• Non ci sono risultati.

L’esperienza ASL presso il Laboratorio Grafica e Immagini, anni scolatici 2015-2016 e 2016-2017

attraverso l’uso dell’immagine e osservazione della realtà

5. L’esperienza ASL presso il Laboratorio Grafica e Immagini, anni scolatici 2015-2016 e 2016-2017

Negli anni di attivazione dell’esperienza ASL presso il Laboratorio (2015­2016 e 2016­2017) gli studenti si sono focalizzati, nella ricerca della giusta relazione e coesione tra l’interpretazione degli scienziati e il design attraverso le teorie di visual design finora illustrate. Gli studenti coinvolti provenivano dal Liceo Scientifico S. Cannizzaro di Roma. Nel primo anno hanno partecipato al progetto due studenti, tre nel secondo, tutti delle classi terze. Sono state date loro alcune informazioni di massima sui software più diffusi nel campo del graphic design.

I ragazzi hanno appreso la differenza tra grafica vettoriale e raster, i loro utilizzi e i software connessi a queste due grandi categorie.

Hanno inoltre cominciato a conoscere i maggiori e più importanti programmi utilizzati nel mondo del DTP, il desktop publishing, ovvero quella famiglia di software che ci consentono oggi la progettazione di griglie e layout ai fini della creazione di prodotti editoriali che abbiamo illustrato in questo testo. I software per il desktop publishing sono programmi sviluppati appositamente per questi compiti. È molto importante specificare che questi software non intendono sostituirsi ai programmi di video­scrittura o grafica pura, ma servono proprio a “raccogliere” tutti quei contenuti creati da quei software per creare quell’oggetto armonioso, costituito da più elementi che è la base della moderna editoria (Figure 4 e 5). Il DTP, ricordiamo, nasce negli anni novanta del ‘900, e segna la più grande e profonda rivoluzione della tipografia, la prima che possiamo annotare dopo l’invenzione della stampa moderna in Europa (Johann Gutenberg) avvenuta ben cinque secoli prima.

Figura 4 Copertina del Mensile “Ragazzi”,

n. 02 – febbraio 2015. Questo layout è stato fornito agli studenti come esempio, ovvero una ispirazione per la progettazione di un prodotto editoriale

“similare”: la copertina di un magazine dedicato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.

Riportiamo qui di seguito la scheda del progetto proposto in entrambi gli anni scolastici, 2015­

2016 e 2016­2017.

Titolo Progetto:

Scienza e Graphic design: un approccio globale alla diffusione della conoscenza delle Scienze della Terra, attraverso l’uso dell’immagine e osservazione della realtà.

Nome referente:

Daniela Riposati | Laboratorio Grafica e Immagini, INGV.

Descrizione attività (max 1500 caratteri):

L’uso del computer nella grafica, ha modificato profondamente il processo produttivo di tutte le attività, da sempre collegate all’aspetto grafico: l’ideazione di logotipi, lo studio e le applicazioni dell’immagine sociale di un’impresa e/o ente, la realizzazione di inserzioni pubblicitarie, di pagine pubblicitarie e opuscoli, l’impaginazione di libri e riviste.

Questo stage è pensato per coloro che vogliano acquisire strumenti fondamentali per avvicinarsi ai concetti base del mondo del graphic design per il mondo dell’editoria.

Eventuali prerequisiti (conoscenze di base o interessi o se solo per cicli scolastici definiti):

Buona conoscenza dell’uso del computer, interesse fondato alla materia dell’attività.

MISCELLANEA ING V

n.

58

Figura 5 La copertina del magazine “Sport news”, completamente ideato e realizzato dagli studenti (M. Romano e J. Cracchiolo) attraverso l’utilizzo di software DTP.

Nelle pagine che seguono diamo spazio alle realizzazioni che gli studenti partecipanti ai due progetti di ASL presso il Laboratorio (A.S. 2015­2016 e 2016­2017) hanno prodotto a fine stage, comprensive di una prova di comparazione tra un prodotto realizzato all’interno del Laboratorio per la commemorazione dei 40 anni dal terremoto del Friuli del 1976 le cui celebrazioni hanno avuto luogo il 6 maggio 2016 presso la sede centrale dell’INGV, e le relazioni finali (da Figura 6 a Figura 12).

Obiettivi formativi:

Al termine dello stage si potrà disporre delle conoscenze di base per il trattamentro delle immagini, della composizione di elaborati grafici per la pubblicazione digitale e la stampa.

Software utilizzati:

©Adobe Creative Cloud (Photoshop, Illustrator, InDesign, www.adobe.com):

Grafica raster e vettoriale, modelli di colore e loro utilizzo, uso dei livelli e strumenti di selezione e trasformazione.

Pennelli, strumenti per il fotoritocco e panoramica sui filtri.

Strumenti di testo, lavorazione del testo in raster, formati di esportazione. Tavole di disegno multiple, livelli e gruppi, strumenti di selezione e trasformazione, strumento penna (curve di Bézier),

elaborazione tracciati.

Ricalco dinamico, colori globali e Pantoni, sfumature, pennelli.

Strumento trama, filtri, pattern, strumenti di testo.

Tracciati composti, maschere di ritaglio, stili di grafica ed effetti, formati di esportazione.

Software DTP (desktop publishing):

Layout di pagina e abbondanza, gestione pagine, pagine mastro, collegamenti, campioni e colori

©Pantone, Importazione delle immagini.

Importazione del testo, stili di carattere, paragrafo e impaginazione di un pieghevole.

Formati di esportazione, pacchetto e pdf esecutivo per la stampa tipografica.

Attività di gruppo

Esercitazioni di grafica coordinata.

Ideazione e progettazione grafica del logo per un progetto di ricerca, e studio dell’immagine coordinata (logo, biglietto da visita, carta intestata, busta, cartellina portadocumenti, gadgets vari) Realizzazione grafica campagna di presentazione del progetto ­ branding.

Conclusione, presentazione e discussione del lavoro svolto.

Ore totali:

30

Tempi di svolgimento attività:

Laboratorio Grafica e Immagini | Sala Multimediale

Numero studenti:

Max 5 studenti

MISCELLANEA ING V

n.

58

Figura 6 Prova scritta J. Cracchiolo.

Figura 7 Prova pratica J. Cracchiolo.

Realizzazione del logotipo del Progetto ESC (European Seismological Commission) e coordinato immagine del progetto (logo, declinazione di leggibilità, banner, biglietto da visita e gadgtes, anno 2015­2016.

Figura 8 Prova scritta M. Romano.

Figura 9 Prova pratica M. Romano. Realizzazione del logotipo del Progetto ESC (European Seismological Commission) e coordinato immagine del progetto (logo, declinazione di leggibilità, banner, biglietto da visita e gadgtes, anno 2015­2016).

MISCELLANEA ING V

n.

58

Figura 11 Relazione degli studenti dell’anno 2015­2016, Marcello Romano e Josephine Cracchiolo.

Figura 10 Prova di comparazione tra un prodotto dal Laboratorio e la realizzazione degli studenti. Come si può notare, i ragazzi hanno ben interpretato lo “scenario” grafico, inserendo tutti gli elementi della comunicazione distribuendoli, inoltre, in un buon ordine di lettura a favore del fruitore.

6. Il processo valutativo dell’esperienza ASL all’interno del