• Non ci sono risultati.

in data 8 aprile, il Padre rettore ha nominato il P. Philipp g. renczes decano della Facoltà di Teologia, per il triennio 2019-2022. in occasione del-l’incontro di inizio anno accademico, i docenti della Facoltà hanno avuto modo di ringraziare il P. dariusz Kowalczyk per la dedizione e l’impegno pro-fuso nei due trienni consecutivi.

nell’Anno Accademico 2019-2020 la Facoltà ha registrato un numero di iscrizioni pari a 1.284 studenti. nel i ciclo l’affluenza è stata pari a 375 iscritti, distribuiti nelle tre annualità: 117 (1° anno), 106 (2° anno), 148 (3°

anno) e 4 nell’anno integrativo. nel ii ciclo gli iscritti hanno raggiunto al 1°

anno il numero di 157 e al 2° anno il numero di 232 per un totale di 389, dis-tribuiti nelle cinque Licenze di specializzazioni: in dogmatica (152); in biblica (133), in Fondamentale (42), in Morale (25), in Patristica e Tradizioni dei Padri (37), a cui si aggiungono 70 iscritti alla Licenza in Teologia spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale (in accordo con il centro san

Pietro Favre). Al iii ciclo i neo iscritti hanno raggiunto il numero di 71, di cui 3 iscritti al dottorato in Teologia spirituale con specializzazione in For-mazione Vocazionale (in accordo con il centro san Pietro Favre).

continuano il percorso di ricerca 274 dottorandi. di questi, 43 sono riusciti a presentare e ad avere il proprio argomento approvato, mentre 28 hanno consegnato e ricevuto approvato il progetto. infine 26 hanno difeso con successo la loro dissertazione dottorale.

i partecipanti al Joint Diploma in Ecologia Integrale sono stati 68; gli iscritti al percorso di diploma in Teologia Pratica con specializzazione in Pa-storale Familiare hanno raggiunto il numero di 15. gli studenti Freisemester sono stati 25, mentre gli iscritti come ospiti sono stati nel complesso 72.

durante l’Anno Accademico 2019-2020, docenti e studenti della Fa-coltà hanno mantenuto gli obiettivi accademici prefissati, seppur in condizioni aggravate dalla chiusura dell’università per contenere l’epidemia da coVid-19. dal 12 marzo 2020 fino al termine del secondo semestre, le lezioni e se-minari in sede sono stati interrotti e l’insegnamento è proseguito a distanza.

docenti e studenti si sono così trovati a dover gestire una situazione inedita, affidandosi unicamente alle diverse piattaforme di comunicazione e di condi-visione che provvidenzialmente la tecnologia odierna, in particolare internet con il sito web della gregoriana, mette a disposizione. Molti studenti hanno lasciato l’italia diretti ai loro Paesi d’origine. di conseguenza, anche alcune difese dottorali e molti esami della sessione di giugno si sono (parzialmente o integralmente) svolti on-line. Per l’intera Facoltà il secondo semestre è stato un periodo intenso, carico di sfide e di scelte difficili, aperto a valutazioni con-tinue e a riflessioni stimolanti di notevole interesse.

gli eventi organizzati dalla Facoltà, e svoltisi unicamente nel i semestre, sono stati i seguenti: in data 18 ottobre il seminario The Amazon and Beyond promosso dal Joint Diploma in Ecologia integrale in collaborazione con l’os-servatorio Laudato sì della Facoltà di scienze sociali; il 15 novembre l’Annual Lonergan Lecture, organizzato dal Lonergan club con l’intervento di Mons.

Valter danna; il 4 dicembre presso l’Aula Magna ha avuto luogo la presenta-zione del Dizionario Teologia Morale, evento coordinato dal dipartimento di Teologia Morale con l’intervento di s. em. rev.ma card. Matteo Maria zuppi e di altri relatori; il 16 gennaio, Mons. Antonio nitrola, professore della Fa-coltà e direttore della collana Analecta Gregoriana, ha presentato con altri docenti del centro Favre il volume di r.d. Fabrizio rinaldi Sequela di Cristo tra fede e prassi; infine, il 25 febbraio il dipartimento di Teologia Fondamen-tale, in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’italia Meridionale - se-zione s. Luigi, ha organizzato una tavola rotonda dal tema: Teologia dopo

“Veritatis gaudium”: interdisciplinarietà e contestualità a partire dalla presen-tazione di due volumi: La Teologia dopo “Veritatis gaudium” (volume degli Atti del convegno tenutosi presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’italia Meridionale alla presenza di Papa Francesco) e di Una Chiesa che discerne del P. gerald Whelan. sono intervenuti nella presentazione per la nostra

Fa-coltà il P. James corkery e il P. rené Micallef.

gli eventi previsti per il secondo semestre non si sono potuti realizzare a causa della chiusura dell’università, ad eccezione della XX giornata di studio del dipartimento di Teologia Fondamentale tenutasi on-line il 27 aprile, dal titolo: Chi è la persona umana? Nuove domande per un tempo di crisi, a cui ha fatto seguito il convegno, sempre on-line, che ha visto la partecipazione di stu-denti, docenti e invitati del dipartimento e non solo.

in data 20 febbraio dalle ore 12,30 alle ore 15,00 ha avuto luogo il primo Open Day dell’università gregoriana, dal titolo Gregorièntati, pro-mosso e realizzato dai rappresentanti degli studenti a cui la Facoltà ha aderito con l’allestimento di 6 stands, uno per i ciclo e 5 per il ii ciclo, uno per cia-scun dipartimento.

A partire da ottobre 2019, ha avuto inizio la prima fase del processo di auto-valutazione per l’AVePro, che ha comportato per la Facoltà la costitu-zione di tre gruppi di lavoro composti, ciascuno, da 6 membri scelti tra do-centi e studenti (uno per il i ciclo e due per il ii ciclo), a cui è stato affidato il compito di redigere l’analisi sWoT. La fase si è conclusa, a fine maggio, con la consegna della relazione di sintesi da parte del decanato.

il servizio tutor si è svolto regolarmente durante tutto il primo semestre, offrendo un valido aiuto agli studenti in modo particolare a quelli del i ciclo.

nel secondo semestre il servizio è stato invece notevolmente ridotto.

Le elezioni dei rappresentati degli studenti e dei docenti, quali membri eletti per un anno, nei diversi organi collegiali si sono svolte regolarmente. in seguito alla nuova nomina del decano, si sono tenute anche le elezioni dei membri eletti del consiglio del decano nella persona del P. nicolas steeves e della Prof.ssa Michelina Tenace.

Le sedute del consiglio del decano si sono svolte regolarmente, in pre-senza, nella prima parte dell’anno e on-line nella seconda, con una cadenza quindicinale. L’attenzione si è concentrata in modo particolare su una valuta-zione del programma del i ciclo (la prima dopo l’introduvaluta-zione della sua ri-forma), al fine di meglio focalizzare le relazioni tra corsi e seminari e su un aggiornamento dell’offerta dei corsi delle lingue bibliche ed ecclesiastiche. La maggior parte del secondo semestre è stata caratterizzata dall’esigenza di co-ordinamento delle attività della Facoltà che hanno dovuto adattarsi ai tempi del distanziamento fisico.

L’Anno Accademico 2019-2020 si conclude con un corpo docente sta-bile composto da 16 professori ordinari, con un incremento di un’unità in se-guito alla promozione a professore ordinario di P. renczes; 14 professori straordinari e 12 incaricati associati, di cui uno, il P. Javier López, conclude quest’anno il suo impegno per raggiunti limiti di età. A lui un sentito ringra-ziamento a nome di tutta la Facoltà, in modo particolare dai colleghi del di-partimento di Teologia biblica. r.d. Massimo grilli ha continuato a mante-nere i suoi impegni di insegnamento come professore emerito. inoltre hanno collaborato con la Facoltà: 9 professori appartenenti ad altre facoltà/istituti

della gregoriana, 20 professori invitati e 32 docenti con incarico annuale. de-corsi i termini contrattuali, alla fine dell’anno, alla dott.ssa Alberta Maria Putti è stato rinnovato per la seconda volta il mandato triennale di incaricato associato, mentre al dott. Vasil babota è stato rinnovato il terzo mandato.

in riferimento agli istituti affiliati sono stati confermati come delegati il P. Joseph carola per il seminario De San Carlos Y San Ambrosio – La Ha-bana, e il P. scott brodeur per l’Istituto di Teologia Dom Luciano Mendes de Almeida di Pernambuco.