• Non ci sono risultati.

7 – FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

Nel documento Banco DesioRelazione e bilancio 2006 (pagine 41-44)

Finanziamento subordinato a Anima SGRp.A. ai fini dell’acquisizione del ramo d’azienda di DWS Investment Italy SGRp.A.

In relazione con il previsto perfezionamento dell’acquisizione del ramo d’azien-da di DWS Investment Italy SGRp.A. d’azien-da parte di Anima SGRp.A., il Banco di Desio e della Brianza ha deliberato in data 27 marzo 2007 l’erogazione a que-st’ultima di un finanziamento subordinato di un ammontare massimo di 16,5 milioni di euro, di cui 11,5 milioni di euro con disponibilità immediata, con sca-denza unica quinquennale, avente i requisiti previsti dalla normativa di vigilanza per la computabilità nella componente supplementare del patrimonio di vigilanza della SGR.

Cessione di una quota complessiva del 29,72% del capitale di Anima SGRp.A.

Coerentemente con gli orientamenti di settore più recenti, sottolineati, fra l’al-tro, anche dalle Autorità di Vigilanza del Credito e dei Mercati, per cui si rende sempre più opportuno che si determini una separazione fra la produzione e la

BANCO DESIO RELAZIONE SULLA GESTIONE 41

02_BI_01_relazione gestione 22-05-2007 12:15 Pagina 41

distribuzione dei servizi d’investimento, in data 27 marzo 2007 il Banco di De-sio e della Brianza, vagliando la proposta avanzata dalla Banca Popolare di Mi-lano S.c.a.r.l., ha deliberato, subordinatamente all’ottenimento delle previste au-torizzazioni da parte degli organi di controllo, la vendita a quest’ultima di nu-mero 23.205.000 azioni, pari al 22,1% del capitale, al prezzo di Euro 4,63 per azione, per un controvalore di circa 107 milioni di euro.

Subordinatamente al perfezionamento di tale operazione, e all’ottenimento del-le previste autorizzazioni, il Consiglio ha altresì deliberato la vendita alla Koinè S.p.A., società che fa riferimento ad alcuni manager della stessa Anima SGRp.A., di numero 8.000.000 di azioni, pari al 7,62% del capitale di Anima SGRp.A., al prezzo di Euro 3,83 per azione, per un controvalore di circa 31 mi-lioni di euro.

L’introito complessivo per le cessioni ammonta a circa 138 milioni di euro, di cui circa 135 milioni di euro rappresentano la plusvalenza di realizzo al lordo delle imposte.

Le compravendite presuppongono il perfezionamento dell’acquisizione da par-te di Anima SGRp.A. del ramo di azienda DWS Investments Italy SGRp.A..

L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo del modello di business inno-vativo di Anima SGRp.A. che, sulla base della sua configurazione societaria, si pro-pone quale possibile catalizzatore nell’atteso processo di trasformazione dell’industria del risparmio gestito e quale potenziale polo attrattivo di altri operatori.

Passaggio dal segmento di negoziazioni “Standard” a quello “Blue Chip” per la quo-tazione delle azioni di Banco di Desio e della Brianza S.p.A. al Mercato Telematico Azio-nario della Borsa valori di Milano

Con decorrenza 19 marzo 2007 le azioni ordinarie e di risparmio Banco di De-sio e della Brianza S.p.A., precedentemente negoziate nel segmento Standard – classe 1 del Mercato Telematico Azionario (MTA), sono state trasferite al seg-mento Blue Chip, in quanto la capitalizzazione delle azioni ordinarie ha supe-rato la soglia di un miliardo di euro, stabilita dalle Istruzioni al Regolamento dei Mercati della Borsa Italiana per la ripartizione degli strumenti finanziari tra il segmento Blue Chip e gli altri segmenti.

Inoltre, sempre con decorrenza 19 marzo 2007, le azioni ordinarie Banco di De-sio e della Brianza sono state incluse nel paniere dell’indice Midex.

Adozione del Nuovo Codice di autodisciplina delle società quotate

Le proposte inerenti l’adozione del Nuovo Codice di autodisciplina delle so-cietà quotate trovano accoglimento nella relazione annuale sulla Corporate Go-vernance approvata dal Consiglio di Amministrazione. In particolare, è stata deliberata l’adozione generalizzata del Nuovo Codice. Alcuni principi e crite-ri avranno efficacia diffecrite-rita per questioni puramente tecniche; si tratta in par-ticolare degli aspetti connessi alla nomina ed ai requisiti degli Amministrato-ri e Sindaci, nonché alla composizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati interni allo stesso, proponendo per tali aspetti l’applicazione a de-correre dal prossimo rinnovo delle cariche sociali e quindi dall’assemblea che si terrà nell’aprile 2008.

In tale ambito, è stata inoltre approvata una specifica procedura interna in ma-teria di operazioni con Parti correlate, per la quale si rimanda al successivo pa-ragrafo 8.10.

RELAZIONE SULLA GESTIONE BANCO DESIO

42

02_BI_01_relazione gestione 22-05-2007 12:15 Pagina 42

Per ulteriori approfondimenti in merito a quanto sopra, si rimanda a quanto ri-portato nella relazione annuale sulla Corporate Governace.

Cambio denominazione sociale di Desio Vita S.p.A. in Chiara Vita S.p.A.

L’Assemblea straordinaria del 22 febbraio 2007 di Desio Vita S.p.A. ha delibe-rato la modifica della denominazione della società in Chiara Vita – Compagnia di Assicurazioni sulla Vita S.p.A., in forma abbreviata Chiara Vita S.p.A.; la nuo-va denominazione ha assunto efficacia a partire dal 12 marzo 2007.

Cessione di una quota del capitale di Chiara Assicurazioni S.p.A. alla Cassa di Rispar-mio di Ferrara

Nei primi mesi dell’anno in corso è emerso il concreto interesse da parte della Cassa di Risparmio di Ferrara di partecipare al progetto di sviluppo della rete distributiva di Chiara Assicurazioni S.p.A., società interamente controllata dal Banco di Desio e della Brianza, attraverso l’acquisizione di una quota non infe-riore al 10% di quest’ultima.

Tale iniziativa ha trovato accoglimento da parte del Consiglio di Amministra-zione del Banco di Desio e della Brianza, in data 27 marzo 2007, in quanto as-solutamente complementare con le strategie di allargamento dimensionale del-le reti distributive per del-le proprie società di bancassurance; l’operazione sottostante dovrebbe perfezionarsi nel corso dei prossimi mesi.

La decisione, peraltro, risulta essere in linea con i più recenti orientamenti del-la Banca d’Italia e deldel-la stessa Consob che, come già evidenziato nel comparto del risparmio gestito, auspicano che si determini una netta separazione (anche sul piano proprietario) fra strategie ed operatività delle banche e quelle delle so-cietà prodotto, rendendo queste ultime “pivot” di una distribuzione allargata, ovvero “non captive”, al fine di favorire fra l’altro la competizione sui mercati e la tutela del risparmiatore.

Aumenti di capitale di alcune società controllate Banco Desio Lazio S.p.A.

Al fine di sostenere lo sviluppo territoriale ed operativo della controllata Banco Desio Lazio S.p.A., è stato avviato l’iter deliberativo e autorizzativo per un au-mento del capitale sociale di nominali 10 milioni di euro (da 27,7 milioni di eu-ro a 37,7 milioni di eueu-ro), alla pari, che sarà versato dall’azionista unico Banco di Desio e della Brianza, previa approvazione assembleare prevista per il mese di aprile 2007

Chiara Vita S.p.A. (già Desio Vita S.p.A.)

L’assemblea straordinaria del 22 febbraio 2007 della Compagnia ha deliberato l’aumento a pagamento, alla pari, del capitale sociale di 10 milioni di euro (da 24,2 milioni di euro a 34,2 milioni di euro), interamente sottoscritto e versato dall’azionista unico Banco di Desio e della Brianza, al fine di adeguare il mar-gine di solvibilità alle esigenze operative, correlate alla forte crescita in corso.

BANCO DESIO RELAZIONE SULLA GESTIONE 43

02_BI_01_relazione gestione 22-05-2007 12:15 Pagina 43

Nel documento Banco DesioRelazione e bilancio 2006 (pagine 41-44)