• Non ci sono risultati.

4. Case studies: Myo Hotel Caruso e Myo Hotel Mysterius

4.1 Il Gruppo alberghiero Myo Hotel

Il gruppo alberghiero Myo Hotel è gestito dalla società “Sabbiadoro Gestioni S.R.L. Unipersonale” che ha preso vita a fine 2008 e ha sede legale a Battipaglia (SA). La società si occupa di gestioni alberghiere quindi non possiede la proprietà delle stesse, ma le gestisce corrispondendo un canone di affitto annuale.

Attualmente la società gestisce cinque alberghi a quattro stelle, di cui tre in Italia e due a Praga:

 Myo Hotel & Wedding Sabbiadoro con sede a Battipaglia (SA);  Myo Hotel Stelle Marine con sede ad Arzachena (SS);

 Myo Hotel Rocce Sarde con sede ad Olbia (SS);  Myo Hotel Caruso con sede a Praga;

 Myo Hotel Mysterius con sede a Praga.

La società sta crescendo rapidamente e a partire da luglio 2017 prenderà in gestione una nuova struttura, il Myo Hotel Wenceslaw, situata in Piazza S. Venceslao della capitale ceca.

Nonostante la società gestisca strutture in aree molto diverse tra loro è possibile identificare un target comune ben specifico. L’ospite “tipo” ha una capacità di spesa medio-alta ed è un turista leisure che solitamente viaggia per piacere con la propria famiglia. Uno dei fattori che contribuisce alla presenza di questo target è dovuto sicuramente alla posizione in cui si trovano le strutture ricettive. Quelle presenti in Italia sono infatti collocate in zone marittime e presentano un carattere fortemente stagionale, le due strutture sarde, ad esempio, sono aperte solo da maggio a ottobre e caratterizzate da una clientela che predilige soggiorni lunghi, di almeno una settimana.

Per le due strutture di Praga il target rimane sostanzialmente lo stesso, ma cambia la durata del soggiorno.

44

La loro posizione nella zona centrale della città, permette al turista di raggiungere tutti i luoghi turistici principali a piedi, senza dover utilizzare mezzi di trasporto. Il Myo Hotel Caruso, oltre ad ospitare coppie e famiglie, è scelto da molte agenzie con sede in Italia e a Praga per il soggiorno di gite scolastiche e gruppi di anziani. Le motivazioni che spingono il turista a viaggiare rientrano sempre nella macro-categoria del turismo leisure, cambia solamente la durata del periodo di soggiorno, in quanto come anticipato nel primo capitolo Praga è scelta principalmente per soggiorni di breve durata. Questo trend trova conferma anche nelle statistiche legate alla permanenza media della clientela all’interno dei due hotel che si aggira infatti intorno alle due notti.

Anche il nuovo hotel punta a conquistare questa specifica utenza, scegliendo come target principalmente famiglie che visitano Praga per piacere e per un periodo limitato.

4.1.1 Stare a casa lontani da casa

“Stare a casa lontani da casa” è il pay off aziendale, ovvero quell’elemento

verbale che accompagna il logo di una azienda o di un prodotto e che è volto a trasmettere la filosofia chiave dell’azienda, in questo caso dell’hotel.

Nella sua scelta subentrano una serie di regole da rispettare. Poche ma fondamentali per creare un messaggio efficace in grado di colpire l’utente finale, esso deve dunque essere:

 sintetico;  semplice;  memorabile;

 utile a risaltare la qualità del servizio/prodotto;  facile da distinguere dai consumatori.

45

Tutte le aziende, per mettere in campo una comunicazione efficace dovrebbero saper riassumere i loro valori in un messaggio breve, immediato e diretto, utile dunque a costruire l’identità e la riconoscibilità di un brand.

Il gruppo Myo Hotel ha deciso di sintetizzare la propria filosofia aziendale nella frase “Stare a casa lontani da casa” in inglese “Feel like

home”. Questa è l’esperienza che il gruppo vuole far vivere a tutti gli ospiti

che soggiornano all’interno delle strutture gestite. Quindi partendo dalla soddisfazione delle aspettative minime dell’ospite si passa ad un livello successivo per la creazione di un’offerta alberghiera di successo.

Il management aziendale dovrebbe tenere in considerazione quanto detto nel precedente capitolo. Internet negli ultimi venti anni ha causato una svolta rivoluzionaria che ormai non è più possibile trascurare, quindi così come Internet ha messo al centro l’utente della rete così l’azienda, in tutte le fasi del processo di creazione del servizio deve mettere al centro l’ospite con le sue esigenze e le sue necessità. Questo processo deve coinvolgere tutti i reparti e dovrebbe essere supportato dal personale che ricopre un ruolo fondamentale. Qualsiasi sia la mansione svolta all’interno dell’azienda non si dovrebbe perdere di vista l’importanza che ricopre la propria personalità, che deve essere caratterizzata da gentilezza, professionalità, entusiasmo e passione. Senza l’integrazione sinergica di questi elementi l’ospite non si sentirà mai realmente a casa.

L’ospitalità è un segno distintivo della cultura italiana, apprezzata in tutto il mondo e dunque alla base del know how del gruppo alberghiero. La relazione con gli ospiti dovrebbe essere costituita da un giusto equilibrio tra il voler ricevere e il saper ospitare, tenendo presente che se l’ospite percepisce di essere ben accolto e ben voluto sarà più propenso a tornare e lo farà volentieri. L’arte del ricevere si può apprendere, ma l’essere ospitali è

qualcosa di diverso che nasce da dentro1. Oltre al valore aggiunto che può essere rappresentato dal personale è importante offrire gli stessi servizi, gli stessi standard qualitativi e adoperare le stesse politiche aziendali in tutte le

1

http://csabadallazorza.vanityfair.it/2011/09/27/il-senso-dellospitalita/ (Consultato il 3 giugno 2017)

46

strutture gestite dal gruppo alberghiero, solo in questo modo l’ospite potrà sentirsi realmente a casa portando con sé il ricordo di una vacanza speciale.

Dopo aver presentato brevemente la società, il target a cui si rivolge e la sua politica aziendale passiamo all’analisi di alcuni dati relativi alle due strutture, focalizzandoci nei prossimi due paragrafi dapprima sull’hotel Caruso e successivamente sull’hotel Mysterius”

Documenti correlati