• Non ci sono risultati.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nel documento Bilancio di esercizio (pagine 92-100)

GOVERNO E SUPPORTO

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL 31 DICEMBRE 2020

10. Evoluzione prevedibile della gestione

L’esercizio 2020 è stato pesantemente condizionato dall’insorgere e dal rapido diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, a seguito della quale sono stati adottati, anche nella prima parte del 2021, numerosi e successivi provvedimenti normativi volti a fronteggiare i disagi economici e sociali che hanno interessato cittadini, imprese, lavoratori dipendenti e autonomi. Tutti questi provvedimenti hanno avuto la finalità di fornire sostegno finanziario alle imprese e ai lavoratori, anche attraverso il differimento degli adempimenti tributari, non-ché di rendere disponibili, anche in ambito fiscale, strumenti agili che permettano ai cittadini di assolvere in sicurezza i propri obblighi tributari.

Al fine di tutelare la salute pubblica e garantire, al contempo, la continuità dell’azione ammi-nistrativa, l’Agenzia ha adottato, a sua volta, provvedimenti indirizzati verso la riduzione della permanenza in ufficio dei propri dipendenti. Dal punto di vista organizzativo, anche nella prima parte del 2021 la modalità ordinaria di lavoro prevista per il personale dell’Agenzia continua a essere quella del cosiddetto lavoro agile, finalizzata a ridurre al minimo la presenza presso gli uffici dei dipendenti e, in tal modo, garantire la tutela della salute dei medesimi, nonché dei cittadini potenzialmente esposti a contatti con un numero significativo di soggetti.

Sebbene in un contesto che continua a essere caratterizzato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività programmate per il 2021 dall’Agenzia si pongono l’obiettivo di

miglio-2019

Investimenti ICT 27,00 109,93 114,49 116,70 341,12 368,12

Investimenti di natura

immobiliare 147,71 26,90 10,41 3,46 40,77 188,48

Totale 174,71 136,83 124,90 120,16 381,89 556,60

Impegni 2019 e 2020 174,71 + 136,83 = 311,54

rare la compliance volontaria dei contribuenti e di ridurre strutturalmente il tax gap e, in tal senso, allo scopo di agevolare gli adempimenti e l’interazione tra fisco e contribuente in un contesto così difficile per l’intero Paese, sarà rivolto particolare impegno verso:

•il costante miglioramento dei servizi, soprattutto quelli telematici;

•la progressiva dematerializzazione dei modelli di dichiarazione;

•l’interoperabilità delle banche dati;

•la massima facilitazione e razionalizzazione degli adempimenti per ridurre al minimo l’one-rosità degli obblighi tributari strumentali.

Con riguardo alle attività di servizi al contribuente, tenuto conto del perdurare dell’emergenza sanitaria, le disposizioni sui cosiddetti servizi agili già adottate nel corso del 2020 resteranno in vigore anche per il 2021, considerato che, per molti versi, rappresentano un vantaggio per lo stesso contribuente. Infatti, il contribuente già oggi può comodamente da casa richiedere e ottenere servizi che prima della diffusione della pandemia doveva obbligatoriamente chie-dere in presenza presso i front office degli uffici territoriali dell’Agenzia. Nel campo specifico dell’assistenza ai contribuenti, nel 2021 si completerà la transizione verso il modello di offerta dei servizi per appuntamento, che sarà esteso a tutte le Direzioni provinciali. Pertanto prose-guiranno le attività volte a potenziare l’offerta di appuntamenti dedicati a ciascuna tipologia di utenti: cittadini, professionisti e imprese, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente il numero di accessi presso gli uffici dell’Agenzia a vantaggio dell’erogazione dei servizi a distanza (tra-mite canale telematico, appuntamento telefonico, video appuntamento, chat). Sono infatti in corso di ultimazione le attività progettuali volte a introdurre nuovi strumenti di assistenza a distanza fruibili tramite canale di contatto live chat con operatore. Si tratta, in particolare, del nuovo servizio dedicato agli utenti del portale “Fatture e corrispettivi” e, a seguire, del servizio di assistenza sull’utilizzo del software per la registrazione dei contratti di locazione RLI. È allo studio anche l’estensione dello strumento automatico Chatbot-assistente virtuale, che fornisce agli utenti informazioni di primo livello sulle questioni più ricorrenti.

Per quanto riguarda il set di servizi disponibili sul canale telematico, nel primo semestre del 2021 il nuovo servizio di Consegna documenti e istanze on line, attualmente in fase di speri-mentazione, sarà esteso a livello nazionale con la verifica di ulteriori funzionalità dedicate agli intermediari. È inoltre prevista la pubblicazione, nell’area riservata degli utenti, di una nuova sezione dedicata alle istanze e ai certificati che consentirà, progressivamente, di ri-chiedere e ottenere i certificati in modalità interamente telematica.

Per agevolare il più possibile l’interazione a distanza con i cittadini con modalità uniformi sul territorio, sia nella fase di richiesta dei servizi che nella fase di lavorazione degli stessi, pro-seguirà la sperimentazione dell’interazione tramite video appuntamento a supporto dei ser-vizi già resi in modalità agile. Sempre nel 2021 saranno effettuate ulteriori indagini di customer satisfactionper verificare il gradimento dell’utenza sui servizi offerti.

Proseguirà l’attività, già intrapresa da alcuni anni, di predisposizione di modelli di dichiara-zione precompilata sempre più completi, tali da indurre il maggior numero possibile di con-tribuenti ad avvalersene, sia direttamente che ricorrendo all’ausilio di intermediari. Dal 30 aprile 2021 i contribuenti potranno visualizzare via web il modello 730 precompilato per i red-diti 2020 (nell’applicativo web sono reperibili anche le dichiarazioni precompilate trasmesse direttamente all’Agenzia negli anni precedenti), caratterizzato da una maggiore quantità di dati precompilati in relazione a talune tipologie di spese detraibili, come le spese per istru-zione scolastica, ai quali si aggiungono gli oneri e le spese già presenti negli scorsi anni. Nel 2021 sarà anche possibile compilare in modo assistito i dati relativi agli oneri detraibili e de-ducibili da indicare nel quadro E del modello 730, anche con riferimento alle spese sostenute per i familiari a carico. In aggiunta, sempre in linea con l’obiettivo di una costante semplifi-cazione degli adempimenti tributari per il cittadino, nel corso del 2021 sarà reso disponibile

un nuovo servizio web di precompilazione e invio della dichiarazione di successione e doman-da di volture catastali. Tale applicazione sarà fruibile doman-da tutti gli utenti che, quindi, potranno decidere di operare direttamente, per il tramite di un intermediario ovvero avvalendosi del-l’assistenza di un ufficio territoriale. Il cittadino potrà fruire della nuova applicazione web, accedendo con le proprie credenziali nell’area autenticata del portale dei servizi dell’Agenzia.

La compilazione della dichiarazione di successione mediante l’applicazione web, che accede in tempo reale ai dati già in possesso dell’Agenzia, consentirà di segnalare immediatamente all’utente la presenza di eventuali problematiche dipendenti da una errata compilazione del modello, eliminando in questo modo le possibili situazioni di scarto che attualmente possono verificarsi in fase di accoglimento della dichiarazione. È utile evidenziare, inoltre, che con il nuovo applicativo web sarà offerto il servizio di precompilazione di diversi dati tra cui quelli degli immobili intestati al defunto, ricavati dalla relativa banca dati del Catasto. La maggiore fruibilità e accessibilità del prodotto web permetterà un rapido dialogo e un’efficace intera-zione tra utente e “sistema”.

Sempre nell’ambito delle imposte indirette è in corso di realizzazione una procedura web per la richiesta di registrazione dei contratti di comodato in via telematica. Il software, che sarà accessibile tramite i servizi telematici dell’Agenzia, consentirà una rapida compilazione del modello di registrazione, al quale dovrà essere allegato l’atto sottoscritto dalle parti, nel caso di atto non verbale. La procedura effettuerà anche il calcolo delle imposte e si potranno ver-sare le somme autoliquidate con addebito diretto sul conto corrente o tramite altre modalità in corso di definizione.

Stante il perdurare dell’emergenza epidemiologica, anche nel 2021 l’Agenzia proseguirà il proprio forte impegno nella gestione dei processi sul riconoscimento ed erogazione delle nu-merose misure di sostegno disciplinate dai diversi decreti legge emanati sia nel passato eser-cizio che in quello corrente. In particolare, sul fronte del riconoscimento dei contributi a fondo perduto disciplinati dai decreti legge emanati nel 2020, l’Agenzia completerà le attività di erogazione dei contributo a fondo perduto di cui all’articolo 60, comma 7-sexies, del decreto legge n. 104/2020 (comuni totalmente montani colpiti da eventi calamitosi) e proseguirà la gestione delle istanze di autotutela presentate dai contribuenti in relazione a istanze per il riconoscimento dei contributi “Rilancio”, “Ristori e Ristori bis” e “Centri storici”, per i quali erano stati commessi errori che hanno bloccato la corresponsione del ristoro.

Sul fronte dei contributi a fondo perduto disciplinati dal decreto “Sostegni” del 2021, l’Agen-zia – oltre all’emanazione del provvedimento regolamentare – predisporrà nuove funzionalità per la trasmissione delle istanze e gestirà i conseguenti controlli automatizzati, procedendo all’erogazione dei nuovi contributi. Su tali attività, l’Agenzia è sempre impegnata – in parallelo alla gestione tecnico-operativa del processo – anche a offrire il massimo dell’assistenza agli operatori economici per supportarli nella fase di predisposizione e trasmissione delle istanze e per la soluzione di eventuali errori.

Proseguiranno i lavori di evoluzione dei servizi legati ai processi di fatturazione elettronica e corrispettivi telematici. Sul fronte della fatturazione elettronica, a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale del 4 dicembre 2020, che ha modificato l’articolo 6 del decreto mini-steriale 17 giugno 2014, l’Agenzia predisporrà i servizi telematici necessari a mettere a di-sposizione degli operatori IVA – prima del termine trimestrale di pagamento – gli elementi necessari a valutare la corretta liquidazione dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettro-niche emesse e consentire – anche mediante gli intermediari – di correggere tempestivamen-te eventuali errori e omissioni e liquidare correttamentempestivamen-te l’imposta. Il processo rappresenta il primo evidente esempio di utilizzo tempestivo di informazioni acquisite con la fatturazione elettronica (attraverso il sistema di interscambio), per stimolare un confronto preventivo con i contribuenti al fine di evitare controlli successivi al momento della liquidazione delle imposte

e spingere alla compliance con l’offerta di servizi automatizzati che agevolano il confronto preventivo.

Sul fronte dei corrispettivi telematici, l’Agenzia sarà impegnata a regolamentare nuovi stru-menti per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi previsti dall’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo n. 127/2015, rispetto a quelli a oggi in uso (registratori te-lematici e procedura web dell’Agenzia) e – in particolare – a sviluppare soluzioni software e di massima integrazione con i sistemi di pagamento elettronico, anche al fine di attuare le disposizioni del comma 5-bis del richiamato articolo 2 del decreto legislativo n. 127/2015.

Nell’ambito della semplificazione dei servizi e di agevolazione degli utenti negli adempimenti tributari, a partire dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021 saranno messe a disposizione in un’area web dedicata del portale “Fatture e corrispettivi”, per una platea sperimentale di soggetti passivi IVA, le bozze dei documenti precompilati IVA, ossia i registri delle fatture emesse e degli acquisti e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA. A partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 sarà messa a disposizione anche la dichiarazione annuale IVA. I soggetti che rientrano nella platea, o i loro intermediari in possesso della de-lega per i servizi di fatturazione elettronica, potranno accedere in prima battuta alle bozze dei registri IVA mensili. Se le bozze sono complete, o successivamente alla loro integrazione per annotare tutte le operazioni effettuate nel periodo, il contribuente può procedere a con-validare i registri e con tale operazione non sarà obbligato alla tenuta dei registri IVA mensili convalidati, che saranno memorizzati direttamente dall’Agenzia. In alternativa all’utilizzo retto delle bozze presenti nell’applicativo web, al fine di poter sfruttare le informazioni a di-sposizione dell’Agenzia e agevolare i propri adempimenti tributari, il soggetto IVA (o il suo intermediario) potrà estrarre le bozze e importarle nei propri applicativi oppure utilizzarle per un confronto con i dati dei propri registri.

In tale contesto, il portale “Fatture e Corrispettivi” conterrà sempre maggiori servizi di inte-razione automatizzata tra Agenzia e contribuente, volti a rendere più semplice e diffuso il processo di confronto pre-dichiarativo per ridurre gli errori, semplificare i processi contabili e aumentare la tax compliance. L’evoluzione dei servizi on line sarà accompagnata, come in passato, da un programma di assistenza costante, sia a livello puntuale, con i singoli contri-buenti ovvero con i loro intermediari (anche mediante l’aggiornamento delle guide on line presenti sul sito dell’Agenzia), che mediante attività di carattere formativo e informativo nei confronti delle associazioni di categoria.

Nel mese di gennaio 2021 l’Agenzia ha aggiunto la Carta di Identità Elettronica (CIE), di cui all’art. 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, quale ulteriore modalità di identifica-zione e autenticaidentifica-zione oltre SPID e CNS. Nel corso del 2021, inoltre, verrà effettuata la migra-zione dell’area riservata del sito dell’Agenzia su piattaforme tecnologiche evolute, per rendere tutti i servizi on line dell’Agenzia fruibili tramite un unico punto di accesso (e autenticazione), con modalità più semplici, integrate e personalizzate in base alle informazioni che l’Agenzia possiede sull’utente. Il primo passo in programma, riguardo quest’ultimo aspetto, sarà la dif-ferenziazione dell’offerta di servizi in relazione alla titolarità di partita IVA del contribuente in sessione oppure sulla base di una specifica qualifica professionale dell’utente che lo configuri quale intermediario fiscale. Sarà ampliata la gamma dei servizi digitali (ad esempio, sarà pos-sibile presentare on line istanze e richieste di certificati), garantita la piena accessibilità e mi-gliorata l’usabilità dei servizi esistenti, nel rispetto delle norme sulla privacy.

Il potenziamento dei servizi telematici dell’Agenzia continuerà anche attraverso il migliora-mento dei servizi disponibili sul canale CIVIS, ormai ampiamente diffuso e apprezzato dai cit-tadini, e lo sviluppo dei servizi offerti tramite l’App mobile dell’Agenzia. Tra i nuovi servizi che si conta di mettere a disposizione in un prossimo futuro con l’App dell’Agenzia si evi-denzia il servizio di visualizzazione delle certificazioni uniche relative ai redditi dell’utente e

il servizio di notifica push per avvisare gli utenti di scadenze e/o adempimenti a loro carico.

In generale, l’App si avvarrà delle nuove potenzialità degli strumenti di autenticazione e di profilazione per l’uso dei servizi on line attraverso l’adeguamento delle funzionalità attual-mente presenti nell’area riservata quali, ad esempio, le nuove modalità per il recupero pas-sword o la visualizzazione delle ricevute dei nuovi documenti trasmessi nel 2020.

Per quanto concerne la gestione dei versamenti e dei servizi convenzionali, nel corso del 2021 proseguirà l’attività di manutenzione e sviluppo degli accordi per ottimizzare l’interscambio dei dati e dei servizi, alla luce delle novità normative e delle esigenze istituzionali manifestate dagli enti interessati. In particolare saranno intensificati i rapporti con le Pubbliche Ammini-strazioni per la fornitura di servizi di consultazione e acquisizione di dati (cooperazione infor-matica e basi dati ipotecarie e catastali) e di fornitura di servizi di riscossione (in particolare, il servizio F24), nel quadro delle azioni volte a ottimizzare e ad aumentare la fruizione da parte delle PP.AA. centrali e locali dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia. Ciò anche alla luce delle numerose e variegate esigenze rappresentate dagli enti per l’attuazione delle di-sposizioni emergenziali che hanno introdotto misure di sostegno e contributive per i cittadini.

Sarà assicurato l’adeguamento del servizio F24 alle nuove tipologie di entrate e crediti di im-posta derivanti dalle disposizioni normative intervenute e dagli accordi convenzionali con gli enti impositori. Infine, facendo seguito ai servizi già integrati nell’esercizio 2020, nel corso del 2021 è prevista l’estensione di ulteriori servizi di pagamento tramite il sistema PagoPA, anche nell’ambito del percorso progressivo di integrazione e affiancamento del nodo al siste-ma dei versamenti unitari F24. Sono infatti stati rilasciati i primi servizi telesiste-matici (nell’area libera e nell’area autenticata del sito internet) che consentono di effettuare i versamenti fiscali tramite la piattaforma istituzionale PagoPa. Nel corso dei prossimi anni si prevede di integrare con tale piattaforma tutti i servizi on line che prevedono un pagamento. Nel 2021, inoltre, sa-ranno ulteriormente sviluppate le procedure di gestione delle cessioni dei crediti d’imposta agevolativi utilizzabili in compensazione tramite modello F24.

Per quanto attiene ai servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare, ultimato lo svi-luppo delle procedure e conclusa positivamente la sperimentazione, l’Agenzia ha in program-ma di completare il piano di migrazione da Territorio Web (TW) al Sisteprogram-ma Integrato del Territorio (SIT) che, come stabilito da specifico provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, è attivato gradualmente a decorrere dal 1° febbraio 2021. Il SIT è un sistema infor-mativo territoriale che consente non solo la gestione degli archivi catastali per entità ogget-tive, mediante l’integrazione tra le informazioni grafiche (elementi geometrici, posizionali e rappresentazioni del territorio) e le informazioni alfanumeriche (attributi che descrivono le caratteristiche censuarie e reddituali degli immobili), ma anche l’integrazione di ulteriori in-formazioni provenienti da fonti esterne all’Agenzia. Tale caratteristica fa del SIT una vera e propria infrastruttura del Paese, in grado di essere non solo al servizio della fiscalità, ma anche di supportare Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese e professionisti nei mol-teplici processi di gestione del territorio e degli immobili, per aumentare la trasparenza del mercato immobiliare, gestire emergenze, tutelare l’ambiente e beni culturali, progettare ope-re, supportare le politiche di sviluppo, gestire i beni pubblici, etc.

Per quanto riguarda specificamente i servizi catastali e di pubblicità immobiliare, considerata la riorganizzazione delle modalità lavorative con il ricorso al cosiddetto “lavoro agile”, l’obiet-tivo sarà quello di garantire i medesimi livelli qualitativi di trattazione degli atti di aggiorna-mento. Compatibilmente con le risorse a disposizione, si proseguirà nel presidio della qualità e completezza delle banche dati catastali, con particolare riferimento alla cartografia catastale e all’Anagrafe dei Titolari, per una piena interoperabilità con i sistemi cartografici di altri enti e per una sempre maggiore fruibilità delle banche dati immobiliari, sia per scopi tributari, sia per attività di supporto agli enti territoriali e per la gestione delle emergenze. Le attività di

emersione degli immobili non registrati in catasto, nonché l’aggiornamento delle variazioni non dichiarate, contribuiscono a rendere la banca dati immobiliari completa e coerente con la realtà territoriale, anche nell’ottica di una più equa imposizione fiscale. L’implementazione del SIT consentirà, inoltre, di attivare la nuova procedura Voltura 2.0, che permetterà la pre-sentazione telematica delle domande di modifica delle intestazioni catastali da parte del-l’utenza professionale, operante su un portale web denominato “Scrivania del Territorio”.

Nel corso del corrente anno, su tale portale sarà avviato lo sviluppo di ulteriori applicazioni informatiche, che consentiranno all’utenza tecnica di disporre di nuovi servizi per la predi-sposizione e presentazione telematica di atti di aggiornamento catastale e istanze dirette al-l’aggiornamento degli atti del catasto.

L’evoluzione degli innovativi servizi di visualizzazione dinamica della cartografia on line, a partire dagli attuali servizi Web Map Service (WMS) e Geoportale Cartografico Catastale, po-trà, da un lato, avvicinare ulteriormente i cittadini alle attività dell’Agenzia in campo immo-biliare, diventando anche strumento di trasparenza e accountability, e, dall’altro, incrementare i livelli di interoperabilità e collaborazione con le altre Amministrazioni, a sup-porto sia delle attività esclusivamente interne, sia dei più generali processi di gestione del territorio. Al fine di rendere sempre più efficaci i servizi on line appena descritti, prosegui-ranno anche nel 2021 le attività di “Recupero delle deformazioni delle mappe vettoriali e co-struzione delle congruenze topologiche fra fogli contigui”, che porteranno alla coco-struzione del continuum cartografico per la cartografia catastale permettendo la navigazione ininter-rotta su tutto il territorio nazionale.

Con la nuova versione della procedura Pregeo, già rilasciata a inizio 2020 e in corso di aggior-namento nel corrente esercizio, si perseguirà la finalità di pervenire a un aggioraggior-namento della cartografia e del censuario di Catasto Terreni più facile e immediato. Già nel 2020 con la nuova procedura si è registrato un incremento della percentuale di registrazione automatica degli atti di aggiornamento geometrico, con contestuale immediato aggiornamento dell’archivio cartografico e dell’archivio censuario di Catasto Terreni e si confida di incrementare nel corso del 2021 tale incremento.

Con specifico riferimento all’evoluzione e al completamento della cartografia, a partire dal-l’esercizio 2021 saranno condotte attività fondate sull’utilizzo di dati, strumenti e tecnologie innovativi a disposizione dell’Agenzia per inserire, su uno specifico layer separato, i fabbricati non rappresentati nella cartografia, ma individuati dalle ortofoto ad alta risoluzione rese di-sponibili da AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e per consolidare un innovativo modello in house di costruzione di nuova cartografia utilizzando le sopracitate ortofoto so-vrapposte alla cartografia vigente.

Proseguiranno, inoltre, le attività di riordino fondiario di 5 province della Lombardia, in attesa che si sviluppino le attività proposte nell’ambito del Progetto di rifacimento della cartografia.

Proseguiranno, inoltre, le attività finalizzate all’ampliamento del periodo informatizzato delle

Proseguiranno, inoltre, le attività finalizzate all’ampliamento del periodo informatizzato delle

Nel documento Bilancio di esercizio (pagine 92-100)