• Non ci sono risultati.

Presidente Bonfichi

Pongo ora in discussione il punto 13 iscritto all’ordine del giorno:

Definizione assetti immobiliari, a presupposto transazione “Signorelli”.

Illustra il provvedimento l’Arch. Assolari.

Arch. Assolari

Allora, una breve premessa che riguarda questo accordo transattivo e bonario per la retrocessione dell’area acquisita al Comune di Treviglio per l’ampliamento, per la realizzazione della strada via Vespucci e la compensazione di aree e di volumi necessari per l’ulteriore allargamento della via Pontirolo. Nel 1972 il Comune di Treviglio avviò la pratica espropriativa per acquisire quest’area pertinenziale alla Cascina Signorelli, finalizzata alla --- via Vespucci. Il calibro stradale era previsto in 17,25 metri. Naturalmente la procedura ha avuto una vicissitudine abbastanza complessa e la proprietà per quanto riguarda questo esproprio non ha percepito alcun compenso, né l’indennità provvisoria, né l’indennità definitiva; indennità definitiva che era stata calcolata dalla Commissione provinciale nell’anno ’90.

Successivamente il Comune ha approvato il progetto per riqualificare la via Pontirolo e realizzare la piazza San Pietro. Anche in questo caso per allineare il calibro stradale della via Pontirolo sul filo degli edifici esistenti, necessita di acquisire parte dell’area della proprietà Signorelli posta all’esterno della cascina e parte anche del volume della cascina.

Per concludere questa questione la proprietà Signorelli ha convenuto con l’Amministrazione Comunale un accordo che voi trovate nella vostra documentazione, un accordo che è finalizzato alla conclusione sia della prima procedura espropriativa ancora aperta, che dell’acquisizione delle aree e dei volumi necessari per la riqualificazione della via Pontirolo.

I punti poi sono riepilogati… sono 5 punti. La prima questione che riguarda la retrocessione parziale dell’area acquisita dal Comune è la differenza di quell’area che serve per portare il nuovo calibro della via

Vespucci a 12,50 metri, retrocedendo quindi la differenza a 17,25 di 5,25 metri. La Giunta nell’anno 2006 aveva già approvato un atto di indirizzo che dava agli uffici… che aveva intanto stabilito alcune questioni riguardo alla retrocessione e dava agli uffici l’incarico di procedere per chiudere poi questa transazione. La Giunta aveva già stabilito la proposta dell’allora Ufficio Urbanistica, il prezzo di Euro 60 al m² come prezzo di valutazione per la retrocessione. Quindi su una stima già fatta dal loro ufficio.

Il secondo punto di questa questione complessa è la corresponsione del maggiore indennizzo dovuto per la decisione della Commissione provinciale, la quale, riunitasi nel ’90, aveva stabilito l’indennità definitiva. Questa indennità definitiva di circa 10 milioni di lire allora, rivalutata monetariamente con le tabelle ISTAT, danno un valore che è pari a 46.000 Euro e voi lo trovate… vado un pò veloce… lo trovate come calcolo sviluppato alla lettera b) nei termini operativi della transazione. Il terzo punto è l’acquisizione, siccome nel frattempo è intervenuta una variante urbanistica, la n. 13, che ha ridefinito il comparto della proprietà Signorelli, comprendendo anche un’area di circa 200 m² di proprietà del Comune che prospetta sulla piazza San Pietro, quindi l’Amministrazione Comunale ha valutato già nella delibera c’era questo stato di indirizzo di valutare la possibilità di cedere i diritti edificatori a compensazione del credito vantato dalla proprietà Signorelli, con esclusione della cessione dell’area, per garantirsi la possibilità di avere un collegamento privilegiato diretto con l’area retrostante la proprietà Signorelli, che ha una destinazione di standard pubblico.

Quindi l’acquisizione dei diritti edificatori che sviluppano quest’area, che lo trovate indicato nella lettera c), dà un valore di 166.000 Euro ed è dato dal volume edilizio sviluppato di 663 m³, moltiplicato per il valore attribuito al m³, che è 270 Euro al m³ che è il valore ricavato dall’asta pubblica del 2006, quando il Comune ha venduto un’area lì vicina, in via Mons. Bignamini. Naturalmente si deduce da questo valore il valore del sedime perché il Comune l’ottiene in proprietà e quindi con lo stesso valore attribuito al valore della retrocessione, cioè pari volume, pari valore.

Poi al punto successivo viene valutata la compensazione economica dell’area e del volume di proprietà Signorelli che viene demolito, perché questo volume naturalmente ha un suo valore, il Comune quando l’acquisisce non acquisisce un terreno libero, ma acquisisce questo volume. Pertanto è stata fatta questa valutazione. La valutazione, sono sviluppati i calcoli di questo volume, la valutazione naturalmente tiene conto… cioè allo stesso prezzo di 270 Euro al m³, più l’area circostante

dove non c’è volume, al prezzo sempre di 60 Euro al m² e il valore di questa… la valorizzazione di quest’area, di questi volumi è di 81.500 Euro circa.

Il quinto punto è la valorizzazione delle opere complementari di demolizione di questo volume. Naturalmente, io sto alle premesse per dire che i lavori di realizzazione della via Pontirolo sono in stato avanzato di realizzazione, addirittura abbiamo iniziato a fare la piazza, per cui dovremmo demolire al più presto per completare i lavori come previsti dal progetto, questa porzione di campata. Per cui è stato valutato il costo di questa demolizione. Però in accordo con la proprietà abbiamo accollato l’onere della demolizione alla proprietà stessa, perché riteniamo che se dovessimo intervenire noi rischiamo anche di creare dei danni alla parte di immobile che non deve essere abbattuta, bisogna fare delle opere provisionali di protezione e di mantenimento statico di questo edificio che rimane in piedi, per cui abbiamo concordato con la proprietà che, ad evitare qualsiasi contestazione successiva la demolizione, la esegua direttamente la proprietà. E quindi abbiamo valutato il costo di demolizione effettivo dei volumi che dovranno essere demoliti, cioè le solette, la copertura, le pareti perimetrali, la scala e da questo calcolo lo smaltimento di materiali, le opere provisionali, gli oneri di sicurezza; da questo calcolo ne viene un importo di circa 29.000 Euro.

La compensazione di tutte queste cinque voci danno un conguaglio a favore del Comune di Treviglio di circa 28.860 Euro. Alla proprietà Signorelli è stato chiesto, prima di venire in Consiglio Comunale, di accettare per iscritto questa proposta; la proprietà l’ha accettata e ha firmato questa proposta di accordo bonario, di transazione, a chiusura di tutti i procedimenti in corso sia dall’esproprio partito nel ’72, ma col decreto nel ’76, sia questa ulteriore procedura di riqualificazione della via Pontirolo. Sono stato abbastanza breve, spero, concluso.

Presidente Bonfichi

Grazie architetto. È aperto il dibattito. Consigliere Merisi, a Lei la parola.

Consigliere Merisi

Grazie Presidente. Se posso essere velocissimo, con una battuta, manca il vino lì, si mangiano i tarallucci manca il vino. Se il Sindaco mi dà mandato la prossima volta un goccino di Cartizze a quest’ora lo porto io. Chiusa parentesi, passatemi la battuta data l’ora. Dicevo voglio essere velocissimo, credo che si compia questa sera definitivamente un

atto ormai un pò troppo lungo per la nostra Città. Ringrazio l’Arch.

Assolari per l’esposizione davvero puntuale, seppure concisa, e credo che su questo tipo di intervento non ci siano altre possibilità di discussione. Preannuncio già fin d’ora il voto favorevole. Grazie.

Presidente Bonfichi

Grazie. Consigliere Zordan, a Lei la parola.

Consigliere Zordan

Volevo chiedere all’architetto, allora definita tutta questa operazione, qual è il risultato positivo per l’Amministrazione? Ecco, forse qual è il risultato positivo per l’Amministrazione? Ecco forse è meglio chiarire, cioè come si configurerà lì, almeno salvo poi la realizzazione della piazza, come si configurerà quell’angolo della futura piazza?

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliere Zordan. Consigliere Mancini.

Consigliere Mancini

Mi verrebbe da dire meglio tardi che mai, sono 36 anni che tra Comune e la proprietà Signorelli evidentemente c’è un contenzioso, quasi quasi devo dare un plauso a questa Amministrazione che in qualche modo, sebbene spinta da un’esigenza per costruire la piazza, è addivenuta a una conclusione che a mio avviso ha messo insieme le due esigenze, quella pubblica di allargare la via e costruire un piazza nella zona della via Pontirolo e quella dell’interesse della proprietà che finalmente vede concluso un contenzioso che ormai era molto stantio, per cui, visto che le due parti si sono messe d’accordo, non posso fare altro che appunto votare a favore di questa decisione. Grazie.

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliere Mancini. Consigliere Scarpellino, a Lei la parola.

Consigliere Scarpellino

Grazie Presidente. Il mio intervento è solo di natura procedurale e vorrei chiedere al Segretario di confermarmi se, pure in assenza di un passaggio in Seconda Commissione, questo ordine del giorno può essere deliberato da questo Consiglio, atteso che io ho un verbale della

Seconda Commissione che dichiarava appunto la mancanza del numero legale quando è stato posto in discussione l’argomento.

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliere Scarpellino. Consigliere Dozzi, a Lei la parola.

Consigliere Dozzi

Grazie. Volevo chiedere, nell’adiacenza del Cascinetto Signorelli rimane in piedi comunque una cabina dell’ENEL: che fine fa, chi è che si preoccupa della demolizione di questa struttura? Cioè Lei sa che verso nord c’è proprio questa cabina dell’ENEL. Grazie.

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliere Dozzi. Consigliera Siliprandi, a Lei la parola.

Consigliere Siliprandi

Non volevo intervenire per non allungare ulteriormente, ma devo per forza rispondere rispetto all’intervento di Scarpellino.. scusate, sono parecchio stanca. Ci stiamo preoccupando di un passaggio in Seconda Commissione, ritenendo che forse, correggimi se sbaglio, l’eventuale delibera che andremo a prendere sarà viziata da una forma che non è stata rispettata, potrei anche essere d’accordo, ma non ci preoccupiamo del fatto che non abbiamo qui il Consigliere surrogato e questa è una cosa particolarmente stravagante. È solo un’osservazione. Lega Nord voterà sì.

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliera Siliprandi. La parola al Sindaco.

Sindaco

Sì, per ringraziare l’Arch. Assolari per l’esposizione, ma per dire un grazie a lui e al tecnico Finardi, in qualche modo anche agli Assessori e a Morabito, perché c’è stata una sorta di accerchiamento. Forse l’accelerazione, se così si può dire, è stata data dal fatto che i lavori di via Pontirolo sono avanzati e quindi c’è stata anche una pressione da parte dei cittadini della Zona Nord. Credo che sia comunque un risultato perché ci consente di finire i lavori così come li abbiamo previsti. Devo dire che quando ho incontrato la prima volta l’Arch. Signorelli per…

questa impostazione c’era già e quindi ci sono voluti altri due anni per arrivare a conclusione.

Per quanto riguarda il fatto che non ci sia stato il numero legale in Commissione, la Commissione è stata regolarmente convocata, io credo che questo Consiglio, visto l’urgenza di questa opera, perché davvero stiamo lavorando ormai sulla piazza, delibera, se si può, se ritiene comunque di dover procedere alla votazione di questo punto all’ordine del giorno che chiamerei urgente.

Presidente Bonfichi

Grazie, la parola al Segretario.

Segretario Generale

Direi irregolarità ma non illegittimità. È più una questione di procedure interne all’Ente, a fronte che l’unico controinteressato in questa vicenda l’ha confermata e avallata e non sussistono possibilità di ricorso da parte dei Consiglieri. Quindi è più un problema di organizzazione interna del Comune, ma la legalità dell’atto è preservata.

Presidente Bonfichi

Grazie Segretario. Arch. Assolari, a Lei la parola.

Arch. Assolari

Allora, diceva il Consigliere Zordan qual è il vantaggio dell’Amministrazione. Intanto lungo la via Pontirolo avremo l’allineamento dei fabbricati sul condominio Le Piramidi per intenderci, quindi avremo un calibro costante della strada e una veduta libera, non occlusa dalla parte della campata del Cascinetto Signorelli. Mentre invece sulla via Vespucci e Bignamini dall’altra parte, l’allineamento sarà il medesimo, nel senso che mentre il condominio che stanno togliendo o hanno già tolto l’impalcatura in questi giorni, ha liberato e si vede quello che sarà il calibro stradale, e quindi più largo rispetto a quello che c’è attualmente al di qua dell’incrocio, con l’allargamento della via Vespucci ci sarà il calibro costante anche da questo lato, sui 12,50 metri.

Per quanto riguarda invece l’osservazione che faceva il Consigliere Dozzi riguardo alla cabina dell’ENEL che è posta a nord, la cabina ENEL è perfettamente allineata sul filo di questi fabbricati. È una cabina a servizio dei condomini, forse addirittura di proprietà dell’ENEL ma a

servizio delle Piramidi, non è detto che in futuro non si possa intervenire chiedendo, visto che quel parcheggio ha delle funzioni che potranno essere di tipo di uso pubblico, di collegamento con quell’area a standard che dicevamo prima verso l’edificio scolastico, probabilmente quando si interverrà in quella zona bisognerà fare una riflessione per questa cabina. Ma per ora la cabina è fuori proprio da questo allineamento, perché è fuori dall’ambito del progetto di intervento, allargamento di via Pontirolo. Non potevamo fare altrimenti.

Presidente Bonfichi

Consigliera Siliprandi, a Lei la parola.

Consigliera Siliprandi

No, approfitto della dichiarazione di voto per ribadire ovviamente il voto sì e anche per invitare il Consiglio Comunale, visto che è mezzanotte, a chiudere con questo argomento. Visto che poi Lei non mi avrebbe dato la parola, approfitto della dichiarazione di voto per questo invito. È mezzanotte, siamo stanchi, non è un fatto di orario, è un fatto che è dalle sei, almeno io personalmente sono qui dalle sei. Grazie.

Presidente Bonfichi

Grazie Consigliera Siliprandi. Ci sono dichiarazioni di voto sull’argomento. Non essendoci dichiarazioni di voto pongo in votazione la definizione degli assetti immobiliari a presupposto della transazione Signorelli, così come agli atti nelle vostre mani. La votazione è aperta.

La votazione è chiusa. 14 voti favorevoli, un voto astenuto, il Consiglio approva.

Dobbiamo deliberare anche l’immediata esecutività della delibera. La votazione è aperta. Manca un voto. La votazione è chiusa. 15 voti favorevoli, nessun astenuto, nessun contrario, il Consiglio approva.

Leggo… Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Cremonesi, Dozzi, Gusmini, Guzzetti, Mancini, Mangano, Merisi, Pirola, Siliprandi e Zordan. Si è astenuto il Consigliere Scarpellino.

L’immediata esecutività ha visto 15 voti a favore. Hanno votato sì i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Gusmini, Guzzetti, Mancini, Mangano…

Sindaco

Scusate, la farmacia dovrebbe insediarsi a settembre – giugno, una cosa che gli abitanti della Geromina e del Cerreto desiderano da tempo.

Manca, al mio orologio, tre minuti, io non credo che ci voglia molto più di dieci minuti, direi di chiudere questo argomento perché insomma siamo in attesa di poter dare questo servizio alla frazione e anche al Cerreto.

Presidente Bonfichi Sì Consigliera Siliprandi.

Consigliera Siliprandi

Io comunque non intervengo perché non ritengo corretto partecipare.

Sapete che non ho mai partecipato alle questioni farmacie in generale, quindi comunque non partecipo. Grazie.

Presidente Bonfichi Grazie Consigliera.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 9.07.2008

Punto n. 14)

APPROVAZIONE PROPOSTA DI REVISIONE PIANTA ORGANICA