che mi avrebbe meglio preparato per il ministero educativo verso cui mi sentivo chiamata. Ma mi ricordo il giorno in cui alcuni membri della chiesa dove andavamo ogni fine settimana vennero a casa nostra per dire ai miei genitori che i membri di chiesa si erano accordati per aiutare i miei genitori a pagare la retta annuale della scuola. Molti di questi membri di chiesa erano più anziani, in pensione e avevano un reddito fisso. I loro nipoti erano già adulti e non andavano a scuola, quindi mi “adottarono” come loro nipote in modo che potessi frequentare quel liceo cristiano. I nonni, insieme ai loro figli, alla loro chiesa e con la scuola, possono allearsi per garantire che i loro nipoti possano ricevere un’istruzione di qualità in un’atmosfera devota.

Per favore, non fraintendeteci. Non oseremmo dirvi che non potete godervi un gelato, una vacanza insieme o perfino un viaggio a Disneyland. Vanno tutte bene e possono essere belle esperienze, ma non può finire lì. Divertitevi e godetevi le risate, ma la verità è che la maggior parte dei nonni di oggi saranno felici di fornire aiuto economico per quelle attività ma non forniranno sostegno economico per aiutare nel ruolo che Dio ci ha dato nel discepolato dei nostri nipoti.

Leggiamo l’intero contesto di quel versetto di Matteo che abbiamo menzionato qui sopra: [per favore, leggete Matteo 6:19-21].

Il dono dell’istruzione cristiana riflette il desiderio del vostro cuore per i vostri nipoti ed è un dono che non sarà distrutto dalla tignola o dalla ruggine. Un insegnante devoto, che riflette Gesù in ogni lezione insegnata in classe, è uno dei modi migliori in cui investire le nostre finanze.

Affrontiamo il fatto: più adulti che rispecchiano Gesù abbiamo nella vita dei nostri nipoti, meglio è!

Quando i vostri nipoti raggiungono l’età scolare, i loro insegnanti avranno più interazioni con loro durante il giorno di voi perché i bambini passano più ore del giorno a scuola che a casa. Considerate l’istruzione cristiana come parte dell’eredità che state lasciando ai vostri nipoti; incarna un retaggio duraturo! Attualmente i vostri nipoti quali lezioni stanno imparando su cosa stimate, come usate le vostre risorse economiche, a prescindere da quanto possano sembrare piccole?

Più importante e duraturo di qualsiasi giocattolo possiate dare loro, di qualsiasi posto possiate visitare o qualsiasi sorpresa possiate concedere ai vostri nipoti, è dare loro l’esempio di una vita che rispecchia Gesù. Date ai vostri nipoti un’immagine GRANDIOSA di Dio!

LO SCOPO BIBLICO DI ESSERE NONNI

CONCLUSIONE

Siete pronti a rispondere alla chiamata ed essere nonni cristiani che svolgono il ruolo che Dio vi ha dato? “Capite che diventare nonni non è semplicemente un’altra stagione della vostra vita;

è una vocazione ricevuta da Dio. Traete il massimo vantaggio dall’opportunità meravigliosa di influire su un’altra generazione di bambini nella vostra famiglia. Anche se probabilmente avete più libertà di vivere lo stile di vita che volete rispetto ai vostri nonni di un tempo (salute migliore, più soldi, eccetera), condividete la stessa responsabilità di essere nonni impegnati. Guardate il vostro investimento nei vostri nipoti come una delle opportunità migliori a vostra disposizione, perché sarà ripagato in modi significativi che hanno valore eterno. Non lasciate che le comodità e le libertà di una casa vuota o della pensione vi facciano trascurare i vostri nipoti. Non lasciate che altre cause nobili (come l’opera ministeriale attraverso la vostra chiesa) dirotti troppo del vostro tempo e delle vostre energie lontano dai vostri nipoti. Decidete di restare collegati, coinvolti emotivamente e personalmente partecipi nella vita dei vostri figli e nipoti. Chiedete a Dio di darvi una comprensione chiara del grande bene potenziale che potrebbe avvenire se investite pienamente nella vita dei vostri nipoti” (Hopler, 2008).

Il succo è questo: nel cuore del ruolo dei nonni cristiani c’è il mandato del vangelo! Non siate così impegnati a portare il vangelo a tutto il mondo che nel processo tralasciate uno dei tesori più importanti che Dio vi ha dato: i vostri nipoti. Il mandato del vangelo ci dice di andare e fare discepoli (Matteo 28:19). Ma la maggior parte dei nonni di oggi sono troppo impegnati a pianificare come divertirsi con i loro nipoti e non hanno piani su come fare di loro dei discepoli. Dobbiamo cambiare quest’idea del ruolo dei nonni e iniziare a essere deliberati nel fare discepoli i nostri nipoti.

Non è interessante che nella Bibbia non venga detto da nessuna parte che la chiesa ha la responsabilità principale di tramandare la nostra fede alla generazione successiva? Le Scritture dicono chiaramente che i genitori e i nonni sono il mezzo principale per istruire i loro bambini su Dio e sul suo amore per loro. Eppure, come società abbiamo affidato questo ruolo a pastori, responsabili dei bambini e ad altri invece di assumere il ruolo che ci era stato dato chiaramente. È ora! No, è da un po’ che dobbiamo smettere di affidarci a qualcun altro per fare quello che la Scrittura dice essere il nostro ruolo come nonni.

Serve uno sforzo insistente e intenzionale che sia intriso nella preghiera. È ora che voi, come nonni, diate ai vostri nipoti UN’IMMAGINE GRANDIOSA DI DIO!

RICORDATEVI DI FINIRE CON UNA PREGHIERA

BIBLIOGRAFIA

Canfield, K. (2016, Fall). Faith Filled Grandparenting at its Best. Grands Matter. A4–A7.

Canfield, K. (2016, Fall). Listening, Learning, and Leading. Grands Matter. 22–25. Connecting Hearts, Uniting Generations. (2017). Grands Matter. (3).

Hopler, W. (2008, April 29)). Godly Grandparents: Ways to Inspire Faith in Your Grandkids. Crosswalk. https://www.

crosswalk.com/family/parenting/godly-grandparenting-ways-to-inspire-faith-in-your-grandkids-11568232.html Schreur, J. & J. (2016, April 13). Grandparents as Role Models. Focus on the Family. https://www.focusonthefamily.

com/marriage/the-early-years/many-roles-of-grandparents/grandparents-as-role-models

LO SCOPO BIBLICO DI ESSERE NONNI

I WILL GO... CON LA MIA FAMIGLIA| UNITÀ NELLA COMUNITÀ

| SEMINARI 74

COME

MIGLIORARE

LA SALUTE MENTALE