• Non ci sono risultati.

2. Le caratteristiche del ricorso polacco

2.5. Il procedimento davanti al Tribunale Costituzionale

2.5.2. L'esame iniziale come uno dei filtri processuali

Al fine di proteggere il Tribunale dall'afflusso di un gran numero di ricorsi infondati o che hanno carenze formali, l'art. 77 della legge sul Tribunale stabilisce che il ricorso è oggetto di una diagnosi iniziale. Nel caso che ''una lettera indirizzata al Tribunale non possa essere considerata come ricorso, il

260 La decisione del Tribunale Costituzionale del 27 maggio 2009, SK 22/09, OTK ZU 2009, nr 5A, poz. 82.

261 La sentenza del Tribunale Costituzionale del 20 novembre 2001, SK 19/01, OTK ZU 2001, nr 8, poz. 253.

262 La sentenza del Tribunale Costituzionale del 26 giugno 2008, SK 20/07, OTK ZU 2008 A, nr 5, poz. 86.

dipendente autorizzato dal presidente del Tribunale può chiedere al mittente un chiarimento. In questo modo si deve anche informare dei requisiti che devono essere rispettati per poter considerare la lettera un ricorso''263. Questa operazione viene eseguita dai dipendenti del Gruppo dell'esame iniziale di controllo dei ricorsi costituzionali e delle domande, che svolgono attività preparatorie relative all'accoglimento e alla trasmissione delle domande indirizzate al Tribunale. Il mittente deve rispondere dando i chiarimenti delle mancanze e la sua risposta viene inviata al Presidente del Tribunale per l'esame iniziale alla seduta segreta. L'art. 16.1 del Regolamento del Tribunale precisa che il Presidente sottopone la questione al giudice indicato.

Nel caso di superamento dei tempi previsti per la risposta del mittente, si presume che la lettera non avesse le caratteristiche di ricorso costituzionale. In caso di eventuali carenze formali, il ricorrente è obbligato a complementarli entro 7 giorni.

Il ricorso può essere respinto con una decisione di rifiuto della continuazione del procedimento con tre ragioni:

a. se il ricorrente non aveva eliminato i difetti formali entro 7 giorni; b. se il ricorso è stato presentato dopo il termine indicato dalla legge; c. se il ricorso è manifestamente infondato.

Il ricorso manifestamente infondato non dovrebbe sollevare dei seri dubbi e non risultare solamente dalla valutazione soggettiva del giudice. Ciò è possibile quando ''le conclusioni trattate dal ricorrente con i fatti da lui dati sono palesamente in contrasto con le regole comuni della logica''264. Il ricorso è manifestamente infondato se è stato indicato il parametro inadeguato al tema del controllo. Questa situazione si verifica anche quando nel ricorso è stato presentato un parametro irrilevante verso l'oggetto del controllo o se nel ricorso è messo sotto discussione tutto l'atto normativo senza indicare la norma che viola i diritti o le libertà costituzionali. Tale situazione si crea anche quando il

263 M. Masterniak-Kubiak, ''Procedura postępowania w sprawie skargi konstytucyjnej'', ''Skarga konstytucyjna'' a cura di J. Trzciński, Varsavia 2000, p. 191.

264 M. Masterniak-Kubiak, ''Procedura postępowania w sprawie skargi konstytucyjnej'', ''Skarga konstytucyjna'' a cura di J. Trzciński, Varsavia 2000, p. 187.

ricorrente cerca di impugnare l'inoperosità del legislatore o interpreta le norme impugnate in modo sbagliato265. Il Tribunale ha ritenuto che ''la manifesta infondatezza esiste quando la base del ricorso costituzionale è stata indicata in modo corretto, quindi esprime i diritti e le libertà ai quali il ricorrente riccorre nelle eccezioni, ma la spiegazione delle lesioni di questi diritti non comprovino in alcun modo l'eccezione di incostituzionalità delle disposizioni impugnate. Questa è quindi la situazione dove i motivi presentati chiaramente non sono giustificati e nella misura dei diritti e delle libertà indicate sono ovviamente infondate. La mancanza della probabile lesione delle norme indicate dalle disposizioni impugnate nella misura che punta a una fondamentale mancanza di motivi, di cui l'art. 47 con l'art. 36.3 della legge sul Tribunale Costituzionale in quanto manifestamente infondata, rende impossibile l'accoglimento di tale ricorso''266.

Alla decisione di rigetto del ricorso il ricorrente può presentare un reclamo entro 7 giorni da quando ha ricevuto tale decisione. Il Tribunale esamina il reclamo con i tre giudici. Questo è l'unico caso in cui esiste una via di appello dalla decisione del Tribunale Costituzionale267. Questo significa anche che il ricorso costituzionale viene esaminato due volte dal Tribunale per quanto riguarda i requisiti del suo accoglimento.

Al momento dell'accogliemnto del ricorso, il Tribunale informa l'Avvocato del Popolo e le altre parti del procedimento. L'Avvocato può presentare la sua partecipazione nel procedimento entro 30 giorni da quando ha saputo di tale procedimento. Il ruolo dell'Avvocato di Popolo ha un carattere complicato, come sottolinea il prof. A. Zielinski ''il problema si crea perché – come si sa – i ricorsi costituzionali sono giusti o non sono giusti. Quando un ricorso è giusto, la possibilità di adesione dell'Avvocato al processo crea meno dubbi. È peggio quando un ricorso non sembra giusto. L'Avvocato del Popolo che ha l'obbligo di tutelare le libertà e i diritti dei cittadini, non può fare questa cosa contro la convinzione della corretezza del caso. Non può essere cosi che

265 La decisione del Tribunale Costituzionale del 10 giugno 2003, Ts 38/03, OTK ZU 1999, nr 1, poz. 8.

266 La decisione del Tribunale Costituzionale del 26 novembre 2007, Ts 211/06, OTK ZU 2007 B, nr 5, poz. 219.

l'Avvocato è una sorta di avvocato che prenderà qualsiasi questione su cui il cittadino dice che gli sta succedendo qualcosa di male''268. Alla fine, l'Avvocato del Popolo viene aggiunto al procedimento se è convinto della correttezza della posizione del ricorrente.

Se nel ricorso sono stati rispettati tutti i requisiti formali, il Presidente del Tribunale lo manda ai giudici che lo esamineranno (viene anche scelto il presidente e il giudice relatore). Almeno due settimane prima del previsto termine della riunione, nella segreteria del Tribunale vengono condivise ai soggetti coinvolti i documenti del caso, con eccezione dei documenti riservati, segreti. Se il Presidente del Tribunale da il suo permesso, i fascicoli possono essere presentati anche alle altre persone o agli altri organi che hanno interesse legittimo e se questo non compromette gli interessi delle parti del processo.

L'accoglimento del ricorso dopo l'esame iniziale non significa che le questioni di ricevibilità di un ricorso non possono essere esaminate in una fase successiva del procedimento. Questo esame può avvenire in qualsiasi fase del procedimento. Il Tribunale ha ripetutamente affermato che in ogni momento del procedimento può controllare se non esistono i requisiti che potrebbero provocare l'estinzione del processo269. Se esitono tali indicazioni, il Tribunale emette una decisione di interruzione del procedimento a causa di inammissibilità della sentenza270.