• Non ci sono risultati.

nell’Anno Accademico 2019-2020, nell’istituto di spiritualità si è ve-rificato un aumento nel numero degli iscritti: da 222 studenti nell’anno acca-demico precedente, siamo arrivati a 233 studenti, divisi tra i diversi percorsi offerti dall’istituto (dottorato, Licenza e diploma) di cui 18 studenti ospiti e 25 partecipanti al corso dell’accompagnamento spirituale.

come è ormai consuetudine, l’anno accademico dell’istituto ha avuto inizio ad ottobre con l’incontro di tutti gli studenti e professori, dando luogo ad un momento di preghiera, di conoscenza, di condivisione reciproca e fra-terna e di festa.

il secondo semestre dell’anno accademico è stato caratterizzato dall’e-sperienza drammatica, difficile e complessa della pandemia coVid-19, che è dilagata in tutta italia e nel mondo intero e ha determinato un ripensamento strategico delle attività didattiche e di ricerca dell’istituto e all’interno dell’in-tera università.

si è cercato, da parte dei professori e dei docenti, di pensare alle più giuste ed opportune modalità per poter continuare con profitto le lezioni e l’accompagnamento nella cura personalis degli studenti. L’inventiva e l’intui-zione personale del corpo docente hanno portato a varie soluzioni alternative che, con l’aiuto dei preziosi consigli del Vice rettore Accademico, P. Mark Lewis, e dello staff dell’information systems, hanno permesso il prosegui-mento dell’attività didattica. sono state utilizzate alcune piattaforme come Google meet e Zoom, ed è continuato il contatto personale con gli studenti tramite la posta elettronica.

in questo contesto particolare, il corpo docente, animato e guidato dal Preside, P. Pavulraj Michael s.J, ha raggiunto gli obbiettivi prefissati all’inizio dell’anno accademico nonostante le difficoltà generate dalla pandemia.

nel mese di ottobre è stato nominato il nuovo consiglio del Preside, nel quale sono stati eletti per il prossimo triennio (2019-2022) r.d. Fabrizio Pieri come primo consigliere e il P. Jaime emilio gonzález Magaña come se-condo consigliere; la dott.ssa emma caroleo è stata confermata come terzo consigliere; il P. James grummer che, come direttore del centro di spiritua-lità ignaziana, è membro di diritto, completa la composizione del consiglio.

gli incontri si sono svolti regolarmente durante il primo semestre mentre nel secondo semestre, a causa del coVid-19, i contatti sono proseguiti attraverso i vari mezzi di comunicazione, svolgendo comunque serenamente e con pro-fitto il lavoro ordinario.

L’istituto, insieme a tutta la comunità accademica, ha iniziato anche il cammino di valutazione interna in preparazione della futura visita dell’AVe-Pro all’università. una commissione di professori e studenti, coordinata dalla dott.ssa emma caroleo, ha preparato e applicato due questionari spe-cifici rivolti agli studenti del 2° anno di Licenza, ai dottorandi e al corpo do-cente, per conoscere, attraverso la griglia sWoT, la situazione dell’istituto e i suoi progetti per i prossimi anni. il risultato sarà consegnato dal Preside alla commissione per la Qualità della quale r.d. Pieri è stato nominato dal rettore rappresentante dell’istituto a partire da quest’anno e per il prossimo triennio.

come nell’anno precedente, l’intero corpo docente si è riunito durante il primo semestre presso il Lay centre, ospite della Prof.ssa donna orsuto, incontro vissuto all’interno di una intensa e feconda giornata di ritiro spiri-tuale, animata e guidata dal P. grummer. Alla conclusione del secondo seme-stre, invece, l’incontro si è tenuto virtualmente il pomeriggio dell’8 maggio per condividere l’esperienza vissuta nei mesi di insegnamento durante le dif-ficoltà della pandemia.

gli incontri mensili con i dottorandi sono stati coordinati dal Preside P. Michael, affiancato da r.d. Pieri. nel corso di questi incontri, come prassi ormai ben consolidata negli anni, ciascun dottorando ha potuto presentare il proprio progetto di tesi, consentendo il confronto e la discussione non solo insieme ai propri colleghi di studio, ma anche con i professori e docenti pre-senti. La positiva esperienza vissuta e sperimentata anche questo anno

con-ferma sempre di più il desiderio di voler continuare questa forma di riflessione e di collaborazione anche per il futuro.

All’interno della proposta del programma degli studi si è svolto anche il percorso del diploma di spiritualità ignaziana, offerto quest’anno in lingua italiana, al quale hanno partecipato con profitto 8 studenti.

ciascuno dei docenti e professori dell’istituto, fino all’arrivo della pan-demia coVid-19 in presenza e poi in modo virtuale, ha avuto la propria e specifica attività di conferenze e di partecipazione con il proprio contributo nei corsi di perfezionamento e seminari in varie congregazioni della santa sede, istituzioni accademiche, ecclesiastiche ed in diverse congregazioni reli-giose.

il 23 ottobre l’istituto, in collaborazione con l’Ambasciata di Albania presso la santa sede, ha voluto commemorare la ricorrenza del 23 ottobre 1997, quando l’Arcivescovo s.e.r. Mons. henry d’souza ha presentato la domanda alla congregazione delle cause dei santi per la dispensa della norma di dover attendere cinque anni dopo la morte per poter iniziare l’inchiesta diocesana sulla Vita, Virtù e Fama di santità di Madre Teresa. si è svolto un incontro di riflessione e di studio dal titolo Santa Teresa: Figlia di Albania e Madre del mondo, alla presenza del rettore e con la partecipazione di sua em. rev.ma card. Angelo becciu, Prefetto della congregazione delle cause dei santi, che ha tenuto la conferenza conclusiva dal titolo Il cammino di Santa Teresa verso la santificazione, dopo che altri relatori hanno delineato altri aspetti della affascinante personalità di Madre Teresa.

Quest’anno l’istituto è stato costretto ad annullare (causa coVid-19) il ciclo di giornate di studio pensato per il secondo semestre, che avrebbe af-frontato la complessa tematica della sofferenza, della malattia e della morte, con il contributo del P. ottavio de bertolis, del P. Jaime emilio gonzález Ma-gaña e di r.d. Fabrizio Pieri.

Ad aprile ha visto la luce la pubblicazione del libro a cura del Preside, P. Michael, e di don Pieri, dal titolo Tre Santi: una Verità, in cui sono stati ri-portati i vari contributi delle conferenze dei professori nei cicli di giornate di studio dell’istituto sulle figure di Papa Paolo Vi, di Monsignor oscar Arnulfo romero galdames e del cardinal John henry newman, recentemente cano-nizzati da Papa Francesco.

infine, è da ricordare come un momento significativo per la vita della comunità accademica dell’istituto il pellegrinaggio guidato dal Preside e ani-mato da P. gonzález Magaña alla chiesa del gesù e alle camerette di sant’i-gnazio prima delle vacanze natalizie, conclusosi con la celebrazione dell’eucarestia e da un bel momento conviviale, ospiti del collegio del gesù.