• Non ci sono risultati.

Capitolo 4: Il metodo e la tecnologia

4.2 Traackr e le sue funzionalità

4.2.1 Metodo di ricerca

I principali obiettivi di una strategia di Social Media Marketing sono proprio quelli di aumentare la conoscenza del marchio, di gestire il dialogo con i clienti e di accrescere il traffico verso il proprio sito Web, così da avere maggiori opportunità di vendita del prodotto/servizio.

Nella realtà del Web marketing il ciclo di vendita è rappresentato come un imbuto, il sales funnel (Sohnchen & Albers 2010), che illustra il sequenziale restringimento da un’audience di massa non targettizzata fino alla cerchia di clienti effettivamente acquisiti (Figura 14).

Figura 14 - Il Sales Funnel secondo D’Haen & Van den Poel. Tratta da: http://www.presentermedia.com

60

Come mostrato in Figura 14 il punto di partenza di tale processo è l’insieme dei

suspect, ossia i potenziali nuovi clienti acquisibili, all’interno dei quali si trovano i prospect, cioè persone che sono interessate al prodotto o servizio.

I prospect che forniscono il proprio contatto si trasformano in lead e infine coloro che acquistano il prodotto diventano customer.

Ad ogni stadio del processo di vendita corrispondono diversi comportamenti ed obiettivi nell’attività di marketing.

Attraverso la strategia di Influencer Marketing è possibile, non solo costruire una buona notorietà del brand, ma anche influenzare un maggior numero di suspect online con l’obiettivo di trasformarli poi in customer.

Come affermato nel Capitolo 2.5, la principale caratteristica che accomuna la maggior parte degli influencer è il fatto di possedere un blog in cui poter dare informazioni e opinioni riguardo un prodotto o servizio e, attraverso le loro connessioni e condivisioni di messaggi con una audience relativa all’argomento di interesse, incidono in maniera significativa sulla visibilità del marchio, sulle azioni dei follower/fan e sulle loro decisioni di acquisto.

Il metodo di ricerca degli influencer proposto da Traackr prevede inizialmente l’inserimento da parte dell’utente di una serie di parole chiave (keyword) riguardanti un determinato argomento di interesse (topic).

Il sistema stesso supporta la scelta delle parole chiave più adatte grazie alla “libreria dei topic”, in cui, come lo dice la funzione stessa, è possibile esplorare tutti gli argomenti già settati all’interno del programma relativi a tutti i settori in cui una azienda intende operare.

Quando sono state selezionate dall’utente le keyword che descrivono in modo completo il settore e il mercato in cui l’azienda intende promuovere il prodotto, cliccando sulla sezione A-List , è possibile vedere la lista de cinquanta Top influencer generata dallo strumento.

61

Per generare questa lista, Traackr attinge dal database indicizzato dei contenuti ed effettua una ricerca degli influencer in relazione alle keyword scelte all’interno dei social network.

Tale lista viene definita in modo dinamico, in quanto viene continuamente aggiornata dal programma e viene modificata ogni volta che l’utente aggiunge una nuova parola chiave, grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale.

Per individuare tali influencer, Traackr si basa su un algoritmo allo scopo di identificare i nodi particolarmente significativi all’interno della rete.

Il fine ultimo, infatti, è capire attraverso quali nodi un messaggio possa essere propagato in maniera più efficiente ed efficace, come descritto concettualmente nel modello a soglia lineare esposto nel paragrafo 3.2 ed affrontato nel problema della massimizzazione dell’influenza presentato nel paragrafo 3.3.

Tali nodi vengono identificati tramite l’applicazione delle metriche di posizionamento di un nodo nella Rete, di cui si è ampiamente discusso nel paragrafo 3.4, che fanno riferimento alla misura del suo prestigio e centralità.

In particolare Traackr calcola per ogni nodo della rete tre indicatori principali:

Reach: esprime la capacità di far “viaggiare” una informazione grazie al

proprio grafo sociale o community estesa; dipende a sua volta dalla popolarità (che esprime quanto sei amato, stimato e seguito dalle persone), dalla prossimità (è infatti evidente come la location possa incidere quando si vuole raggiungere un effetto localizzato) e dalla buona volontà (che fa aumentare l’apprezzamento e la possibilità di una collaborazione o azione);

Relevance: questo indicatore si riferisce al grafo degli interessi, dato che la

perizia di un esperto su un determinato argomento è il collante delle comunità di interesse (focus specifico). Tale valore dipende dall’autorevolezza (livello di

62 expertise riconosciuto su un argomento), dall’affidabilità e dall’affinità

(naturale gradimento per qualcosa o qualcuno);

Resonance: misura la durata, il tasso e il livello di interattività attorno ad un

contenuto o conversazione. Tale parametro dipende dalla frequenza (quanto spesso un oggetto social appare nelle conversazioni), dal periodo ( inteso come periodo temporale in cui l’oggetto rimane visibile) e dall’ampiezza (livello di

engagement, coinvolgimento all’interno del network).

63

Ognuno di questi indicatori può assumere un valore da 0 a 100.

Al fine di avere una elevata influenza, non è importante tanto la dimensione del network in cui si opera, ma risulta fondamentale essere connessi a persone autorevoli, che condividono interessi comuni e influenti su temi specifici.

In base ai tre indicatori necessari per quantificare l’influenza di ogni nodo, Traackr individua i cinquanta Top Influencer, che non sono altro che cinquanta utenti che rispetto ad un determinato argomento hanno ottenuto un valore elevato nei rispettivi pilastri dell’influenza.

Tali influencer vengono elencati partendo da colui che ha il più alto punteggio tra quelli individuati dal programma.

È doveroso puntualizzare il fatto che questi influencer non sanno di essere “osservati” e di conseguenza valutati da un programma come quello che stiamo utilizzando per questo lavoro di Tesi.

Quindi il punteggio assegnato ad essi risulta maggiormente attendibile, in quanto non influenzato da possibili attività che ne comporterebbero una variazione del valore.

Per ognuno di essi vengono date informazioni personali, che sono mostrate in maniera più dettagliata nell’area Profiles, necessarie per un eventuale contatto.

Nell’area Profiles dello strumento infatti è possibile trovare per ogni influencer le seguenti informazioni:

o Professione

o Residenza

64

o Post redatti dall’influencer ( con la possibilità di filtrarli attraverso i vari social network)

o Social network a cui l’influencer è connesso con i relativi indirizzi per poterlo contattare.

Infine viene riportata una lista di persone o aziende che sono influenzate o che influenzano colui che è stato selezionato nella sezione Profiles.

Documenti correlati