• Non ci sono risultati.

PROMUOVERE LA CULTURA COME STRUMENTO PER IL PROGRESSO INDIVIDUALE E COLLETTIVO

Nel documento RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA (pagine 101-104)

La programmazione continuerà a vedere particolarmente impegnata l'Amministrazione non solo nel garantire progetti e programmi consolidati nel corso degli anni, ma a potenziare e sviluppare progetti e strutture per la cultura. E questo anche in relazione ai contributi erogati nell'ambito del PIUSS, potenzialmente in grado di garantire risposte adeguate e consone ad una città capoluogo di provincia. Sul piano programmatico intendiamo confermare ampliare , qualificare e differenziare le proposte culturali. Sviluppare l'integrazione con le reti culturali e teatrali comunali, regionali e nazionali, intensificare il rapporto di collaborazione e partecipazione con le associazioni, gruppi, singoli, istituzioni culturali pubbliche e private, per la definizione delle idee e dei progetti. Una collaborazione che si estende alle forze economiche locali che saranno chiamate a sostenere la progettualità culturale non solo del Comune, ma dell’intera comunità aretina.

Il progetto culturale per lo sviluppo della città prevede principalmente:

1) consolidamento dei rapporti attivati nel 2012 con soggetti pubblici ( Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comuni limitrofi) e Istituzioni culturali di grande prestigio sia in ambito nazionale che internazionale al fine di creare sinergie atte a migliorare culturalmente ed economicamente l'offerta e fare conoscere Arezzo a livello mondiale per le sue peculiarità storiche, artistiche e culturali;

2) conferma della implementazione della struttura con collaborazioni artistiche qualificate, anche al fine di valorizzare e caratterizzare spazi e strutture sia esistenti, sia in fase di realizzazione grazie ai finanziamenti PIUSS e PASL destinati allo spettacolo e all'arte;

3) consolidamento dei rapporti di collaborazione con le Istituzioni Culturali locali:

Fondazione Guido d'Arezzo, che nel 2012 ha ampliato le proprie finalità statutarie, approvate dalla Regione Toscana , con decreto …..; Fraternita dei Laici; Accademia di Lettere Arti e Scienze

“Francesco Petrarca”, Fondazione Piero della Francesca, Istituto storico della Resistenza e della Storia Contemporanea; Società Storica Aretina;

Collaborazione con Ministero Beni ed Attività culturali:

a) programmazione con la Soprintendenza Regionale Beni Paesaggistici , Soprintendenza Provinciale BAAAS e Soprintendenza Archeologica della Toscana di progetti di valorizzazione

del nostro patrimonio artistico, attraverso realizzazione di esposizioni di opere d'arte contemporanea anche presso le sedi museali statali: Progetto Icastica

b) realizzazione di alcuni prestigiosi concerti corali e strumentali in spazi quali la Basilica di San Francesco, Pieve di Santa Maria e altri spazi prestigiosi. In occasione della 61° edizione del Concorso Polifonico Nazionale ed Internazionale Guido d’Arezzo, verranno utilizzate San Francesco, la Badia, la Pieve di Santa Maria

c) definizione di un progetto di utilizzo dell'Anfiteatro Romano, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, e il nuovo gestore individuato dal Ministero ai Beni ed attività culturali, al fine di dotare in maniera permanente l'area di strutture allestitive per programmazioni estive .

Collaborazione con Regione Toscana:

a) definizione di progetti e programmi direttamente con l'Assessorato alla Cultura della Regione, oltre alle richieste di finanziamento nell'ambito del PIC (Piano Integrato della Cultura) della Regione.

b)conferma delle collaborazione con le istituzioni regionali preposte alla diffusione della musica (Orchestra Regionale Toscana) e dello spettacolo (Fondazione Toscana Spettacolo). Le due Fondazioni, con le quali abbiamo già realizzato stagioni teatrali e concertistiche hanno confermato massima disponibilità a mantenere il rapporto di collaborazione con la città di Arezzo.

Nel corso del 2012 abbiamo sottoscritto , in accordo con la Regione Toscana, apposita Convenzione triennale con l'Associazione Sosta Palmizi , per la produzione e la formazione nel settore coreutico;

c) collaborazione con le strutture regionali, anche nell'ambito dell'Arte Contemporanea, al fine di inserire Arezzo in un circuito nazionale ed internazionale. I rapporti intrapresi , prevedono future collaborazioni con il Museo Pecci di Prato e La Strozzina di Firenze;

d) collaborazione fra gli Uffici stampa comunale e regionale per migliorare la diffusione della programmazione culturale aretina.

Collaborazioni con Provincia di Arezzo e Comuni del territorio:

definizione di progetti e programmi che prevedano la condivisione dell'Amministrazione provinciale e realtà comunali del territorio provinciale, quali Cortona.

Collaborazioni artistiche:

riconferma della consulenza artistica nel settore teatrale e nel settore dell'arte figurativa fino al 2014.

Le consulenze artistiche,sono fondamentali per sviluppare la progettualità dell'Assessorato, in settori specifici quali lo spettacolo (teatro, danza, cinema) e l'arte contemporanea. I consulenti hanno tra le loro funzioni, oltre che fare proposte artistiche, sviluppare scambi e costituire Reti sia a livello regionale, nazionale, che internazionale, promuovendo scambi culturali ad alto livello.

LE STRUTTURE

Attività di spettacolo

Nel corso del 2012 l'attività teatrale si è sviluppata presso due teatri : Teatro Pietro Aretino e Teatro Mecenate , inaugurato a gennaio 2012.

Nell'ambito dei finanziamenti regionali PASL è stato finanziato il recupero del Teatro Petrarca;

l'ultimazione dei lavori è prevista entro il 2013.

Per quanto riguarda il Teatro Tenda, sono in fase di ultimazione i lavori per rendere agibile la struttura per attività di pubblico spettacolo.

Nell'ambito dei finanziamenti PIUSS sono stati approvati come progetti portanti e quindi finanziati, nella linea 5.2 Cultura:

- il recupero di alcuni locali presso il Palazzo della Fraternita dei Laici destinati a corsi di specializzazione e formazione musicale; termine previsto ultimazione lavori2014;

- recupero area spettacolo presso la Fortezza Medicea, che dovrebbe ospitare circa 1500/2000 presenze; completamento lavori entro il 2014.

Tra i progetti approvati nella linea 5.2 (Cultura) ma come funzionali e quindi non finanziati:

- ristrutturazione Sala Sant' Ignazio quale spazio concertistico (musica da camera) e convegnistico, anziché spazio espositivo;

- ampliamento del Museo dei Mezzi di comunicazione, presso Palazzo Sabatini.

Tra gli spazi di proprietà comunale vi sono anche i locali dell'ex Corte d'Assise, Teatro Vasariano, che dovrebbero essere ristrutturati per funzioni teatrali, essendo un unicum a livello internazionale.

In occasione delle future programmazioni andrà realizzato un rapporto di collaborazione con la Soprintendenza archeologica e il nuovo gestore dell’Anfiteatro Romano individuato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Attività espositiva

Galleria comunale d'Arte contemporanea in piazza San Francesco

Lo spazio, particolarmente prestigioso anche in funzione della collocazione, accanto agli Affreschi di Piero della Francesca,ha ospitato nel corso del 2012 mostre di qualità , attraverso una scelta rigorosa di esposizioni tra cui:“900 – Tensione e figura”, “Lucio Fontana Hic et nunc ; Mario Schifano “nopop-art”; Giuseppe Chiari “Ce n’est pas le ton qui fait la musiquè”.

Il piano terra della Galleria, già sede della biglietteria degli Affreschi di Piero della Francesca spostata nei locali della Soprintendenza , e stato si ha destinato ad ospitare mostre di una sola opera , nell’ambito del progetto “ One Artework show” nell’ambito del quale si ha l'esposizione un’unica opera d’arte, di varie epoche storiche, attorno alla quale si sono svolti incontri rivolti agli studenti e al pubblico, al fine di promuovere momenti di avvicinamento all’arte”.

Nel Corso del 2013, si svolgeranno mostre di artisti di chiara fama, quali Fermariello Sergio, Sandro Chia, Luigi Ghirri, Jacques Villeglè,

Spagnulo e Pinelli, e soprattutto, dal 7 giugno al 1 settembre, una sezione del progetto ICASTICA.

Sala S. Ignazio in Via Carducci, anche essa sede delle attività espositive, dove verrà ospitata sempre una sezione del progetto Icastica, in particolare l’ installazione di Yoko Ono.

Nel Corso del 2013, si svolgeranno mostre di artisti quali Antonella Capponi, Elio Marchigiani, Umberto Mariani, Polifonico, Giovanni Campus , Grahm Sutherland, Lucio Del Pezzo.

Durante il 2012 la sala ha ospitato mostre di Paolo Perugini; Corpora – Scanavino; Polifonico;

Imago - Arezzo e fotografia; Roberto Crippa.

Palazzo Chianini Vincenzi, in Via Cesalpino abituale sede delle attività espositive promosse da soggetti terzi, nel 2013 , ospiterà una sezione di Icastica con due installazioni di Yoko Ono e mostre di Giancarlo Marcali; Unicoop “Di Razza Umana”; Liverpool Calling.

Nel corso del 2012 presso questa sede si sono svolte tre mostre , per il progetto ‘in Contemporanea’

(“Lo spazio abitato”,

“Dall’alto e dal basso”e “Fabbrica”);Polifonico; “Another Vision of beauty “; Imago Arezzo e fotografia; Spazio Parola Collettiva

Locali espositivi presso il Palazzo Comunale

Anche questi locali ospiteranno una sezione di Icastica , vi verranno esposte due grandi sculture, opere di Carole Feuerman.

Nuovi spazi da destinare alle avanguardie artistiche

Sono stati individuati prestigiosi locali di proprietà comunale, in Via Bicchieraia, da destinare quali atelier per artisti di fama nazionale ed internazionale e sedi espositive per le avanguardie artistiche..

Galleria delocalizzata

Altro progetto artistico sarà costituito dalla creazione di un percorso di installazioni da collocare in città.

Nel documento RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA (pagine 101-104)