• Non ci sono risultati.

I canali di comunicazione e la dimensione sociale europea

CAPITOLO 2. Il modello sociale europeo: dai progetti democratico-sociali degli anni ‘70, alle

2.3. Il tentativo dell’approccio alla legittimità sovrannazionale nel regionalismo comparato e

2.3.1. I canali di comunicazione e la dimensione sociale europea

Il problema della comunicazione è ripetutamente segnalato dagli esperti, in quanto persone capaci di analizzare i risultati del lavoro sull’implementazione delle politiche. I politici dovrebbero assumersi la paternità dell’Ue, perché nella situazione presente tutto il male viene attribuito all’Ue, mentre tutto ciò che è positivo esclusivamente ai successi del governo nazionale. Si tratta di un “problema di leader nazionali non responsabili” (taking

127

ownership), com’è accaduto durante la votazione del Regno Unito sul voto “in- and-out”. (Il Comitato economico sociale europeo, Sezione di comunicazione).

Electednational leadership electedtends to act in a nationalisticcontext, appearinglessEuropean. And political mechanisms of joint action are not sufficient and don’t correspond to the real need of the political debate at the supranational level (Il Gabinetto della Commissaria Thyssen).

Il sostegno politico e la fiducia istituzionale sono ancora le categorie molto difficili da catturare e misurare dai regolari sondaggi dell'Eurobarometro. Molti hanno sostenuto che l’Ue come “public person” agli occhi dei cittadini – non è il risultato di strategie di comunicazione ben coordinate. Il dibattito politico sull’agenda sociale è, allo stesso modo, non-sincronizzato e non consente di parlare di un discorso comune, pienamente coordinato e uniforme nelle sue interpretazioni, poiché, per definizione, la natura del dibattito è pubblico in tutte le istituzioni multi-composite. Inoltre, il dominio sociale dell'Ue, rimanendo un elemento centrale nella contrattazione politica nazionale, non si è evoluto a pieno titolo in una forma politica. Pertanto, la legittimità e la legittimazione sembrano essere concettualmente vicine all’istituzionalizzazione dei canali di comunicazione tra i responsabili per le decisioni e i destinatari dei loro messaggi (politici). Gli intervistati definiscono i due tipi di canali di comunicazione istituzionale: interni ed esterni, che saranno discussi nella seguente sezione del presente Capitolo 2.

La percezione complessiva dell'Ue e la fiducia politica nelle istituzioni europee, secondo alcuni esperti, dipendono dalla conoscenza generale, poiché l'Unione europea è principalmente un progetto politico, nonostante il carattere economico della regionalizzazione europea:

The general institutional trust and reputation of the EU can be streamed by the EU institutions. We try to communicate the European partnership, by introducing of common topics and issues, i.e. “Back to school” initiative. A “what can I get out of it” approach will not work as it (EU) is mainly a political project. We are verymuchnationalpopulation and governments, “inwardlooking” (Il Comitato economico sociale europeo, Sezione di comunicazione).

I canali esterni di comunicazione e di condivisione delle conoscenze sono stati riferiti ipoteticamente come lo spazio in cui la legittimità europea potrebbe essere tangibile. La sfida

128

principale, quando si tratta di comunicazione relativa all'Ue, è nella contraddizione generata dal fatto che i risultati politicinel dibattito politico nazionale, al livello europeo, sono normalmente attribuiti ai singoli politici nazional, gruppi politici o partiti o governi, mentre il ruolo positivo dell'Ue non viene menzionato. Allo stesso modo, i fallimenti o le misure di politiche poco attraenti, il rendimento insufficiente, hanno maggiori probabilità di essere attribuite al livello sovrannazionale nel dibattito interno nazionale.

External communication with general public is mediated by the web-site mainly, no particular activities are planned to reach directly the citizens if not by means of the discussions and public events where the Committee members take part. An example of such an initiative is “Back to School” campaign, when the EU civil servants give speeches at their alma maters. We don’t disseminate opinions to general public – they are available on the web. The institutional statements are to be directly sent to the interest parties (Il Comitato economico sociale europeo).

La logica della comunicazione è costruita secondo il disegno interno delle istituzioni comunitarie. Lo strumento principale è la pagina web delle organizzazioni. Tuttavia, un importante canale è la newsletter, in cui tutte le attuali attività in corso, le opinioni discusse e relazioni prodotte, sono presenti. Incontri e udienze sono spesso frequentati dai politici. Le ONG sono sempre informate circa le principali questioni in discussione presso la Commissione, spesso raggiungono direttamente il Comitato economico sociale. I membri dei tre gruppi sono in contatto con i membri delle organizzazioni ombrello di Bruxelles. L’interazione con i destinatariè diretta,grazie agli inviti per assistere alle udienze, attraverso i membri e le loro circoscrizioni. Il dialogo di rado, tuttavia, raggiunge i destinatari diretti dei rinvii, anche se con i membri dei gruppi, che sono affiliati a organizzazioni diverse negli Stati membri, la parola si diffonde o si suppone venga diffusa. I gruppi di studio sono apertialla partecipazione per i visitatori esterni, inclusi i deputati ei dipendenti della Commissione. I canali di comunicazione esterna variano con l'attività di lobbying, quando la questione è rilevante per qualche agenzia lobbystica (i dibattiti sul tabacco, per esempio). Tuttavia, il Comitato, così come il Segretariato del Consiglio dell'Ue e del Parlamento non sono gli oggetti principali dei gruppi di pressione. La Commissione è l’oggetto principale di qualsiasi tipo di influenza dall’esterno, data la sua competenza legislativa:

The presence of the consultative bodies, i.e. the European Social and Economic Committee and the Committee of the Regions contributes to the realization of the model of

129

participatory democratic model of the EU. Lobbying, in principle a case of external communication that include interaction with the interest groups, is a mediated type of communication, often not transparent, which lies, in our mind, in between external and internal channels of communication. It’s more efficient to lobby national governments rather than to revolve to supranational institutions directly (Il Gabinetto della Commissaria Thyssen).

Nel frattempo, la natura dei canali di comunicazione interna rivela una grande influenza di contatti informali e di schemi di coordinamento nei processi decisionali, che permettono di diffondere opinioni, i rinvii e le bozze (se non classificate) in modo più efficiente, come uno scambio d’informazioni tra le istituzioni che si occupano di questioni concernenti il benessere sociale. I corpi puramente consultivi dell'Ue, come il Comitato economico e sociale europeo, per esempio, per la realizzazione di questa funzione replicano le newsletter ufficiali con la comunicazione telefonica mirata ai responsabili delle politiche. Gli intervistati hanno notato che la comunicazione interna è causata più da un coordinamento intra-DG, all'interno della Commissione e tra i segretariati del Consiglio dell’Ue e del Parlamento europeo con i rispettivi DG della Commissione, piuttosto che dall'interazione con i cittadini e con i parlamenti nazionali.

A lot of it happens just through other processes. I mean if we are having a country team/desk meeting to consider social policy issues. There’re often discussions and missions in the member states with the government, social partners etc. That’s one way. There’s another way, from our point of view, reactive. An almost random contact with citizens groups. So, for example, from universities they often organize visits when some issues arise during the discussions and the grassroots opinions come up then. There is a lot of mechanisms and press releases. (Commissione europea, DG Occupazione).

La comunicazione interna si sviluppa per via della corrispondenza sistematica ai deputati, secondo le rispettive aree di competenza (con un riassunto nella propria lingua). La comunicazione con i relatori del PE sulle questioni segue l’ordine del giorno e le udienze. Un elemento di lacuna politica può sorgere quando, a causa della mancanza di volontà politica di negoziare su di una proposta o per l’inclinazione euroscettica generale, un relatore potrebbe non essere disponibile o aperto al coordinamento di opinioni tra le parti interessate. Oltre ai canali ufficiali di comunicazione – lettere del Presidente – conferenze stampa, show-case, opinione, conferenze.

130

There is no general reply if the communication is effective. However, if a problem occurs – more often it’s a communication problem. Understanding among the colleagues on personal level is a key to avoid inter-institutional problems. The importance of each institution in the eyes of the other – the willingness to impose the agenda on another institution based on the importance views (Il Segretariato del Consiglio dell’Ue).

The Secretariat of the EU Council having “good relations with the Secretariat of the Parliament, of openness and trust”. When political issues are coming up, the personal level could help to resolve critical situations. Every part should contribute that the political process runs smoothly (Il Segretariato del Consiglio dell’Ue).

La domanda sulla percentuale di lavoro dedicato all’interazione e alla comunicazione diretta con i cittadini, i gruppi d’interesse e le associazioni della società civile, varia tra le istituzioni, ma prevedibilmente ha rivelato una tendenza nelle istituzioni europee che hanno dei meccanismi di consultazioni e audizioni pubbliche, a lavorare in più stretta collaborazione con i loro destinatari immediati. In effetti, l'Ue ha sviluppato una vasta gamma di strumenti e pratiche che permettono di intervenire e presentare una posizione per migliorarne i processi legislativi. Tuttavia, a parte le istituzioni dove la funzione consultiva è integrata internamente nell’architettura istituzionale, queste consultazioni sono soggetti a una lobby professionale specializzata e alla politica, piuttosto che a una partecipazione viva della società civile e dei cittadini singolarmente.

Inoltre, la comunicazione nei canali informali è fondamentale per l’efficienza delle decisioni e delle misure, soprattutto se ciò è stato evidenziato dall’esperto responsabile per il Semestreeuropeo, dove la quantità delle comunicazioni e coordinamenti è superiore al processo decisionale classico.

The quality of internal communication depends on the size of an institution. Small institutions communicate faster and more effectively. Direct mailing not always functions, should pull and ask what they want to know – members of the groups (Il Comitato economico sociale europeo, Unità comunicazione).

Gli esperti hanno, inoltre, convenuto che l'approccio generale per aumentare il supporto istituzionale consiste nel dimostrare una maggiore trasparenza in termini di budget, sia nei processi legislativi, sia nell'interazione con le grandi industrie per mezzo di lobbying. Ciò può essere raggiunto con mezzi di comunicazione e includere:la comunicazione mirata;

131

un’identità corporativa chiara; l’assenza di una reazione difensiva ai commenti e alle interpretazioni; gli strumenti online; i processi di consultazione; la cittadinanza europea; la responsabilità davanti all’Ue. Alcuni hanno notato che nel caso dell'Ue, la comunicazione e la condivisione delle conoscenze sono principalmente la stessa cosa.

Inoltre, il problema dei Nuovi e Vecchi Stati membri - o, meglio, della loro percezione - rimane persistente nella comunicazione istituzionale e per l’immagine comunitaria agli occhi dei maggiori recipienti. Nello specifico, un esperto della DG Allargamento ha sostenuto, che, nonostante la verifica di pre-adesione scrupolosa e la condizionalità nelle politiche, un adeguato follow-up degli allargamenti rimane insufficiente in molti settori, specie nella dimensione sociale essendo tra i più importanti. Le questioni politiche discusse attivamente in relazione al distacco tra i due poli di sviluppo sono il turismo sociale, le migrazioni sociali, social dumping:

The problem of the New and Old Member States in social dimension is even more acute than in the fair trade and in competition areas. The issues of social dumping and social tourism are among the core Euro-skeptic messages in the MS. Europe is seen as the enemy, as a bureaucracy purely and not as an assisting mechanism for the citizens’ welfare (Il Comitato economico sociale europeo SOC Section).

Tra le altre questioni sociali che influenzano il dibattito politico intorno all’Ue e la sua credibilità istituzionale, sono indicate le seguenti: i lavoratori stagionali provenienti dai paesi dell'Europa orientale, l'integrazione delle minoranze etniche e nazionali nelle società europee, l'impatto dell'allargamento orientale (“che rimane sottovalutato”), il turismo causato dal dumping sociale. Gli ultimi due “fanno luce sulle ragioni per cui gli Stati membri cercano maggiore autonomia nella dimensione sociale”. I messaggi di comunicazione di base dovrebbero essere rivisti sulla base dei prodotti, delle dichiarazioni, delle opinioni e media nazionali e devono essere approcciati in termini di costruzione dell'immagine (Il Comitato

132

2.4. La legittimità interna ed esterna dell’Ue: la decomposizione