• Non ci sono risultati.

3.1 - Professioni tecniche in campo scientifico, ingegneristico e della produzione

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 173-190)

Le professioni classificate in questo gruppo svolgono compiti connessi all’appli-cazione ed esecuzione di protocolli scientifici in attività e processi produttivi o di ricer-ca basati su metodi e concetti delle scienze quantitative, chimiche, ingegneristiche ed informatiche. Eseguono, eventualmente con la supervisione e il coordinamento di specialisti, le procedure di laboratorio, di elaborazione e di acquisizione di dati nelle attività di ricerca nel campo della fisica, della chimica, della geologia e della statisti-ca; sviluppano applicativi informatici attraverso uso di linguaggi di programmazione, installano e riparano reti telematiche; eseguono disegni tecnici; sovrintendono ad attività produttive in ambito ingegneristico; guidano aeromobili e navi; operano con apparecchiature e macchine elettroniche ed ottiche, verificano l’applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti, applicano procedure di controllo qualitativo della produzione.

Il Gruppo è suddiviso nelle seguenti Classi di professioni: 3.1.1 - Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche 3.1.2 - Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni 3.1.3 - Tecnici in campo ingegneristico

3.1.4 - Tecnici della conduzione di impianti produttivi in continuo e dell’esercizio di reti idriche ed energetiche

3.1.5 - Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi 3.1.6 - Tecnici del trasporto aereo, navale e ferroviario

3.1.7 - Tecnici di apparecchiature ottiche e audio-video 3.1.8 - Tecnici della sicurezza e della protezione ambientale

3.1.1 - Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche

Le professioni classificate in questa classe eseguono ed applicano procedure e metodi connessi alla ricerca nell’ambito delle scienze fisiche, geologiche, chimiche e statistiche, ovvero all’esercizio di attività produttive che richiedono la conoscenza di tali metodi e procedure; eseguono ed applicano protocolli nei processi di acquisizione del dato statistico e della sua elaborazione.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 3.1.1.1 - Tecnici fisici e geologici

3.1.1.2 - Tecnici chimici 3.1.1.3 - Tecnici statistici

3.1.1.1 - Tecnici fisici e geologici

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle rilevazioni geologiche e geofisiche; nelle ricerche e nelle sperimen-tazioni di laboratorio nel campo della fisica, nella produzione di energia nucleare; controllano i relativi sistemi tecnici, apparati e impianti, garantendone il funziona-mento e la sicurezza.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 3.1.1.1.1 - Tecnici geologici

3.1.1.1.2 - Tecnici fisici e nucleari

3.1.1.1.1 - Tecnici geologici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle rilevazioni geologiche e geofisiche; controllano apparati, impianti e i relativi sistemi tecnici, garantendone il funzionamento e la sicurezza. L’esercizio della professione di Geologo junior è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.1.1.2 - Tecnici fisici e nucleari

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche e nelle sperimentazioni di laboratorio nel campo della fisica, nella produzione di energia nucleare; controllano apparati, impianti e i relativi sistemi tecnici, garan-tendone il funzionamento e la sicurezza.

3.1.1.2 - Tecnici chimici

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nelle ana-lisi di materie solide, liquide e gassose condotte nell’ambito della ricerca chimica ovvero per attività di produzione, che richiedono l’applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica, finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti o processi, al controllo della qualità della produzione; al controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicurezza dei relativi sistemi tecnici, apparati e impianti.

3.1.1.2.0 - Tecnici chimici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle analisi di materie solide, liquide e gassose condotte nell’ambito della ricerca chimica ovvero per attività di produzione, che richiedono l’applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica, finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti o processi; assistono gli specialisti al controllo della qualità della produzione, al controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicu-rezza degli apparati, impianti e dei relativi sistemi tecnici. L’esercizio delle pro-fessioni di Chimico junior e di Perito chimico è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.1.3 - Tecnici statistici

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli specialisti nella ricer-ca sperimentale, nelle indagini e ricerche demografiche, epidemiologiche, sociali ed economiche; nel controllo e nell’applicazione delle procedure di ricerca e di acquisi-zione dei dati; nella gestione sul campo delle rilevazioni; nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.1.3.0 - Tecnici statistici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca sperimentale, nelle indagini e in altre ricerche demografiche, epidemiologiche ed economiche, nel controllo e nell’applicazione delle procedure di ricerca e di ac-quisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi. L’esercizio della professione di Attuario junior è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.2 - Tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni

Le professioni classificate in questa classe assistono i progettisti di software e di sistemi ovvero sviluppano e scrivono programmi informatici; installano, configurano e gestiscono applicazioni software; controllano e assicurano il funzionamento otti-male di siti internet; gestiscono, controllano e manutengono basi di dati; installano, configurano, gestiscono e manutengono sistemi telematici; curano l’installazione, il montaggio, la messa in servizio e la manutenzione di reti informatiche, telefoniche, di impianti radiotelevisivi e satellitari; installano, tarano e utilizzano apparecchiature e sistemi elettronici per trasmettere programmi radio-televisivi.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 3.1.2.1 - Tecnici programmatori

3.1.2.2 - Tecnici esperti in applicazioni 3.1.2.3 - Tecnici web

3.1.2.4 - Tecnici gestori di basi di dati

3.1.2.5 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

3.1.2.1 - Tecnici programmatori

Le professioni classificate in questa categoria assistono i progettisti e analisti di sof-tware traducendo istruzioni e specifiche di controllo, di procedure o di soluzioni di problemi, in diagrammi logici di flusso per la programmazione in linguaggio informatico; sviluppando e scrivendo programmi per memorizzare, ricercare ed elaborare informazioni e dati.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.2.1.0 - Tecnici programmatori

Le professioni classificate in questa unità assistono i progettisti e analisti di sof-tware traducendo istruzioni e specifiche di controllo, di procedure o di soluzioni di problemi, in diagrammi logici di flusso per la programmazione in linguaggio informatico; sviluppando e scrivendo programmi per memorizzare, ricercare ed elaborare informazioni e dati.

3.1.2.2 - Tecnici esperti in applicazioni

Le professioni classificate in questa categoria assistono i progettisti e analisti di software installando, configurando, gestendo e manutenendo applicazioni software.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.2.2.0 - Tecnici esperti in applicazioni

Le professioni classificate in questa unità assistono i progettisti e analisti di sof-tware installando, configurando, gestendo e manutenendo applicazioni sofsof-tware.

3.1.2.3 - Tecnici web

Le professioni classificate in questa categoria assistono i progettisti e analisti di applicazioni web sviluppando, configurando, gestendo, manutenendo ed ottimizzan-do siti internet, intranet e server web.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.2.3.0 - Tecnici web

Le professioni classificate in questa unità assistono i progettisti e analisti di appli-cazioni web sviluppando, configurando, gestendo, manutenendo ed ottimizzan-do siti internet, intranet e server web.

3.1.2.4 - Tecnici gestori di basi di dati

Le professioni classificate in questa categoria assistono gli analisti e progettisti di basi dati gestendo, controllando e manutenendo basi di dati e relativi sistemi di sicurezza.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.2.4.0 - Tecnici gestori di basi di dati

Le professioni classificate in questa unità assistono gli analisti e progettisti di basi dati gestendo, controllando e manutenendo basi di dati e relativi sistemi di sicurezza.

3.1.2.5 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

Le professioni classificate in questa categoria assistono i progettisti e ammini-stratori di sistemi installando, configurando, gestendo e manutenendo per gli aspetti software i sistemi telematici ed i relativi sistemi di sicurezza.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

Le professioni classificate in questa unità assistono i progettisti e amministratori di sistemi installando, configurando, gestendo e manutenendo per gli aspetti sof-tware i sistemi telematici ed i relativi sistemi di sicurezza.

3.1.2.6 - Tecnici per la trasmissione radio-televisiva e per le telecomunicazioni

Le professioni comprese nella categoria tarano, utilizzano e manutengono ap-parecchiature e sistemi elettronici per trasmettere programmi radio-televisivi; curano l’installazione, il montaggio, la messa in servizio e la manutenzione delle componenti fisiche di reti informatiche, telefoniche, di impianti radiotelevisivi e satellitari e altre reti di sistemi di informazione elettronica per la trasmissione di dati e immagini.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 3.1.2.6.1 - Tecnici per le telecomunicazioni

3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive

3.1.2.6.1 - Tecnici per le telecomunicazioni

Le professioni classificate in questa unità curano l’installazione, il montaggio, la messa in servizio e la manutenzione delle componenti fisiche di reti informatiche, telefoniche, di impianti radiotelevisivi e satellitari e altre reti di sistemi di informa-zione elettronica per la trasmissione di dati e immagini.

3.1.2.6.2 - Tecnici delle trasmissioni radio-televisive

Le professioni classificate in questa unità installano, tarano e utilizzano apparec-chiature e sistemi elettronici per trasmettere programmi radio-televisivi e control-lano il livello e la qualità del suono e delle immagini durante le trasmissioni. 3.1.3 - Tecnici in campo ingegneristico

Le professioni classificate in questa classe assistono gli specialisti ovvero guono ed applicano procedure e metodi connessi alla ricerca, alla progettazione ese-cutiva e alla risoluzione operativa di problemi tecnici nel campo della meccanica, dell’estrazione dei minerali, dell’elettrotecnica, dell’elettronica, delle costruzioni civili; sono di supporto nella progettazione dei relativi sistemi tecnici, apparati ed impianti.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 3.1.3.1 - Tecnici meccanici

3.1.3.2 - Tecnici metallurgico-minerari e della ceramica 3.1.3.3 - Elettrotecnici

3.1.3.5 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate 3.1.3.6 - Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili 3.1.3.7 - Disegnatori industriali e professioni assimilate

3.1.3.1 - Tecnici meccanici

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nelle ricer-che nel campo dell’ingegneria meccanica, ovvero applicano ed eseguono le proce-dure e le tecniche proprie per disegnare, modificare, sviluppare e verificare prodotti, macchine, attrezzature.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.3.1.0 - Tecnici meccanici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nelle ricerche nel campo dell’ingegneria meccanica, ovvero applicano ed eseguono le proce-dure e le tecniche proprie per disegnare, modificare, sviluppare e verificare pro-dotti, macchine, attrezzature. L’esercizio della professione di Perito meccanico è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.2 - Tecnici metallurgico-minerari e della ceramica

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella ricerca in materia di estrazione di minerali, acqua, gas e petrolio e di studio e di produzione di leghe o di ceramiche; ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie nelle rileva-zioni geologiche e topografiche di cave e giacimenti di minerali o di altri prodotti del sot-tosuolo, nella progettazione di sistemi e attrezzature di estrazione e di primo trattamento.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 3.1.3.2.1 - Tecnici dei prodotti ceramici

3.1.3.2.2 - Tecnici minerari 3.1.3.2.3 - Tecnici metallurgici

3.1.3.2.1 - Tecnici dei prodotti ceramici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca in materia di progettazione e produzione di ceramiche, sono di supporto nella progettazione di impianti, apparati e sistemi tecnici di produzione di ceramiche.

3.1.3.2.2 - Tecnici minerari

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca in materia di estrazione di minerali, acqua, gas e petrolio ovvero applicano ed eseguo-no procedure e tecniche proprie nelle rilevazioni geologiche e topografiche di cave e giacimenti di minerali o di altri prodotti del sottosuolo, sono di supporto nella pro-gettazione di sistemi e attrezzature di estrazione e di primo trattamento dei prodotti. L’esercizio della professione di Perito minerario è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.2.3 - Tecnici metallurgici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca in materia di estrazione di leghe; sono di supporto nella progettazione di impianti, apparati e sistemi tecnici di produzione di metalli e leghe.

3.1.3.3 - Elettrotecnici

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella ricer-ca nel ricer-campo dell’elettricità e della progettazione di macchine ed apparati elettrici, anche a natura automatica, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per disegnare, installare, individuare problemi e modificare impianti, circuiti, macchine e apparecchiature elettrici ed elettromeccanici.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.3.3.0 - Elettrotecnici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca nel campo dell’elettricità e della progettazione di macchine ed apparati elettrici, an-che di natura automatica, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecnian-che proprie per disegnare, installare, individuare problemi e modificare impianti, cir-cuiti, macchine e apparecchiature elettrici ed elettromeccanici. L’esercizio della professione di Perito elettrotecnico è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.4 - Tecnici elettronici

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella ricerca in materia di elettronica, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per disegnare, costruire, installare, individuarne problemi e modificare componenti, parti, apparati e circuiti elettronici singoli o inseriti in sistemi complessi.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.3.4.0 - Tecnici elettronici

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca in materia di elettronica, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche pro-prie per disegnare, costruire, installare e modificare componenti, parti, apparati e circuiti elettronici singoli o inseriti in sistemi complessi e per individuare e risolve-re problemi di funzionamento. L’esercizio della professione di Perito elettronico è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.5 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti nella ricerca nel campo dell’ingegneria civile e nella progettazione di edifici, strade, ferrovie, aeroporti e porti e di altre opere civili, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per disegnare, progettare, sovrintendere alla costruzione e manutenere tali opere; per controllarne gli impianti, gli apparati e i relativi sistemi tecnici e garantirne il funzionamento e la sicurezza; per rilevare dati e disegnare le relative planimetrie, prospezioni e mappe.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.3.5.0 - Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca nel campo dell’ingegneria civile e nella progettazione di edifici, strade, ferrovie,

aeroporti e porti e di altre opere civili, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per disegnare, progettare, sovrintendere alla costruzione e manutenere tali opere, per controllarne gli impianti, gli apparati e i relativi sistemi tecnici e garantirne il funzionamento e la sicurezza. L’esercizio delle professioni di Geometra, Geometra laureato, Perito edile, Architetto junior e Pianificatore junior è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.6 - Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti della pro-duzione di energie rinnovabili e dell’applicazione di tecniche di risparmio energetico ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per individuare nuovi metodi di conversione dell’energia a partire dalle fonti primarie disponibili in natura, per aumentare il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale; verificano le condizioni e gli elementi necessari alla progettazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

La Categoria è composta da una Unità professionale:

3.1.3.6.0 - Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti della produ-zione di energie rinnovabili e dell’applicaprodu-zione di tecniche di risparmio energeti-co ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per individuare nuovi metodi di conversione dell’energia a partire dalle fonti primarie disponibili in natura, per aumentare il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale; verificano le condizioni e gli elementi necessari alla progettazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

3.1.3.7 - Disegnatori industriali e professioni assimilate

Le professioni comprese in questa categoria assistono gli specialisti realizzando disegni dettagliati di elementi architettonici e strutturali di edifici e di altre opere civili, di macchine, congegni ed apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche; di prodotti industriali e di beni di consumo; dei motivi e degli elementi di decorazione da tessere o stampare su stoffa o altri manufatti tessili; della conformazione fisica e topografica del suolo o di altri oggetti, esseri o elementi naturali.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 3.1.3.7.1 - Disegnatori tecnici

3.1.3.7.2 - Disegnatori tessili

3.1.3.7.3 - Rilevatori e disegnatori di prospezioni

3.1.3.7.1 - Disegnatori tecnici

Le professioni comprese in questa unità applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per realizzare disegni dettagliati di elementi architettonici e strutturali di edifici e di altre opere civili, di macchine, congegni ed apparec-chiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, di prodotti industriali e di beni di consumo.

3.1.3.7.2 - Disegnatori tessili

Le professioni comprese in questa unità applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per realizzare disegni dettagliati dei motivi e degli elementi di decorazione da tessere o stampare su stoffa o altri manufatti tessili. L’esercizio della professione di Perito tessile è regolato dalle leggi dello Stato.

3.1.3.7.3 - Rilevatori e disegnatori di prospezioni

Le professioni comprese in questa unità applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per realizzare disegni dettagliati della conformazione fisica e topografica del suolo o di altri oggetti, esseri o elementi naturali.

3.1.4 - Tecnici della conduzione di impianti produttivi in continuo e dell’eser-cizio di reti idriche ed energetiche

Le professioni classificate in questa classe applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi altamente automatizzati, orga-nizzare e gestire il funzionamento e la sicurezza delle catene di montaggio automa-tiche, dei processi e dell’impiantistica di flusso per la produzione chimica, dei metalli, della carta, dell’energia termica ed elettrica, per il trattamento delle acque, per la distribuzione di energia elettrica, acqua e altri fluidi.

La Classe è suddivisa nelle seguenti Categorie professionali: 3.1.4.1 - Tecnici della conduzione di impianti produttivi in continuo 3.1.4.2 - Tecnici dell’esercizio di reti idriche ed energetiche

3.1.4.1 - Tecnici della conduzione di impianti produttivi in continuo

Le professioni classificate in questa categoria applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi altamente automatizzati, orga-nizzare e gestire il funzionamento e la sicurezza delle catene di montaggio automa-tiche, dei processi e dell’impiantistica di flusso per la produzione chimica, dei metalli, della carta e per il trattamento delle acque.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali:

3.1.4.1.1 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di produzione dei metalli 3.1.4.1.2 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici

3.1.4.1.3 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di produzione della carta 3.1.4.1.4 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle

acque

3.1.4.1.5 - Tecnici della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche

3.1.4.1.1 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di produzione dei metalli

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi dell’impiantistica per la produzione dei metalli.

3.1.4.1.2 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecno-logie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funziona-mento e la sicurezza dei processi di lavorazione e dell’impiantistica chimica di flusso.

3.1.4.1.3 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di produzione della carta

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi di lavorazione e dell’impiantistica di flusso per la produzione della carta.

3.1.4.1.4 - Tecnici della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle-acque

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi per il trattamento di potabilizzazione e depurazione delle acque reflue.

3.1.4.1.5 - Tecnici della conduzione e del controllo di catene di montaggio automa-tiche

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi automatizzati, e gestire il funzionamento e la sicurezza delle catene di montaggio automatiche.

3.1.4.2 - Tecnici dell’esercizio di reti idriche ed energetiche

Le professioni classificate in questa categoria applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per controllare, attraverso sistemi altamente automatizzati, or-ganizzare e gestire il funzionamento e la sicurezza dei processi e dell’impiantistica di flusso per la produzione di energia termica ed elettrica, la distribuzione di energia elettrica, acqua e altri fluidi.

La Categoria è suddivisa nelle seguenti Unità professionali: 3.1.4.2.1 - Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica 3.1.4.2.2 - Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi

3.1.4.2.3 - Tecnici dell’esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica

3.1.4.2.1 - Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica

Le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tec-nologie proprie per adeguare, modificare, sviluppare, controllare, verificare, ope-rare e garantire il funzionamento corretto ed efficiente e la sicurezza di processi,

Nel documento LA CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI (pagine 173-190)