• Non ci sono risultati.

Descrizione del prodotto e obiettivi perseguit

Qbrobotics s.r.l. è una start-up innovativa che nasce nel 2011 come spin-off dell’Università di Pisa e dell’Istituto di Tecnologia impegnata nel settore della robotica. Tra i vari prodotti della società noi ci occuperemo della Qbhand, questa è una mano robotica antropomorfa che sfrutta i principi della sinergia per creare un prodotto molto simile alle mani umane, infatti è proprio dallo studio dei principi del controllo motorio umano che deriva l’idea alla base di questo prodotto. Lo sviluppo di mani robotiche vantano una lunga storia e una vasta ricerca, ma sono poche le applicazioni pratiche a causa dei sistemi di afferraggio. Questi ultimi infatti o sono troppo rudimentali per un utilizzo complesso o, al contrario, sono troppo fragili e costosi.

La Qbhand invece è semplice, robusta ed efficace nell’afferrare gli oggetti, l’intelligenza risiede nel corpo ed il suo comportamento dipende dall’interazione fisica tra la mano stessa e l’ambiente circostante; tutto ciò la rende il componente ideale per i robot umanoidi e non solo. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche della Qbhand:

41  Flessibile, adattabile e robusta

 19 GDL antropomorfi, un’unica sinergia e un solo motore

 Giunti dislocabili auto-riposizionanti

 Forza di presa 50N

 Peso sostenibile 100N

 Da aperta a chiusa in 1.1 s

 Interfaccia USB & RS485

L’idea alla base del business plan è quella di scoprire le condizioni per aprire un nuovo canale di distribuzione in Corea del Sud, proprio dove il mercato, come si vedrà in seguito, è in forte espansione soprattutto verso questo campo. Attraverso questa opportunità la società vuole estendere il proprio mercato in una paese molto propenso ad accogliere filiali commerciali robotiche, infatti proprio a Seoul si trovano due fiere molto importanti di questo settore: la Robot Universe – Conference & Expo e la Robot World a cui la società parteciperà nei primi tre anni. Il segmento di mercato in cui il nostro prodotto si inserirà sarà quello della robotica di servizio, in particolare la Qbhand potrà essere installata su robot per la collaborazione domestica e per l’assistenza alle persone, agli anziani e ai disabili. Le imprese che possono essere interessate all’acquisto sono quelle che si occupano della produzione di robot di servizio che vogliono sostituire l’arto già in dotazione o che vogliono completare lo stesso con una Qbhand in grado di garantire una più vasta gamma di movimenti e funzionalità, oltre ad un elevato grado di affidabilità.

42

Team imprenditoriale

Qbrobotics s.r.l. nasce nel 2011 come spin-off dell’Università di Pisa, con sede nel Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio. L’impresa si occupa di progettare e produrre attuatori, dispositivi e sistemi che seguono i principi della soft robotics. È inoltre co-fondatrice della Natural Machine Motion Initiative, una community online dove i ricercatori e gli appassionati di robotica possono scambiarsi informazioni, progetti, documenti riguardanti questa nuova tecnologia.

43

Il team è attualmente composto da otto persone:

- CEO e ingegnere informatico: Fabio Bonomo - Due ingegneri meccanici

- Due ingegneri dell’automazione - Un tecnico

- Un addetto all’amministrazione - Un sales manager

Tutte le figure professionali presenti sono in possesso di conoscenze ed esperienza nel campo della robotica.

44

Collaborazioni strategiche

Importanti collaborazioni per l’azienda sono quella con l’Istituto Italiano di Tecnologia e con il Centro E. Piaggio, bioengineering and robotics research center.

In campo accademico Qbrobotics collabora con le principali università italiane quali:

 “La Sapienza” di Roma

 Università degli Studi di Napoli

45

Nonché con alcuni atenei di spicco a livello europeo e mondiale:

 Universität Innsbruck

 The University of Birmingham

 Technische Universität München

 University of Tokyo

Qbrobotics collabora anche con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con altri importanti centri di ricerca europei.

In campo applicativo inoltre l’azienda collabora con:

 Mayo Clinic

46

Core competence

L’azienda vanta expertise nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di cuscinetti personalizzati, parti in alluminio, componenti elettroniche e software.

La competenza che distingue l’impresa è quella che attiene ai principi della soft robotics, una nuova branca della robotica. Questa tecnologia rivoluziona il modo di muoversi dei robot in quanto si cerca di dotarli della capacità di muoversi in modo dolce, sicuro, efficiente ed adattabile. I soft robot si ispirano alla natura e sono in grado di interagire in modo più sicuro con l’uomo e l’ambiente esterno, rivoluzionando così l’assunto per il quale i robot debbano essere necessariamente dotati di strutture rigide per funzionare al meglio.

Qbrobotics a partire dal 2017 otterrà la marcatura CE e sarà dotata della certificazione ISO 9001 per l’azienda e la ISO per il prodotto. La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi sono infatti volte a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale. La Qbrobotics può inoltre vantare il marchio d’origine “made in Italy” dato che i prodotti sono realizzati interamente in Italia.

47

L’azienda è reduce anche da un successo che l’ha resa visibile a livello mondiale: si è infatti classificata al primo posto nella Robotic Grasping and Manipulation Competition del 2016 che ha avuto luogo in Daejeon, Korea durante l’International Conference on Intelligent Robots and Systems (IROS). Questa è una competizione molto importante perché permette di testare sul campo tutte le potenzialità che possiede la mano robotica, impiegandola in prove che potrebbero presentarsi nel quotidiano.

Documenti correlati