• Non ci sono risultati.

Q18a = AC/018.008 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da sessantanove carte, scritte prevalentemente con inchiostro di colore blu. «Cinquantotto cc. mss., una bianca, nove mss. in recto, nove bianche in verso, una divelta, dieci cc. sciolte e cartulate di cui una parzialmente strappata. Presenti a margine del testo: «sì», «no», «da correggere», «x», scarabocchi, tratti delimitatori del testo. Calcoli aritmetici e note mediche. Note di rimando. Tratti divisori. Sottolineature. Il testo è scritto con inchiostri di colori diversi. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. // Il fascicolo è composto da poesie, minute di lettere e riflessioni. Minute di lettera inviate a: «Caro Rodolfo», c. 38r, «Signor Direttore», c. 65r».

Estremi cronologici: «12 novembre 1043-18 gennaio 1947»

La c. 2r reca in testa a destra l’indicazione «Ottobre-Novembre 1946». Il fascicolo contiene le minute delle seguenti liriche di Ma questo… c. 16r Si confonde questo meraviglioso plenilunio

c. 16v Ridevano alme le convalli c. 38v Polvere sonora corrode i monti c. 42v O mutilate ombre

Q17 = AC/017.010 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquantotto carte scritte prevalentemente con inchiostro di colore blu. «Cinquantacinque cc. mss., di cui tredici staccate, due mss. in recto e bianche in verso, una ms. in verso e bianca in recto. Testo parzialmente cassato. È presente un elenco spesa con relativi prezzi (13v-14r). Calcoli matematici. Presenti a margine del testo: «no», «sì», e segni. Tratti divisori. Il testo è scritto con inchiostro di colori diversi. Cancellature e correzioni. Sbavature, macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e lettere. Titoli: Foglio di

63 Per i riferimenti al progetto di inventariazione archivistica in formato elettronico degli autografi, cfr. nota 1. Le citazioni dirette dalle descrizioni delle copie digitali dei mss. si presentano virgolettate.

53

diario, c. 12r, Incapacità di amare, c. 16v, Amalgama di cose rossastre, c. 53r.

Lettere indirizzate a: «Editrice Bruzia», c. 38r»; «Egregio Dottore». Estremi cronologici: «23 febbraio 1946-02 dicembre 1946»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Anno 1946».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute della seguente lirica di Ma questo…

cc. 37r-v; 48v; cc.53r-v Amalgama di cose rossastre

Q18b = AC/018.010 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da sessantotto carte scritte prevalentemente con inchiostri di colore blu e nero. «Quarantasette cc. mss., cinque bianche, dodici mss. in recto, dodici bianche in verso, quattro divelte. Presenti a margine del testo: «sì», «no», «x», tratti delimitatori del testo, scarabocchi, disegni. Note di rimando. Tratti divisori. Il testo è scritto con inchiostri di colori diversi. Cancellature e correzioni. Sbavature, macchie d’inchiostro e di altro tipo. Il quaderno si presenta scritto in entrambi i sensi. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e una minuta di lettera. Titoli: I, c. 3r, II, c. 3r, III, c. 3v, IV, c. 4r, V Beata isola approda, c. 4r. Minuta di lettera indirizzata a: «Signor Direttore», c. 6r».

Estremi cronologici: «29 dicembre 1946-28 settembre 1950» La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Poesie diverse».

Il fascicolo contiene le copie in pulito delle seguenti liriche di Ma questo… c. 6r Si confonde questo meraviglioso plenilunio

c. 6r Ridevano alme le convalli c. 22v Erano le tenebre slogate c. 25r Silenzi vergini e il canto mutato cc. 30r, 32r Ora le serene essenze

c. 33v Piccolo tulipano

Q15a = AC/015.004 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da ottantadue carte scritte con inchiostro di colore nero. «Venticinque cc. mss., una ms. in recto, una bianca in verso, cinquantaquattro bianche, due strappate. Presenti a margine del testo: «sì», «no» e numerazione. Tratti divisori. Tratti delimitatori del testo. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Sbavature e macchie d’inchiostro. Versi cassati. // Il fascicolo è composto da poesie.» Estremi cronologici: «26 marzo 1947-12 luglio 1949»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione sottolineata «148-49» e più in basso al centro i numeri «2° / 39-»

54 c. 7r Oggi nella nebbia dei giardini

cc. 7r-v Grandi lumini, alberi corrosi c. 11v Ora penombra nuova sale c. 14r Abiti, svolazzanti cappelli cc. 15r-v Erano le parole il corso cc. 3v-4r Fragili vene a vela cc. 18r-v Rosso sangue c. 23r Ora tuo padre c. 24v Paese del bosco c. 21r Sonno, variopinta gioia

Q16 = AC/016.010 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da diciotto carte scritte con inchiostro di colore nero. «Tredici cc. mss., di cui due staccate, una bianca, una strappata, una divelta, due mss. in recto, due bianche in verso. Presenti a margine del testo: «sì», «no», numerazione, scarabocchi. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Sbavature, macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e minute di lettera. Minute di lettera indirizzate a: «Gentile Signorina», c. 9r; «Caro Tanino», c. 15r.»

Estremi cronologici: «30 aprile 1947-07 maggio 1947»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Aprile-Maggio [1]947».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 8r Già pallide chiome cc. 10v-11r Tu parli

c. 15v Può darsi

Q15b = AC/015.005 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da sessantadue carte scritte con inchiostro di colore blu. «Quarantasei cc. mss. di cui una parzialmente strappata, quattordici mss. in recto, quattordici bianche in verso, due bianche. Presenti a margine del testo: «sì», «no», scarabocchi. Tratti delimitatori. Note di rimando. Tratti divisori. Sottolineature. Cancellature e correzioni apportate anche con matita. Sbavature, macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e minute di lettera. Titoli: Oggi in un giugno di festa, c. 15r; probabile titolo Grava nei teneri

cuori, c. 26r; Con mano svelta, gentile, c. 33r. Lettere indirizzate a: «Gentile

Signorina», c. 46r e c. 49r.»

55 La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Giugno 1948 / Gennaio 1949 −». Il fascicolo reca le minute della seguente lirica di Ma questo…

c. 58r Mi ricorderò di te

Q14a = AC/014.006 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquanta carte scritte con inchiostro di colore nero chiaro. «Trentuno cc. mss., quattro bianche, una strappata, quattordici mss. in recto e bianche in verso. Testo parzialmente cassato. Presenti a margine del testo: «sì», «no» e numerazione. Note di rimando. Tratti divisori. Il testo è scritto con inchiostro di colori diversi. Cancellature e correzioni. Macchie d’inchiostro. // Il fascicolo è composto da poesie, lettere e riflessioni. Lettere indirizzate a: «Gentile Signorina», c. 17r, c. 18r, c. 30r, c. 36r e c. 38r; «Ill.mo Professore» c. 45r. Titoli: Dedica, c. 3r»

Estremi cronologici: «29 gennaio 1949-08 marzo 1949»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Febbraio-Marzo 1949».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa al centro con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 21r Cade la sera

c. 23v Ecco un battito d’ali c. 27v Vergini di fumo in sonno c. 40v Ora oro alitante al sereno

Q14b = AC/014.009 Quaderno a righe con copertina disegnata, costituito da ventiquattro carte scritte con inchiostro di colore nero chiaro. «Quattordici cc. mss. di cui due strappate, due bianche, otto mss. in recto e bianche in verso. Testo parzialmente cassato. Presenti a margine del testo: «sì», «no» e segni. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni. Sbavature e macchie d’inchiostro. // Il fascicolo è composto da poesie, lettere e riflessioni. Titoli:

Ogni cosa che non partecipa di un’altra è di natura puramente angelica rispetto a questa.»

Estremi cronologici: «22 maggio 1949-09 giugno 1949»

La c. 1r reca in testa al centro l’indicazione «Maggio-Giugno 1949».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa al centro con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 6r Vergini in puro sonno

c. 14v Guarda questo schermo d’opale

Q13b = AC/013.008 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquantanove carte scritte con inchiostro di colore blu. «Ventidue cc. mss., venticinque

56 bianche, una strappata, cinque divelte di cui una conservata all’interno del fascicolo, quattro mss. in recto, quattro bianche in verso, due bianche in recto, due mss. in verso. Presenti a margine del testo: «sì» e numerazione. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Altre macchie. Testo parzialmente cassato. Cartulazione parziale. // Il fascicolo è composto da poesie. Titoli: E i nostri figli, c. 2r; Odo questo arco, c. 2r; Candide morbide

ali, c. 3v; Astrali mura, c. 4r; Torna la serena allodola, c. 4v; E queste barche,

c. 5r; Ora si riannoda, c. 6r; Nei loro fiocchi di nebbia, c. 10r; Odi il primo

grido, c. 11v; Questa carovana dirimpetto, c. 12r; E una canzone, c. 13r;

probabile titolo Erano le parole, c. 14r; A un’ansia, c. 15r; Solitaria, c. 20v;

Quando come in un pianoro, c. 22v (titolo cassato Appaia qualcosa); Guarda uguali, c. 23r; Paese del bosco, c. 23v.»

Estremi cronologici: «18 agosto 1949-30 agosto 1950»

La c. 2r reca in testa al centro in testa l’indicazione «1950» seguita, in basso dal numero «3°».

Il fascicolo è numerato paginalmente sia in calce (a destra), sia in testa (a destra) con inchiostro di colore rosso e reca le copie in pulito delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 11v Ora penombra nuova sale c. 14r Abiti, svolazzanti cappelli cc. 15r-v Erano le parole il corso cc. 3v-4r Fragili vene a vela cc. 18r-v Rosso sangue c. 23v Ora tuo padre c. 24v Paese del bosco

Q15c = AC/015.002 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquantadue carte scritte con inchiostro di colore nero. «Trentasette cc. mss., sei mss. in recto di cui una parzialmente strappata, sei bianche in verso di cui una parzialmente strappata, sei bianche, tre divelte. Presenti a margine del testo: «sì», «no». Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni. Sbavature e macchie d’inchiostro. Testo cassato. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e minute di lettere. Lettera inviata a «Gentile Signorina», c. 33r e c. 34r.»

Estremi cronologici: «02 novembre 1949-24 novembre 1949» La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Novembre 1949».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

57 c. 7r Grandi lumini, alberi corrosi

Q15d = AC/015.003 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da quarantasei carte scritte con inchiostro di colore nero. «Trentasei cc. mss., quattro mss. in recto, quattro bianche in verso, due bianche, tre strappate. Presenti a margine del testo: «sì», «no». Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni. Sbavature e macchie d’inchiostro. Testo cassato. // Il fascicolo è composto da poesie, minuta di lettera e riflessione. Lettera inviata a «Gentile Signorina», c. 10r.»

Estremi cronologici: «08 novembre 1949-24 dicembre 1949»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Novembre-Dicembre 1949». Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 7v Strane chiome c. 14r Sento la tua canzone

Q13d = AC/013.009 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquantadue carte scritte con inchiostro di colore nero. «Trentaquattro cc. mss., cinque bianche, tre divelte, dieci mss. in recto, dieci bianche in verso e due staccate. Presenti a margine del testo: «sì», «no» e numerazione. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni anche a matita. Macchie d’inchiostro e di altro tipo. Danni da roditori. // Il fascicolo è composto da riflessioni e poesie»

Estremi cronologici: «26 dicembre 1949-22 gennaio 1950»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Dicembre 1949 / Gennaio 1950». Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 33v Affascinano rombi vuoti c. 46r Ora penombra nuova sale

Q13a = AC/013.003 Quaderno a righe con copertina disegnata, costituito da venti carte scritte con inchiostro di colore nero. «Tredici cc. mss. di cui una parzialmente divelta, una strappata, due divelte, quattro mss. in recto, quattro bianche in verso. Presenti a margine del testo: «sì», «no», scarabocchi. Note di rimando. Tratti divisori. Il testo è scritto con inchiostro e a matita. Cancellature e correzioni anche a matita. Macchie d’inchiostro. // Il fascicolo è composto da poesie, riflessioni e minute di lettera. Minute di lettere indirizzate a «Professore, Peppino»

Estremi cronologici: «17 aprile 1948-12 marzo 1950»

La c. 1v reca in testa al centro l’indicazione «Febbraio / Marzo 1950».

58 rosso e reca la minuta della seguente lirica di Ma questo…

cc. 4v-5r Erano le parole il corso

Q13c = AC/013.010 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da sessantatré carte scritte con inchiostro di colore nero. «Quarantacinque cc. mss., quattro bianche, tre divelte, undici mss. in recto, undici bianche in verso. Presenti a margine del testo: «sì», «no» e numerazione. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni anche a matita nera e colorata. Macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni. Titoli:

Colloquio con gli spiriti, c. 2r; Da mani a mi prendere, c. 6r»

Estremi cronologici: «19 settembre 1949-24 maggio 1950» La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «1950».

Il fascicolo reca la minuta della seguente lirica di Ma questo… cc. 51v-52r Fragili vene a vela

Q13e = AC/013.001 Quaderno a righe privo di copertina, costituito da quarantaquattro carte scritte con inchiostro di colore nero. «Ventinove cc. mss., sette bianche, due strappate, una divelte, cinque mss. in recto, cinque bianche in verso. Presenti a margine del testo: «sì», «no». Note di rimando. Tratti divisori. Il testo è scritto con inchiostro di colori diversi. Cancellature e correzioni apportate con inchiostro di colori diversi e con matita. Sbavature e macchie d’inchiostro. Testo parzialmente cassato. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni.»

Estremi cronologici: «24 maggio 1950-26 giugno 1950»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Maggio-Giugno 1950».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca la minuta della seguente lirica di Ma questo…

c. 13r Rosso sangue

Q13f = AC/013.007 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da settantatré carte scritte con inchiostro di colore blu. «Cinquantatré cc. mss., due bianche, una strappata, nove divelte, otto mss. in recto, otto bianche in verso. Note di rimando. Tratti divisori. Presenti a margine del testo: «sì», «no» scarabocchi. Il testo è scritto con inchiostro di colori diversi. Cancellature e correzioni apportate con inchiostro di colori diversi e a matita. Macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni. Titoli: Il freddo

vento del sud, c. 46r; Quando come in un p[anno], c. 53r; probabile titolo Odo il dolore, c. 57r; E quali son lapidi, c. 59r; E qual’era...? [sic.], c. 61r; Si smembra, c. 62r.»

59 La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Giugno-luglio-Agosto 1950». Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 45r Ora tuo padre c. 55r Paese del bosco

Q12a = AC/012.003 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da trenta carte scritte con inchiostro di colore nero. «Diciotto cc. mss., sei mss. in recto, sei bianche in verso, cinque bianche, una strappata. Presenti a margine del testo: numerazione e scarabocchi. Sottolineature e tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate con matita. Sbavature e macchie d’inchiostro. Testo cassato. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni.»

Estremi cronologici: «06 maggio 1950-29 gennaio 1951»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Maggio 1950 / Gennaio 1951». Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca la minuta della seguenta lirica di Ma questo…

c. 18v Ora mobile punta

Q11b = AC/011.004 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da trenta carte scritte con inchiostro di colore nero chiaro. «Venti cc. mss., sette bianche, una divelta, due mss. in recto e bianche in verso. Presente a margine del testo: «sì» e numerazione. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Sbavature, macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie. Titoli: Ha la musa, c. 14r.»

Estremi cronologici: «01 aprile 1951-31 maggio 1951»

La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione sottolineata «Aprile-Maggio 1951».

Il fascicolo è numerato paginalmente in basso a destra con inchiostro di colore rosso e reca le copie in pulito delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 9r Assidue come gemme pure

c. 10v Comignoli lugubri e la soave distesa cc. 11r-v E si chinarono

cc. 13r-v Fuorviata a le tue dita c. 5r All’insaputa

c. 14v Guarda la riva c. 16v E racconti c. 16v E una ragazza c. 7r Odo un richiamo

60 c. 17r-v E la trama

c. 20r Il vento frigide ali

Q11a = AC/011.008 Quaderno a righe, costituito da trantanove carte scritte con inchiostro di colore nero. «Ventidue cc. mss., due bianche, sei divelte, nove mss. in recto e bianche in verso. Presente a margine del testo: numerazione. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni. Macchie. Il quaderno è staccato dalla copertina. Il primo estremo cronologico si trova alla fine del quaderno. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni.»

Estremi cronologici: «15 gennaio 1951-14 marzo 1951» La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Febbraio 1951».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

cc. 26v-27r Assidue come gemme pure

c. 32r Comignoli lugubri e la soave distesa c. 34v E si chinarono

Q37 = AC/037.007 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da ventuno carte scritte con inchiostro di colore blu. «Cinque cc. mss., due mss. in recto e bianche in verso, quattordici bianche di cui una strappata. Presenti a margine del testo: «no», numerazione e segni. Sottolineature e tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Macchie e danni da umido. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni.»

Estremi cronologici: «17 aprile 1951- 24 aprile 1951» La c. 2r reca in testa al centro l’indicazione «Aprile 1951».

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore rosso e reca la minuta della seguenta lirica di Ma questo…

c. 3r Guarda la riva

Q11c = AC/011.003 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da cinquantasei carte scritte con inchiostro di colore nero. «Trentanove cc. mss., due bianche, due strappate, nove divelte, quattro mss. in recto e bianche in verso. Presente a margine del testo: «sì», «no» numerazione e segni. Note di rimando. Tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate anche a matita. Sbavature, macchie d’inchiostro e d’altro tipo. Gravi danni da umido. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni. Titoli: Ma non più raro, c. 33r; La nascita del

sogno, c. 36r; Compatta prima, c. 37r.»

Estremi cronologici: «30 aprile 1951-13 giugno 1951»

61 Il fascicolo reca le minute delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 15r E una ragazza c. 15r Odo un richiamo c. 15v E la trama c. 21r Il vento frigide ali cc. 34v-35r La cittadina s’abbella c. 35v Una pura fronte c. 36v Lontano un astro c. 37r La nascita del sogno cc. 37r-v E la magra

Q80 = AC/080.005 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da sessantadue carte scritte con inchiostro di colore nero. «Cinquantasette cc. mss., quattro bianche, una divelta. Presenti a margine del testo: «no», «sì», numeri. Tratti divisori. Cancellature e correzioni apportate anche con matita e matita colorata e con inchiostro di colori diversi. Macchie di inchiostro e di altro tipo. Testo cassato. Il fascicolo presenta doppia cartulazione, a cc. e a fogli. // Il fascicolo è composto da poesie. Titoli: Di là dalla luce, c. 9r; Ondeggia, c. 9v; Oh

com’era Dite, c. 26r; A te mi portava ecc.; c. 28v; in una pingue, c. 33r; Nascita del sogno, c. 54v.»

Estremi cronologici: «18 agosto 1949-21 agosto 1951»

Il fascicolo è numerato paginalmente in testa a destra con inchiostro di colore blu e reca le copia in pulito delle seguenti liriche di Ma questo…

c. 4r Si confonde questo meraviglioso plenilunio; cc. 4r-v Ridevano alme le

convalli; cc. 4v-5r Polvere sonora corrode i monti; cc. 5v-6r O mutilate ombre;

cc. 6v-7r Amalgama di cose rossastre; cc. 7r-v Spazio stellato; c. 8r

Già pallide chiome; c. 8v Tu parli; c. 8v-9r Può darsi; c. 9r Quando ancora tu mi cerchi; c. 13r Mi ricorderò di te; c. 15v Cade la sera; c. 16r Ecco un battito d’ali; cc. 16v-17r Vergini di fumo in sonno; cc. 17v-18r Ora oro alitante al sereno; cc. 18v-19r Vergini in puro sonno; cc. 19r-v Guarda questo schermo d’opale; c. 20v Sonno, variopinta gioia; c. 21r Oggi nella nebbia dei giardini;

cc. 21r-v Grandi lumini, alberi corrosi; cc. 21v-22r Strane chiome; c. 22r

Sento la tua canzone; cc. 23v-24r Affascinano rombi vuoti; c. 24v Ora penombra nuova sale; cc. 24v-25r Abiti, svolazzanti cappelli; c. 25r Erano le parole il corso; cc. 28r-v-29r Fragili vene a vela; c. 29v Rosso sangue; cc.

30v-31r Ora tuo padre; c. 31r Paese del bosco; cc. 32r-v Erano le tenebre

62

essenze; cc. 34r-v-35r Piccolo tulipano; cc. 36r-v Ecco un filo d’erba pallida;

c. 36v Ora limpida, ora del giorno; cc. 37v-38r Zefiro autunnale; c. 39r Ora

mobile punta; c. 41r Assidue come gemme pure; c. 42r Comignoli lugubri e la soave distesa; cc. 42v-43r E si chinarono; c. 43v Fuorviata a le tue dita; cc.

46v-47r All’insaputa; c. 48v Guarda la riva; c. 50r E racconti; c. 50r E una

ragazza; cc. 50r-v Odo un richiamo; cc. 50v-51r E la trama; c. 52v Il vento frigide ali; cc. 54v-55r La cittadina s’abbella; c. 55r Una pura fronte; c. 55v Lontano un astro; cc. 55v-56r La nascita del sogno; c. 56r E la magra; cc. 57r- v L’annata era tutta grigia; cc. 57v-58r Erano levigati i marmi; cc. 58r-v La fonte amara grigia

Q12b = AC/012.001 Quaderno a righe con copertina di colore nero, costituito da ventiquattro carte scritte con inchiostro di colore nero. «Quattordici cc. mss., una mss. in recto, una bianca in verso, nove bianche. Presenti a margine del testo: «sì», «no», numerazione, scarabocchi. Il testo è scritto anche con matita colorata e matita semplice. Cancellature e correzioni apportate con matita di colore blu. Macchie d’inchiostro e di altro tipo. // Il fascicolo è composto da poesie e riflessioni. Titoli: E sa, c. 3r; Su la gamma, c. 4r; Ritorna l’ora del giorno, c. 4v; Fine di