• Non ci sono risultati.

Definire le caratteristiche territoriali, ambientali e produttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche

B. Istituto Professionale – Servizi Socio-sanitari (diurno)

1. Definire le caratteristiche territoriali, ambientali e produttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche

2. Collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.

3. Assistere le aziende proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.

4. Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.

5. Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.

6. Prevedere ed organizzare attività di marketing per valorizzare le produzioni.

7. Operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STEFANI-BENTEGODI”

PROFESSIONALE AGRARIO: Isola della Scala – Caldiero – S.Pietro in Cariano – Villafranca TECNICOAGRARIO: Buttapietra – Caldiero – S. Pietro in Cariano

PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO: Isola della Scala

Pagina 26 di 72

8. Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, eco-turismi, turismo culturale e folcloristico.

9. Prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.

10. Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.

Per il quadro orario settimanale del corso diurno, opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” si veda la tabella numero 1; il quadro orario settimanale del corso serale è consultabile alla tabella numero 2.

Risultati di apprendimento per l’opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”

1. Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche.

2. Assistere le aziende proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione.

3. Interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi.

4. Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità.

5. Organizzare attività di marketing per valorizzare le produzioni agro-alimentari, proponendo e adottando soluzioni peri problemi di logistica.

6. Operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.

7. Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.

8. Proporre soluzioni tecniche di produzione e trasformazione per conferire ai prodotti caratteri di qualità e sicurezza coerenti con le norme nazionali ed europee.

9. Confrontare ipotesi diverse di valorizzazione dei prodotti, con apposite tecniche.

10. Promuovere azioni conformi alle norme nazionali ed europee per la commercializzazione dei prodotti.

Le competenze degli studenti sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STEFANI-BENTEGODI”

PROFESSIONALE AGRARIO: Isola della Scala – Caldiero – S.Pietro in Cariano – Villafranca TECNICOAGRARIO: Buttapietra – Caldiero – S. Pietro in Cariano

PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO: Isola della Scala

Pagina 27 di 72 produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

il quadro orario settimanale “BASE” del corso diurno è possibile consultabile alla tabella numero 3.

Opportunità di formazione e di lavoro dopo il Diploma

Studi e formazione Il diplomato dell’indirizzo professionale per i “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” può iscriversi

a qualsiasi Corso di Laurea;

ai corsi dell’Istruzione Tecnica Superiore;

ad altri percorsi di istruzione superiore o formazione per i quali sia richiesto un qualsiasi diploma d’istruzione secondaria di secondo grado quinquennale.

La sua preparazione gli permette di proseguire gli studi con basi ottimali nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e naturali (in particolare agrarie, forestali, viticolo-enologiche), come pure nel campo delle tecnologie applicate ai comparti agroalimentare, zootecnico e della tutela ambientale.

Lavoro

I contesti lavorativi in cui il Diplomato può valorizzare al meglio le competenze professionali acquisite, sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo o titolare d’impresa sono i seguenti:

le aziende agricole e zootecniche;

le industrie del comparto agroalimentare (cantine, caseifici, oleifici, grandi aziende di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici etc.);

le industrie meccaniche specializzate nella produzione di macchine agricole;

le imprese di servizi per il settore agro-ambientale ed agro-industriale (ad esempio di manutenzione del verde, progettazione di parchi e giardini, utilizzo di energie rinnovabili e tutela ambientale, laboratori di analisi);

le imprese e gli esercizi commerciali (serre, vivai, grande distribuzione organizzata, etc.);

le imprese turistiche ad orientamento ambientale ed enogastronomico (agriturismi, fattorie didattiche etc.);

i consorzi agrari e le associazioni di categoria

gli enti pubblici con competenze nella gestione del territorio.

Il percorso professionale al termine del ciclo degli studi permette l’iscrizione all’albo professionale degli agrotecnici previo tirocinio e superamento dell’Esame di Stato.

3.1.2 Indirizzo Professionale “Servizi socio-sanitari”

Sede di Isola della Scala (corso diurno) Competenze specifiche dell’indirizzo

Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STEFANI-BENTEGODI”

PROFESSIONALE AGRARIO: Isola della Scala – Caldiero – S.Pietro in Cariano – Villafranca TECNICOAGRARIO: Buttapietra – Caldiero – S. Pietro in Cariano

PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO: Isola della Scala

Pagina 28 di 72

comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado, infatti, di partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari e alla promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale, di rapportarsi agli Enti competenti, di applicare la normativa sulla privacy sulla sicurezza sociale e sanitaria, di organizzare interventi a sostegno di fasce deboli della popolazione, di interagire con gli utenti e predisporre piani individualizzati di intervento, di individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana.

Risultati di apprendimento

1. Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.

2. Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

3. Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.

4. Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.

5. Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.

6. Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.

7. Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.

8. Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.

9. Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.

Il quadro orario settimanale è consultabile alla tabella 4.

Opportunità di formazione e di lavoro dopo il Diploma Studi e formazione

Il diplomato dell’indirizzo professionale per i Servizi socio-sanitari può iscriversi

a qualsiasi Corso di Laurea;

ai corsi dell’Istruzione Tecnica Superiore;

a qualsiasi altro percorso di istruzione superiore o formazione per il quale sia richiesto un qualsiasi diploma d’istruzione secondaria di secondo grado quinquennale.

La sua preparazione gli permette di proseguire gli studi con basi ottimali nel campo

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STEFANI-BENTEGODI”

PROFESSIONALE AGRARIO: Isola della Scala – Caldiero – S.Pietro in Cariano – Villafranca TECNICOAGRARIO: Buttapietra – Caldiero – S. Pietro in Cariano

PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO: Isola della Scala

Pagina 29 di 72

sociale (psicologia, servizio sociale, mediazione culturale...), sanitario e assistenziale, (infermieristica, assistenza sanitaria, fisioterapia...), educativo (scienze della formazione, educazione professionale...).

Lavoro

I contesti lavorativi in cui il Diplomato può valorizzare al meglio le competenze professionali acquisite, sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo o titolare d’impresa sono i seguenti:

 le strutture socio-sanitarie e assistenziali pubbliche e private;

 le cooperative o le aziende che offrono servizi socio-educativi, di animazione culturale o del tempo libero;

 nei nidi, micronidi e servizi all’infanzia privati.

Altri sbocchi professionali sono possibili nei casi in cui si richiedono buone competenze organizzative, comunicative e di gestione dei rapporti interpersonali.

3.2 Istruzione Tecnica Settore Tecnologico (

Riferimenti normativi: D.P.R. n°

88/2010)

Profilo in uscita

I percorsi degli Istituti Tecnici hanno l'obiettivo far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

L'offerta formativa prevede un'area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e aree di indirizzo.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

In particolare, il Diplomato nel Settore Tecnologico è in grado di

 orientarsi nell’ambiente naturale ed antropico, stabilendo collegamenti fra culture locali e globali;

 affrontare percorsi di apprendimento permanente e di mobilità formativa e lavorativa;

 riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali;

 utilizzare correttamente la lingua italiana, la lingua inglese (livello B2), i linguaggi settoriali, non verbali e digitali, a scopo comunicativo, di ricerca e di documentazione dell’attività professionale;

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STEFANI-BENTEGODI”

PROFESSIONALE AGRARIO: Isola della Scala – Caldiero – S.Pietro in Cariano – Villafranca TECNICOAGRARIO: Buttapietra – Caldiero – S. Pietro in Cariano

PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO: Isola della Scala

Pagina 30 di 72

 utilizzare il linguaggio e i metodi della matematica e le strategie del pensiero

razionale per risolvere problemi e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali;

 valutare le soluzioni tecniche in rapporto alla sicurezza, alla tutela della persona e dell’ambiente;

 lavorare per progetti, comunicare efficacemente e partecipare a gruppi di lavoro;

 applicare i principali concetti di economia ed organizzazione aziendale.

Al termine del percorso, si consegue un diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore.

Il nostro Istituto offre percorsi di istruzione nell’indirizzo “AGRARIO, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIALE”.

3.2.1 Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

Sedi di Buttapietra (articolazioni “Produzioni e trasformazioni”, “Gestione dell’ambiente e del territorio” “Viticoltura ed enologia”), Caldiero (articolazione “Produzioni e trasformazioni”), San Pietro in Cariano (articolazioni: “Viticoltura ed enologia” e “Produzioni e trasformazioni”).

Competenze specifiche dell’indirizzo

Il Diplomato in “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”

ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;

interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni seguenti:

 “Produzioni e trasformazioni” (produzioni animali e vegetali, trasformazioni e commercializzazione, uso delle biotecnologie);

 “Gestione dell’ambiente e del territorio” (conservazione e tutela del patrimonio ambientale, estimo e al genio rurale);

 “Viticoltura ed enologia” (produzioni vitivinicole, trasformazioni e commercializzazione, uso delle biotecnologie).

Risultati di apprendimento