• Non ci sono risultati.

Le attività di approvvigionamento

Nel documento Bilancio di esercizio (pagine 70-73)

GOVERNO E SUPPORTO

1. Le attività di approvvigionamento

Nel 2020 le attività di approvvigionamento sono state condizionate dall’emergenza sanitaria COVID-19. In particolare, è stato necessario procedere all’aggiornamento del fabbisogno ri-corrente ed alla definizione dei nuovi fabbisogni conseguenti all’emergenza. Inoltre si è pro-ceduto all’acquisizione dei beni e servizi necessari alla messa in sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro nel rispetto della specifica normativa emanata nel corso dell’anno 2020. Come tutti gli anni, si è proceduto alla pianificazione dell’attività negoziale per i principali servizi e forniture non informatici e al coordinamento delle diverse strutture dell’Agenzia finalizzato all’utilizzo delle convenzioni Consip in ossequio all’obbligo di adesione previsto dalla Legge di Stabilità per il 2016 (all’art. 1, comma 495, lett. a), L. n. 208/2015). Infine, sono state realiz-zate procedure di gara congiunte con Agenzia delle entrate – Riscossione per perseguire obiettivi di contenimento della spesa e di riduzione dei costi amministrativi.

La puntuale definizione del fabbisogno è stata alla base dell’attività di programmazione degli acquisti ai sensi dell’art. 21 del codice degli appalti.

L’attività di programmazione ha previsto aggiornamenti in corso d’anno del programma degli acquisti di beni e servizi di importo superiore a 40.000 euro per il biennio 2020-2021, sia in occasione della revisione del Budget dell’Agenzia, che a seguito di esigenze manifestatesi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica. Ulteriore elemento che ha determinato la ne-cessità di aggiornamento del programma biennale è stato costituito dal ritardo nell’attiva-zione della convennell’attiva-zione Consip Buoni Pasto 9.

In ottemperanza a quanto stabilito dal citato art. 21, è stata effettuata, entro il mese di otto-bre, la comunicazione al Tavolo Tecnico dei soggetti aggregatori (di cui all’art. 9 del D.L. n.

66/2014) dell’elenco delle acquisizioni di forniture e servizi d’importo superiore a 1 milione di euro che si prevedeva di inserire nel programma biennale degli acquisti 2021-2022 ed è stato predisposto il programma degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2021-2022, approvato e pubblicato sui siti Internet dell’Agenzia e del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Tale programmazione è stata realizzata tenendo conto dell’esigenza di assicurare il soddisfacimento dei bisogni dell’Agenzia nel contesto pur caratterizzato da incertezze circa l’evoluzione della situazione epidemiologica.

Nel 2020 sono stati effettuati gli adempimenti di pubblicazione previsti dall’art. 15 del D.Lgs.

n. 33/2013 relativamente agli affidamenti di consulenza, dall’art. 23, comma 1, lett b) del D.Lgs. n. 33/2013 e dall’art. 1, comma 32 della Legge n. 190/2012.

A seguito dell’accordo di collaborazione, sottoscritto in data 18 aprile 2018 ed integrato con ulteriori Atti aggiuntivi del 14 giugno 2019 e del 20 dicembre 2019, l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha conferito all’Agenzia delle Entrate, ai sensi e per gli effetti dell’art. 37, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, il mandato a svolgere le funzioni di stazione appaltante e centrale di committenza. Pertanto, nel corso del 2020 sono state pubblicate le procedure congiunte con Agenzia delle entrate-Riscossione per l’affidamento dei servizi di brokeraggio assicurativo e per la fornitura dei dispositivi di sicurezza afferenti al COVID 19 (mascherine chirurgiche e gel disinfettante mani). Inoltre, con riferimento alle procedure di gara avviate congiuntamente ad Agenzia delle entrate – Riscossione, sono stati stipulati i contratti relativi all’affidamento dei servizi di vigilanza e, per alcuni lotti, anche quelli dei servizi di facchinaggio.

Con riferimento alle procedure avviate nel 2020 nel solo interesse dell’Agenzia delle Entrate si evidenziano quelle per l’affidamento dei servizi di pagamento tributi in modalità elettronica, dei servizi di verifica e valutazione del rischio di vulnerabilità sismica degli immobili, dei ser-vizi di traduzione atti e del serser-vizio di corriere.

Inoltre, si è proseguito con gli adempimenti di gara per le procedure avviate negli anni 2018 e 2019, tra cui quelle per l’affidamento dei servizi di recapito postale, di pulizia degli uffici, di facchinaggio, di manutenzione degli impianti tecnologici e di stampa ed imbustamento della corrispondenza.

Per i bisogni correnti dell’Agenzia per importi inferiori alla soglia comunitaria si è proseguito con gli approvvigionamenti utilizzando il Mercato Elettronico della P.A.

Sono stati adottati, ove presenti, i criteri minimi ambientali emanati dal Ministero dell’Am-biente e della Tutela del Territorio e del Mare (CAM) al fine di acquistare prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Relativamente alla attività di redazione di capitolati descrittivi e prestazionali per procedure di importante rilevanza economica, si evidenziano la stesura dei capitolati descrittivi e pre-stazionali per l’affidamento del servizio di riscossione tributi con modalità elettroniche, della concessione del servizio di distribuzione automatica di bevande calde, fredde e snack, della fornitura di toner e del servizio di sorveglianza sanitaria delle Direzioni Centrali.

In merito sia all’approvvigionamento di buoni pasto che alla gestione del servizio di distribu-zione automatica di bevande calde, fredde e snack si sono effettuate attività straordinarie di coordinamento delle strutture e di monitoraggio delle variazioni dei consumi finalizzate al-l’ausilio nel compimento di atti gestionali ed alla corretta quantificazione dei fabbisogni futuri, a fronte di significative variazioni rispetto al regime ordinario di consumi determinate dal-l’evoluzione della situazione epidemiologica.

Nel 2020 sono proseguite le attività di controllo periodico dei contraenti ed i controlli sugli operatori economici in sede di procedure selettive, oltre che le attività di liquidazione delle fatture dei fornitori. Entrambe le attività hanno necessitato di aggiornamenti delle procedure

e prassi aziendali conseguenti alla attivazione della modalità di lavoro agile, garantendo nelle mutate condizioni operative il mantenimento degli output produttivi.

Infine, nel corso del 2020 è stata realizzata la release 3.0 dell’applicativo CIRCE per la gestione del repertorio contratti dell’Agenzia, con transizione del modello tecnologico della procedura alla piattaforma “PASSO”, conservando le funzionalità e la base dati esistente. La nuova re-lease ha costituito occasione, da un lato, per implementare nuove funzionalità finalizzate al monitoraggio dell’attività negoziale rispetto al programma degli acquisti, e, dall’altro, per rea-lizzare opportuni incontri formativi con le strutture periferiche utilizzatrici dell’applicazione.

Con riferimento agli approvvigionamenti in convenzione ed in house, si rappresenta che le attività hanno riguardato gli aspetti negoziali, amministrativi e contrattuali:

•delle attività svolte dalle società Partner Sogei S.p.A. e Sose S.p.A. nell’ambito dei rispettivi contratti/atti esecutivi stipulati dall’Agenzia nonché da altri fornitori per attività collegate ai citati Partner, quali, ad esempio, le spedizioni massive delle Tessere Sanitarie, ordinarie ed in formato CNS;

•dei rapporti convenzionali intrattenuti con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per tutti gli aspetti connessi alla produzione ed al recapito delle Tessere Sanitarie, ordinarie ed in formato CNS, aventi la fun-zione di codice fiscale;

•degli approvvigionamenti di beni e servizi esclusivamente mediante adesione alle Conven-zioni Consip vigenti.

Si elencano di seguito le attività aventi maggiore rilevanza:

Rapporto contrattuale con Sogei S.p.A.

In base a quanto disposto dall’art. 5, commi 4, 5 e 6 del D.L. n. 16/2012, convertito con modi-ficazioni nella L. n. 44/2012, considerato che le procedure per la stipula del nuovo atto rego-lativo non sono ancora concluse, sono tutt’ora in regime di proroga il Contratto Quadro n.

2005/2093 ed i connessi Contratti Esecutivi, aventi per oggetto rispettivamente:

– la conduzione, la manutenzione e l’evoluzione del Sistema Informativo della Fiscalità di per-tinenza dell’Agenzia;

– la gestione anagrafica relativa al monitoraggio della Spesa sanitaria, in adempimento dello specifico accordo attuativo della Convenzione per l’erogazione dei servizi fiscali, nonché le attività di manutenzione, sviluppo e conduzione del sistema di monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario, stipulata tra il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, l’Agenzia e la Sogei S.p.A.

Sono state assicurate le attività di gestione contrattuale e amministrativa degli impegni assunti nell’ambito dei Piani Tecnici di Automazione 2020, il monitoraggio dei Livelli di Servizio delle prestazioni erogate dalla Sogei S.p.A. nonché l’erogazione dei relativi corrispettivi maturati.

Rapporto contrattuale con Sose S.p.A. - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. (già Società per gli studi di settore)

Sono proseguite le attività di gestione contrattuale e amministrativa degli impegni assunti re-lativamente alle attività affidate alla Sose S.p.A. per l’elaborazione degli Indicatori Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA) previsti dall’art. 9 bis del D.L. 50/2017, nonché per ogni altra attività di studio e ricerca in materia tributaria, con specifico riferimento all’Accordo di regolazione prot.

n. 353793/2020, stipulato a seguito della sottoscrizione della nuova Convenzione Quadro 2020-2025. Tale Accordo disciplina la gestione delle succitate attività affidate alla Sose S.p.A. a far data dal 1 gennaio 2020 fino all’entrata in vigore del nuovo atto esecutivo della predetta nuova Convenzione quadro 2020-2025 e, comunque, non oltre il 31 marzo 2021. In particolare, nel corso del 2020, sono stati evoluti 87 ISA, principalmente riferibili agli ISA realizzati nel 2018.

Sono state inoltre assicurate le attività di gestione contrattuale e amministrativa degli impe-gni assunti nell’ambito del Piano Operativo Annuale 2020, il monitoraggio dei Livelli di Ser-vizio delle prestazioni erogate dalla Sose S.p.A. nonché l’erogazione dei relativi corrispettivi maturati.

Rapporti contrattuali con Poste Italiane S.p.A. e con RTI Nexive

Sono proseguite le attività di gestione contrattuale e amministrativa dei contratti normativi ed esecutivi aventi ad oggetto il servizio di recapito della corrispondenza per l’invio, agli aventi diritto, delle Tessere Sanitarie prodotte da Sogei S.p.A. nell’ambito del citato Contratto ese-cutivo relativo al monitoraggio della Spesa Sanitaria, nonché delle comunicazioni elaborate da CED destinate ai contribuenti ed inviate in modalità massiva su tutto il territorio nazionale.

Approvvigionamenti di beni e servizi in adesione alle Convenzioni Consip

Sono state effettuate le attività di approvvigionamento di beni e servizi in adesione alle Con-venzioni Consip sul portale “AcquistinretePA”, che hanno riguardato anche beni e servizi di interesse nazionale come il noleggio dei veicoli di servizio in scadenza e l’adesione all’Accordo quadro per le trasferte di lavoro dei dipendenti dell’Agenzia.

Nel documento Bilancio di esercizio (pagine 70-73)