• Non ci sono risultati.

L’indicatore relativo al dominio della residenza si riferisce al problema sociale di assicurare agli individui membri di una società la possibilità di avere un’abitazione nella quale vivere. In generale non si parla solo di case di proprietà ma di qualsiasi tipo dimora o rifugio che si possa considerare adeguato per una vita decorosa. L’indicatore quindi considera sia la residenza fisica delle persone, sia le spese sostenute per il suo mantenimento, sia le reali condizioni della suddetta residenza considerando i servizi di base.

In particolare l’indicatore relativo alla residenza è costituito a sua volta da tre indicatori differenti:

 Abitazioni sprovviste dei servizi di base: si riferisce al numero di individui che vivono in un’abitazione sprovvista di servizi igienici interni con acqua corrente, viene espresso in percentuale

 Spese per l’abitazione: considera le spese di gestione dell’abitazione, comprende le spese di mantenimento ed i consumi in acqua corrente, fornitura del gas e della corrente elettrica oltre che al mobilio e alle spese

63 di manutenzione ordinaria, espresso in percentuale rispetto al reddito lordo

 Camere per persona: rapporto tra il numero di stanze e il numero di persone residenti nell’abitazione, escludendo le stanze come le cucine e i bagni.

Reddito

L’indicatore relativo al reddito si riferisce alla ricchezza del nucleo famigliare calcolato come la combinazione di tutti gli introiti finanziari delle persone che risiedono nella stessa abitazione. Nella somma vengono inclusi sia gli stipendi lavorativi che tutte le rendite di altro tipo quali le pensioni, i contributi statali e le rendite.

L’indicatore è costruito combinando due indici differenti:

 Reddito corretto disponibile per famiglia: è la quantità massima di denaro che il nucleo famigliare può permettersi di utilizzare per i consumi senza vendere i propri beni o accrescere I propri debiti.

Viene calcolato sottraendo dalla somma di tutti gli introiti finanziari della famiglia la somma di tutte le uscite dovute alla contribuzione erariale o ad altri fini contributivi diversi dai consumi.

Viene misurato in dollari americani (US Dollar).

 Ricchezza finanziaria del nucleo famigliare: è la somma di tutti i depositi finanziari, rendite, assicurazioni al netto dei debiti contratti. Anche questo indice viene misurato in dollari americani (US Dollars).

Occupazione

L’indicatore che misura il dominio del lavoro tiene in considerazione sia i guadagni derivati dall’attività lavorativa, la sicurezza del posto di lavoro e soprattutto il tasso di occupazione, in quanto i problemi legati alla disoccupazione

64 in un periodo di crisi globale come questo possono considerarsi tra i più significativi nel determinare una condizione di benessere individuale percepito. I componenti dell’indicatore sono quattro:

 Insicurezza del mondo del lavoro: rappresenta il tasso di perdita di guadagni atteso a causa della disoccupazione rispetto ai guadagni precedenti. Dipende dalla probabilità del rischio di diventare disoccupati, dalla durata attesa della disoccupazione e dal grado di assistenza fornita dallo stato. Viene espresso in percentuale.

 Tasso di occupazione: è il tasso di persone con età compresa tra 15 e 64 anni che ha un’occupazione rispetto al totale della popolazione della stessa età del paese. Viene espresso in percentuale.

 Tasso di disoccupazione a lungo termine: si riferisce al numero di persone che sono state disoccupate per almeno un anno, viene espresso in percentuale rispetto alla forza lavoro totale.

 Guadagno personale: è il salario annuale medio per un lavoratore dipendente con contratto full-time. Viene espresso in dollari americani.

Comunità

Questo indicatore cerca di descrivere la qualità della rete di supporto sociale al quale un individuo membro può fare riferimento durante la propria vita. Esso viene rilevato tramite un sondaggio, come risposta alla specifica domanda: “Se ti trovassi in difficoltà, hai parenti o amici sui quali puoi fare affidamento per aiutarti in qualsiasi momento ti possa servire?”. Viene espresso in percentuale calcolando il rapporto tra le risposte positive sul totale. Si tratta ovviamente di un indicatore qualitativo e soggettivo in quanto rileva la percezione dell’individuo riguardo all’affidabilità della sua rete sociale.

65

Istruzione

Questo indicatore cerca di rappresentare il dominio dell’educazione e della formazione che gli individui della popolazione ricevono, sia tenendo conto della durata di quest’ultima sia della qualità.

L’indicatore è composto da tre fattori diversi:

 Raggiungimento dell’educazione: rappresenta la percentuale della popolazione adulta (tra 25 e 64 anni) che detiene almeno un titolo di studio di secondo livello (diploma) sul totale.

 Livello degli studenti: punteggio medio degli studenti nei test PISA (OECD) di lettura, matematica e scienze.

 Anni di educazione: rappresenta la durata media dell’educazione che un bambino di 5 anni si aspetta di ricevere entro i 39 anni. Viene misurato in anni.

Ambiente

Il dominio dell’ambiente viene considerato fondamentale per il benessere in questo periodo di nuova consapevolezza nel quale i policy makers nel mondo cercano di riparare ai danni generati dall’uomo nell’ultimo secolo. La qualità dell’ambiente e la salute ambientale sono dei concetti fortemente legati al benessere individuale percepito, in quanto anche se in condizioni di reddito alto se l’individuo vive immerso in un ambiente malsano avrà ripercussioni sia per quanto riguarda l’aspetto della salute che per quanto riguarda l’aspetto della soddisfazione per la propria vita. L’indicatore che misura questo dominio è costituito da due fattori:

 Inquinamento dell’aria: viene misurato come la concentrazione media annuale di particolato di diametro minore di 2.5 micron (PM2.5). Viene espresso in Microgrammi per metro cubo.

66  Qualità dell’acqua: è un indicatore qualitativo soggettivo che misura l’apprezzamento della popolazione per l’ambiente nel quale vive, in riferimento alla qualità dell’acqua. Viene misurato tramite un sondaggio con la domanda “Nell’area nella quale vivi sei soddisfatto della qualità dell’acqua?”. Viene espresso come percentuale di risposte positive sul totale.

Impegno Civile

Questo dominio cerca di indagare sia la qualità del sistema di governo in ottica di diritti democratici e libertà, focalizzando l’attenzione sul livello di coinvolgimento della popolazione nelle scelte che riguardano la propria vita. L’impegno civico e la percezione di avere facoltà di scelta e decisione su quanto accade intorno a se è un elemento fondamentale per la percezione di un buon livello di benessere individuale.

Questo indicatore è composto da due fattori:

 Coinvolgimento degli stakeholders: misura il coinvolgimento degli aventi diritto nello sviluppo delle leggi primarie e subordinate assegnando un punteggio che dipende dal sistema di consultazione, dal coinvolgimento dei votanti, dalla trasparenza dei processi decisionali e dalla qualità di questo coinvolgimento.

 Turnout dei votanti: è definito come il rapporto tra il numero di individui che partecipano alle elezioni e il numero totale di aventi diritto, con riferimento alle elezioni che hanno il numero più alto di votanti nel paese. Viene espresso in percentuale.

Salute

Il ruolo della salute come determinante del benessere, e viceversa, è già stato ampiamente indagato. Per quantificare il livello di salute della popolazione si fa

67 ricorso sia alle misure oggettive tradizionali che alle misure soggettive di salute percepita. L’indicatore è infatti composto da due fattori diversi:

 Aspettativa di vita: misura quanto mediamente un individuo può aspettarsi di vivere essendo membro di una specifica popolazione. Viene misurata in anni.

 Salute individuale percepita: questo indicatore si riferisce al tasso di popolazione sopra i 15 anni di età che riporta uno stato di salute almeno “buono”. Viene misurato tramite un sondaggio e viene espresso come percentuale rispetto al totale.

Soddisfazione

Questo dominio rappresenta la soddisfazione che gli individui riportano riguardo alla propria vita. Seppure possa essere concettualmente difficile definire un indicatore che misuri la felicità di un’individuo, e ancor di più di una popolazione, la soddisfazione riportata per la propria vita è un indicatore utile che può essere utilizzato per determinare il livello di benessere. L’indicatore viene rilevato tramite sondaggio con una serie di domande specifiche che raccolgono la valutazione dell’individuo della sua stessa vita dal punto di vista globale, fornendo appunto un indice di valutazione che varia tra 0 e 10 (Scala di Cantril). Il punteggio totale riferito alla popolazione è dato dalla media dei punteggi degli individui.

Sicurezza

Un problema particolarmente sentito, anche a causa della risonanza mediatica che lo avvolge, è quello della sicurezza. Il crimine genera nella popolazione una condizione di insicurezza e di sfiducia nelle istituzioni che si riflette in un peggioramento della qualità della vita. Questo dominio viene indagato tramite un indicatore bidimensionale, composto da due fattori:

68  Percezione di sicurezza: questo indicatore è rilevato con un sondaggio tramite la domanda specifica: ”Ti senti al sicuro camminando da solo di notte nell’area nella quale vivi?”. L’indicatore è calcolato come percentuale di risposte positive sul totale.

 Tasso di omicidi: Numero di morti dovute ad aggressioni rispetto al numero di morti totali. Viene espresso come frazione.

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Il bilancio tra la carriera lavorativa e la vita privata è un concetto di importanza fondamentale nel determinare il benessere. Lo stile di vita dell’individuo è fortemente influenzato dal suo lavoro, e per conseguire un buon livello di benessere il tempo dedicato alla carriera deve comunque lasciare spazio a quello dedicato alla salute, al piacere, alla famiglia e alla spiritualità. Per caratterizzare questa dicotomia si utilizza un indicatore composto da due fattori

 Numero di impiegati con orari lavorativi lunghi: percentuale di dipendenti con un orario lavorativo settimanale che eccede le 50 ore.

 Tempo dedicato alla vita privata: misura il numero di ore al giorno che mediamente un impiegato full-time dedica al piacere e ad altre attività personali.

Rilevanza statistica

Una volta strutturato il sistema di misurazione è necessario indagare la sua validità ed appropriatezza per comprendere se esso sia realmente in grado di fornire informazioni significative sulla grandezza oggetto della misura. Il benessere è un concetto multidimensionale per il quale è necessaria una misura

69 multidimensionale, quale è il BLI. Tuttavia carpire le dinamiche di un’entità cosi complessa attraverso un unico indice può rappresentare un problema interessante. La scelta dei domini che lo compongono deriva in un’approfondita analisi teorica del framework precedentemente presentato, inoltre l’efficacia è comprovata dai risultati applicativi pratici e da un attento lavoro comparativo dei sistemi pre-esistenti presenti in letteratura. Dal punto di vista statistico l’efficacia del metodo si basa sulla qualità della struttura del BLI in quanto indicatore composito, e può considerarsi robusto rispetto a varie assunzioni metodologiche.

Origine dei dati

La qualità del sistema si basa sulla qualità dei dati sui quali si opera. La maggior parte dei dati utilizzati dalla OECD per il Better Life Index provengono da fonti ufficiali, altri provengono da enti privati come la Gallup Company.

Documenti correlati