• Non ci sono risultati.

Capitolo 1: Cosa significa for Benefit?

1.7 La Certificazione B Corp

“Le B Corp certificate sono imprese che hanno ottenuto la certificazione di B Lab, […], per aver soddisfatto standard rigorosi in termini di performance sociali e ambientali, accountability e trasparenza”140. Possono richiedere ed ottenere la Certificazione B Corp tutte le tipologie di aziende for profit, mentre restano escluse da tale possibilità le organizzazioni non profit141.

Lo strumento gratuito appositamente creato da B Lab ai fini della Certificazione è il B Impact Assessment, o BIA: si tratta di uno “standard internazionale che misura il valore del Beneficio e Impatto Assoluto ambientale, sociale ed economico di un’azienda”142. Essendo standardizzato, esso può essere utilizzato dalle imprese di qualunque dimensione ed operanti in qualsiasi settore.

L’ottenimento della Certificazione B Corp prevede tre fasi143:

1. Autovalutazione dell’azienda attraverso il BIA144: durante questa prima fase

qualunque azienda lo desideri può valutare le proprie performance di sostenibilità, compilando volontariamente il questionario BIA. Normalmente le risposte vengono fornite dal CEO poiché è la figura che è in possesso di una visione d’insieme dell’azienda e dei suoi obiettivi. Successivamente è necessario inviare dei documenti a supporto di quanto dichiarato.

2. Convalida dei risultati del BIA effettuata da B Lab145: è una fase di revisione di quanto

dichiarato in precedenza e di maggiore approfondimento della conoscenza della realtà aziendale che vuole certificarsi; è anche un momento che aiuta a chiarire le domande sulle quali si sono riscontrate maggiori difficoltà. Nell’ipotesi in cui, terminata la verifica, il punteggio sia aumentato, saranno da allegare gli eventuali documenti corrispondenti necessari.

140 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 141http://www.societabenefit.net/b-corp-e-societa-benefit-2/

142 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 143 Castellani G., De Rossi D., Rampa A., Le Società Benefit - La nuova prospettiva di una Corporate Social Responsibility con Commitment, Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Roma, 15 maggio 2016

144 Castellani G., De Rossi D., Rampa A., Le Società Benefit - La nuova prospettiva di una Corporate Social Responsibility con Commitment, Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Roma, 15 maggio 2016

145 Castellani G., De Rossi D., Rampa A., Le Società Benefit - La nuova prospettiva di una Corporate Social Responsibility con Commitment, Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Roma, 15 maggio 2016

55

3. Sottoscrizione della Dichiarazione di Interdipendenza146: terminata la valutazione, se

in possesso di tutti i requisiti necessari, l’azienda può firmare la Dichiarazione di Interdipendenza, nella quale sono indicati gli intenti ed i diritti delle B Corp. In questo modo si sancisce l’ufficializzazione dell’ottenimento della Certificazione e dell’ingresso nella community.

L’acquisizione della Certificazione e l’utilizzo del marchio “Certified B Corp” sono associati al pagamento di una tariffa annuale in proporzione al fatturato aziendale, il cui importo minimo è di 500 €.

La durata della Certificazione è di 2 anni, al termine dei quali è possibile ri-certificarsi, ripetendo il procedimento sopra esposto; si tratta cioè di aggiornare il BIA ed allegare la relativa documentazione che sarà nuovamente verificata da B Lab. Per potersi ri-certificare quindi un’azienda deve dimostrare di continuare ad impegnarsi e di avere risultati sul fronte della sostenibilità.

Il BIA valuta e certifica l’impatto Benefit di un’impresa147, ovvero misura il valore complessivamente generato nella performance sociale ed ambientale di un’azienda utilizzando una scala che va da 0 a 200 punti, dove ogni punteggio superiore allo zero indica che l’azienda sta attuando delle pratiche in grado di esercitare riflessi positivi sulla comunità e sull’ambiente. La soglia per essere qualificati come B Corp certificata è pari ad 80 punti verificati da B Lab. È stato stimato che, in genere, le aziende che si sottopongono al BIA ottengono un punteggio tra i 40 ed i 60 punti, mentre il punteggio mediano delle B Corp certificate è di 95148. B Lab mette a disposizione delle aziende delle guide contenenti consigli e spunti sulle migliori pratiche che si possono implementare per ottenere dei miglioramenti nel punteggio complessivo. Dalla misurazione della propria performance è infatti possibile pervenire ad una maggiore consapevolezza della propria realtà aziendale per realizzare poi dei miglioramenti a lungo termine, a favore di tutti.

146 Castellani G., De Rossi D., Rampa A., Le Società Benefit - La nuova prospettiva di una Corporate Social Responsibility con Commitment, Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Roma, 15 maggio 2016

147 Simoncini D., La rivoluzione delle B corporation, L’IMPRESA, n.4/2016, pp. 68-72

56

Il B Impact Assessment permette inoltre di confrontare i risultati ottenuti dalla propria azienda con quelli di altre che hanno deciso di sottoporsi al BIA149.

È importante sottolineare come la compilazione del BIA non comporti la trasformazione immediata in B Corp certificata e non obblighi l’azienda che l’ha eseguita a diventarlo150. Per

ottenere la Certificazione, oltre a dover totalizzare un minimo di 80 punti, è necessario sostenere un costo annuale ed essere un’impresa che opera da almeno 12 mesi. Questa ultima condizione è richiesta poiché la Certificazione “[…] prende in esame le performance del passato, più che le intenzioni future”151. È stata però introdotta recentemente una “Certificazione in corso” per le realtà aziendali con meno di sei mesi, per venire incontro alla volontà anche delle start-up di entrare a far parte del movimento B Corp fin dalla loro costituzione.

Il processo di certificazione comporta l’analisi dell’intera realtà aziendale, restituendo come output il B Impact Report, ovvero un rapporto sintetico sulle performance dell’azienda suddiviso in quattro sezioni152:

1. “Lavoratori; 2. Comunità; 3. Ambiente; 4. Governance”153.

Tramite queste aree si riesce ad indagare l’impatto positivo del modello aziendale sulle persone, sulla comunità e sull’ambiente, in una prospettiva di lungo termine.

1. “Lavoratori”154

Nella sezione relativa ai dipendenti si esamina il modo in cui l’azienda gestisce le sue risorse umane, con riferimento in particolare ad emolumenti, benefit e attività di formazione. Alcune delle voci prese in considerazione sono: la garanzia di stipendi adeguati a dipendenti e collaboratori, l’erogazione di prestazioni sanitarie, il tasso di tournover dei dipendenti, la

149 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 150 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 151 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 152 Tratto da: Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016

153 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 154 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016

57

sicurezza del posto di lavoro, il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione proprietaria attraverso gli utili e le stock option.

2. “Comunità”155

La sezione concernente la comunità valuta l’impegno dell’azienda nella creazione di posti di lavoro, nell’assicurare la rappresentatività e la diversità delle categorie solitamente in minoranza, nelle iniziative civiche e filantropiche, nel coinvolgimento delle realtà locali e nella trasparenza della supply chain.

3. “Ambiente”156

Nella parte relativa all’impatto ambientale si indagano l’efficienza dei consumi, il ciclo di vita dei prodotti utilizzati, le emissioni ed i rifiuti generati, i trasporti, la distribuzione ed i fornitori.

4. “Governance”157

Nella sezione governance si valutano l’accountability e la trasparenza aziendale, analizzando l’effettivo inserimento nella mission dell’impegno in sostenibilità, l’engagement degli stakeholder e la condivisione delle informazioni con gli stessi.

Il B Impact Report funziona come “un’etichetta nutrizionale” per i prodotti alimentari158, mostrando il punteggio ottenuto dall’azienda in ciascuna sezione della valutazione.

Rispetto ad altre certificazioni, più ristrette e limitate nella valutazione, la Certificazione B Corp permette quindi di avere “[…] un’istantanea completa dell’azienda nel suo insieme […]”159. Infatti “la certificazione B Corp è per molti versi simile alla certificazione LEED per l’edilizia ecosostenibile, alla certificazione Fair Trade per il caffè o a quella USDA Organic per il latte. C’è però una differenza sostanziale: la certificazione B Corp valuta un’impresa nella sua globalità (ad esempio per il coinvolgimento dei lavoratori e della comunità, l’impatto ambientale e il modello di governance) anziché limitarsi ad un singolo aspetto (per esempio

155 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 156 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 157 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 158 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016 159 Honeyman R., Il manuale delle B Corp: Usare il Business come Forza Positiva, bookabook, Milano, 2016

58

l’edificio o un prodotto) [...]”160. Il fatto stesso di analizzare l’impresa in toto “[…] aiuta a

distinguere tra aziende autenticamente “buone” e quelle che si limitano a un buon marketing”161.

Come si evince da quanto sopra, il processo di certificazione è estremamente rigoroso ed “[…] occorre impegnarsi seriamente per completarlo: ciò aiuta a escludere le aziende che non sono realmente interessate a raggiungere gli alti livelli di performance, accountability e trasparenza necessari”162. La Certificazione B Corp costituisce infatti, ad oggi, “il massimo standard per le aziende socialmente responsabili”163; ecco perché è possibile affermare che il movimento B Corp sia sinonimo e garanzia di aziende tra le più attente al mondo agli aspetti di sostenibilità sociale ed ambientale.164

Il B Impact Assessment permette dunque di passare dall’ambizione di fare impresa con un impatto positivo alla realizzazione e misurazione di tale intenzione tramite una serie di iniziative ed azioni concrete. Infatti “le B Corp sono importanti perché rappresentano qualcosa di concreto e di misurabile. La Certificazione B Corp trasforma concetti sfuggenti quali il “rispetto dell’ambiente” o la “responsabilità d’impresa” in qualcosa di tangibile e misurabile, che può essere facilmente identificato, giudicato attendibile e sostenuto.”165 In pratica quindi il BIA permette di misurare la RSI delle aziende.