• Non ci sono risultati.

4. Case studies: Myo Hotel Caruso e Myo Hotel Mysterius

4.6 Digital marketing plan: piano e calendario editoriale

4.6.1 I siti web delle strutture

Partire dall’analisi della situazione iniziale è fondamentale per almeno tre motivi: identificare la situazione di partenza; prendere consapevolezza dei principali punti di forza e di debolezza; avere un termine di paragone da usare per valutare i risultati conclusivi. Partiremo dal sito web generico del gruppo alberghiero3, per poi passare ai siti specifici dei due hotel di Praga.

3

61

Lo scopo principale del sito web www.myohotel.com è quello di promuovere tutte le strutture del gruppo. Per far ciò esso è suddiviso in tre differenti sezioni, distinte secondo un criterio territoriale: “Praga”, “Sardegna” e “Campania”, le quali a loro volta contengono all’interno i rispettivi link di rimando ai siti istituzionali delle singole strutture. Nella “Home”, a scorrimento verticale, troviamo diversi articoli con video, immagini e luoghi di interesse collegati alle strutture. Tra i punti di debolezza individuati, i più gravi sono stati l’assenza sia di una sezione dedicata alla “Vision” aziendale che del collegamento ai social network.

Il sito web del gruppo alberghiero dovrebbe essere il fulcro intorno al quale ruotano le altre attività di marketing digitale e dovrebbe rivestire il ruolo di “quartier generale” della comunicazione aziendale. Questo può essere considerato come il tronco di un albero dal quale fuoriescono i diversi rami, i più grossi rappresentano i siti ufficiali delle strutture ma essi a loro volta si dovrebbero articolare in alcuni rami più piccoli, ovvero i collegamenti ai social network.

Alla luce di quanto detto, sono state pianificate tre azioni principali:

 l’incremento dei contenuti nella “Home”;  la creazione della sezione “Vision”;  il collegamento ai social.

A livello pratico è stato dunque possibile incentrare i contenuti presenti nella Home sulla promozione delle due strutture di Praga ma non solo: condividendo alcuni articoli sia sulle novità riguardanti i due hotel, sia sui principali eventi di Praga come la maratona di maggio. La sezione è stata inoltre arricchita con immagini e video riportanti tour virtuali delle strutture e delle camere.

Dopo l’aggiornamento della Home si è passati all’inserimento nella stessa della sezione “Vision”, in quanto fondamentale per far conoscere il pay off e i valori che stanno alla base della filosofia aziendale. Per questa ragione si è preferito inserirla in una posizione di rilievo nel layout della pagina, vicino al logo in alto a sinistra.

62

Infine sono stati aggiunti i collegamenti ai principali social network in cui il gruppo alberghiero è presente: Facebook, Instagram e Twitter.

Figura 8 - Home del sito myohotel.com

Il sito ha ancora alcune imperfezioni che vanno sicuramente migliorate, la principale risiede nel fatto che lo stesso esiste ancora solo in lingua italiana. Alla luce di ciò, una delle azioni più urgenti da effettuare rimane la traduzione dei contenuti in lingua inglese e il successivo ampliamento con altre lingue.

Dopo aver presentato il sito web del gruppo alberghiero, è necessario analizzare i singoli siti delle due strutture di Praga.

Il sito web del “Myo Hotel Caruso4”, al contrario del sito generico

myohotel.com ha come principale punto di forza l’offerta di contenuti in cinque diverse versioni: italiano, inglese, russo, ceco e tedesco. Il sito è stato realizzato con il CMS “DMPublishing”5 da un’azienda ceca e presenta un

layout a scorrimento con diverse sezioni:

 Novità;  Chi siamo;  Camere;  Galleria; 4 http://www.hotelcarusoprague.cz/it 5 http://www.dmpublishing.cz/

63

 Attività;  Contatto.

Il sito rispecchia gli interessi del target a cui si rivolge. Come già anticipato sopra, l’hotel Caruso si indirizza principalmente ad una clientela di origine italiana, interessata alle attività e alle attrazioni principali della città. Per soddisfare questa esigenza, il sito, oltre ad elencare i principali luoghi d’interesse, fornisce la possibilità di acquistare direttamente biglietti per le principali attrazioni di Praga ancora prima del viaggio.

Figura 9 - Home del sito Myo Hotel Caruso

Data la buona impostazione generale del sito, in questo caso si è preferito mantenere le sezioni invariate e focalizzare l’attenzione sul costante aggiornamento delle informazioni con articoli e immagini. I siti web non aggiornati o aggiornati raramente trasmettono all’utente sul web un senso di abbandono, di superficialità e di poca professionalità. La mancanza di aggiornamento, pertanto, non fa altro che intaccare l’apprezzamento, indispensabile per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli già conquistati.

Le azioni pratiche all’interno del sito si sono rivolte al continuo aggiornamento della sezione “Novità” e all’inserimento di nuove immagini nella sezione “Galleria”. Ciò per fornire agli utenti contenuti pertinenti ed aggiornati sulle novità dell’hotel.

64 Figura 10 – Sezione novità del sito

Per il sito web del Myo Hotel Mysterius bisogna fare un discorso differente. Quello attuale è stato ereditato dalla precedente gestione6 e presenta quattro differenti versioni, in inglese, ceco, tedesco e russo. Esso è articolato nelle sezioni:  Home;  Hotel;  Accommodation;  Reservation;  Photogallery;  Contact.

Quì non è stata effettuata nessuna modifica, poichè si sta già lavorando alla realizzazione di un nuovo sito che segua la linea grafica e concettuale delle pagine ufficiali del gruppo alberghiero. È già stato deciso, parlando con gli altri due responsabili della comunicazione aziendale, di realizzare il sito usando la piattaforma WordPress. La scelta è stata presa in seguito all’analisi degli altri siti. Le varie sezioni saranno accessibili tramite il menu nella regione “intestazione” e tutte le news e i contenuti nella parte centrale del layout. Il sito presenterà un menù a scorrimento verticale che permetterà

6

65

di selezionare una delle quattro diverse lingue (italiano, inglese, russo e tedesco) così come i link di collegamento ai social network. In questo caso la

fase operativa vera e propria ha appena avuto inizio, essa coinciderà con la realizzazione dello stesso grazie all’ausilio di tecnici specializzati.

Documenti correlati