• Non ci sono risultati.

2. Le caratteristiche del ricorso polacco

2.5. Il procedimento davanti al Tribunale Costituzionale

2.5.1. Le regole generali

Il procedimento davanti al Tribunale è diverso dai tradizionali procedimenti giudiziari. Le differenze si possono notare nel carattere delle norme che vengono usate, nello scopo del procedimento e nel carattere delle parti coinvolte251. Esso ha una struttura e una funzione particolare. Il Tribunale non si occupa di risolvere i problemi che riguardano i diritti soggettivi o gli interessi individuali, ma decide della conformità tra gli atti normativi del livello alto e basso252.

L'avvio di un procedimento davanti al Tribunale parte in seguito alla presentazione di ricorso costituzionale, il quale per essere posto in modo corretto, deve rispettare tutti i requisiti formali. Il Tribunale non ha il diritto di iniziare il procedimento d'ufficio da propria iniziativa. Il ricorso viene esaminato secondo le regole e nei modi previsti per esaminare la conformità degli atti normativi con la Costituzione. Le regole interne sono state stabilite tramite il regolamento del Tribunale.

La presentazione della domanda non garantisce la sua approvazione e l'esame davanti ai giudici competenti. L'avvio del procedimento è possibile solo dopo alcune azioni del corpo amministrativo dell'ufficio del Tribunale. Essi devono informare il ricorrente dei requisiti formali e materiali essenziali per la presentazione del ricorso. Se questi sono stati rispettati, il ricorso viene ammesso e iscritto nel registro. Questo momento è molto importante perché solo da ora il procedimento del ricorso costituzionale è iniziato.

La prima tappa è la selezione iniziale del ricorso da parte dei giudici del

251 M. Masternak-Kubiak, ''Procedura postępowania w sprawie skargi konstytucyjnej'', ''Skarga konstytucyjna'', a cura di J. Trzciński, Varsavia 2000, p.170.

252 M. Masternak-Kubiak, ''Procedura postępowania w sprawie skargi konstytucyjnej'', ''Skarga konstytucyjna'', a cura di J. Trzciński, Varsavia 2000, p. 172.

Tribunale. Come sottolinea E. Zwierzchowski ''nei vari paesi dove esiste una istituzione del ricorso costituzionale funzionano vari procedimenti iniziali. L'idea di questi è che ai collegi arbitrali costituzionali non arrivavano i casi manifestamente infondati o che non hanno nessuna possibilità di un risultato positivo da altri motivi''253.

Il modo di procedura nei casi di ricorsi costituzionali è stato basato su quello previsto per esaminare una domanda di conformità costituzionale, ma contiene anche alcune differenze da quella procedura254. Una di loro è rappresentata dall'istituzione delle decisioni provvisorie. L'art. 68 della legge sul Tribunale Costituzionale stabilisce che ''Il Tribunale può pubblicare una decisione provvisoria di sospensione del procedimento o di sospensione dell'efficacia esecutiva della sentenza che riguarda la causa messa davanti al Tribunale, se l'esecuzione della sentenza, della decisione o di altra soluzione definitiva potrebbe provocare le conseguenze irreversibili per il ricorrente o se esso viene motivato da importante interesse del ricorrente o importante interesse pubblico''.

Qui si devono sottolineare alcuni fatti importanti:

a. una grave conseguenza che ha carattere reversibile non può giustificare l'uso della decisione provvisoria;

b. con il concetto di importante interesse pubblico non può essere equiparato il fatto di pubblicazione della decisione sulla base delle norme impugnate dal ricorrente;

c. con il concetto di importante interesse pubblico non può essere equiparata l'accusa di incoerenza della norma impugnata con la Costituzione collegata con il rischio di potenziale responsabilità della Tesoreria della Stato per la cosiddetta illegalità legislativa;

d. nei casi del patrimonio, il Tribunale sottolinea che dopo l'eventuale abrogazione della norma a causa della sua incompatibilità con la Costituzione esiste la possibilità di riaprire il procedimento e chiedere un rimborso di

253 E. Zwierzchowski, ''Sądownictwo konstytucyjne a zgodne z konstytucją stanowienie i stosowanie prawa'', ''Prawo i kontrola jego zgodności z konstytucją'' a cura di E. Zwierzchowski, Varsavia 1997, p. 183.

254 B. Szmulik, ''Skarga konstytucyjna. Polski model na tle porównawczym'', Varsavia 2006, p. 219.

arricchimento senza causa, che è un argomento contro l'emissione della decisione provvisoria255.

Attraverso le decisioni provvisorie il Tribunale ha la possibilità di regolare alcune materie per un periodo transitorio, fino alla pubblicazione della sentenza. Ciò che si deve notare è che il Tribunale va avanti in questo modo al di là dei confini delle sue competenze interferendo direttamente nei procedimenti giudiziari o di esecuzione. La decisione provvisoria è l'unica forma in cui il Tribunale può intervenire nel procedimento in corso, di portata limitata oggettivamente e tempisticamente a causa delle particolari circostanze previste dalla legge256. Tale istituzione dovrebbe essere usata con cautela per non farla diventare un modo per contestare la posizione dei tribunali comuni o delle istituzioni pubbliche. Si deve anche ricordare che tali decisioni potrebbero violare i diritti di terzi257.

Il ricorrente può richiedere una decisione provvisoria in connessione con la tutela del suo interesse privato, proteggendo in questo modo la propria situazione giuridica. Si dovrebbe escludere la legittimazione del ricorrente prendendo in considerazione la premessa di interesse pubblico258. L'interesse pubblico può essere considerato solo come quell'argomento aggiuntivo alla domanda. Tuttavia può essere usato da altri partecipanti al procedimento. L'analisi della giurisprudenza del Tribunale e degli articoli della legge dimostra che la decisione provvisoria può essere presa d'ufficio, inoltre può essere anche abrogata o cambiata dal Tribunale259.

La decisione viene presa durante una seduta segreta, non conclude il procedimento, può avere effetto solo durante il procedimento. Il Tribunale

255 B. Naleziński, J.Królikowski, J.Sułkowski , ''Skarga konstytucyjna'', ''Pozainstancyjne środki ochrony prawnej'', a cura di M. Ramanska, Varsavia 2013, p. 75; la decisione del Tribunale Costituzionale del 5 maggio 2004, SK 26/04, OTK ZU 2004 A, nr 5, poz. 50; la decisione del Tribunale Costituzionale del 26 giugno 2001, SK 19/01, OTK ZU 2001, nr 6, poz. 168.

256 La decisione del Tribunale Costituzionale del 23 gennaio 2008, SK 3/08, OTK ZU 2008 A, nr 1, poz. 13.

257 K. Kozioł, ''Procedura wydawania i uchylania postanowień tymczasowych przez Trybunał Konstytucyjny'', Przegląd Sejmowy 2013, nr 2, p. 54.

258 La decisione del Tribunale Costituzionale del 26 settembre 2001, SK 28/01, OTK ZU 2002 A, nr 1, poz. 7.

abroga tale decisione se non esistono più le ragioni per cui è stata pubblicata, ma non più tardi della data quando è stata pubblicata la sentenza definitiva. Il ricorso costituzionale ha carattere complementare ad altri mezzi di tutela dei diritti e delle libertà dell'uomo e del cittadino. Tale carattere il Tribunale lo ha dato anche alle decisioni provvisorie di sospensione dell'esecuzione della sentenza260.

Questa misura dovrebbe essere utilizzata solo nei casi eccezionali, nelle situazioni in cui è necessario. Il Tribunale è la ''corte del diritto'' e si deve ricordare che il modello del ricorso adottato in Polonia non da la possibilità di impugnare la sentenza pronunciata nel caso concreto, ma di impugnare la norma che era alla base di tale sentenza.

Un altra differenza tra il procedimento nel caso di ricorso costituzionale e il procedimento nelle domande di conformità costituzionale è la possibilità di partecipazione dell'Avvocato del Popolo. Attualmente domina l'opinione che esso non può estendere il campo oggettivo del ricorso, può solamente sostenerla in particolare fornendo i nuovi argomenti giuridici. Il ruolo dell'Avvocato del Popolo nel procedimento davanti al Tribunale è stato regolato tramite la giurisprudenza costituzionale. È stato riconosciuto che non può cambiare i limiti del ricorso. Può chiarire i parametri del ricorso a condizione che siano state indicate e concordate dal ricorrente nel ricorso261. Il Tribunale in ogni caso valuta se gli argomenti forniti dall'Avvocato sono accettabili262.