• Non ci sono risultati.

Il Congresso Nazionale è l’organo sovrano del SISM.

7.1 Compiti del Congresso Nazionale

Spetta al Congresso Nazionale:

● l’approvazione del bilancio o del rendiconto consuntivo, a seguito di relativo report redatto dal SupCo;

● l’approvazione degli indirizzi di politica associativa;

● l’elezione e la revoca delle Cariche Nazionali;

● l’elezione e la revoca dei componenti del SupCo;

● la nomina e la revoca dei soggetti incaricati della revisione legale dei conti, qualora siano superati i limiti di legge;

● deliberare sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuovere azioni di responsabilità nei loro confronti;

● l’adozione di nuove versioni dello Statuto nazionale;

● l’approvazione delle modifiche al Regolamento Interno dell’Associazione;

● la delibera di scioglimento, trasformazione, fusione e scissione dell’Associazione;

● la nomina dei commissari liquidatori;

● la devoluzione del patrimonio;

● la determinazione della Quota Associativa;

● l’approvazione dei report delle Cariche Nazionali;

● l’elezione del Tavolo di Presidenza del Congresso;

● l’elezione del Comitato di Controllo del Congresso (di seguito nel testo CCC);

● il riconoscimento della Sede Sperimentale a Sede Locale;

● la funzione di giudice di primo e secondo grado in materia di controversie, così come definito dal Regolamento Interno;

● attendere alla straordinaria amministrazione;

● il conferimento di onorificenze a persone fisiche che, pur non assumendo la qualifica di Socio Ordinario, vengono ritenute particolarmente meritevoli nei confronti del SISM Nazionale o di una Sede Locale.

7.2 Date

Il Congresso Nazionale si riunisce in via ordinaria almeno due volte per Anno Associativo: per la Seduta Autunnale nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 30 novembre, e per la Seduta Primaverile nel periodo compreso tra l'1 e il 31 maggio, per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno precedente e per gli altri compiti previsti dal Regolamento Interno.

7.3 OC

L’organizzazione pratica e logistica delle sedute del Congresso Nazionale è affidata ad un Comitato Organizzativo. Le Sedi Locali che intendono costituire il Comitato Organizzativo di una delle sedute del Congresso Nazionale devono far pervenire al Consiglio Esecutivo del SISM Nazionale la loro candidatura, completa di organizzazione di massima e previsione di spesa dell’evento. Le scadenze per l’invio delle candidature sono il 15 aprile per la Seduta Autunnale del Congresso Nazionale dello stesso anno e il 31 ottobre dell’anno precedente per la Seduta Primaverile del Congresso Nazionale.

7.4 Tavolo della Presidenza e CCC

Il Tavolo della Presidenza è composto dal Presidente del Congresso, dal Vicepresidente del Congresso, dal Segretario del Congresso e dall’Assistente del Segretario. l Presidente del Congresso ha il compito di moderare le Sessioni Plenarie del Congresso Nazionale ed è garante del corretto svolgimento della Seduta Congressuale, sulla base di quanto sancito dallo Statuto Nazionale SISM e dal presente Regolamento Interno. Il Vicepresidente del Congresso assiste il Presidente del

Congresso nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali. Il Segretario del Congresso e l’Assistente del Segretario redigono il verbale del Congresso Nazionale.

Il Comitato di Controllo del Congresso (di seguito CCC) controlla che la seduta del Congresso Nazionale si svolga secondo le norme stabilite dallo Statuto Nazionale e dal Regolamento Interno e degli altri documenti ufficiali dell’associazione ed esprime pareri vincolanti riguardo la loro applicazione.

7.5 Diritto di voto

Ogni Sede Locale esprime un solo voto nel corso di ciascuna votazione che avviene durante le sedute congressuali. Per risultare aventi diritto di voto nel report del Comitato di Controllo del Congresso durante la Seduta del Congresso Nazionale, oltre a quanto specificato dai commi 2 e 3 dell’articolo 32 del Regolamento Interno, una Sede Locale deve inviare tramite posta elettronica certificata il Credential Form al Comitato di Controllo del Congresso prima dell’inizio della seconda Sessione Plenaria. Nell’impossibilità di presentare il Credential Form in formato digitale, lo stesso potrà essere consegnato in forma cartacea al Comitato di Controllo del Congresso. Il Credential Form deve contenere i nomi e la carica di tutti i delegati della Sede Locale, compresi eventuali extra-delegati, presenti al Congresso e deve essere firmata dall’Incaricato Locale o suo delegato. Nel caso in cui il Rappresentante della delegazione in sede congressuale non coincida con l’Incaricato Locale della Sede Locale deve essere presentata contestualmente al Credential Form delega formale da parte di quest’ultimo.

Il Rappresentante della delegazione in sede congressuale, indicato nella Credential Form, è colui attraverso il quale la Sede Locale esprime il proprio voto. Qualsiasi delegato o extra-delegato della Sede Locale può ricevere la delega al voto per la durata dell’intera seduta congressuale o per una o più sessioni plenarie, purché esso sia un Socio Ordinario. La delega è presentata a mezzo posta elettronica certificata al Tavolo della Presidenza che provvede alla verbalizzazione e alla

comunicazione della stessa. Nell’impossibilità di presentare la delega in formato digitale, la stesso potrà essere consegnato in forma cartacea al Tavolo della Presidenza.

All’inizio di ogni Sessione Plenaria, il Presidente del Congresso effettua, in ordine alfabetico, la chiamata delle Sedi Locali aventi diritto di voto per verificare la loro presenza in sede congressuale. La Sede Locale risponde alla chiamata attraverso l’Incaricato Locale o suo delegato e riceve la Voting Card e, se utilizzati, i dispositivi elettronici di voto. La Sede Locale che non risponde alla chiamata perde il diritto di voto per la Sessione Plenaria in corso, fintanto che non venga presentata e approvata una mozione procedurale per riammettere la Sede Locale al voto.

7.6 Mozioni Ordinarie

La modalità attraverso la quale avvengono i lavori del Congresso Nazionale è la discussione di mozioni ordinarie. Il Consiglio Esecutivo del SISM Nazionale richiede l’invio delle mozioni ordinarie da discutere in sede congressuale entro 15 giorni dall’inizio della prima Sessione Plenaria del Congresso Nazionale, allo scopo di redigere l’agenda congressuale.

Tutte le mozioni devono essere valutate dal Comitato di Controllo del Congresso che verifica che non siano in contraddizione con lo Statuto Nazionale o con il Regolamento Interno. Nel caso in cui questo avvenga la mozione decade automaticamente.

Possono presentare mozioni ordinarie le Sedi Locali, il Consiglio Nazionale, il Consiglio Esecutivo del SISM Nazionale, le Task Force e il Supervising Council. Il Presidente del Congresso e il CCC possono decidere di accettare ulteriori mozioni ordinarie presentate nel corso della seduta congressuale.

Per quanto riguarda il dibattito congressuale, vi invitiamo a consultare l’articolo 36 del Regolamento Interno o il documento “LABIRINTO DELLE MOZIONI”.

7.7 Elezioni delle cariche

Le elezioni delle Cariche Nazionali avvengono di norma nel corso della Seduta Autunnale del Congresso Nazionale.

Il candidato, o un suo delegato, deve consegnare al Presidente del Congresso una lettera di candidatura firmata in cui è indicata chiaramente la carica per cui presenta la candidatura.

La lettera di candidatura ad una Carica Nazionale può pervenire al Presidente del Congresso mediante posta elettronica certificata e/o a mezzo raccomandata a/r.

Il termine per la presentazione al Presidente del Congresso della lettera di candidatura ad una Carica Nazionale, è la mezzanotte precedente alla Sessione Plenaria in cui è programmata la presentazione della candidatura.

L’elezione del Supervising Council (di seguito nel testo SupCo) avviene di norma nel corso della Seduta Autunnale del Congresso Nazionale.

7.8 Revisione bilanci SSLL

È compito del Congresso Nazionale selezionare, durante la seduta Primaverile, le Sedi Locali il cui bilancio consuntivo relativo all'anno precedente sarà revisionato dal Supervising Council in carica, secondo le modalità descritte dai commi successivi.

Il Presidente del Congresso procede, durante una sessione plenaria, al sorteggio di 5 Sedi Locali ufficialmente costituite.

7.9 Attribuzione di onoreficienze

L’attribuzione di onorificenze avviene nel corso dell’ultima Sessione Plenaria della Seduta Autunnale del Congresso Nazionale. La persona a cui il Congresso Nazionale attribuisce l’onorificenza è tradizionalmente chiamato “Socio Onorario”.

Documenti correlati