• Non ci sono risultati.

2.3 - Specialisti nelle scienze della vita

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 124-129)

Le professioni classificate in questo gruppo conducono ricerche, approfondisco-no e perfezionaapprofondisco-no concetti, teorie e metodi di indagine nel campo della biologia, della zoologia, della botanica, della farmacologia, dell’agronomia ovvero applicano la conoscenza scientifica acquisita in tali ambiti nella produzione di beni o di servizi.

Il Gruppo è composto da una Classe di professioni: 2.3.1 - Specialisti nelle scienze della vita

Le professioni comprese in questa classe contribuiscono ad ampliare la cono-scenza scientifica del mondo vivente conducendo ricerche sistematiche e sperimen-tazioni nei diversi settori della biologia, della zoologia, della botanica, della fisiologia, della cura e dell’allevamento delle piante e degli animali, della lavorazione degli ali-menti e dei prodotti biologici correlati, della ricerca farmacologia e delle sue appli-cazioni. Studiano le forme della vita, gli organi, i tessuti, le cellule, i microrganismi e gli effetti su di loro dei fattori ambientali, dei farmaci e di altre sostanze; i sistemi ecologici, le biodiversità e le relazioni e gli equilibri sottostanti. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi; in agricoltura e

nell’alle-vamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana e animale; nella medicina.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 2.3.1.1 - Biologi, botanici, zoologi e professioni assimilate

2.3.1.2 - Farmacologi, batteriologi e professioni assimilate 2.3.1.3 - Agronomi e forestali

2.3.1.4 - Veterinari 2.3.1.5 – Farmacisti

2.3.1.1 - Biologi, botanici, zoologi e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia, della genetica, della zoologia, della botanica e dell’ecologia, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la appli-cano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio. Studiano le basi della vita animale e vegetale; le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione; le composizioni, le reazioni e le attività chimiche che influenzano i processi vitali; la fisica degli organismi viventi e i fenomeni energetici correlati; i fattori sottostanti alla origine, allo sviluppo e alla trasmissione dei loro caratteri; ne studiano le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Analizzano le sostanze alimentari, ne individuano di nuove, ne determinano la composizione e gli elementi nutrizionali, studiano i fattori sottostanti al loro deterioramento. Studiano le forme della vita vege-tale e animale, le origini, la genetica, i processi vitali, le malattie e gli stessi comporta-menti animali; le interrelazioni fra gli organismi viventi e i fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella medicina; nella produzione di beni e servizi; nell’agricoltura e nell’allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute e di prodotti per l’alimentazione umana e animale.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate

2.3.1.1.2 - Biochimici 2.3.1.1.3 - Biofisici 2.3.1.1.4 - Biotecnologi 2.3.1.1.5 - Botanici 2.3.1.1.6 - Zoologi 2.3.1.1.7 – Ecologi

2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e te-orie fondamentali nel campo della biologia e della genetica, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle spe-rimentazioni di laboratorio; studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali cono-scenze nella produzione di beni e servizi. L’esercizio della professione di Biologo è regolato dalle leggi dello Stato.

2.3.1.1.2 - Biochimici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia e della genetica, incrementano la cono-scenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimen-tazioni di laboratorio. Studiano le composizioni, le reazioni e le attività chimiche che influenzano i processi vitali, le strutture genetiche degli organismi viventi e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

2.3.1.1.3 - Biofisici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia e della genetica, incrementano la cono-scenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimen-tazioni di laboratorio. Studiano la fisica degli organismi viventi e i fenomeni ener-getici correlati, ne studiano le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

2.3.1.1.4 - Biotecnologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio. Utilizzano sistemi biologici e tecniche di ingegneria genetica per applicazioni in settori produttivi, quali quello agricolo, zootecnico, alimentare, chimico, medico, farmaceutico, ambientale. Analizzano le sostanze alimentari, ne individuano di nuove, ne determinano la composizione e gli elementi nutrizionali, ne certifica-no la salubrità, studiacertifica-no i fattori sottostanti al loro deterioramento. Applicacertifica-no e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi. L’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare è regolato dalle leggi dello Stato.

2.3.1.1.5 - Botanici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della botanica, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di labora-torio. Studiano le forme e le origini della vita vegetale, la genetica, i processi vitali, le malattie e le modalità di sviluppo e di evoluzione. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

2.3.1.1.6 - Zoologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della zoologia, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laborato-rio. Studiano le forme della vita animale, le origini, la genetica, i processi vitali, le malattie e gli stessi comportamenti animali. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi.

2.3.1.1.7 - Ecologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo dell’ecologia, incrementano la conoscenza scientifica in

materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio. Studiano le interrelazioni fra gli organismi viventi e i fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza. Applicano e rendono disponibili tali cono-scenze nella produzione di beni e servizi.

2.3.1.2 - Farmacologi, batteriologi e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della farmacologia e degli effetti dei farmaci sugli orga-nismi viventi. Conducono studi ed esperimenti sulla natura, sulle cause e sui processi delle malattie; sugli effetti dei farmaci e di altre sostanze naturali o di sintesi sui sistemi vitali; sulla crescita, sullo sviluppo, sulla struttura e su altre caratteristiche dei micror-ganismi, sulle loro relazioni con le malattie e sugli effetti delle sostanze antibiotiche sui loro processi vitali, sulla chimica e la tecnica farmaceutica. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella medicina; nell’agricoltura e nell’allevamento degli ani-mali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana, animale e vegetale.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.3.1.2.1 - Farmacologi

2.3.1.2.2 – Microbiologi

2.3.1.2.1 - Farmacologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e te-orie fondamentali nel campo della farmacologia e degli effetti dei farmaci sugli organismi viventi. Conducono studi ed esperimenti sulla natura, sulle cause e sui processi delle malattie; sugli effetti dei farmaci e di altre sostanze naturali o di sintesi sui sistemi vitali. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella medicina, nell’agricoltura e nell’allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana, animale e vegetale.

2.3.1.2.2 - Microbiologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della farmacologia e degli effetti dei farmaci sugli orga-nismi viventi. Conducono studi ed esperimenti sulla crescita, sullo sviluppo, sulla struttura e su altre caratteristiche dei microrganismi, sulle loro relazioni con le malattie e sugli effetti delle sostanze antibiotiche sui loro processi vitali, sulla chi-mica e la tecnica farmaceutica. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella medicina, nell’agricoltura e nell’allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana, animale e vegetale.

2.3.1.3 - Agronomi e forestali

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche ovvero appli-cano le conoscenze esistenti nel campo della cura e dell’allevamento di animali e di vegetali. Studiano le modalità riproduttive, la genetica e le possibilità di miglioramen-to delle specie, i fatmiglioramen-tori di crescita e nutrizionali degli animali da allevamenmiglioramen-to, delle piante e delle colture; la composizione chimica, fisica, biologica e minerale dei suoli,

individuando le colture più adattabili e a maggiore rendimento; ricercano e mettono a punto nuove pratiche e modalità colturali e di allevamento; studiano, identifica-no e controllaidentifica-no le malattie dei vegetali, ne individuaidentifica-no le modalità di trattamento sia chimico che biologico. Definiscono le modalità di gestione, di miglioramento, di protezione delle risorse floro-faunistiche naturali; della loro messa a produzione; di salvaguardia dell’idrologia, della qualità delle acque e della stabilità del suolo e di ripopolamento del loro habitat naturale.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.3.1.3.0 - Agronomi e forestali

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della cura e dell’allevamento di animali e di vegetali. Studiano le modalità riproduttive, la genetica e le possibilità di miglio-ramento delle specie, i fattori di crescita e nutrizionali degli animali da alleva-mento, delle piante e delle colture; la composizione chimica, fisica, biologica e minerale dei suoli, individuando le colture più adattabili e a maggiore rendimento; ricercano e mettono a punto nuove pratiche e modalità colturali e di allevamen-to; studiano, identificano e controllano le malattie dei vegetali, ne individuano le modalità di trattamento sia chimico che biologico. Definiscono le modalità di gestione, di miglioramento, di protezione delle risorse floro-faunistiche naturali; della loro messa a produzione; di salvaguardia dell’idrologia, della qualità delle acque e della stabilità del suolo e di ripopolamento del loro habitat naturale. L’e-sercizio delle professioni di Dottore Agronomo e di Dottore Forestale è regolato dalle leggi dello Stato.

2.3.1.4 - Veterinari

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche ovvero applica-no le coapplica-noscenze esistenti nel campo della diagapplica-nosi e della cura delle malattie e delle disfunzioni degli animali. Esaminano gli animali per individuare sintomi di malattie e di disfunzioni, le diagnosticano, individuano i trattamenti farmacologici e chirurgici da somministrare, curano le ferite; controllano le condizioni di salute degli allevamenti; attivano controlli epidemiologici e vaccinano gli animali; informano su come averne cura e su come farli riprodurre. Verificano e controllano la qualità, la purezza e la sicurezza delle carni destinate all’alimentazione umana e quella degli alimenti som-ministrati agli animali stessi.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.3.1.4.0 - Veterinari

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi e della cura delle malattie e delle disfunzioni degli animali. Esaminano gli animali per individuare sintomi di malattie e di disfunzioni, le diagnosticano, individuano i trattamenti farmacologici e chirurgici da somministrare, curano le ferite; controllano le condizioni di salute degli allevamenti; attivano controlli epidemiologici e vaccinano gli animali; infor-mano su come averne cura e su come farli riprodurre. Verificano e controllano la qualità, la purezza e la sicurezza delle carni destinate all’alimentazione umana e

quella degli alimenti somministrati agli animali stessi. L’esercizio della professio-ne di Medico veterinario è regolato dalle leggi dello Stato.

2.3.1.5 - Farmacisti

Le professioni comprese in questa categoria applicano la conoscenza farma-cologica nella preparazione, nella distribuzione e nella vendita di medicamenti e di farmaci. Preparano o dirigono la preparazione di farmaci e di medicamenti prescritti da medici e veterinari seguendo le formulazioni stabilite, ovvero li distribuiscono in ospedali o in farmacie registrando i movimenti di farmaci pericolosi o di veleni. Iden-tificano i principi attivi e determinano la purezza e l’azione dei farmaci; controllano le prescrizioni assicurandosi che non superino i dosaggi raccomandati; si accertano che gli utenti abbiano compreso le istruzioni di uso e li informano sulle possibili in-compatibilità dei farmaci da assumere.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.3.1.5.0 - Farmacisti

Le professioni comprese in questa unità applicano la conoscenza farmacologica nella preparazione, nella distribuzione e nella vendita di medicamenti e di farma-ci. Preparano o dirigono la preparazione di farmaci e di medicamenti prescritti da medici e veterinari seguendo le formulazioni stabilite, ovvero li distribuiscono in ospedali o in farmacie registrando i movimenti di farmaci pericolosi o di veleni. Identificano i principi attivi e determinano la purezza e l’azione dei farmaci; con-trollano le prescrizioni assicurandosi che non superino i dosaggi raccomandati; si accertano che gli utenti abbiano compreso le istruzioni di uso e li informano sulle possibili incompatibilità dei farmaci da assumere. L’esercizio della profes-sione di Farmacista è regolato dalle leggi dello Stato.

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 124-129)