• Non ci sono risultati.

Comunicazione e informazione:

Nel documento RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA (pagine 109-113)

sviluppo di un circuito comunicativo integrato, dove i giovani usciti dai corsi di formazione possano trovare i loro spazi concreti di realizzazione delle competenze acquisite;

potenziamento del sito Internet dell’assessorato, al fine di farlo diventare un portale di erogazione di servizi di utilità giovanile attraverso processi di formazione e partecipazione attiva dei giovani;

valorizzazione della diffusione – circuitazione dell’informazione quale elemento di identificazione delle capacità di comunicazione dei giovani e visibilità dei risultati da parte dei soggetti coinvolti nell’attività.

4 Divertimento sicuro:

promozione di azioni educative caratterizzate da un approccio “attivo” alla sicurezza e alla legalità costruite su processi valoriali e di coscienza civica (Servizio Informagiovani, Centro Giovani);

attivazione e implementazione di iniziative mirate a coinvolgere i giovani sui temi della cultura musicale o della lettura (Viniloteca, Sala di Registrazione e Sala di Fumettoteca presso Centro Giovani);

attuazione di interventi mirati a favorire l’effettiva integrazione dei giovani nella società e a prevenire l’emarginazione sociale, il disagio e la devianza (Happy Street);

prosecuzione di servizi mirati a limitare i rischi connessi all’uso improprio degli automezzi da parte dei giovani per raggiungere le discoteche situate fuori della città (Discotaxi);

miglioramento e potenziamento dei servizi attualmente esistenti grazie al monitoraggio costante dei bisogni espressi dal mondo giovanile (costante e definitiva apertura serale del sabato del servizio InformaGiovani e del Centro – Arezzo Factory);

prosecuzione e potenziamento della progettazione mirata a costruire forme di relazioni stabili fra pari in contesti di “apparente normalità”, durante momenti di aggregazione in luoghi di abituale ritrovo giovanile (Peer Education).

6.2 PROMUOVERE LO SPORT COME DIRITTO DI TUTTI I CITTADINI

L’Amministrazione Comunale nell’ambito delle Politiche per lo Sport riconosce la specificità del ruolo svolto dalla pratica sportiva nella società civile nonché la funzione culturale, educativa e aggregativa derivante dalla disciplina sportiva e a tal fine si fa promotrice dell’etica e della solidarietà necessarie a tutelarne il ruolo sociale che la contraddistingue.

Il Libro Bianco sullo Sport redatto dalla Commissione delle Comunità Europee, che indica alle Pubbliche Amministrazioni il percorso da seguire per realizzare e raggiungere traguardi

impegnativi e ragguardevoli, si apre citando una frase dello storico francese Pierre de Coubertin (fondatore dei Giochi olimpici moderni): “Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata”.

Lo sport rappresenta una delle attività che accomuna ed interessa tutti gli esseri umani e che ha in sé la naturale capacità di riunire e di raggiungere tutti gli individui indipendentemente dall’età anagrafica o dalla classe sociale cui essi appartengano; l’attività sportiva è in grado di migliorare la salute dei cittadini e di rafforzare le relazioni sociali abbattendo ostacoli e barriere con mezzi e forze che diversamente non potrebbero ottenere lo stesso risultato. Lo sport costituisce inoltre un canale privilegiato per favorire lo sviluppo della crescita e della socializzazione delle giovani generazioni.

Lo sport rappresenta anche una fonte di valori di grande importanza quali la solidarietà, la

tolleranza, la correttezza e lo spirito di gruppo e consente alle persone di godere anche di piccole e grandi realizzazioni personali.

Esiste lo sport di professione, ma esistono anche le mille realtà vissute dallo sport amatoriale, quello realizzato attraverso il lavoro capillare svolto da quel tessuto sociale che, grazie al contributo delle associazioni e delle federazioni, consente alla popolazione di ogni età di avvicinarsi all’attività fisica nelle sue numerose sfaccettature. Lo sport, infatti, deve essere sport per tutti, deve includere e non escludere, unire e non dividere, deve aprire al confronto e non chiudere le porte alle relazioni tra le persone.

Lo sport, e con esso il gioco, deve essere vissuto come un prezioso strumento per vivere appieno il diritto di ciascuno alla cittadinanza e l’attività fisica deve essere intesa anche come strumento per migliorare la salute pubblica e la qualità della vita delle persone, riducendo il rischio di malattie legate alla sedentarietà e all’alimentazione, veicolando, attraverso le organizzazioni sportive del territorio, lo scambio di informazioni e di buone prassi. Fare sport significa anche condividerne gli ideali come il rispetto per il prossimo, il gioco pulito, il divertimento di gruppo e, attraverso la pratica sportiva, favorire l’aggregazione, l’integrazione e il dialogo interculturale andando oltre la prestazione, oltre il risultato.

L’Amministrazione Comunale si propone pertanto di proseguire il percorso precedentemente avviato affinché si realizzi lo sviluppo dello sport per tutte le età e per tutte le abilità, dando valore sia agli sport più ampiamente diffusi e praticati, sia a quelli meno praticati e meno conosciuti, in una prospettiva fondata sulla forte azione socializzante che deriva proprio dalla pratica sportiva stessa.

L’attività sportiva deve essere accessibile e garantita a tutti gli individui, nel rispetto delle capacità fisiche e psichiche di ciascun singolo soggetto, svolgendo un ruolo determinante nel percorso formativo dei giovani, supportando e sostenendo anche coloro che vivono una condizione svantaggiata o che sono demotivati.

In tal senso l’Assessorato allo Sport, anche al fine di eliminare ogni forma di discriminazione e garantire lo sviluppo individuale oltre che sociale delle persone, incoraggia e promuove l’attività giovanile, l’aggregazione sportiva, l’integrazione dei cittadini, la diffusione della pratica ludico motoria per i diversamente abili e per la terza età.

In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, e attraverso il contributo ed il coinvolgimento degli istituti scolastici e del mondo dell’associazionismo sportivo, l’Amministrazione intende proseguire una politica di promozione finalizzata ad un percorso partecipativo che coinvolga un

sempre maggior numero di ragazzi ad impegnarsi nella pratica sportiva, in un’ottica che non consenta il prevalere della competizione esasperata, ma che favorisca il perseguimento dei valori del fair play e della legalità.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza in merito alla funzione positiva che lo sport riveste, sia per quanto riguarda la salute fisica che psichica della persona, nonché per rafforzare il ruolo dello sport all’interno di strutture ad esso dedicate, verrà avviato in forma sistematica un lavoro di formazione con i Centri di Aggregazione Sociale della città e con i loro referenti.

Sempre nell’ambito della valorizzazione dello sport e delle manifestazioni sportive è intenzione di questa Amministrazione favorire tutte quelle iniziative che consentano di attrarre sportivi di varie discipline nella nostra città.

Sempre più, anche grazie alla posizione di Arezzo, strategica rispetto al territorio nazionale,

l’Amministrazione si muoverà nel tentativo di attrarre eventi che possano servire a promuovere la cultura dello sport, fornire un motivo di intrattenimento e divenire occasione per favorire la presenza di operatori e appassionati in numero tale, presumibilmente elevato, da pubblicizzare Arezzo ben oltre l’evento sportivo in sé.

L’Amministrazione comunale prosegue la fase degli investimenti necessari per l’adeguamento e la messa a norma degli impianti sportivi comunali, in modo da garantire un utilizzo sicuro e funzionale degli stessi. In particolare nel corso del 2012 sono stati ultimati i lavori di adeguamento relativi agli impianti di via Arno, Via Buonconte da Montefeltro, Vitiano e Sant’Andrea a Pigli.

Attualmente sono stati approvati e realizzati i progetti definitivi/esecutivi di messa a norma e migliorie di alcuni impianti per una spesa di circa €. 310.000,00 mentre per quelli in fase di approvazione l’importo di spesa è circa di € 1.700.000,00 da eseguire a cura delle società gestori degli impianti sportivi, così come previsto dall’art.2.3 del “Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali” (approvato con Delibera C.C. n. 46 del 30.03.2010).

Con l’intento di proseguire il percorso avviato negli anni precedenti riguardo al contenimento del risparmio nei consumi energetici e nelle utenze degli impianti sportivi - anche al fine di ridurre ulteriormente gli sprechi e garantire una migliore efficienza degli impianti stessi - l’Amministrazione sta valutando, per ciascun impianto sportivo, in base alle caratteristiche e ai fabbisogni dell’utenza, la possibilità di installare pannelli fotovoltaici e solari mettendo così in risalto l’utilizzo di innovazioni che permettono di ridurre in modo sostanziale l'inquinamento ambientale. In particolare l’Amministrazione Com.le sta valutando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sulla copertura della tribuna dello Stadio Comunale.

Sarà verificata la fattibilità per eventuale potenziamento degli impianti di depurazione che consentano l’utilizzo dell’acqua dei pozzi igienico- sanitari.

L’Amministrazione comunale ha previsto inoltre di realizzare nuovi impianti sportivi che favoriscano discipline e settori a volte tenuti in minor considerazione, accogliendo le richieste di diffusione di nuovi sport di cui c’è una forte domanda sociale.

In particolare si ripropone come già proposto nel 2012, la realizzazione di:

- Pista di ciclocross per BMX - Campo di Cricket

Per quanto riguarda sia la pista di ciclocross per BMX che per il Campo di Cricket è stata individuata un’area idonea nell’area sportiva in loc. Sant’Andrea A Pigli.

Sono in corso di definizione i lavori per la realizzazione del nuovo Campo Scuola dedicato all’atletica, la cui consegna è prevista entro il settembre 2013. La struttura nel suo insieme metterà a disposizione degli spettatori 1220 posti di cui 880 coperti, una sala antidoping, una sala stampa, ambulatori, 4 spogliatoi per 20 atleti ciascuno, 4 spogliatoi per 8 giudici ciascuno, un ampio locale per esercizi di preriscaldamento etc. La pista del nuovo Campo Scuola sarà dotata di 8 corsie. Il costo complessivo per la realizzazione della struttura ammonta a €.6.110.000,00, di cui €.

4.165.000,00 finanziati dal Comune ed €. 1.945.000,00 finanziati dalla Provincia.

Sono in fase di realizzazione i lavori per la costruzione della Foresteria dell’Atleta, una struttura ricettiva destinata ad ospitare gli atleti di ogni disciplina e predisposta inoltre per l’accoglienza,

stage, ritiri e allenamenti di squadre locali e nazionali. L’opera, realizzata con un project financing, sarà terminata presumibilmente per la fine del 2012.

Altro impianto sportivo di grande interesse per il territorio comunale è la nuova palestra di Palazzo del Pero per la quale si prevede il rifacimento della pavimentazione del campo da gioco e a fine lavori si provvederà all’affidamento in gestione a terzi.

Investimento

Circa lo sviluppo degli investimenti relativo a questo programma il contenuto corrisponde a quanto elencato nel piano degli investimenti secondo le priorità individuate.

Erogazione di servizi:

Per la descrizione dei servizi erogati utilizzando le risorse stanziate in questo programma si rinvia alla voce “proventi dei servizi” della tabella precedente.

Risorse umane da impiegare:

In base all’elenco delle attività ricomprese nella descrizione del programma le risorse umane impiegate saranno quelle previste nella dotazione organica assegnata agli uffici di riferimento.

Risorse strumentali da utilizzare:

Le risorse saranno quelle appartenenti all’inventario dei beni, integrato nel corso del programma dagli strumenti necessari a realizzare gli obiettivi previsti.

Coerenze con piano/i regionale/i di settore:

La programmazione sopra esposta non contrasta con i piani regionali di settore

PROGRAMMA N.7 - AREZZO CITTÀ DELL’INTEGRAZIONE,

Nel documento RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA (pagine 109-113)