• Non ci sono risultati.

2.2 - Ingegneri, architetti e professioni assimilate

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 117-123)

Le professioni classificate in questo gruppo conducono ricerche ovvero applica-no le coapplica-noscenze esistenti nel campo del design, della progettazione e della realiz-zazione di costruzioni civili ed industriali, della pianificazione e del recupero urbano; del design, della progettazione e della realizzazione di macchine, di beni, di mezzi di trasporto nonché dei sistemi di produzione di tali beni; dei sistemi di estrazione e di trasformazione di minerali, gas, petrolio e acqua. Sovrintendono e dirigono tali attivi-tà; studiano le proprietà tecnologiche dei materiali; eseguono indagini sulle caratte-ristiche e la conformazione del territorio producendo elaborazioni e rappresentazioni grafiche dello stesso.

Il Gruppo è suddiviso nelle seguenti Classi di professioni: 2.2.1 - Ingegneri e professioni assimilate

2.2.2 - Architetti, pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conserva-zione del territorio

2.2.1 - Ingegneri e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa classe conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana; della progettazione, della realizzazione, della gestione e della manutenzione di costruzioni e di impianti civili ed industriali; di macchine, di apparati e di sistemi meccanici, elettrici ed elet-tronici, di mezzi di trasporto, di tecnologie rivolte al trattamento dell’informazione, degli impianti per la produzione di beni di consumo e per quella di prodotti chimici, farmaceutici ed alimentari, intermedi e finali; dei sistemi di estrazione e di trasforma-zione di minerali, di gas, di petrolio e di acqua. Sovrintendono e dirigono tali attività, conducono ricerche, studiano le proprietà tecnologiche dei materiali; eseguono inda-gini sulle caratteristiche e la conformazione del territorio, producendo elaborazioni e rappresentazioni grafiche dello stesso. L’esercizio della professione di Ingegnere è regolato dalle leggi dello Stato.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 2.2.1.1 - Ingegneri energetici e meccanici

2.2.1.2 - Ingegneri metallurgico-minerari 2.2.1.3 - Ingegneri elettrotecnici

2.2.1.4 - Ingegneri elettronici e in telecomunicazioni 2.2.1.5 - Ingegneri chimici, petroliferi e dei materiali

2.2.1.6 - Ingegneri civili e professioni assimilate 2.2.1.7 - Ingegneri industriali e gestionali 2.2.1.8 - Ingegneri biomedici e bioingegneri

2.2.1.1 - Ingegneri energetici e meccanici

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero appli-cano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre e manutenere strumenti, motori, macchi-ne ed altre attrezzature meccaniche; mezzi di trasporto terrestri, marini, aerei ed aerospaziali, le parti meccaniche dei relativi sistemi di propulsione e di produzione di energia; apparati meccanici per il controllo, il rilascio e l’utilizzazione dell’energia nucleare e delle scorie radioattive. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici

2.2.1.1.2 - Ingegneri navali

2.2.1.1.3 - Ingegneri aerospaziali e astronautici 2.2.1.1.4 - Ingegneri energetici e nucleari

2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre e manutenere strumenti, motori, mac-chine ed altre attrezzature meccaniche. Sovrintendono e dirigono tali attività, conducono ricerche e studi sulle caratteristiche tecnologiche dei materiali utiliz-zati e dei loro processi di produzione.

2.2.1.1.2 - Ingegneri navali

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre e manutenere mezzi di trasporto marini e le parti meccaniche dei relativi sistemi di propulsione e di produzione di ener-gia. Sovrintendono e dirigono tali attività, conducono ricerche e studi sulle carat-teristiche tecnologiche dei materiali utilizzati e dei loro processi di produzione.

2.2.1.1.3 - Ingegneri aerospaziali e astronautici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e con-trollare funzionalmente, per produrre e manutenere mezzi di trasporto aerei ed aerospaziali e le parti meccaniche dei relativi sistemi di propulsione e di produzione di energia. Sovrintendono e dirigono tali attività, conducono ricerche e studi sulle caratteristiche tecnologiche dei materiali utilizzati e dei loro processi di produzione.

2.2.1.1.4 - Ingegneri energetici e nucleari

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche e applicano le co-noscenze esistenti per la produzione e l’utilizzo razionale dell’energia nei setto-ri industsetto-riale e civile; studiano nuovi metodi di conversione dell’energia a partire

dalle fonti primarie disponibili in natura, conducono ricerche su nuovi sistemi e vettori energetici e sulle problematiche del risparmio energetico e dell’impatto ambientale. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.2 - Ingegneri metallurgico-minerari

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero applicano in attività di produzione le conoscenze esistenti nel campo dell’estrazione di minerali, ac-qua, gas e petrolio; della ricerca e della produzione di nuove leghe o di nuove ceramiche; dello studio delle caratteristiche tecnologiche di particolari materiali, prodotti e processi. Conducono ricerche geologiche e topografiche per individuare cave, giacimenti minerari, di gas e di petrolio; programmano e definiscono le modalità del loro sfruttamento, studia-no e progettastudia-no sistemi e attrezzature per l’estrazione e il primo trattamento dei minerali e per la sicurezza dei processi di produzione. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.2.1.2.1 - Ingegneri metallurgici

2.2.1.2.2 - Ingegneri minerari

2.2.1.2.1 - Ingegneri metallurgici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della ricerca e della produzione di nuove leghe o di nuove ceramiche; applicano le conoscenze delle caratteristiche tecnologiche di particolari materiali, prodotti e processi. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.2.2 - Ingegneri minerari

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche geologiche e to-pografiche per individuare cave, giacimenti minerari, di gas e di petrolio; pro-grammano e definiscono le modalità del loro sfruttamento, studiano e progettano sistemi e attrezzature per l’estrazione e il primo trattamento dei minerali e per la sicurezza dei processi di produzione. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.3 - Ingegneri elettrotecnici

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche, ovvero appli-cano le conoscenze esistenti per disegnare, progettare, controllare anche in modo automatico, produrre e manutenere sistemi, motori, apparati e attrezzature rivolte alla generazione, distribuzione ed uso di energia elettrica. Conducono ricerche sugli aspetti tecnologici di particolari materiali e processi; definiscono e progettano stan-dard e procedure per garantire il funzionamento e la sicurezza dei sistemi di genera-zione e di distribugenera-zione dell’energia elettrica, nonché dei sistemi e degli apparati da questa alimentati. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.2.1.3.0 - Ingegneri elettrotecnici e dell’automazione industriale

Le professioni comprese in questa unità applicano le conoscenze esistenti per disegnare, progettare, controllare anche in modo automatico, produrre e

manu-tenere sistemi, motori, apparati e attrezzature rivolte alla generazione, distribu-zione ed uso di energia elettrica. Conducono ricerche sugli aspetti tecnologici di particolari materiali e processi; definiscono e progettano standard e procedure per garantire il funzionamento e la sicurezza dei sistemi di generazione e di di-stribuzione dell’energia elettrica, nonché dei sistemi e degli apparati da questa alimentati. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.4 - Ingegneri elettronici e in telecomunicazioni

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero ap-plicano le conoscenze esistenti in materia di elettronica, di proprietà elettroniche dei materiali e in materia di telecomunicazioni per disegnare, progettare, controllare fun-zionalmente sistemi, apparati, circuiti e componenti elettronici per usi commercia-li, industriali o scientifici. Conducono ricerche, progettano e testano le componenti hardware di calcolatori, reti e periferiche di calcolatori ovvero di apparati e sistemi di telecomunicazioni. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.2.1.4.1 - Ingegneri elettronici

2.2.1.4.2 - Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche 2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni

2.2.1.4.1 - Ingegneri elettronici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di elettronica, di proprietà elettroniche dei ma-teriali per disegnare, progettare e controllare funzionalmente sistemi, apparati, circuiti e componenti elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici. So-vrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.4.2 - Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche

Le professioni comprese in questa unità applicano le conoscenze esistenti in materia di proprietà elettroniche dei materiali per disegnare, progettare, control-lare funzionalmente sistemi, apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici. Conducono ricerche, progettano e testano le componenti hardware, le reti e le periferiche di calcolatori. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni

Le professioni comprese in questa unità applicano le conoscenze esistenti in materia di telecomunicazioni per disegnare, progettare, controllare funzional-mente sistemi, apparati per usi commerciali, industriali o scientifici. Conducono ricerche, progettano e testano apparati, sistemi e reti di telecomunicazioni. So-vrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.5 - Ingegneri chimici, petroliferi e dei materiali

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero ap-plicano le conoscenze esistenti nel campo della chimica per progettare e

controlla-re funzionalmente, controlla-realizzacontrolla-re e manutenecontrolla-re impianti e sistemi per la produzione di sostanze chimiche, di derivati dal petrolio, farmaci, prodotti alimentari. Conducono ricerche e studi per migliorarne i sistemi di produzione e per ottimizzare la produzione e la raffinazione di petrolio e di gas. Conducono ricerche per lo sviluppo dei materiali conosciuti, per lo studio di possibili nuovi usi degli stessi, per la progettazione e lo svi-luppo di macchinari e processi di produzione di materiali per prodotti con prestazioni particolari. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.2.1.5.1 - Ingegneri chimici e petroliferi

2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali

2.2.1.5.1 - Ingegneri chimici e petroliferi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della chimica per progettare e controllare funzionalmente, realizzare e manutenere impianti e sistemi per la produzione di sostanze chimiche, farmaceutiche, prodotti alimentari e derivati dal petrolio. Conducono ricerche e studi per migliorarne i sistemi di produzione e per ottimiz-zare la produzione e la raffinazione di petrolio e di gas. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di studio e di sviluppo dei materiali conosciuti, di possibili nuovi usi degli stessi, di progettazione e sviluppo di macchinari e processi di produzione di materiali per prodotti con prestazioni particolari. Sovrin-tendono e dirigono tali attività.

2.2.1.6 - Ingegneri civili e professioni assimilate

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero appli-cano le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana e del territorio; della progettazione, della costruzione e della manutenzione di edifici, strade, ferrovie, aeroporti e porti, ponti, canali, dighe ed opere di presa, sistemi di irrigazione, oleodotti e gasdotti, per lo smaltimento dei rifiuti e di altre costruzioni civili e industriali; pro-gettano soluzioni per prevenire, controllare o risanare gli impatti negativi dell’attività antropica sull’ambiente; si occupano di prevenzione e risanamento dei fenomeni di dissesto idrogeologico e instabilità dei versanti, di sistemazione e gestione dei ba-cini idrografici. Conducono ricerche sulle caratteristiche tecnologiche di particolari materiali e processi; definiscono e progettano standard e procedure per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture; sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.2.1.6.1 - Ingegneri edili e ambientali

2.2.1.6.2 - Ingegneri idraulici

2.2.1.6.1 - Ingegneri edili e ambientali

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della pianificazione urbana e del territorio,

della progettazione, della costruzione e della manutenzione di edifici, strade, fer-rovie, aeroporti, ponti e sistemi per lo smaltimento dei rifiuti e di altre costruzioni civili e industriali. Definiscono e progettano standard e procedure per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture. Progettano soluzioni per preveni-re, controllare o risanare gli impatti negativi dell’attività antropica sull’ambiente; conducono valutazioni di impatto ambientale di progetti ed opere dell’ingegneria civile o di altre attività; si occupano di prevenzione e risanamento dei fenomeni di dissesto idrogeologico e instabilità dei versanti, di sistemazione e gestione dei bacini idrografici. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.6.2 - Ingegneri idraulici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della progettazione, della costruzione e della manutenzione di porti, canali, dighe ed opere di presa, sistemi di irrigazione, oleodotti e gasdotti. Definiscono e progettano standard e procedure per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.7 - Ingegneri industriali e gestionali

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero ap-plicano le conoscenze esistenti in materia di progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi integrati per la gestione dei processi di produzione, ivi compresi il lavoro umano, i controlli di qualità, la logistica industriale, l’analisi dei costi e il coordinamen-to della produzione. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti in materia di progettazione, sviluppo e valutazione di siste-mi integrati per la gestione dei processi di produzione industriale e nei servizi, ivi compresi il lavoro umano, i controlli di qualità, la logistica industriale, l’analisi dei costi e il coordinamento della produzione. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.1.8 - Ingegneri biomedici e bioingegneri

Le professioni classificate in questa categoria conducono ricerche ovvero appli-cano le conoscenze esistenti in materia di sviluppo, progettazione e realizzazione di organi artificiali, protesi, strumentazioni per la diagnostica e la cura medica, sistemi informativi e sistemi per la gestione e la cura della salute umana. Sovrintendono e dirigono tali attività.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.2.1.8.0 - Ingegneri biomedici e bioingegneri

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche e studi ovvero appli-cano le conoscenze esistenti in materia di sviluppo, progettazione e realizzazione di organi artificiali, protesi, strumentazioni per la diagnostica e la cura medica,

sistemi informativi e sistemi per la gestione e la cura della salute umana. Applicano tecniche dell’ingegneria dei sistemi alla biomedicina per la realizzazione di protesi articolari e dispositivi di osteosintesi. Sovrintendono e dirigono tali attività.

2.2.2 - Architetti, pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 117-123)