• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 6 SMARTECH GROUP

7.1 Descrizione Prodotto I-Card

I-Card é una cartolina interattiva che utilizza la tecnologia della realtá aumentata sviluppata attraverso un’applicazione mobile disponibile per dispositivi Android e IOS.

Si presenta come una normale cartolina regalo. I primi quattro prototipi sviluppati rappresentano alcuni luoghi famosi della Cittá di Barcelona tra i quali la Sagrada Familia, la torre Agbar, la fontana magica del Montjuic e lo stadio del Barcelona FC.La vera novitá é la sua interattivitá con l’ applicazione mobile che da la possibilitá di aggiungere contenuti multimediali all’interno della stessa. Una volta visualizzata la cartolina attraverso la telecamera di uno Smartphone o Tablet abbiamo la possibilitá di visualizzare la riproduzione di un modello in 3D direttamente all’interno della cartolina, l’utente ha la possibilitá inoltre di interagire con questo, potendo per esempio entrare all’interno del

monumento della Sagrata Familia, accedere ad un video presente all’interno del modello o attivare l’audioguida.

Le prime versioni nascono nel 2013.Le Postcard sono presentate all’interno di un Totem illustrativo nel quale é presente uno schermo dove viene riprodotto un video che presenta e spiega come utilizzare il prodotto I-card.

68

Le Postcards non presentano ancora un design molto attrattivo ed i modelli in 3D non sono qualitativamente ben sviluppati visto alcuni problemi di pixel ancora troppo grandi ed una velocitá di riproduzione dei modelli in 3D ancora non ben allineata con tutti i processori delle diverse marche di smartphone e tablet. Venne effettuato un primo lancio test all’interno delle principali boteghe di Souvenir della cittá di Barcelona con risultati al di sotto delle previsioni.Comunque sia si registra una certo interesse del pubblico target che si interessa al prodotto, interagiste con i totem espositori presenti all’interno dei vari negozi souvenir e si registra un alto tasso di messaggi di richieste di informazioni sulla disponibilitá di altri modelli, su richieste personalizzate e se il prodotto fosse presente anche in altri paesi.

Per questo motivo é stata necessaria una ricerca di mercato, da me interamente svolta, per individuare quali fossero i principali problemi,quali modifche apportare e quali erano le richieste/esigenze di un potenzile consumatore I-Card.

L’investigazione venne sviluppata attraverso la modalitá del Questionario, diffuso sia offline dove al potenziale intervistato gli veniva offerto in regalo una I-card per la compilazione del modulo cartaceo, sia online, attravarso il posizionamento di Qrcode ,posizionati su alcuni totem nelle principali aree turistiche di Barcelona ,che davano la possibilitá di accedere ad un questionario online che una volta compilato metteva a dispozione un codice con il quale l’intervistato poteva ritirare le cartoline presso il negozio nelle vicinanze o aveva la possibilitá di ricevere attraverso il canale email le immagini delle cartoline che interagivano con l’applicazione mobile nella madesima maniera che le normali cartoline.

Successivamente, inizia tutto un processo di modificazione che porta alla nascita della seconda versione di I-Card,che presenta un nuovo stile ,ma anche miglioramenti dei modelli in 3D e l’introduzione di nuove versioni dei modelli inizialmente presentati insieme ad altri nuovi modelli come le cartoline della casa Batló, la Pedrera e la salamandra del park guell.

69

I Buoni risultati di questa seconda versione I-Card ,con un incremento delle vendite e di richieste di informazioni nei social network,portano alla richiesta, da parte di alcuni investitori esteri,di I-Card per altri paesi. Nascono cosi due grandi progetti: I-Card Mexico,con la realizzazione di sette modelli rappresentativi di alcuni edifici storici come la piramide Chichénitza,il Teotihuacán ed il castello de Chapultec, ma anche alcuni monumenti come la Virgen de Guadalupe, la Piedra del Sol e il Disco de la muerte. Tutti e sette i modelli danno la possibilitá all’utente di poter accedere,toccando il modello 3D, a contenuti multimediali come video ed audioguide.

Il secondo grande progetto fu I-Card Dubai, con la realizzazione di una specifca APP e la realizzazione di sei modelli dei principali edifici della cittá tra i quali la Torre Burjkhalifa,la torre piú alta la mondo, l’edificio Burj Al Arab , Hotel Atlan tis, la Grand Mosque e le fontane della cittá di Dubai.

Immagine 78: I-Card,fontana magica,casa Batló ,salamandra del Park Guell

70

I futuri progetti, tra i quali alcuni gia in fase di progettazione saranno I-Card Italia, I- Card Ecuador e I-Card Repubblica Domenicana che presto faranno la loro uscita ed altri ancora in trattativa commerciale che saranno: I-Card India, I-Card Turchia e I-Card United Kingdom.

7.2 Finalità del progetto di ricerca

Una ricerca di Marketing viene definita da Kotler come “la sistematica progettazione,raccolta,analisi e presentazione dei dati e delle informazioni rilevanti ad una specifica situazione di marketing a cui l’impresa deve far fronte”. Lo sviluppo di un buona ricerca di marketing da la possibilitá di una stima dei vari obbiettivi che un’ azienda si prefissa, come la stima delle potenzialitá di successo di un prodotto attraverso un’analisi esplorativa volta a la determinazione dei punti di forza e debolezza di un prodotto/servizio.La possibilitá di poter stimare anche la soddisfazione di un cliente verso la marca, il processo d’acquisto o la soddisfazione dopo la prova, poter analizzare e stimare il prezzo di un prodotto/servizio secondo il segmento di mercato nel quale si vuole entrare e la percezione di questo da parte del nostro target obbiettivo.

Nella preparazione del primo lancio nel mercato del prodotto I-Card, l’azienda Smartech Group , non consideró di fondamentale importanza un’analisi di dati secondari attraverso una ricerca di marketing preliminare in maniera da poter avere un primo feedback dal mercato target e poter cosi eventualmente apportare alcune modifiche tecniche e strategiche , che successivamente furono fondamentali per il successo del prodotto.

I primi risultati , dopo il primo lancio sul mercato, manifestarono un grande numero di richieste di informazioni ,atttraverso il canale telefonico ed quello dei social network nelle quali venivano richieste informazioni sul funzionamento e sulla della disponibilitá di altri modelli.Questo interesse molto elevato ,peró non si era manifestato nelle vendite del prodotto, infatti i risultati erano molto piú bassi delle previsioni e con una predominanza nell’acquisto di un unica I-Card, quella della Sagrada Familia.

La ricerca di marketing da me svolta ,successivamente al primo lancio del prodotto sul mercato, va ad analizzare molti aspetti per i quali sarebbe stato possibile capire quali

71

errori erano stai commessi , potendo capire quali sono i punti di forza e debolezza del prodotto e riuscendo anche a capire la percezione che l’ utente ha del prodotto I-Card. Successivamnte alla ricerca fu attuato un piano strategico per un restail del prodotto.

Documenti correlati