• Non ci sono risultati.

ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL VENETO: ANALISI, PROPOSTE E REDAZIONE DI UN

4.2 Presentazione degli ent

4.2.7 Formazione Unindustria Treviso S.c.a.r.l.

Formazione Unindustria Treviso S.c.a.r.l. è un ente di formazione dell’Unione degli Industriali della provincia di Treviso (che raccoglie oltre 2300 aziende del trevigiano). Le sue aree di competenza sono:

area imprese, che propone corsi e/o seminari realizzati ad hoc, per rispondere

alle esigenze di una o più aziende committenti, alle quali assicura anche servizi di assistenza su misura

area giovani, che costituisce un riferimento continuo e utile per i giovani in

cerca di informazioni e opportunità sia sul versante dell’orientamento scolastico e professionale, sia su quello della specializzazione post diploma e post laurea. Fanno parte di quest’area anche i corsi del Fondo Sociale Europeo

area per che cerca lavoro, che costituisce un canale privilegiato per tutti coloro

che intendono inserirsi o rientrare nel mondo del lavoro. Appartengono a quest’area, oltre ai corsi gratuiti di qualificazione e/o perfezionamento professionale, anche tutta una serie di iniziative, volte a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, quali “Unimpiego Nord-Est”, “Formazione per lo sviluppo e collegamento con il Sud”, che coniuga la realtà imprenditoriale del Nord d’Italia con la necessità di sviluppo del Mezzogiorno, e lo “Sportello Extrapoint”, finalizzato a favorire l’integrazione degli immigrati nelle imprese del territorio.

Il questionario (vedi Appendice 6) ideato da Formazione Unindustria Treviso per raccogliere le opinioni espresse dai corsisti, viene somministrato solo nei corsi a catalogo e in quelli del Fondo Sociale Europeo. Quest’ultimo si articola in 6 aree d’interesse: la docenza, le strutture didattiche, l’organizzazione, l’efficacia dei contenuti, una sezione contenente domande aperte e una concernente le caratteristiche dei partecipanti. E’ assente la parte introduttiva nel questionario, finalizzata ad ottenere il consenso del corsista, ad esplicitare le modalità di compilazione e gli obiettivi della ricerca.

In generale, ogni corsista è tenuto a manifestare il suo gradimento su una scala a 5 punti che presenta due ancoraggi agli estremi, dove 1 corrisponde ad una valutazione molto negativa e 5 ad una molto positiva.

Il questionario viene somministrato con una diversa tempistica, a seconda della durata dell’intervento formativo; infatti nei corsi del Fondo Sociale Europeo, che sono lunghi (circa 900 ore), il questionario viene distribuito a conclusione di ogni modulo, mentre in quelli a catalogo, tipicamente di breve termine, viene consegnato solo alla fine.

Formazione Unindustria Treviso calcola la media semplice e lo scarto quadratico medio per ogni item e la media di tutte le medie singole (ossia la media complessiva) per ogni macroarea di riferimento. L’ente in questione si è prefissato di raggiungere per ciascun quesito un giudizio medio almeno pari a 4. In particolare, per ottenere una valutazione complessiva sul docente viene calcolata una media ponderata, la cui espressione è:

Σ

i δi di con i = 1,…., n

dove di = media generale della dimensione docenza dell’iesimo corso

δi = numero di partecipanti all’iesimo corso per il numero di ore di questo n = numero di corsi, nei quali è intervenuto il docente considerato

4.2.8 Reviviscar S.r.l.

Reviviscar S.r.l. opera nel contesto della formazione professionale nel territorio di Belluno, attuando seminari e corsi progettati per rispondere a specifiche esigenze di formazione, aggiornamento, qualificazione e riqualificazione del personale aziendale ai diversi livelli, realizzando analisi e ricerche sull’evoluzione delle figure professionali. Tale ente realizza:

seminari e convegni per imprenditori, dirigenti e personale occupato

corsi per giovani assunti con il Contratto di Formazione e Lavoro,

finalizzati ad integrare le conoscenze dei giovani, assunti con questa modalità contrattuale, attraverso l’insegnamento di alcuni argomenti, quali il diritto al lavoro, l’antinfortunistica, l’informatica di base, la cultura d’impresa e la comunicazione interpersonale

corsi realizzati con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, rivolti sia al

personale occupato (obiettivi 4 e 5b) sia ai giovani inoccupati (obiettivi 3); tuttavia, da qualche anno Reviviscar non ha più attuato questa tipologia formativa e ha focalizzato la sua attenzione solo sui corsi di breve termine, che durano al massimo 30-32 ore.

Il questionario (vedi Appendice 7), ideato da Reviviscar per i corsi su specifica aziendale e a catalogo, viene distribuito alla fine del corso solo se il docente è accreditato, ossia ritenuto affidabile e con una certa esperienza, altrimenti, se è nuovo, viene consegnato anche alla prima lezione.

Questo strumento d’indagine è costituito da singoli quesiti e da batterie di domande, le cui modalità di risposta sono espresse su scala ordinale da 1 a 4 punti, sul grado di soddisfazione relativo agli aspetti caratterizzanti la docenza e gli argomenti trattati. In particolar modo, l’ente attribuisce, in maniera soggettiva, valori numerici alle modalità di risposta inerenti al primo quesito (Ritiene che gli argomenti della giornata siano stati per la sua attività lavorativa): a “molto interessante” viene assegnato il valore 4, “interessante” corrisponde al punteggio 3, ad “abbastanza importanti” viene imputato il valore 2 e a “non importanti” viene ascritto il punteggio 1.

Per quanto riguarda invece la domanda 2 (Ritiene sia importante dare maggior spazio a), viene assegnato valore 4 solo se viene scelta la modalità di risposta “va bene così”, altrimenti viene attribuito valore pari a 3, 2 o 1, rispettivamente, se l’individuo segna solo una, due o tutte tre le risposte rimanenti.

Alle modalità di risposta dei quesiti 3 (Indichi nelle scale a quattro punti sotto riportate il grado di soddisfazione per ognuno dei seguenti fattori, in relazione al docente), 4 (Indichi nelle scale a quattro punti sotto riportate il grado di soddisfazione per ognuno dei seguenti fattori, in relazione agli argomenti trattati) e 6 (Se stato distribuito materiale didattico, come lo valuta?), si imputa all’alternativa “ottimo” punteggio 4, a “buono” punteggio 3, a “sufficiente” punteggio 2 e ad “insufficiente” punteggio 1, in modo soggettivo.

Per quanto riguarda l’elaborazione statistica dei dati, Reviviscar calcola la media semplice per ogni item e la media semplice delle medie relative ai quesiti sul docente, sugli argomenti trattati e sul corso. La dimensione “corso” raggruppa i quesiti 1, 2, 5 (Ritiene che l’aula e l’attrezzatura didattica siano state adeguate alle esigenze) e 6.

Se il docente ottiene una valutazione inferiore a 2,5, valore ritenuto critico da Reviviscar, viene richiamato e si indaga sulle possibili cause di un simile insuccesso; qualora la stessa situazione si ripresentasse per altre due volte, il docente non verrebbe più contattato. Viene inoltre computata una media semplice per ogni partecipante, per poter reperire quei soggetti che hanno manifestato una grande insoddisfazione e chiederne le motivazioni.