• Non ci sono risultati.

4. Case studies: Myo Hotel Caruso e Myo Hotel Mysterius

4.6 Digital marketing plan: piano e calendario editoriale

4.6.2 Facebook

Quando si parla di social network il primo che viene in mente è Facebook. Ogni azienda, grande o piccola che sia, dovrebbe dunque essere presente attivamente all’interno di questa piattaforma. Il primo motivo è riferito alla quantità di persone presenti sulla piattaforma, circa 2 miliardi di utenti attivi al mese7 un numero a dir poco impressionante.

Ma passiamo alla descrizione delle attività svolte su questa piattaforma. Dato che il gruppo non disponeva ancora di una pagina promozionale dedicata all’intero brand, ma solo di quelle delle singole strutture, come prima azione si è deciso di creare una pagina, “Myo Travel Blog”, con lo scopo di presentare il gruppo a 360 gradi. La scelta del nome è dovuta al fatto che la pagina è stata concepita come una sorta di blog. Questo però non deve essere considerato come un blog istituzionale, bensì come uno strumento che permetta di avvicinarsi al brand con occhi diversi. In questa prima fase è stata data maggiore visibilità alle due strutture prese in esame come casi di studio, in un secondo momento verrà dato spazio anche agli altri hotel gestiti dal gruppo. Nella pagina oltre alla presentazione del brand, del concept aziendale e delle strutture, viene offerta la possibilità di vivere i momenti di quotidianità all’interno degli alberghi, facendo conoscere i volti delle persone che vi lavorano e tutte le vicende che ogni giorno si svolgono tra le mura delle strutture. Oltre alla promozione degli alberghi e dei servizi, la pagina ha

7

https://vincos.it/2017/03/20/utenti-attivi-dei-social-media-nel-mondo/ (Consultato il 10 giugno 2017)

66

come scopo quello di condividere consigli ed esperienze di viaggio utili sia per gli utenti di Facebook che per i clienti degli hotel.

La pagina-blog così si dimostra uno strumento appropriato per rispondere alla necessità dell’azienda di stabilire una relazione con i propri utenti, in quanto la tipologia di contenuti pubblicati permette di “raccontare” i propri valori e attività, attraverso un linguaggio vicino all’utente che favorisce l’interazione con il brand.

Una volta creato il contenitore bisogna però creare anche il contenuto, il secondo passo è stato dunque quello di concentrarsi sull’ideazione dei post da pubblicare. Questi sono stati pianificati mese per mese e sono stati inseriti all’interno del calendario editoriale.

Figura 11 - Calendario editoriale per "Myo Travel Blog"

I contenuti sono stati i più svariati: i piatti preparati in cucina, i festeggiamenti in occasione delle diverse ricorrenze, i video delle strutture, della destinazione e le esperienze di viaggio. Le due lingue utilizzate per la comunicazione sono state l’inglese e l’italiano. Per ottenere maggiori informazioni sui risultati raggiunti si rimanda all’ultimo paragrafo del capitolo.

67 Figura 12 - Home Myo Travel Blog

L’attività su Facebook non finisce qui, vediamo quali, siano state, nello specifico, le altre azioni intraprese.

L’hotel Caruso dispone sia di un profilo, sia di una pagina. È meglio precisare fin da subito che un profilo non nasce per essere utilizzato a livello aziendale come luogo in cui far pubblicità o promuovere prodotti, ma è stato preso atto della sua esistenza e si è preferito mantenerlo attivo per evitare di perdere la community che si era formata attorno ad esso. Il profilo veniva inoltre aggiornato raramente e i contenuti non erano sempre pertinenti all’ attività alberghiera. A tal proposito la strategia si è concentrata su due obiettivi principali:

 aumentare la frequenza nella pubblicazione dei contenuti;  utilizzare informazioni utili e pertinenti per il target di riferimento.

Nel paragrafo 4.4 è stato analizzato il target principale della struttura, una volta individuato il pubblico a cui rivolgersi e le sue aspettative è stato dunque semplice pianificare il tipo di contenuti da pubblicare. Qui sono stati condivisi molti articoli divulgati dal portale turistico ufficiale della città di Praga8. Il portale offre ai turisti tantissime informazioni utili per il soggiorno nella città, queste coinvolgono diversi ambienti: luoghi, eventi, cibi e bevande tipiche o informazioni pratiche. Oltre alla condivisione di articoli e immagini

8

68

relative a Praga, il profilo è stato costantemente aggiornato con tutte le news riguardanti la struttura.

Figura 13 - Calendario editoriale del profilo Facebook Hotel Caruso

Come già detto, il profilo non è lo strumento più appropriato per la promozione del brand. Ogni azienda quindi dovrebbe provvedere alla creazione di una pagina Facebook, strumento legale di promozione messo a disposizione dalla piattaforma che offre diversi vantaggi:

 permette di utilizzare gli strumenti di analisi (insights) per capire come viene percepita la comunicazione aziendale;

 offre funzionalità di Geo Tagging;

 permette di utilizzare le campagne pubblicitarie Facebook per la promozione dei prodotti o delle attività (a pagamento);

 non prevede nessun limite di fan (contro i 5000 contatti massimi del profilo personale)9.

Per quanto riguarda la pagina dell’hotel Caruso si è intrapresa una strada diversa e forse un po’ anomala, vista la buona interazione da parte degli utenti e le numerose registrazioni all’interno della struttura per il momento si è preferito non creare una pagina ufficiale e mantenere in vita la pagina non ufficiale nata spontaneamente dall’interesse manifestato degli utenti. La

9

http://www.giovannironci.it/pagina-facebook-o-profilo-personale/ (Consultato il 12 giugno 2017)

69 scelta è perfettamente in linea con il concetto di web 2.0 di cui tanto si parla nell’ultimo decennio, in questo modo sono gli utenti stessi a fare promozione della struttura attraverso un processo comunicativo bottom-up che ha origine dal basso.

Lo stesso livello di interesse e di interazione non è stato riscontrato nei confronti dell’hotel Mysterius. Questo disponeva già di una pagina Facebook ufficiale ma con contenuti poco aggiornati. La pagina era principalmente utilizzata per promuovere il ristorante gestito da una società esterna.

Anche in questo caso prima di pianificare il calendario editoriale ci siamo domandati che tipo di contenuti condividere per soddisfare le esigenze dei clienti e far scaturire l’interesse da parte degli utenti. L’analisi del target ci ha permesso di capire che la componente russa è quella che ha registrato una presenza maggiore, quindi è stato necessario modulare gli obiettivi da perseguire in relazione alle necessità di questa tipologia di clientela, a tal proposito sono state effettuate due scelte specifiche:

 pubblicare immagini e video della struttura;

 utilizzare principalmente la lingua inglese.

Infine oltre alla pubblicazione di video ed immagini della struttura sono stati condivisi articoli sugli eventi e sulle principali manifestazioni che si sono svolte a Praga come la maratona o il festival della birra, utili a tenere sempre informati i fan della pagina.

70

Documenti correlati