• Non ci sono risultati.

Capitolo 5: Analisi dei dati sperimentali

5.2 Il monitoraggio

Gli influencer interessati al prodotto in questione hanno immediatamente elaborato post sui loro blog, articoli su riviste per le quali lavorano con l’obiettivo di diffondere il brand in modo efficace.

Tramite Traackr è stato possibile monitorare questa diffusione con le funzioni messe a disposizione dallo strumento nella sezione Report, ovvero effettuare una analisi del sentiment trasmesso dai contenuti elaborati dagli influencer e visualizzare,

92

cliccando su “Share of Voice” il numero dei post pubblicati nel periodo temporale di interesse.

Traackr consente di effettuare l’analisi del sentiment, rappresentandola tramite un diagramma in cui sull’asse x viene riportato il periodo temporale di riferimento e sull’asse y il numero di post per i quali si è ottenuto un determinato sentiment.

Di seguito si riporta nella Figura 22 tale diagramma: il periodo temporale di interesse inizia da Agosto, in quanto gli influencer sono stati contattati a metà agosto.

Figura 22 - Sentiment Analysis

93

Come si evince dalla Figura 22 e dalla Figura 23 , il risultato ottenuto per l’azienda è stato molto positivo in termini di sentiment espresso, per cui si può affermare che i post pubblicati dagli influencer abbiano generato una buona Web

Reputation.

Per quanto riguarda invece la Share of Voice, viene rappresentata tramite un diagramma, in cui sull’asse x viene riportato il periodo temporale di interesse, che va dai primi di agosto per lo stesso motivo sopra esposto, e sull’asse y il numero di post pubblicati dagli influencer in cui l’azienda ReRace viene pubblicizzata.

In figura 24 si riporta tale diagramma.

94

Dal grafico si evince come gli influencer interessati al prodotto, dopo essere stati contattati, hanno subito iniziato a redigere post e articoli.

Tramite Klout è stato possibile anche valutare la social influence aziendale, focalizzandoci solo su alcune delle funzionalità esposte nel paragrafo 4.3.1, vale a dire quelle che consentono di ottenere dati utili per la fase di monitoraggio.

I feedback ottenuti con l’applicazione di Traackr per l’individuazione degli

influencer possono essere quindi espressi ora in termini quantitativi, attraverso i

“parametri di influence” su cui si basa Klout per valutare lo Score delle attività. Klout, , tiene conto sia delle possibili azioni su ciascun social, che del tasso di

engagement all’interno di ciascuno di essi.

Cliccando sulla funzione Dashboard, è stato possibile visionare tutte le attività svolte sia dall’azienda stessa che dagli utenti dei social network a cui si è connessi, negli ultimi novanta giorni da quando si è richiesto il monitoraggio.

Inoltre la piattaforma, per ogni attività elencata, assegna uno Score Impact, derivante dal calcolo di parametri specifici per i vari social network da cui provengono.

Dall’analisi dei post, risulta che la maggior parte di essi è riconducibile principalmente a due social network: Facebook e Twitter.

Ciò è evidenziato anche dalla funzione di “Network Breakdown” in cui è stato possibile stabilire da dove provengono le attività di maggior Score Impact.

Di seguito nella Figura 25 si riporta la rappresentazione con le relative percentuali.

95

Questo deriva anche dal fatto che l’azienda ha volutamente deciso di limitare la sua attività social su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Tale scelta è stata dettata dal fatto che l’azienda dispone di poche risorse e quindi ha preferito concentrarsi su determinati social network per poterli gestire e controllare meglio, in quanto essere presente su molti di essi senza monitorarli in modo adeguato può portarla ad un peggioramento dell’immagine.

I parametri di riferimento per valutare lo Score Impact delle attività provenienti da Facebook si basano sulla quantità di like, commenti e condivisioni pervenute, mentre per Twitter sul numero di follower, di retweet che il post riceve e sulle volte che questo viene menzionato nei messaggi postati da altri utenti, cioè il numero di

mention.

Twitter prevede infatti principalmente due tipi di interazione tra gli utenti:

Menzioni: danno la possibilità di rispondere direttamente ad uno o più utenti,

che siano follower o meno. E’ forse uno dei metodi più usati e anche più intuitivi, basta infatti utilizzare la sintassi “ @username” all’inizio del tweet per recapitarlo al diretto interessato. Può anche essere usato come citazione, se presente all’interno (e non all’inizio) del corpo del messaggio.

96 − Retweet: è il modo più immediato per manifestare interesse per un tweet, che

appunto essendo retwittato ai propri follower, acquista un certo grado di influenza. Viene considerato retweet un post che non viene modificato (non viene cioè aggiunto alcun carattere al tweet originale) e che è stato retwittato seguendo la procedura automatica imposta da Twitter.

Twitter mette a disposizione delle API tramite le quali è possibile interfacciarsi con il servizio di microblogging attraverso applicazioni di terze parti. Tra le funzioni disponibili è presente anche il retweet che risulta comunque effettuato in maniera automatica solo se conforme alle condizioni precedenti.

Bisogna precisare una differenza sostanziale tra retweet e mention. Mentre il primo ha come caratteristica principale quella di aumentare la reach del tweet sorgente, puntando alla diffusione del brand e del contenuto, il secondo è più orientato all’interazione tra gli utenti, dunque alla conversazione su un determinato argomento.

E’ doveroso ricordare che tutti i tipi di messaggi non possono superare il limite massimo di 140 caratteri, pena il troncamento del messaggio stesso.

97

La misurazione delle attività, che compare nella Tabella 4, è stata effettuata con il preciso scopo di calcolare le metriche relative che misurano l’efficienza dell’engagement su Twitter, cioè il numero relativo delle mention e dei retweet rispetto al totale dei tweet postati da ciascun utente, identificati rispettivamente con il nome di mention rate e retweet rate.

Sulla base di quanto sopra delineato, Klout nella funzione Insight riporta nei

Moment le attività che hanno ottenuto un maggior Score Impact, ovvero quelle che

hanno contribuito maggiormente all’aumento della social influence aziendale.

Dall’analisi dei Moment è stato possibile rilevare non solo i post elaborati, ma anche identificarne gli autori, che per la maggior parte sono proprio gli influencer.

Sempre all’interno della funzione Insight, è stato anche possibile estrapolare i dati relativi alla nostra audience.

Di seguito viene mostrato l’istogramma (Figura 27), dal quale si evince che la maggior parte della nostra audience ha un Klout Score medio pari a 40 (40s), quindi un buon punteggio, anche se come detto in precedenza non è molto attendibile.

98

Altra funzionalità importante è quella del Network Recommendations, in cui Klout fornisce dei suggerimenti per migliorare l’ engagement dell’azienda, con lo scopo di ottenere una diffusione del brand in modo uniforme sui social network a cui è connessa.

La Network Recommendation relativa a ReRace è la seguente (Figura 28):

Figura 27 - Klout Score medio

99

Si denota come l’audience di ReRace ha una forte percentuale di influenza su Twitter e Facebook , ma è necessario aumentare l’engagement anche sulla categoria “Other”, facente riferimento ai social network di LinkedIn, Google plus, Klout e Instagram, per aumentare il punteggio.

Dato che ReRace ha deciso al momento di concentrarsi solo su Facebook, Twitter e LinkedIn è dunque opportuno che aumenti la sua influenza solo su LinkedIn.

Dopo queste analisi, si riporta sotto il grafico (Figura 29) dell’andamento della

social influence aziendale negli ultimi novanta giorni dell’utilizzo dello strumento

(Agosto-Ottobre 2013):

Come si evince dal grafico, l’azienda ReRace ha avuto un trend positivo della sua influenza, in particolare nel mese che va dagli inizi di settembre ai primi di ottobre.

Questo è dovuto in primis all’engagement degli influencer, in quanto i primi contatti con loro si sono avuti a metà agosto.

100

In parallelo però, l’azienda ha implementato anche efficaci strategie di Web marketing e Social Media marketing orientate alla diffusione della notizia relativa alla presentazione del nuovo prodotto su Kickstarter (un sito sul quale vengono presentati i nuovi progetti basato sul sistema di crwod funding) il 12 settembre u.s.

Tutto ciò ha contribuito a generare attività e contenuti di alto Score Impact e quindi all’aumento della social influence aziendale.

Focalizzando nuovamente l’attenzione sul grafico dell’andamento dell’influenza dell’azienda si nota, che nel periodo successivo a quello appena analizzato, il punteggio rimane pressoché invariato.

Ciò è dovuto al fatto che Klout non ha registrato attività di elevato Score

Impact e questo è rilevabile analizzando i dati riportati nella Dashboard e dai pochi Moment elaborati. Il motivo di questo basso livello di attività da parte dell’azienda

deriva da un minor impegno nell’ambito della comunicazione perché alcuni membri del team di ReRace hanno preso in considerazione anche l’aspetto legato alla realizzazione del prodotto.

Documenti correlati