• Non ci sono risultati.

Nata nel 1994 la International Association of Insurance Supervisors (IAIS) è un’organizzazione transnazionale per i regolatori nel campo assicurativo con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra le Autorità di vigilanza e fornire corsi di perfezionamento tramite i membri dello staff. Inoltre l’organizzazione ha per scopo l’armonizzazione e la stabilità nei mercati assicurativi sviluppati ed

374 Nolke Andreas e Graz Jean-Christophe (a cura di), The Limits of Transnational Private

Governance, Routledge, London, 2007, pag. 2.

145

emergenti. Si tratta di un organismo no profit, con personalità giuridica376 e con

uno “statuto” interno (By-laws) che ne fissa la struttura, il funzionamento e gli obiettivi. Con i suoi standards influenza i regolatori nazionali e regionali pubblicando principi di vigilanza, offrendo supporto e appoggio e migliorando sempre di più l’attività regolatoria. Ha sede a Basilea, in Svizzera, e comprende oltre 150 membri provenienti da 140 paesi. Alle sue riunioni partecipano anche più di 120 organizzazioni in qualità di osservatori come associazioni internazionali, compagnie di assicurazioni, istituzioni finanziarie e società di revisione e consulenza. Sono membri dell’associazione, secondo l’art. 2 delle By-Laws, l’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni che esercita le sue funzioni in uno Stato, una regione o qualsiasi giurisdizione, la Federal Insurance Office (FIO), la National Association of Insurance Commissioners (NAIC), la Commissione Europea e qualsiasi organizzazione internazionale che il comitato

esecutivo ritiene di scegliere per attuare la mission dell’associazione377.

La struttura dell’organizzazione comprende i seguenti organi: l’Assemblea generale dei membri, il Comitato esecutivo e i suoi comitati e sottocomitati, una segreteria378.

L’Assemblea dei membri ha il potere di emendare le By-Laws, adottare principi, standards e linee guida non già adottate dal comitato esecutivo, sciogliere l’associazione, approvare o rifiutare la richiesta di adesione all’associazione, eleggere i membri del comitato esecutivo, approvare il bilancio e i contributi da versare, decidere ogni altra cosa inerente la vita e l’andamento

dell’associazione379.

376 Regolata dall’art. 60 del Codice civile svizzero.

377 La NAIC non ha diritto di voto, ma può scegliere fino a 15 tra i suoi membri che avranno diritto di voto; la Commissione europea e le altre organizzazioni non hanno diritto di voto. 378 IAIS By-Laws, art. 9.

http://www.iaisweb.org/page/about-the-iais/by-laws//file/58076/2015-by-laws.

379 Le deliberazioni sui primi tre poteri vengono prese a maggioranza dei 2/3, le altre a maggioranza semplice, By-Laws IAIS, art. 10

146

Il Comitato esecutivo è composto da 9 a 24 membri con diritto di voto, eletti

dall’assemblea generale e da membri senza diritto di voto380 come i presidenti

dei comitati per la stabilità finanziaria tecnica, per l’attuazione e il bilancio381.

La scelta di questi membri deve essere fatta tenendo conto di una proporzionata distribuzione tra le diverse aree geografiche, i diversi tipi di mercato assicurativo

e i diversi gradi di sviluppo382.

La carica dura due anni con possibilità di rielezione383.

Il Comitato elegge al suo interno un presidente e un vicepresidente che restano in

carica per due anni; le decisioni del Comitato vengono prese a maggioranza384.

Ovviamente il Comitato agirà nel migliore interesse dell’associazione e prenderà “all decisions necessary to achieve the mission of the Association in accordance with the directions given by the General Meeting”385.

Per adempiere al meglio ai suoi compiti il Comitato esecutivo provvederà a costituire quattro comitati: il Comitato per la stabilità finanziaria e tecnica, il Comitato per l’attuazione, il Comitato per il Bilancio e il Comitato per la revisione e il rischio386.

Il primo ha il compito di “develop international principles, standards, guidance and other documents related to insurance supervision and work on issues related to financial stability, systemic risk, and macroprudential supervision and surveillance”387.

Il secondo si impegnerà a trovare ogni rimedio per l’assistenza e l’attuazione in

“implementation of IAIS principles, standards and guidance”388.

380 A meno che non siano già membri eletti dall’assemblea. 381 IAIS By-Laws, art. 13

382 Ibidem, art. 13 comma 5. 383 Ibidem, art. 13 comma 4. 384 Ibidem, art. 13 commi 6 e 7. 385 Ibidem, art. 14 comma 2. 386 Ibidem, art. 14 comma 3.

387 Ibidem, art. 14 comma 3, lettera a). 388 Ibidem, art. 14 comma 3, lettera b).

147

Il terzo curerà il bilancio interno dell’assicurazione fissando i contributi annuali e

riferendo periodicamente al comitato esecutivo sull’andamento delle finanze389.

Il quarto controllerà che l’associazione “achieve their objectives through effective and efficient operations and are compliant with applicable procedures and resolutions. This Committee shall consist of at least three members appointed by the Executive Committee and shall deliver an annual report to the General Meeting”390.

Ognuno di essi avrà un presidente e un vicepresidente nominati dal Comitato esecutivo391.

Tra gli altri compiti del Comitato esecutivo possiamo indicare anche: preparare gli emendamenti delle By-Laws, convocare l’Assemblea generale, preparare un programma di attività dell’associazione, adottare principi, standards e linee

guida sviluppate dall’associazione, nominare il segretario generale392.

Ogni comitato, a sua volta può costituire dei sottocomitati per farsi coadiuvare nella sua attività393.

La segreteria è diretta da un Segretario generale, nominato dal Comitato esecutivo, che agirà sempre seguendo le sue istruzioni; le principali responsabilità della segreteria sono le seguenti:

“(a) to support the activities of the Association;

(b) to ensure efficient communication among Members, stakeholders and others; (c) to maintain and reinforce the Association;

(d) to facilitate cooperation with other institutions;

(e) to manage the financial, material and human resources of the Association in a proper way and in accordance with the authorised budget; and

389 Ibidem, art. 14 comma 3, lettera c). 390 Ibidem, art. 14 comma 3, lettera d). 391 Ibidem, art. 14 comma 4.

392 Ibidem, art. 14 comma 6. 393 Ibidem, art. 15 comma 1.

148

(f) to carry out all other functions that are assigned by the Executive Committee”394.

L’associazione tiene una conferenza annuale presieduta dal rappresentante del membro ospitante, in collaborazione con il presidente del Comitato esecutivo e la segreteria395.

È utile sottolineare che i principi e gli standards stabiliti dalla IAIS sono di importanza fondamentale per l’attuazione della regolazione nazionale e sono usati dalle altre organizzazioni internazionali (ad esempio FMI) come benchmark.

Fin dal 1994 la IAIS ha svolto il suo compito pubblicando principi, standards e linee guida per migliorare la regolazione, incoraggiando la cooperazione con i memorandum multilaterali di intesa e con scambi di informazioni. Dopo la crisi del 2008 e l’invito del G20 a identificare meglio le aree di rischio, la IAIS ha lanciato il suo Common Framework per la vigilanza di gruppi assicurativi e regole standard per la cooperazione transnazionale; si arriva così agli Insurance Core Principles (ICPs) che stabiliscono principi globali per la vigilanza sulle assicurazioni e su tutte le compagnie; ogni ICP ha una struttura triadica, cioè è costituito da statment, standards, guidance.

Gli ICPs formulati nel 2015 affermano che la posizione finanziaria dell’assicuratore non deve essere “obscured by hidden or inherent conservatism or optimism in the valuation. Such an approach is appropriate in the context of risk-based solvency requirements which satisfy these ICPs and standards and shares their objectives of transparency and comparability”396.

394 Ibidem, art. 16 comma 2. 395 Ibidem, art. 17 commi 1 e 2.

396 IAIS, Insurance Core Principles, Novembre 2015, ICP 14.4.1, pag. 132.

149

In particolare gli ICPs devono riflettere i cambiamenti di mercato e accordarsi con le proposte dello IASB per avere una sorveglianza macroprudenziale più efficiente.

A tale scopo la IAIS nel 2011 ha messo in atto l’altro progetto “Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups (ComFrame)” per avere un punto di riferimento e promuovere l’interazione tra i vigilatori al fine di verificare l’applicazione pratica degli ICPs a livello internazionale.

Il progetto, dopo due anni di consultazioni tra i vari gruppi assicurativi, ha visto la luce nel 2013, anche se i principles sono stati ulteriormente revisionati negli anni seguenti397.

Secondo la direttiva Solvency II (Direttiva 2009/138/CE) anche il mondo assicurativo deve rispettare le forme prudenziali di quello bancario; in altri termini i rischi devono essere “coperti” dai margini di capitale e, dove è possibile, gli impegni devono essere basati su un’analisi empirica del portfolio. Un’impresa assicurativa deve anche dimostrare la sua abilità nel controllare, mitigare e maneggiare la sua esposizione al rischio come una parte del management del rischio d’impresa; vale a dire che è necessaria una continuità di analisi che misuri la capacità di far fronte alle richieste di capitale superiori al profitto.