• Non ci sono risultati.

2. finanziamenti provenienti da altre organizzazioni federali e dipartimentali diverse dal NEA; 3 contributi privati, che rappresentano la parte principale del finanziamento proveniente

3.4.3.1 Finanziamento pubblico diretto

Il sistema artistico statunitense è molto diverso da quello europeo. Una vasta serie di sussidi statali rappresenta all’incirca il 7% dell’investimento totale della nazione nel settore artistico non profit.

Il National Endowment for the Arts rappresenta il più grande finanziatore federale delle arti in tutta America, ma la maggior parte del finanziamento pubblico diretto proviene ancora dalla combinazione di altre organizzazioni federali, statali e regionali per il supporto delle arti. Inoltre, non sono previste direttive precise per il finanziamento pubblico diretto. Le decisioni vengono prese consultando panel di esperti in diversi campi e discipline, e i richiedenti fondi pubblici sono quasi sempre sottoposti a rigorose peer review, per assicurarsi che i giudizi siano basati sul merito e non a fini politici o su favoritismi.

Inoltre, per assicurarsi che queste sovvenzioni non vengano sprecate e che lo scopo venga raggiunto, è esplicitamente richiesto che l’organizzazione richiedente abbia trovato anche altre forme di finanziamento. Ad esempio, il NEA richiede, per la maggior parte dei contributi concessi, che l’organizzazione candidata abbia già trovato altre fonti di sostegno finanziario (di egual misura o maggiori) non di carattere federale.

3.4.3.1.1 The National Endowment for the Arts

Il NEA è una organizzazione federale indipendente istituita nel 1965. Rappresenta l’organizzazione per il supporto delle arti designata dal governo statunitense ed è responsabile della promozione e sviluppo dell’eccellenza artistica, della creatività e dell’innovazione per il bene dei singoli e della collettività americana. Ha giocato un ruolo primario nello sviluppo e salvaguardia di forme artistiche quali la danza, le arti popolari e tradizionali, la letteratura, le arti visive e performative, la musica, il teatro, ecc.

L’ammontare del finanziamento dell’organizzazione viene deciso annualmente. Nel 2012 sono stati stanziati 146 milioni di dollari, l’80% dei quali è stato utilizzato per il grantmaking.

Le candidature per ricevere contributi, presentate al NEA, vengono esaminate da panel di esperti. Ogni panel è specializzato in una singola disciplina e sono costituiti da vari esperti nel settore dell’arte e da altri individui, dei quali almeno uno non è uno specialista del settore.

Questi panel consigliano quali progetti e organizzazioni sostenere, dopodiché, queste segnalazioni vengono inviate al National Council on the Arts, che le controlla e invia le proprie raccomandazioni al presidente del NEA.

Infine, il NEA, sulla base dei consigli ottenuti, decide quali progetti e organizzazioni sostenere finanziariamente.

Tipologie di supporto

Il NEA distribuisce la maggior parte delle sovvenzioni attraverso il programma

Grants for Arts Projects, che è suddiviso in due voci: Art Works e Challenge America Fast- Track.

Il primo sostiene la creazione delle forme d’arte di alto livello, del public engagement, dell’educazione all’arte e del rafforzamento delle comunità attraverso l’arte. Le attività sovvenzionate includono la commissione e lo sviluppo di nuove opere artistiche, la presentazione di performance e mostre stabili e itineranti, di progetti di educazione all’arte, la conservazione di importanti opere artistiche, e l’innovazione tecnologica collegata alla creazione di nuove forme artistiche o all’accrescimento del pubblico. I contributi distribuiti da questo programma generalmente variano da 10.000 a 100.000 dollari.

Challenge America Fast-Track aiuta le organizzazioni artistiche a raggiungere quelle categorie

di persone scarsamente servite e che dunque hanno meno opportunità di sperimentare e partecipare attivamente ai programmi artistici, a causa del luogo in cui risiedono, dell’etnia, del loro status economico o a causa di disabilità.

Questi contributi si focalizzano su progetti locali semplici ma ben strutturati e che includono festival, mostre, performance, murales e sculture, arte ambientale e turismo culturale. Le sovvenzioni previste dal programma sono tutte di 10.000 dollari ciascuna.

Nel 2011, è stato istituito un altro programma di sovvenzioni, intitolato Our Town, per sostenere la progettazione di spazi collettivi e mettere le arti al centro della comunità. Questo programma sostiene progetti che si focalizzano sulla progettazione e il design degli spazi urbani e su attività volte al coinvolgimento del pubblico. Devono inoltre evidenziare le caratteristiche distintive della comunità. I contributi previsti per questa categoria devono

coinvolgere due partner principali (una organizzazione non profit e un ente pubblico locale) e solitamente possono variare da 25.000 a 150.000 dollari.

Un’ultima categoria di sovvenzioni è Research: Art Works che fornisce da 10.000 a 30.000 dollari e finanzia lo studio dell’impatto economico e sociale delle arti negli Stati Uniti.

Infine, il NEA sovvenziona ulteriori iniziative in collaborazione con altre organizzazioni federali.

3.4.3.1.2 Arts Agencies statali e regionali

Il NEA e le arts agencies statali e regionali cooperano per il finanziamento all’arte e alla cultura. Quando, nel 1965, fu istituito il NEA, 23 Stati federati avevano già la loro arts

agency o il loro arts council. Inoltre, siccome il NEA poteva apportare contributi solo a quegli

Stati che possedevano un’arts agency, nel giro di pochi anni si scatenò una vera e propria corsa alla loro istituzione.

Gli stanziamenti federali al NEA hanno superato quelli statali alle arts agencies fino a metà degli anni ’80. Nel 1979, lo stanziamento federale fu di circa il 90% più elevato rispetto a quello statale. Dal 1986, tuttavia, la situazione si è ribaltata e il finanziamento statale ha surclassato quello del NEA. Il finanziamento statale alle arti ha raggiunto il culmine nel 2001, quando gli stanziamenti alle arts agencies statali hanno superato quelli federali al NEA del 77%.

In totale, nel 2012, le arts agencies statali hanno ricevuto 260,1 milioni di dollari come finanziamenti statali, mentre i contributi ricevuti dal NEA sono stati di 32,9 milioni.

3.4.3.1.3 Arts Agencies locali

Attualmente esistono circa 5 mila arts agencies locali operative in tutta la Nazione, in diverse città, contee e regioni. Queste organizzazioni, dette anche commissioni o councils, sono finanziate da diverse fonti: dal NEA, dalle arts agencies statali, dai Comuni, e da donazioni private.

Nel 2012, il NEA ha assegnato 37 contributi alle arts agencies locali per un totale di 1,2 milioni di dollari. Inoltre, circa due terzi dei contributi provenienti dal programma Our Town sono stati assegnati a progetti in cui le arts agencies locali erano coinvolte in prima persona.