• Non ci sono risultati.

Hans Grotz - il 17 aprile il hans grotz è stato chiamato alla casa del Padre. il Padre grotz era nato il 13 marzo 1923 a schwabegg (ora

ELEVATI ALLA DIGNITÀ EPISCOPALE (2019)

DEFUNTI DELL’UNIVERSITÀ

P. Hans Grotz - il 17 aprile il hans grotz è stato chiamato alla casa del Padre. il Padre grotz era nato il 13 marzo 1923 a schwabegg (ora

schwab-münchen) in baviera, germania. era entrato nella compagnia di gesù il 15 gennaio 1946, ed era stato ordinato sacerdote il 31 luglio del 1956.

dopo la Licenza in Filosofia presso il berchmanskolleg a Pullach, nel 1952, ha conseguito la Licenza in Teologia a innsbruck, presso la Leopold-Fran-zens-universität, nel 1957, e poi in storia ecclesiastica presso la Pontificia università gregoriana nel 1960. nel 1964 ha conseguito il dottorato in storia ecclesiastica presso la gregoriana con una dissertazione dal titolo Die Haupt-kirchen des Ostens. Von den Anfängen bis zum Konzil von Nikaia.

ha esercitato l’attività di Prefetto degli studi all’università di innsbruck, dal 1961 al 1967, anno in cui ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in storia ecclesiastica e Patrologia, che ha esercitato nella stessa università di inn-sbruck dal 1967 al 1973.

dal 1973 al 1975 è stato Vice direttore del Missionsärztliches institut di Würzburg.

Cronaca dell’Anno Accademico

Trasferitosi a roma, nel 1975 ha iniziato a insegnare presso la Facoltà di storia ecclesiastica della gregoriana, dove è diventato Professore straordinario nel 1976 e Professore ordinario nel 1982. dal 1981 al 1994 è stato consultore della rivista Archivum historiae Pontificia.

dopo il suo ritiro dall’insegnamento, si è trasferito a ravensburg nel 1994.

dal 1996 è stato cappellano a Monaco di baviera fino a quando, per motivi di salute, nel 2013 si è trasferito a unterhaching, dove si è spento all’età di 97 anni. Tra i vari lavori del P. grotz, incentrati soprattutto sulla storiografia me-dievale, sul primato Petrino e sulla controversia iconoclasta dell’Viii secolo, si ricordano: Erbe wider Willen. Hadrian II. (867-872) und seine Zeit, Böhlaus, Wien, 1970; La storiografia medievale. Introduzione e sguardo panoramico, ed.

Pontificia università gregoriana, roma, 1993.

P. François Evain - il 19 aprile il P. François evain è stato chiamato alla casa del Padre. il Padre evain era nato a sedan (Francia, Ardenne) il 21 settembre 1920, era entrato nella compagnia di gesù il 27 ottobre 1938, ed era stato ordinato sacerdote il 29 luglio del 1951. dopo il baccalaureato in Filosofia, nel luglio del 1946 a Vals-près-Le-Puy, ha conseguito la Licenza in Teologia a enghien, in belgio, nel luglio del 1952, e poi in Filosofia presso la Pontificia università gregoriana nel giugno 1955. nel giugno 1962 ha conseguito il dot-torato in Filosofia a Vals-près-Le-Puy con la dissertazione dal titolo Être et a priori: l'idée d'être comme condition a priori de possibilité de la perception in-tellectuelle dans le “Nuovo Saggio” d’A. Rosmini. successivamente, ha conse-guito il dottorato in Filosofia, nel 1972, e il dottorato in Lettere, nel 1977, presso l’université de grenoble.

Per quanto riguarda la sua attività di docenza, dal 1946 al 1948 ha insegnato Filosofia presso il collège st. clément di Metz; dal 1955 al 1958 ha insegnato ontologia generale presso la Facoltà di Filosofia di Vals-près-Le-Puy; dal 1958 al 1972 è stato docente presso l’institut superieur de Théologie-scola-sticat sJ et seminaire interdiocesain Tananarive (Madagascar) insegnando An-tropologia filosofica, etica generale e storia della filosofia moderna e contemporanea.

nella stessa istituzione, dal 1960 al 1972 ha ricoperto anche la carica di di-rettore degli studi Filosofici.

dal 1974 è stato segretario generale del ceric (centre des recherches in-terdisciplinaire de chantilly) fino al 1977, anno in cui ha iniziato la sua attività di docenza di storia della Filosofia moderna presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia università gregoriana. Qui, nel 1979 è stato nominato Professore straordinario e poi, nel 1983, Professore ordinario presso la medesima Fa-coltà.

specializzato nell’ontologia di rosmini, ha passato la maggior parte della sua vita apostolica nella formazione e nell'insegnamento della filosofia. È ampia ed estesa la sua bibliografia, che include soprattutto numerosi contributi

al-l'interno della rivista rosminiana di filosofia e cultura.

nel 2014, a causa del peggioramento della malattia di Alzheimer, della quale soffriva, è stato trasferito nella città di Vanves, presso la casa di riposo ehPAd Maison soins et repos, dove si è spento sei anni più tardi.

Card. Zenon Grocholewski - il 17 luglio 2020, sua em.za rev.ma il card.

zenon grocholewski è stato chiamato alla casa del Padre.

il card. grocholewski era nato l’11 ottobre 1939 a bródki in Polonia. dopo gli studi filosofici-teologici presso il seminario arcivescovile di Poznań, è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1963.

iscrittosi alla Facoltà di diritto canonico della Pontificia università grego-riana, nel 1968 ha conseguito la Licenza e nel 1973 ha ottenuto il dottorato con una tesi dal titolo De exclusione indissolubilitatis ex consensu matrimoniali eiusque probatione (M. d’Auria editore, napoli, 1973, pp. 200). in quel tempo, alla gregoriana, era usanza conferire una medaglia d’oro a tutti coloro che avevano conseguito il grado (Licenza o dottorato) con la qualifica summa cum laude, riconoscimento che è stato assegnato al card. grocholewski in entrambe le occasioni.

successivamente, concludendo il corso triennale presso lo studio rotale, ha ottenuto il diploma di Avvocato rotale.

nel 1974 ha iniziato la sua attività presso la gregoriana, collaborando con il P. ignacio gordon nell’organizzazione dei corsi internazionali Renovationis canonicae pro iudicibus. un anno dopo, è stato nominato docente presso la Facoltà di diritto canonico.

il 6 gennaio 1983 ha ricevuto l’ordinazione episcopale (Vescovo Titolare di Agropoli), e il 16 dicembre 1991 è stato elevato alla dignità arcivescovile.

ha continuato a esercitare l’attività di insegnamento in qualità di Professore invitato presso la Facoltà di diritto canonico, incarico che ha mantenuto fino alla nomina nel 1999 a Prefetto della congregazione per l’educazione catto-lica da parte del santo Padre e quindi a gran cancelliere della Pontificia uni-versità gregoriana. creato cardinale dallo stesso san giovanni Paolo ii nel concistoro del 21 febbraio 2001, ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa benedetto XVi e al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

nel 2015 è diventato Prefetto emerito della congregazione per l’educazione cattolica.

esperto in diritto matrimoniale e processuale canonico, materie che ha inse-gnato anche alla gregoriana, e in diritto amministrativo, il card. grocholew-ski ha svolto moltissimi incarichi presso la curia romana ed è stato chiamato a far parte di un nutrito numero di commissioni della santa sede. numerosi sono anche gli scritti prodotti, tra articoli, recensioni, atti di congressi e libri.

in numerose occasioni ha onorato la nostra università con la sua presenza.

Cronaca dell’Anno Accademico

Tra queste, desidero ricordare la Messa di Azione di grazie al termine del-l’Anno Accademico 2010-2011, da lui presieduta, e le parole che ha condiviso aprendo l’omelia: “Sono molto contento di poter presiedere l’Eucaristia nel giorno della Festa della Pontificia Università Gregoriana, e non soltanto perché ne sono Gran Cancelliere, ma anche e soprattutto perché sono ex-alunno di que-sta prestigiosa istituzione accademica, nella quale ho trovato validi professori che, oltre al diritto canonico, mi hanno insegnato ad amare la Chiesa e a servirla con amore ed impegno. Inoltre ho avuto il privilegio di insegnare in questa Alma Mater per moltissimi anni. Per tutto questo ringrazio il Signore. Siccome il Ret-tore Magnifico mi ha scritto che questa Messa vuol essere l’ “azione di grazie”, intendo dire che anche io per ragioni personali ho motivo per inserirmi nel rin-graziamento. Poi, come Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ho una ragione ancora più forte di dire grazie al Signore per la Gregoriana, per il bene che essa fa per la Chiesa intera e per il mondo di oggi”.

159

Cronaca dell’Anno Accademico 159

EX-STUDENTI