• Non ci sono risultati.

Esperienze di valutazione presso istituzioni scientifiche asiatiche

Il Sistema delle carriere scientifiche (Scientific Career

System - SCS) è stato istituito all’interno della Pubblica

Amministrazione della Repubblica delle Filippine, in base ad una disposizione normativa (la n. 784 del 17 marzo 1982). Ed è stato reso esecutivo l’anno successivo (19 luglio 1983 con ordine di esecuzione n. 901). La costituzione dell’SCS è stata successivamente rafforzata dallo Statuto dal titolo “Magna Carta CH for Scientists, Engineers, Researchers and Other Science and Technology Personnel in Government”.

Lo Scientific Career System è un sistema di reclutamento, di avanzamento delle carriere, di riconoscimenti e di gratificazione degli scienziati dell’amministrazione pubblica, quale strumento di sviluppo di un pool di personale scientifico produttivo e altamente qualificato. Il sistema è caratterizzato da:

- accesso e progressione o avanzamento nella carriera basati su capacità, meriti e produttività scientifica;

- percorsi di carriera che consentano agli scienziati di realizzarsi all’interno delle rispettive aree di esperienza professionale, senza perdere il loro status di scienziati;

- incentivi e premi per garantire il reclutamento e impedire la fuga del personale altamente qualificato, che opera nel settore scientifico e tecnologico.

Gli obiettivi del sistema di merito sono:

- stabilire linee guida per l’ingresso e/o il conferimento del livello nell’ambito dello Scientific Career System;

- fornire agli scienziati uguali opportunità di avanzamento di carriera;

- incoraggiare lo sviluppo di scienziati produttivi e altamente qualificati professionalmente;

- predisporre un sistema di gratificazione e riconoscimento di carriera per scienziati eminenti, al fine di garantire la continuità del loro servizio presso gli enti governativi di ricerca & sviluppo;

- elaborare linee-guida per la risoluzione rapida e agevole dei ricorsi e delle vertenze degli scienziati.

Il Sistema di valutazione delle prestazioni nella carriera

scientifica (Scientific Career Performance Evaluation System SCPES) costituisce parte essenziale dell’SCS.

Nell’effettuare le valutazioni lo Scientific Career System (SCS) si attiene alle seguenti direttive politiche:

1. Lo SCPES viene applicato esclusivamente agli scienziati a cui sia stato conferito un livello scientifico.

2. Lo SCPES aderisce ai principi di conferimento di livello, permanenza nel livello di avanzamento di livello, che si basano sulla valutazione delle prestazioni svolte.

3. Lo SCPES funziona come base per l’erogazione di incentivi, riconoscimenti e altri benefici, secondo quanto stabilito dai membri dello Scientific Career Council (SCC).

4. Lo SCPES utilizza il sistema di valutazione incrociata. A tale scopo, gli scienziati vengono valutati: a) dal proprio supervisore; b) dai propri pari; c) dai propri utenti d) da essi stessi (autovalutazione).

5. Lo scienziato e il dipartimento/agenzia principale provvede a stipulare un contratto di prestazione che dovrà essere sottoposto alla valutazione e al monitoraggio dello Scientific Career Evaluation Committee (SCEC). Il contratto conterrà gli obiettivi e gli standard di prestazione, conformi ai requisiti minimi stabiliti dall’SCC, i quali rappresentano la base per la valutazione delle prestazioni.

6. Lo SCPES impiega cinque espressioni aggettivali per qualificare le prestazioni:

6.1 Eccellente: che viene assegnato ad uno scienziato che ha raggiunto un livello esemplare o straordinario di prestazioni e di riconoscimento, superando del 30% gli obiettivi previsti per la propria scala di produttività scientifica.

6.2 Altamente meritevole: che viene assegnato ad uno scienziato che ha raggiunto, in modo chiaro e sostanziale, un livello accettabile di prestazioni ma non è riuscito a raggiungere ciò per cui potrebbe essere considerato Eccellente, superando del 15- 29% gli obiettivi previsti dalla propria scala di produttività scientifica.

6.3 Meritevole: che viene assegnato ad uno scienziato che ha raggiunto un livello accettabile di prestazioni, ottenendo o portando a termine il 100% degli obiettivi previsti.

6.4 Sufficiente: che viene assegnato ad uno scienziato che non ha raggiunto il livello standard o comune di prestazioni ma mostra segni di miglioramento, ottenendo o portando a termine non meno del 51-99% dei propri obiettivi previsti.

6.5 Scarso: che viene assegnato ad uno scienziato che non è riuscito a soddisfare i requisiti di prestazione e non mostra segni di miglioramento, ottenendo o portando a termine il 50% o meno dei propri obiettivi previsti.

7. Per eventuali promozioni di livello, riconoscimento di incentivi, premi, o altri benefici - secondo quanto stabilito dai membri dell’SCC - non sarà preso in considerazione un voto inferiore ad “Altamente meritevole”, assegnato ad un livello scientifico, in riferimento ad un certo periodo di valutazione. Inoltre occorre che siano stati soddisfatti tutti gli standard e le qualificazioni richiesti. Per questi fini, il periodo di valutazione è di due anni.

Il contratto di prestazione è un requisito richiesto a tutti gli scienziati per ottenere una valutazione o un conferimento da parte di SCS. Esso viene sottoscritto dallo scienziato e dal proprio supervisore e registrato dall’Agenzia madre. Contiene un

elenco dei compiti specifici che lo scienziato deve svolgere e/o esercitare durante il periodo di valutazione.

Al fine di incoraggiare la produttività scientifica tra il personale scientifico e gli scienziati, lo Scientific Career Council stabilisce e consolida un sistema di premiazione e di riconoscimento alle prestazioni eccellenti e comunque ai risultati qualificati come ottimi, nei campi considerati dallo Scientific Career System.

Nell’interesse sia di continuare l’implementazione dei progetti trattati dagli scienziati in pensione o a riposo, sia di massimizzare l’utilizzo di esperienza e il potenziale degli scienziati qualificati collocati in pensione, le agenzie madri a cui fanno riferimento i ricercatori in pensione possono continuare ad avvalersi del loro servizio nei progetti. Agli scienziati in pensione viene concesso l’uso delle strutture e di altre risorse dell’agenzia per i progetti di R&D, previa presentazione di un piano e un accordo di lavoro stretto tra l’agenzia capo e lo scienziato in pensione.

Nessun membro dello Scientific Career System può essere rimosso dal proprio servizio per motivi disciplinari o per scarso rendimento senza le garanzie di un apposito procedimento. Per motivi disciplinari, nei procedimenti contro i membri dello Scientific Career System, verranno applicate le disposizioni della legge e le norme del pubblico impiego riguardanti le sanzioni disciplinari e le disposizioni relative al codice di condotta e standard etici per i funzionari e i dipendenti pubblici (R.A. 6713). Per i casi di scarso rendimento, si applicherà il Performance Evaluation System.