• Non ci sono risultati.

3. Concepire un Busimess Model basato sul Crowdsourcing

3.3.1 Come funziona OpenIdeo

IDEO posta un problema di progettazione, il più delle volte da parte di terzi (il più delle volte sono aziende esterne le quali operano in svariati campi), che si muove quindi attraverso quattro fasi di sviluppo, vale a dire Ispirazione, Concettualizzazione, Valutazione, e Premiazione.

In pratica, ogni progetto parte da una sfida (challenge), introdotta da una domanda nella quale si chiede alla comunità di OpenIDEO di affrontare un particolare problema la cui soluzione porterà ad un aumento del benessere collettivo. I partecipanti - tutti possono far parte della community OpenIDEO - collaborano quindi ad un processo, diviso per fasi, che giunge a sintetizzare delle soluzioni al problema di partenza che siano sostenibili, ovvero fattibili. Il processo di problem solving di OpenIDEO si suddivide in 4 fasi principali: la prima fase, detta “Inspiration”, consiste in un brainstorming d’idee, che dovrebbero ispirare la ricerca di una soluzione al problema, dove gli utenti sono liberi di scegliere il tipo di contributo da fornire - si potrà condividere le proprie esperienze personali, oppure suggerire delle buone pratiche già messe in pratica in precedenti iniziative riguardo lo stesso

91

problema e che hanno avuto successo. Una volta che la sfida viene postata, i partecipanti andranno a commentare e a discutere il topic relazionandolo al proprio ambiente e comunità di appartenenza, con l’intento di ispirarsi l’un l’altro verso una possibile soluzione. Questo viene fatto solitamente tramite la pubblicazione di foto, risorse pertinenti, e video sul soggetto. I facilitatori di Ideo continuano poi a strutturare il problema per poter attrarre altri possibili partecipanti ed ottenere più idee. La seconda fase, vale a dire il “Concepting” è il momento in cui, sulla base delle fonti d’ispirazione della prima fase, la comunità dà vita a delle proposte che siano già una possibile soluzione del problema, magari creando anche dei piccoli gruppi di collaborazione che condividano la stessa proposta.

Nella fase di “Evaluation” la comunità di OpenIDEO è quindi chiamata ad una valutazione dei progetti, in questa fase tutti i concetti vengono valutati. I partecipanti commenteranno le idee, e daranno i loro pareri per le idee migliori che andranno avanti per poi essere sviluppate - qui il tasto “Applaude” sostituisce il facebookiano “Like”.

Ultima fase quella di “Winners announced”, in cui vengono dichiarate vincitrici le proposte più “applaudite”.

A questo punto chi ha lanciato la sfida, qualora lo ritenga, potrà mettere in pratica le proposte vincitrici del challenge. Un esempio pratico è stato una sfida lanciata da Nokia e Oxfam, ONG che lavora su progetti nei paesi del terzo mondo, nella quale si chiedeva alla comunità web di elaborare delle buone idee per migliorare la salute nel periodo della maternità con l’aiuto dei telefoni cellulari.

Partendo da 285 contributi in termini di inspiration, si è giunti a selezionare 182 proposte in fase di concepting divenute poi 20 concetti finali, 10 dei quali sono stati dichiarati vincitori. Le idee vincitrici sono state ulteriormente raffinate da Oxfam che sta cercando di metterle in pratica per i suoi progetti di cooperazione.

Consultando il sito di OpenIDEO si possono trovare altri challenge tutti miranti a produrre un miglioramento tangibile per la qualità della vita delle persone. Attraverso queste piattaforme di social web, capaci di mettere assieme persone da ogni parte del mondo, è possibile realizzare un’innovazione sociale che valorizza la loro creatività e la loro voglia di partecipare nel cercare soluzioni a problemi, spesso, molto complessi.

L’innovazione principale portata dal web 2.0, di cui OpenIDEO è uno dei prodotti concettualmente più sofisticati e allo stesso tempo pratici, consiste nell’aver reso internet un valore aggiunto per l’ingegno, la creatività e la socialità umana attraverso la creazione di relazioni fiduciarie di elevata qualità.

Gli utenti, che sono gente appassionata, designer o gente comune, partecipano per fornire un feedback ad ogni passo del cammino e ricevono punti per il loro contributo. Questi punti

92

accumulati andranno a formare una somma che è nota come il loro quoziente di design, o “DQ”. L'ingresso viene valutato, sia in termini di qualità che di quantità dei partecipanti ad OpenIdeo. Questo processo richiede circa 10 settimane e al termine di tale periodo viene scelto un design finale. Il progetto vincitore può essere sviluppato da chiunque voglia farlo dato che i concetti che vengono generati hanno una licenza Creative Commons. Ciò significa che sono condivisibili, remixabili e riutilizzabili.

La comunità dei partecipanti comprende persone provenienti da tutti i tipi di ambienti. Secondo IDEO l'aspetto principale della motivazione dei partecipanti è l'ispirazione, la conoscenza e il riconoscimento per essere stati coinvolti nel contribuire a trovare soluzioni ad alcuni dei problemi più complessi affrontati dalla società moderna. I partecipanti ricevono ricompense monetarie per il loro contributo e la partecipazione è quindi altamente guidata da intrinseci fattori motivazionali. Inoltre, il sistema di progettazione della ricompensa tramite il DQ funziona come uno strumento per i partecipanti al fine di essere riconosciuti per il loro lavoro. Il quoziente di design può essere visualizzato sui siti di social network come Facebook e Twitter in modo che sia visibile agli altri in che modo il partecipante ha contribuito. Potrebbe anche essere utilizzati nel loro curriculum per segnalare le loro competenza sia verso il bene sociale sia verso il design. Questi fattori includono anche il desiderio di contribuire ad una causa maggiore ed hanno un impatto sugli altri.

Openideo.com è un sito dedicato esclusivamente a cause sociali, e come tale è un social- business. Il mantenimento delle operazioni che si svolgono giorno per giorno al fine di mantenere il sito, comporta un grande dispendio di tempo per le persone, e quindi i benefici finanziari provenienti dagli sponsor e dalle organizzazioni non-profit per la pubblicizzazione delle sfide sulla piattaforma hanno proprio lo scopo di sussistenza del sito.

Nel diagramma di flusso seguente viene illustrato brevemente in che modo si svolgono le fasi per la risoluzione di una sfida generale in OpenIdeo.

93

Diagramma 2. Flow chart del processo di sfida in OpenIdeo

I fatti in breve:

Perché aprire il design: Per includere un maggior numero di persone nel processo di progettazione, cercando così di restare/diventare competitivi sul mercato, cercando di catturare più innovazione dall’esterno.

Proposta di valore per l'utente finale: Essere in grado di utilizzare una vasta rete per inviare sfide per la risoluzione gratuitamente.

Proposta di valore per la partecipazione: la possibilità di essere coinvolti nel processo di progettazione per creare soluzioni sociali per il bene più grande, acquisire punti che aumentino il loro Quoziente di Design al fine di una maggiore visibilità nella comunità, e non ultimo la possibilità di guadagni monetari.

Piattaforma e le dimensioni della comunità: OpenIDEO, la dimensioni della rete dipende da ogni singola sfida, ma il numero è sempre piuttosto elevato, da alcune decine per i problemi più specifici e setoriali, fino a diverse centinaia per problemi meno complessi.

Comunità: Persone con tutti i tipi di backgrounds.

Flussi di reddito: Sponsorizzazioni, commissioni, pagamenti per i servizi offerti.

Di seguito la tabella relativa al modello Canvas del business model di OpenIdeo.

La sfida è postata in rete tramite una domanda aperta a Brainstorming virtuale tramite commenti al TOPIC al fine di ispirarsi a vicenda Piccoli gruppi di collaborazione che condividono la stessa proposta come possibile soluzione La proposta è realizzabile No L’idea viene scartata Si Valutazione proposte, le idee con più consensi vanno avanti Le idee più applaudite vengono dichiarate vincitrici Le idee vincitrici vengono consegnate a chi ha postato la sfida

94

Tabella 5. BM Canvas di OpenIdeo PARTNERS Fornitori di sfide Comunità (ispiratori, ideatori, valutatori, collaboratori) ATTIVITÁ Sviluppo e valutazione delle soluzioni Gestione e manutenzione della piattaforma VALORE OFFERTO Un flusso di soluzioni innovative a problemi comunitari e sociali Ricompense monetarie e gratificazioni RELAZIONI Co-creazione Assistenza dedicata durante la fase di concettualizzazione (personale/collettiva) CLIENTI Fornitori di sfide (principalmente aziende) La società vista come end-user RISORSE Risorse umane (personale) Risorse intellettuali: brand, database ed esperienza CANALI Piattaforma web COSTI Risorse umane

Sviluppo e valutazione delle idee

Gestione e manutenzione della piattaforma

GUADAGNI

Potenziali clienti redditizi (da seguire attraverso le soluzioni)

Sponsorizzazioni

95