• Non ci sono risultati.

L’intervista è stata effettuata il 12/10/06

Tabella D3.2B- Valutazione media degli insegnamenti del I semestre 2006-2007 in una scala da 2 a 10

Punteggio

Aspetto valutato

I anno

Sono stati intervistati n. 66 studenti su un totale di iscritti pari a 124

II anno

Sono stati intervistati n. 49 studenti su un totale di iscritti pari a 69

adeguatezza del tempo impiegato per la preparazione 5,51 6,27

facilità di apprendimento 5,39 6,40

completezza del materiale didattico 5,72 6,52

utilità della frequenza al corso per l'apprendimento 6,55 6,19

soddisfazione relativamente al materiale didattico 6,14 6,51

facilitazione della frequenza la corso ai fini dell'apprendimento 6,77 6,30

attinenza delle domande poste all'esame con la frequenza al corso 7,78 7,87

utilità delle prove in itinere ai fini del superamento dell'esame 8,09 8,90

utilità delle esercitazioni ai fini dell'apprendimento 6,50 6,95

utilità delle esercitazioni ai fini del superamento dell'esame 6,53 6,80

utilità delle esercitazioni di laboratorio ai fini dell'apprendimento

misura in cui i corsi hanno soddisfatto le aspettative 5,88 6,49

adeguatezza delle informazioni fornite relative all’orario corsi,

orario ricevimento docenti, manifesto degli studi 6,25 7,09

Scheda D3.3 – Verifica dell’adeguatezza agli obiettivi di apprendimento delle prove di verifica dell’apprendimento

Ciascun docente valuta il livello di apprendimento degli studenti mediante prove scritte e/o colloqui orali. Le domande della prova orale sono riportate nel verbale d’esame. Non sono previste modalità di verifica dell’adeguatezza delle prove di verifica dell’apprendimento agli obiettivi dei singoli insegnamenti.

Scheda D3.4 – Verifica della correttezza della valutazione del livello di apprendimento degli studenti

La modalità di verifica della correttezza della valutazione del livello di apprendimento degli studenti è effettuata mediante indicatori statistici dei voti attribuiti per ciascun insegnamento e sono riportate nella relazione annuale di andamento della didattica a cura del GAV (c.fr relazione del 29/03/07). Nella tabella E1.2 sono riportati i risultati disponibili relativi al tasso di superamento esame e al voto medio e scarto quadratico medio per gli insegnamenti del I anno e per la coorte 2005-2006.

Scheda D4.1 – Servizi di segreteria studenti e di segreteria didattica

Organizzazione e gestione dei servizi I servizi di segreteria disponibili per soddisfare le esigenze degli studenti sono così organizzati:

• segreteria studenti gestita dall’Ateneo;

• Ufficio amministrativo della Facoltà, gestita direttamente dalla Facoltà;

segreteria di Area Didattica gestita direttamente dal CdS

Attività svolte nell’ambito dei servizi e relativa efficacia Le attività svolte nell’ambito dei servizi di segreteria possono essere così riassunte:

Segreteria Studenti localizzata in Facoltà costituisce il riferimento per tutto ciò che riguarda iscrizioni, informazioni, rilascio certificati e convalida esami; si occupa anche di : assegnazione degli assegni di merito, iscrizioni ai diversi anni di corso, a corsi singoli e a corsi di lingue straniere, gestione dei piani di studio e delle carriere degli studenti. Gestisce il riconoscimento delle carriere universitarie pregresse per studenti decaduti e/o rinunciatari (le procedure per accedere a questi servizi sono riportate nella “Guida al pagamento delle tasse universitarie” sul sito www.adimec.unisa.it). Dall’ A.A. 2005-2006 la prenotazione agli esami di profitto viene effettuata dallo studente interessato mediante una procedura on line dal sito www.unisa.it.

Ufficio amministrativo della Facoltà è gestito attraverso gli uffici facenti capo alla presidenza di Facoltà che forniscono informazioni sui calendari dei corsi, degli esami, degli orari di ricevimento degli studenti e gestiscono le procedure di prenotazione alla prova finale e attraverso CLESSIDRA (Centro di Lettura ed Elaborazione Schede Servizi Informatizzati per la Didattica ed il Rilevamento Automatico delle presenze) che effettua il monitoraggio e l’analisi dei dati in riferimento alla frequenza agli insegnamenti raccoglie ed elabora le schede di valutazione della didattica di Ateneo e di Facoltà compilate dagli studenti

Segreteria di Area Didattica localizzata accanto alla Presidenza dell’ADIMEC, svolge innanzitutto la funzione di segreteria del Presidente dell’Area Didattica; inoltre, gestisce le attività di collegamento con la Segreteria Studenti per quanto riguarda le pratiche studenti ed i piani di studio, si occupa dell’archiviazione e della trasmissione agli organi competenti dei registri delle lezioni, provvede ad aggiornare le informazioni contenute nelle bacheche, convoca gli studenti su richiesta delle Commissioni.

Alcuni dei servizi di cui si è parlato sono utilizzati anche dai docenti; in particolare, la Segreteria di Area Didattica raccoglie i verbali d’esame, smista la documentazione dell’ADIMEC e in generale la corrispondenza interna ai docenti interessati.

Il CdS provvede a verificare l’efficacia dei servizi di segreteria attraverso il questionario di valutazione della Didattica e degli aspetti organizzativi (ADIMEC-IGMod8401/1) in allegato alla

procedura ADIMEC-PRO8401. Tale questionario viene somministrato agli studenti, in accordo alla sopra citata procedura ADIMEC-PRO8401, con frequenza semestrale (a semestri sfalsati) ed i risultati dell’elaborazione di tale questionario, compilato dagli studenti in forma anonima, vengono riportati nelle relazioni semestrali di valutazione della Didattica e degli aspetti organizzativi redatte a cura del GAV (cfr. relazioni di valutazione della didattica e degli aspetti organizzativi del 16/10/06 e del 29/03/07).

I risultati relativi al primo semestre dell’anno accademico 2006-2007 e al secondo semestre dell’anno 2005-2006 sono sintetizzati nella tabella D4.1Ae D4.1B.

L‘efficacia è documentata dalle tabelle allegate alla Scheda D4.1. In particolare la Tabella D4.1A riporta la valutazione dei servizi di segreteria studenti e di area didattica così come percepita dagli studenti iscritti al primo e al secondo anno che hanno frequentato i corsi del I semestre. Entrambe le segreterie hanno riportato valori inferiori alla sufficienza anche se tendenzialmente in miglioramento rispetto alla valutazione del precedente semestre (vedi Tabella D4.1B) fatta dagli studenti del primo anno del CdS. Infatti, tale valutazione mostra un giudizio decisamente negativo in relazione al servizio di segreteria studenti percepito dagli iscritti al primo anno del CdS.

Tabella D4.1A Valutazione media dei servizi di segreteria per il I semestre 2006-07 in una scala da 2 a 10.

Punteggio Aspetto valutato

I anno N° studenti intervistati

= 66 su un totale di 124

II anno N° studenti intervistati =

49 su un totale di 69 Adeguatezza del servizio di segreteria studenti 5,03 5,22 Adeguatezza del servizio di segreteria di area didattica 5,40 5,67 studenti intervistati sono stati 115 su un totale di interessati pari a 193 Tabella D4.1B Valutazione media dei servizi di segreteria per il II semestre 2005-06 in una scala da 2 a 10.

Aspetto valutato Punteggio

Adeguatezza del servizio di segreteria studenti 4,35 Adeguatezza del servizio di segreteria di area didattica 5,16 studenti intervistati sono stati 63 su un totale di interessati pari a 69 Intervista condotta in data 12/10/2006

Scheda D4.2 – Servizio orientamento in ingresso

Organizzazione e gestione del servizio

L'attività di orientamento in ingresso viene effettuata a diversi livelli, come dettagliato nella procedura del Sistema di Gestione del CdS ADIMEC-PRO7505. In particolare avviene attraverso strutture di Ateneo, a livello di Commissione di Facoltà e di Area Didattica.

Attività di orientamento di Ateneo

Il CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato) organizza attività informative e formative sull’offerta didattica delle Facoltà, sui percorsi di studio relativi ai diversi curricula e sui requisiti minimi necessari (in termini di “sapere”) per accedere ai vari CdS e favorire così una scelta motivata e consapevole della Facoltà universitaria.

Attività di orientamento di Facoltà

E’ coordinata da una Commissione composta da docenti delle Aree Didattiche. Il Presidente della Commissione è il delegato di Facoltà presso il CAOT.

Attività di orientamento di Area Didattica

Le attività finora svolte dall’Area Didattica, alla quale afferisce il CdS, in tema di orientamento in ingresso sono state organizzate e gestite a livello di Ateneo o di Facoltà.

Dall’anno accademico 2006-2007 l’Area Didattica ha attivato tramite la Commissione orientamento in ingresso e in uscita interna delle attività di orientamento in ingresso autonomamente gestite,secondo la procedura ADIMEC-PRO:7505.

Attività svolte nell’ambito del servizio e relativa efficacia Tra le iniziative in termini di attività e di servizi di orientamento in ingresso condotte dal CAOT compaiono:

• Attività Unisa Orienta

L’iniziativa Unisa Orienta prevede l’organizzazione di incontri di orientamento svolti presso sedi esterne all’Università. Sono stati organizzati Seminari di presentazione dei Corsi di studio, con riferimento agli obiettivi formativi ed agli sbocchi occupazionali, oltre che Laboratori di simulazione dei test di accesso alle Facoltà e Laboratori di orientamento psicologico, finalizzati a favorire una scelta universitaria motivata e consapevole.

Gli incontri si sono svolti secondo il seguente calendario:

- 12 e 13 aprile 2007: Castello Fienga, Nocera Inferiore (SA) - 17e 18 aprile 2007: Palasele, Eboli (SA)

Le giornate hanno coinvolto 58 Istituti di Istruzione Secondaria superiore, per un totale di 3.042 studenti e 165 docenti accompagnatori.

I dati relativi al numero di partecipanti sono di seguito riportati:

Data incontro 12/04/2007 Luogo dell’incontro Nocera Inferiore (Castello Fienga)

Documenti correlati