• Non ci sono risultati.

4. IL CONTESTO AMBIENTALE

4.6 P OPOLAZIONE E SALUTE UMANA

4.6.8 L’economia

Il comparto produttivo del comune di Centuripe è quello caratteristico dell’entroterra collinare siciliano, caratterizzato da un’agricoltura prevalentemente cerealicola e olivicola. Rilevante è la produzione agrumicola, localizzata nel fondovalle tutt’intorno fino alla quota di circa 400 m s.l.m., che nei decenni passati garantiva un’elevata fonte di reddito, grazie al prezzo elevato degli agrumi. Le aziende agricole sono di piccola dimensione, molte a conduzione familiare, e non garantiscono elevati livelli occupazionali. La zootecnia è concentrata sull’allevamento di bovini, ovini e caprini da latte. Anche in questo settore le aziende sono piccole e a conduzione familiare, con modesti livelli occupazionali. Il secondario si basa una serie di piccole industrie e laboratori ceramici con notevole produzione di eccellenti copie dell’antica ceramica centuripina, molto apprezzate dai turisti. Sono presenti, inoltre, diverse aziende edili, a dimensione medio-piccola, che impiegano un discreto numero di addetti.

Il comparto commerciale è sufficientemente sviluppato, con la presenza di alcuni supermercati che impiegano un discreto numero di addetti. Sono presenti diversi bar e ristoranti.

Per quanto concerne il settore terziario discretamente sviluppato è il turismo, grazie alla presenza di un considerevole patrimonio di reperti archeologici custoditi presso il Museo Archeologico Regionale di Centuripe.

Nel territorio di Centuripe è presente anche un'area artigianale nella quale insistono piccole industrie e laboratori ceramici con notevole produzione di eccellenti copie della antica ceramica centuripina molto apprezzate dai turisti.

L'area dista dal centro abitato di Centuripe circa 4 chilometri procedendo verso la stazione ferroviaria dismessa di Mandarano della ferrovia Motta Sant'Anastasia-Regalbuto, chiusa all'esercizio.

Il territorio presenta ancora molte miniere di zolfo, utilizzate attivamente fino agli anni venti e pian piano abbandonate in seguito al crollo della richiesta di zolfo siciliano e cave di salgemma. Le cinque zolfare più estese del territorio di Centuripe erano quelle di: Muglia, Salina, Marmora, Chieffo e Torricchia. Sono presenti anche sorgenti di acque minerali.

L’analisi della struttura economica del comune di Centuripe fa riferimento ai dati ISTAT ed inizia dall’analisi del livello occupazionale, in particolare dai dati estrapolati dalla tabella che segue, dai quali emerge che il 54,2 % della popolazione residente non partecipa all’attività economica del Comune; tra questi il 21,6 % è percettore di reddito, mentre la restante parte no. Il 45,8 %, pari a 2.220 unità, potrebbe rappresentare il motore economico del territorio, ma di questi il 13,7 % risulta in cerca di occupazione:

Tipo dato Popolazione residente (valori assoluti)

Condizione

studente casalinga in altra condizione

2.220 1.556 664 2.626 1.047 393 801 385 4.846

% 45,8% 32,1% 13,7% 54,20% 21,6% 8,1% 16,5% 7,9%

Dall’esame della successiva tabella è possibile evincere come, nonostante Centuripe abbia rappresentato per molto tempo un paese ad economia prettamente agricola, grazie ai terreni fertili ed idonei a produrre eccellenze soprattutto nei prodotti cerealicoli e agrumicoli, oggi l’agricoltura rappresenta meno dell’1% delle attività imprenditoriali presenti nel territorio.

Il commercio all'ingrosso e al dettaglio di riparazione di autoveicoli e motocicli è l’attività principale, segno che la cittadinanza tende a mantenere gli automezzi vecchi per il trasporto e a non innovare il proprio parco auto, con conseguente emissione di molti gas inquinanti in atmosfera.

L’ottica di uno sviluppo sostenibile associato alle nuove tecnologie potrebbe determinare una forte leva per l’economia cittadina. Mancano incubatori d’impresa, ma soprattutto mancano strutture di supporto alle nuove tecnologie che mirino allo sviluppo sostenibile ed alle riduzioni di CO² in atmosfera con la produzione di energie alternative.

Di seguito viene riportata una tabella di sintesi delle attività imprenditoriali produttive nel comune di Centuripe, in termini di numero di unità attive e relativo numero di addetti; le due ultime colonne mettono in evidenza la differenza tra il censimento del 2001 e quello del 2011.

Tipo di dati numero

coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi

connessi - 2 - - 2 -

Estrazione di minerali da cave e miniere 3 3 9 9 0 0 altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 3 3 9 9 0 0

Attività manifatturiere 37 31 82 74 -6 -8

industrie alimentari 9 12 22 28 3 6

fabbricazione di articoli in pelle e simili 1 - 1 - 1 -

industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili),

fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio 4 2 13 3 -2 -10

fabbricazione di carta e di prodotti di carta - 1 - 6 1 6

stampa e riproduzione di supporti registrati 1 2 1 2 1 1

fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche - 2 - 16 2 16

fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non

metalliferi 7 5 8 9 -2 1

fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature) 7 2 21 5 -5 -16

fabbricazione di mobili 1 - 1 - -1 -1

altre industrie manifatturiere 3 2 3 1 -1 -2

riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed

apparecchiature 4 3 12 4 -1 -8

Fornitura di acqua reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e

risanamento 2 2 3 2 0 -1

Commercio all'ingrosso e al dettaglio riparazione di autoveicoli e

motocicli 87 88 111 127 1 16

commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e

motocicli 16 14 18 18 -2 0

Servizi di informazione e comunicazione 1 1 1 1 0 0 attività degli studi di architettura e d'ingegneria, collaudi ed analisi

tecniche 3 10 9 12 7 3

attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle

imprese 1 - 1 - 1 0

Tabella 12 - Dati di sintesi delle imprese locali e dei settori di produzione del Comune di Centuripe

Il Comune, pertanto, pur vivendo una comune fase di decrescita legata a fattori modificativi del mondo del lavoro e dell'economia locale, mantiene ancora intatto il suo profilo dimensionale fondato sull’attività agricola, artigianale e dei servizi. Non si rileva, inoltre, una pericolosa presenza di criminalità, se non nell'ordine relativamente normale

del fenomeno, e comunque non incidente sulla regolare attività e terzietà dell'azione di governo e di amministrazione.

Il territorio comunale, come già evidenziato nei paragrafi precedenti, presenta un notevole interesse, sia per la presenza di necropoli, che interessano buona parte dei terreni nelle immediate vicinanze del paese, sia per quanto presente nello stesso centro abitato.