• Non ci sono risultati.

2.4 - Specialisti della salute

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 129-134)

Le professioni classificate in questo gruppo contribuiscono ad ampliare e mi-gliorare la conoscenza scientifica ovvero applicano le conoscenze disponibili nel campo della prevenzione, diagnosi, prognosi, cura delle malattie e del mantenimen-to della salute umana.

Il Gruppo è composto da una Classe di professioni: 2.4.1 - Medici

Le professioni comprese in questa classe conducono ricerche finalizzate allo studio delle disfunzioni e delle malattie e al miglioramento della salute umana ovvero applicano le conoscenze scientifiche esistenti nel campo della prevenzione e della cura della salute umana; conducono e prescrivono esami clinici, curano lesioni;

pre-scrivono e somministrano cure farmacologiche, chirurgiche e terapie non invasive; applicano metodi e trattamenti per la prevenzione. L’esercizio delle professioni di Medico Chirurgo e di Odontoiatra è regolato dalle leggi dello Stato.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 2.4.1.1 - Medici generici

2.4.1.2 - Specialisti in terapie mediche 2.4.1.3 - Specialisti in terapie chirurgiche 2.4.1.4 - Laboratoristi e patologi clinici 2.4.1.5 - Dentisti e odontostomatologi

2.4.1.6 - Specialisti in diagnostica per immagini e radioterapia 2.4.1.7 - Specialisti in igiene, epidemiologia e sanità pubblica 2.4.1.8 - Anestesisti e rianimatori

2.4.1.1 - Medici generici

Le professioni comprese in questa categoria diagnosticano, trattano e curano le disfunzioni, le malattie e le lesioni più comuni e maggiormente diffuse nella popola-zione; attuano misure per la diagnosi precoce di gravi patologie in pazienti a rischio; prescrivono farmaci e terapie non farmacologiche, esami clinici per le diagnosi; rico-veri ospedalieri e visite presso medici specialisti; seguono il decorso delle patologie e delle relative cure; sollecitano e attuano interventi di prevenzione presso i pazienti o presso le organizzazioni in cui operano.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.1.0 - Medici generici

Le professioni comprese in questa unità diagnosticano, trattano e curano le di-sfunzioni, le malattie e le lesioni più comuni e maggiormente diffuse nella po-polazione; attuano misure per la diagnosi precoce di gravi patologie in pazienti a rischio; prescrivono farmaci e terapie non farmacologiche, esami clinici per le diagnosi, ricoveri ospedalieri e visite presso medici specialisti; seguono il decor-so delle patologie e delle relative cure; decor-sollecitano e attuano interventi di preven-zione presso i pazienti o presso le organizzazioni in cui operano.

2.4.1.2 - Specialisti in terapie mediche

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e meto-di ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della meto-diagnosi e del trattamento specialistico non chirurgico delle lesioni, dei traumi, delle disfunzioni e delle patologie della pelle, del sangue, cardiovascolari, polmonari, endocrinologiche, allergologiche, geriatriche, pediatriche, oncologiche, neurologiche, psichiatriche, reumatologiche, ga-strointestinali e dell’apparato urinario. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.2.0 - Specialisti in terapie mediche

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi e del

tratta-mento specialistico non chirurgico delle lesioni, dei traumi, delle disfunzioni e delle patologie della pelle, del sangue, cardiovascolari, polmonari, endocrino-logiche, allergoendocrino-logiche, geriatriche, pediatriche, oncoendocrino-logiche, neuroendocrino-logiche, psi-chiatriche, reumatologiche, gastrointestinali e dell’apparato urinario. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.3 - Specialisti in terapie chirurgiche

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi e del tratta-mento chirurgico specialistico delle lesioni, dei traumi, delle disfunzioni e delle patolo-gie. Sono compresi in questa categoria gli specialisti del trattamento chirurgico delle patologie otorinolaringoiatriche, ortopediche, ginecologiche, urogenitali, oculistiche, dell’apparato digerente, del distretto toracico e di quello maxillo-facciale, del cuore e del sistema nervoso, nonchè gli specialisti che effettuano interventi chirurgici a fini estetici. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.3.0 - Specialisti in terapie chirurgiche

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi e del trattamento chirurgico specialistico delle lesioni, dei traumi, delle disfunzioni e delle patologie. Sono compresi in questa categoria gli specialisti del trattamen-to chirurgico delle patrattamen-tologie otrattamen-torinolaringoiatriche, ortrattamen-topediche, ginecologiche, urogenitali, oculistiche, dell’apparato digerente, del distretto toracico e di quello maxillo-facciale, del cuore e del sistema nervoso, nonchè gli specialisti che ef-fettuano interventi chirurgici a fini estetici. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.4 - Laboratoristi e patologi clinici

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo dell’analisi patologica, tos-sicologica, genetica, embriologica, ematologia, immunologica, istologica e citologica e nel campo del funzionamento in condizioni normali e fuori dalla norma degli organi, dei tessuti, delle cellule, delle ghiandole e dei sistemi ghiandolari umani. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.4.0 - Laboratoristi e patologi clinici

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo dell’analisi patologica, tos-sicologica, genetica, embriologica, ematologica, immunologica, istologica e cito-logica e nel campo del funzionamento in condizioni normali e fuori dalla norma degli organi, dei tessuti, delle cellule, delle ghiandole e dei sistemi ghiandolari umani. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.5 - Dentisti e odontostomatologi

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi, ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi, del tratta-mento delle patologie, delle lesioni e delle malformazioni delle arcate dentarie e delle altre strutture della cavità orale; trattano le anomalie delle occlusioni dentali e delle altre strutture del cavo orale; trattano le patologie delle strutture nervose e degli altri tessuti dentali. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.5.0 - Dentisti e odontostomatologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e me-todi, ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi, del trattamento delle patologie, delle lesioni e delle malformazioni delle arcate dentarie e delle altre strutture della cavità orale; trattano le anomalie delle occlusioni dentali e delle altre strutture del cavo orale; trattano le patologie delle strutture nervose e degli altri tessuti dentali. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.6 - Specialisti in diagnostica per immagini e radioterapia

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi delle pato-logie degli organi interni attraverso immagini e tracciati prodotti da ultrasuoni, campi magnetici, radiazioni o isotopi radioattivi e nel campo del trattamento radiologico o ultrasonico di alcune patologie. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.6.0 - Specialisti in diagnostica per immagini e radioterapia

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della diagnosi delle pato-logie degli organi interni attraverso immagini e tracciati prodotti da ultrasuoni, campi magnetici, radiazioni o isotopi radioattivi e nel campo del trattamento ra-diologico o ultrasonico di alcune patologie. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.7 - Specialisti in igiene, epidemiologia e sanità pubblica

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle disfunzioni derivanti da disordine alimentare, dall’esercizio di attività lavorative e sportive, e nel campo della indivi-duazione e descrizione dei fattori sottostanti alla distribuzione e alla diffusione nella popolazione delle patologie, delle disabilità, delle disfunzioni e di altre condizioni di salute, nonché nel campo della definizione delle relative metodiche di controllo e prevenzione. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 2.4.1.7.1 - Dietologi e igienisti

2.4.1.7.2 - Specialisti in medicina sociale e del lavoro 2.4.1.7.3 – Epidemiologi

2.4.1.7.1 - Dietologi e igienisti

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle disfunzioni derivanti da disor-dine alimentare, nonché nel campo della definizione delle relative metodiche di controllo e prevenzione. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.7.2 - Specialisti in medicina sociale e del lavoro

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della prevenzione, della dia-gnosi e del trattamento delle patologie e delle disfunzioni derivanti dall’esercizio di attività lavorative e sportive, nonché nel campo della definizione delle relative me-todiche di controllo e prevenzione. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

2.4.1.7.3 - Epidemiologi

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e meto-di ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della inmeto-dividuazione e descrizione dei fattori sottostanti alla distribuzione e alla diffusione nella popo-lazione delle patologie, delle disabilità, delle disfunzioni e di altre condizioni di salute, nonché nel campo della definizione delle relative metodiche di controllo e prevenzione.

2.4.1.8 - Anestesisti e rianimatori

Le professioni comprese in questa categoria conducono ricerche su teorie e me-todi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della anestesiologia e della rianimazione per somministrare anestetici nel corso di interventi chirurgici o di altre procedure mediche; individuare le condizioni di sicurezza della loro somministrazio-ne; riportare i pazienti sottoposti ai trattamenti in condizioni di veglia; intervenire con farmaci salvavita e tecniche e metodiche di rianimazione in situazioni di pericolo. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

2.4.1.8.0 - Anestesisti e rianimatori

Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche su teorie e metodi ovvero applicano le conoscenze esistenti nel campo della anestesiologia e della rianimazione per somministrare anestetici nel corso di interventi chirur-gici o di altre procedure mediche; individuano le condizioni di sicurezza della somministrazione di anestetici; riportano i pazienti sottoposti ai trattamenti in condizioni di veglia; intervengono con farmaci salvavita e tecniche e metodiche di rianimazione in situazioni di pericolo. Prescrivono farmaci, cure ed esami diagnostici.

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 129-134)