• Non ci sono risultati.

Politiche stabilite dal CdS

N. totale iscritti

Docente/i SSD Docente/i

Qualifica TP/TD Titolo Carico didattico complessivo

del docente (CFU)

Anni stabilità

I Chimica CHIM/03 6 40 20 -- 77/185

69/187

Prof.

Liberata Guadagno

Prof. V.

Vittoria

CHIM/07

CHIM/07

RU

PO

TP

TP

I

6

6

2

I Economia ed

Organizzazione Aziendale

ING-IND/35 6 40 20 -- 78/203

59/153

Prof. Mauro Caputo Ing.

Francesca Michelino

ING-IND/35

ING-IND/35 PO

RU

TP I

12

6

2

(continua)

Scheda C1.2 – segue

Qualifica TP/TD Titolo Carico didattico

I Statistica e calcolo delle probabilità

Scheda C1.2 – segue

Qualifica TP/TD Titolo Carico didattico

I Gestione Industriale

della Qualità

I Elementi di diritto per l'impresa

Scheda C1.2 – segue

Qualifica TP/TD Titolo Carico didattico

II Sistemi informativi

aziendali

ING-INF/05 3 20 10 0 77 Dott. Conte

Donatello

ING-INF/05 RU TP I 7,5 1

II Sistemi e processi di produzione

II Sistemi di controllo di gestione

ING-IND/35 6 35 25 0 73 Prof. Mauro

Caputo

ING-IND/35 PO TP I 12 1

II Macchine e sistemi energetici

II Gestione degli

impianti industriali

ING-IND/17 6 36 24 0 71 Prof. Stefano

Riemma

ING-IND/17 PO TP I 12 1

Scheda C1.3 – Criteri per la determinazione delle esigenze e modalità per la messa a disposizione di personale di supporto alla didattica e tecnico-amministrativo Criteri per la determinazione delle esigenze

Il CdS ha stabilito, in una specifica procedura del Sistema di Gestione (ADIMEC-PRO6201), i criteri qualitativi e quantitativi in base ai quali determinare le proprie esigenze di personale di supporto alla didattica e tecnico amministrativo ai fini del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei pertinenti obiettivi stabiliti nelle politiche relative agli studenti.

Le strutture che offrono supporto alla didattica sono: l’Ufficio amministrativo della Facoltà, la Segreteria di Area Didattica, le biblioteche, i laboratori, le aule informatiche.

Ufficio amministrativo della Facoltà è gestito attraverso gli uffici facenti capo alla presidenza di Facoltà che forniscono informazioni sui calendari dei corsi, degli esami, degli orari di ricevimento degli studenti e gestiscono le procedure di prenotazione alla prova finale e attraverso CLESSIDRA (Centro di Lettura ed Elaborazione Schede Servizi Informatizzati per la Didattica ed il Rilevamento Automatico delle presenze) che effettua il monitoraggio e l’analisi dei dati in riferimento alla frequenza agli insegnamenti raccoglie ed elabora le schede di valutazione della didattica di Ateneo e di Facoltà compilate dagli studenti

Segreteria di Area Didattica localizzata accanto alla Presidenza dell’ADIMEC, svolge innanzitutto la funzione di segreteria del Presidente dell’Area Didattica; inoltre, gestisce le attività di collegamento con la Segreteria Studenti per quanto riguarda le pratiche studenti ed i piani di studio, si occupa dell’archiviazione e della trasmissione agli organi competenti dei registri delle lezioni, provvede ad aggiornare le informazioni contenute nelle bacheche, convoca gli studenti su richiesta delle Commissioni.

Alcuni dei servizi di cui si è parlato sono utilizzati anche dai docenti; in particolare, la Segreteria di Area Didattica raccoglie i verbali d’esame, smista la documentazione dell’ADIMEC e in generale la corrispondenza interna ai docenti interessati.

Le biblioteche, a cui gli studenti del CdS hanno accesso, sono: la Biblioteca “Pier Giorgio Berardi” gestita dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e la Biblioteca “Edoardo Caianiello”

gestita dall’amministrazione centrale dell’Ateneo.

I laboratori sono gestiti dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e supportano le attività didattiche mediante lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Le aule informatiche, necessarie allo svolgimento sia dei corsi di Informatica, sia per lo svolgimento di altri corsi che richiedono l’utilizzo di software specifici, sono localizzate presso le strutture della Facoltà di Ingegneria ed impiegano alcune unità di persone tecnico (vedi scheda C1.4) necessario alla loro gestione.

Pertanto, sulla base di una stima dei carichi di lavoro del personale di supporto e tecnico amministrativo, viene annualmente compiuta una valutazione di adeguatezza delle risorse a disposizione, basandosi su criteri oggettivi, dettagliati nella procedura ADIMEC-PRO6201 e che vengono di seguito descritti:

I criteri oggettivi per la determinazione del personale amministrativo, inteso come personale di segreteria, sono basati sia sul numero di studenti iscritti al corso di laurea, che normalmente generano richieste di servizi presso le suddette strutture, sia sul numero di insegnamenti erogati dal CdS, che producono attività di gestione e di coordinamento logistico.

I criteri per la determinazione delle esigenze di personale tecnico sono distinti in virtù della tipologia di risorse considerate. Infatti, i criteri per la determinazione del personale tecnico dedicato alla gestione e la manutenzione delle aule informatiche sono basati sul calcolo del numero d postazioni informatiche a disposizione degli studenti e della relativa saturazione (espressa in termini di ore medie per postazione). Infatti, in virtù della maggiore o minore saturazione delle postazioni, il carico di lavoro del personale tecnico può crescere o diminuire a parità di postazioni disponibili. Invece, i criteri per la determinazione del personale tecnico di laboratorio considerano le necessità di utilizzo, in merito alle attrezzature presenti, da parte dei singoli corsi. Tali necessità, unitamente al numero di allievi impegnati nelle attività di laboratorio, determinano il carico, in termini di ore complessive, relative al personale suddetto.

Le esigenze di personale di supporto alle attività formative, quali ad esempio il personale di biblioteca, vengono determinate in funzione del numero di studenti iscritti e della quantità di materiale bibliografico gestito. Il personale dedicato alla gestione delle aule e delle relative attrezzature presenti, invece, viene determinato in funzione del numero di aule (escluse quelle informatiche) a disposizione del CdS.

Modalità per la messa a disposizione

La disponibilità di personale tecnico/amministrativo e di supporto viene determinata considerando il personale in servizio presso le strutture interessate dall’erogazione dei servizi (Facoltà, Area Didattica, Dipartimento, Amministrazione centrale – per le biblioteche) ed il personale a contratto. Infatti, ogni anno, dall’analisi dei fabbisogni vengono rinnovati e/o predisposti nuovi contratti di collaborazione, generalmente di durata annuale rinnovabili. La competenza del personale viene valutata, all’atto del concorso, da un’apposita commissione composta da personale docente e da personale tecnico già in servizio presso la Facoltà o il Dipartimento, ed in itinere, in funzione dell’efficacia del lavoro svolto. Tale valutazione in itinere rappresenta un aspetto fondamentale per gli eventuali rinnovi degli incarichi.

Il CdS, a seguito di un attento esame delle proprie esigenze (cfr.studio di fattibilità realizzato a cura del Dipartimento di Ingegneria Meccanica), è arrivato alla conclusione che per ottimizzare le attività relative alla pianificazione, all’erogazione e al miglioramento della didattica deve poter disporre della collaborazione di personale di supporto che svolga le seguenti funzioni:

• segreteria di area didattica;

• management didattico;

• gestione dei laboratori correlata all’attività formativa;

• gestione delle aule;

• raccolta ed elaborazione dei dati e dei risultati relativi al CdS;

• gestione dei rapporti internazionali;

• gestione di attività collaterali.

Al momento, le prime due funzioni sono assolte da vincitori di concorsi banditi ad hoc su richiesta dell’ADIMEC con risorse Campus Campania; la terza dal personale tecnico del DIMEC.

Per tutte le altre si fa riferimento essenzialmente al personale di Facoltà. In particolare, la gestione delle aule è affidata al personale ausiliario; l’Ufficio CLESSIDRA si occupa della raccolta e dell’elaborazione dei dati relativi alla frequenza dei corsi e alle schede di valutazione della didattica; infine, per le attività collaterali, quali la distribuzione di materiale informativo e il supporto alla biblioteca di dipartimento nelle ore di apertura agli studenti, sono impiegati studenti “part time” a contratto, reclutati dall’Ateneo attraverso concorsi banditi periodicamente.

Le risorse di personale tecnico amministrativo e di supporto alla didattica attualmente a disposizione del CdS risultano adeguate sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo.

Scheda C1.4 – Personale tecnico aule informatiche

Gestione : Servizi generali della Facoltà

Nome Laboratorio Personale tecnico disponibile

Nome Qualifica

N. ore

dedicate Attività svolta

Aula Infografica De Luca Nicola Collaboratore a progetto 30 Controllo aula e assistenza tecnica Laboratorio T25 Rita Casciello Funzionario Tecnico categoria D2 30 Controllo aula e assistenza docenti

Scheda C1.5 – Personale di biblioteca

Personale disponibile

Nome Qualifica

% tempo

dedicata Attività svolta

Nome Biblioteca: Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Gestione: Dipartimento di Ingegneria Meccanica

La Biblioteca del DIMEC non dispone di personale dedicato.

Nome Biblioteca: Centro di servizio di Ateneo per le biblioteche “Eduardo Caianiello”

Gestione: Autonoma (all’interno del bilancio d’Ateneo).

Andria Marcello Area biblioteche – EP3 100% Direzione

Capriolo Giuliana Area biblioteche – D 2 100% Coordinamento

Ederiferi Elena Area biblioteche – C 6 100% Coordinamento

Martino Elena Area biblioteche – C 5 83,3% Coordinamento

Martucciello Annunziata Area biblioteche – D 1 100% Coordinamento

Noschese Raffaella Area biblioteche – C 4 100% Coordinamento

Placanica Maria Luisa Area biblioteche – D 1 83,3% Coordinamento

Ranaudo Francesco Area biblioteche – B 4 100% Coordinamento

Zizza Gaetano Area biblioteche – C 3 100% Coordinamento

Amodeo Giovanni Area biblioteche – C 4 100% Acquisti

Invidia Augusta Area biblioteche – C 4 100% Acquisti

Pinto Angelina Area biblioteche – D 1 (Capo Ufficio) 100% Acquisti

Saturno Maria Anna Area biblioteche – C 3 100% Acquisti

Scibelli Stella Area biblioteche – C 6 100% Acquisti

Valitutti Albino Area biblioteche – C 6 100% Acquisti

Adinolfi Adelaide Area biblioteche – C 4 100% Servizi al pubblico

Califano Maria Rosaria Area biblioteche – D 3 (Capo Ufficio) 100% Servizi al pubblico

Cobucci Antonino Area biblioteche – B 5 100% Servizi al pubblico

Colicino Luciano Area biblioteche – B 4 100% Servizi al pubblico

Frescani Elio Area biblioteche – C 3 100% Servizi al pubblico

Gambardella Arcangelo Area biblioteche – B 5 100% Servizi al pubblico

Giglio Michele Area biblioteche – C 6 100% Servizi al pubblico

Giordano Anna Maria Area biblioteche – C 1 100% Servizi al pubblico

Grimaldi Carmela Area biblioteche – C 1 100% Servizi al pubblico

Iuliano Antonio Area biblioteche – B 5 100% Servizi al pubblico

Manzione Roberto Area biblioteche – C 3 100% Servizi al pubblico

(continua)

Scheda C1.5 – segue

Personale disponibile

Nome Qualifica

% tempo

dedicata Attività svolta

Manzo Giuseppe Area biblioteche – C 4 100% Servizi al pubblico

Montuori Pellegrino Area biblioteche – C 4 100% Servizi al pubblico

Navazio Anna Area biblioteche – C 4 100% Servizi al pubblico

Picardi Amalia Area biblioteche – C 3 100% Servizi al pubblico

Quartuccia Vincenzo Area biblioteche – C 1 100% Servizi al pubblico

Adinolfi Salvatore Area biblioteche – C 4 100% Servizi bibliotecnici

Alfano Vincenzina Area biblioteche – C 5 100% Servizi bibliotecnici

De Martino Patrizia Area biblioteche – D 2 (Capo Ufficio) 100% Servizi bibliotecnici

Lanzara Alessandra Area biblioteche – C 3 100% Servizi bibliotecnici

Morello Fiorella Area biblioteche – C 2 100% Servizi bibliotecnici

Mugnano Chiara Area biblioteche – C 3 100% Servizi bibliotecnici

Nigro Paola Area biblioteche – C 3 100% Servizi bibliotecnici

Pastore Ester Area biblioteche – C 4 100% Servizi bibliotecnici

Pecoraro Anna Maria Area biblioteche – C 1 100% Servizi bibliotecnici

Sapere Renato Area biblioteche – C 4 100% Servizi bibliotecnici

Siniscalchi Vittoria Area biblioteche – C 3 100% Servizi bibliotecnici

Tallarino Carmine Area biblioteche – C 6 100% Servizi bibliotecnici

Ciaburri Emilio Area biblioteche – C 4 100% Servizi on-line

De Robbio Antonio Area biblioteche – C 3 100% Servizi on-line

Landi Angela Area biblioteche – D 2 100% Servizi on-line

Verde Carmela Area biblioteche – C 4 100% Servizi on-line

Scheda C1.6 – Personale amministrativo

Personale disponibile

Nome Qualifica

% tempo

dedicata Attività svolta

Segreteria Studenti N. complessivo di studenti potenziali utilizzatori: 4647

Monteleone Alida Area Amministrativa Categoria D 55% Ricevimento studenti per informazioni

Adinolfi Stefania Area Amministrativa Categoria C 55% Sportello informazioni studenti

Della Morte Vincenzo Area Amministrativa Categoria C 55% Sportello informazioni studenti

Guazzo Vincenzo Maria Area Amministrativa Categoria C 55% Sportello informazioni studenti

Segreteria ADIMEC N. complessivo di studenti potenziali utilizzatori: 835

Landolfi Maria Paola Contratto di collaborazione coordinata e continuativa 100% Informazioni agli studenti Ufficio Amministrativo della di Facoltà N. complessivo di studenti potenziali utilizzatori: 4647

Grimaldi Anna Area Amministrativa categoria D 22% Informazioni agli studenti

Carnevale Aida Area Amministrativa categoria C 22% Informazioni agli studenti

Torraca Marilena Area Amministrativa categoria C 22% Informazioni agli studenti

Ricciardi Giuliana Area Amministrativa categoria C 22% Informazioni agli studenti

Donadio Ciro Area Amministrativa categoria C 22% Informazioni agli studenti

Ufficio Clessidra N. complessivo di studenti potenziali utilizzatori: 4647

Santoriello Anna Collaboratrice a progetto 22% Gestione della verbalizzazione delle prove di verifica

dell’apprendimento

Gestione della verifica delle presenze.

Scheda C1.7 – Modalità di gestione del processo di formazione, aggiornamento e motivazione del personale

Nell’ambito delle proprie competenze e coerentemente con quelli che sono gli obiettivi generali, il CdS provvede ad organizzare e gestire le attività di formazione e aggiornamento del personale. Questo processo, peraltro descritto in una delle procedure del sistema qualità per la gestione del CdS (ADIMEC.PRO6201), prevede le seguenti fasi:

• identificazione delle attività da svolgere;

• realizzazione di tali attività;

• valutazione dell’efficacia delle attività realizzate;

• riesame delle attività di aggiornamento e/o formazione da svolgere.

L’identificazione delle attività da svolgere deriva sia da esigenze direttamente espresse dal personale, che viene periodicamente intervistato sull’argomento attraverso una modulistica preparata espressamente a questo scopo, sia da esigenze indotte dall’esterno, quali nuovi riferimenti legislativi e normativi, piuttosto che la mobilità del personale o particolari e giustificate richieste delle parti interessate che comportano lo sviluppo di nuove competenze all’interno dell’organizzazione del CdS.

L’attività formativa e di aggiornamento, una volta pianificata, viene svolta e registrata; successivamente, ne viene valutata l’efficacia per capire se, a fronte delle risorse impegnate, in termini di persone e costi, si sono avuti i risultati attesi.

Ovviamente, la valutazione dell’attività di aggiornamento e formazione rientra nelle attività di riesame del sistema di gestione.

Per quanto riguarda le esigenze direttamente espresse dal personale docente dell’ADIMEC, queste sono essenzialmente riconducibili alle tematiche di base relative alla gestione per la qualità (che vengono generalmente illustrate al personale docente nel corso delle riunioni di Consiglio di Area Didattica), all’aggiornamento sulla legislazione e la normativa universitaria (sulle quali in questo momento è in corso un profondo dibattito a livello nazionale e locale, che vede da tempo i docenti dell'ADIMEC impegnati in riunioni di settore e di Area Didattica, come risulta dalle convocazioni), alle tecniche di supporto all’attività didattica ed ai modelli gestionali per la qualità della formazione. L’Ateneo eroga corsi periodici di formazione, essenzialmente in tecnologie informatiche e in lingue straniere, rivolti ai diversi livelli del personale tecnico amministrativo.

Scheda C1.8 – Azioni per la formazione e l’aggiornamento del personale tecnico-amministrativo

Azioni intraprese Personale interessato

partecipazione ai corsi:

- contabilità di Stato e attività negoziale dei Dipartimenti (organizzato dall'Amministrazione centrale dell'Ateneo salernitano)

- contabilità economica generale nelle Amministrazioni e nelle Aziende pubbliche (organizzato dal CEDA dell'Ateneo salernitano)

- acquisiti in CONSIP (organizzato dal Ministero dell'Economia) - Seminario di “Tecniche di comunicazione” tenuto il 13/11/2006

dott.ssa Elena Caracciolo (segretario amministrativo DIMEC) dott. Luigi Celentano (assistente contabile DIMEC)

la segreteria amministrativa del DIMEC gestisce i fondi di funzionamento laboratori didattici

Tutto il personale tecnico amministrativo del DIMEC

Scheda C1.9 – Azioni per la sensibilizzazione, la motivazione e il coinvolgimento del personale

Azioni intraprese Personale interessato

Festa di Dipartimento e Area Didattica (DIMEC e ADIMEC) in occasione delle festività pasquali e delle festività natalizie

Festa di facoltà (annuale tra fine giugno e inizio luglio)

Tutto il personale docente ed il personale tecnico-amministrativo del CdS Tutto il personale docente ed il personale tecnico-amministrativo del CdS

Scheda C2.1 – Criteri per la determinazione delle esigenze e modalità per la messa a disposizione di infrastrutture Criteri per la determinazione delle esigenze

Il CdS ha definito, in una specifica procedura del Sistema di Gestione Qualità (ADIMEC-PRO6201), criteri qualitativi e quantitativi in base ai quali determinare le proprie esigenze di infrastrutture ai fini del conseguimento degli obiettivi di apprendimento e dei pertinenti obiettivi stabiliti nelle politiche relative agli studenti.

Il CdS determina le esigenze in generale di risorse infrastrutturali che comunica alla Facoltà sulla base dei criteri di seguito descritti:

Le aule per lo svolgimento della didattica frontale sono determinate mediante un’analisi, dettagliata per semestre, delle esigenze, in termini di ore, di ciascun insegnamento. Tali informazioni, unite a quelle riguardanti le previsioni del numero degli iscritti per ogni anno, consentono di definire le ore settimanali necessarie e la dimensione minima delle aule al fine di permettere lo svolgimento delle attività didattiche.

Le necessità in termini di ore settimanali per le aule informatiche sono determinate attraverso le indicazioni che ciascun insegnamento fornisce in relazione alle ore complessive che prevede di trascorrere in tali aule sul totale delle ore previste per il corso. Il calcolo delle disponibilità, invece, viene effettuato considerando sia le disponibilità in termini di ore delle singole aule, sia la numerosità delle postazioni presenti. Tale numerosità viene confrontata con le previsioni di iscritti a ciascun anno del CdS.

Per le ore di laboratorio, si procederà, come per le aule informatiche, considerando le ore di utilizzo che i singoli insegnamenti prevedono di fare delle singole attrezzature. In aggiunta a ciò, saranno considerate anche le previsioni del numero di tesi di laurea sperimentali per settore, in modo da stimare le necessità complessive per le attività di laboratorio. Le statistiche per la previsione del numero di tesi di laurea vengono elaborate dalla commissione “tesi di laurea” in funzione delle assegnazioni passate.

Lo schema descrittivo dei criteri adottati per il dimensionamento delle necessità relative alle aule, alle aule informatiche e ai laboratori è illustrato in Figura C2.1.

Il calcolo del fabbisogno delle aule studio viene effettuato considerando le percentuali stimate di studenti fuori sede e di studenti in sede che mediamente permangono presso le aule della Facoltà per lo studio delle materie dei CdS. In merito a tale aspetto, una delle politiche della Facoltà rispetto alla didattica è quella di accorpare le lezioni, per ciascun anno di corso dei diversi CdS, in modo che gli studenti siano impegnati in Facoltà per 5 mezze giornate, alternativamente mattina e pomeriggio; tale pianificazione comporta una limitata richiesta di aule studio da parte degli studenti che sono nella maggior parte dei casi presenti in Facoltà esclusivamente per seguire le lezioni.

Le esigenze in termini di biblioteche vengono determinate in funzione del numero di iscritti ed in funzione dei crediti per ogni settore scientifico/disciplinare.

Inoltre, al fine di determinare con maggior accuratezza le necessità in termini di aule per la didattica, i criteri valutano, in virtù di quanto stabilito dal DOC 17/01 del CNVSU, l’opportunità di accorpare e/o sdoppiare/diversificare i corsi, quando il numero di iscritti è superiore ai limiti indicati. Infatti, una quantità di iscritti superiore ai limiti massimi non può garantire una accettabile efficacia delle attività formative, mentre una quantità inferiore ai limiti minimi indica una inefficiente utilizzazione delle risorse disponibili. Le quantità di riferimento sono indicate nella seguente Tabella.

Tabella - Quantità di riferimento per i corsi di laurea come previsti dal documento 17/01 del CNVSU Gruppo Quantità di riferimento Intervallo di variabilità

accettabile

Valori minimi per ulteriori corsi della stessa classe

A 50 25-75 20

B 100 60-150 40

C 180 100-230 60

D 250 150-300 120

Per i corsi di laurea appartenenti alla classe 10 – Ingegneria Industriale, la numerosità di riferimento ottimale è, secondo lo stesso documento, quella relativa al gruppo B, corrispondente ad un intervallo accettabile di 60-150 studenti. A fronte di tale fabbisogno è necessario valutare la disponibilità attuale di aule da parte della facoltà. A tale scopo, ad ogni inizio anno

accademico, viene eseguita un’analisi relativa all’occupazione di tutte le aule a disposizione della facoltà di Ingegneria. In tabella è mostrato, ad esempio, la disponibilità nel corso dell’anno accademico 2002/2003, in entrambi i semestri.

All’inizio di ciascun anno accademico sulla base delle esigenze di risorse infrastrutturali comunicate dai diversi CdS, un’apposita Commissione di Facoltà, della quale fa parte il gruppo di lavoro per la programmazione dell’attività didattica dell’Area Didattica di Ingegneria Meccanica, organizza gli orari dei corsi ed il piano di occupazione delle aule.

Modalità per la messa a disposizione

Le lezioni frontali vengono tenute nelle aule messe a disposizione dalla Facoltà, localizzate tutte nello stesso edificio e facilmente raggiungibili anche dai disabili, per i quali sono previste opportune facilities; a questo proposito, va sottolineato che l'edificio che ospita la Facoltà di Ingegneria di Salerno è di recente costruzione e perfettamente mantenuto, sia sotto il profilo igienico-sanitario che dal punto di vista strutturale-impiantistico.

In tutte le aule è garantito il comfort ambientale (termico, acustico e illuminotecnico) nella stagione in cui si tengono le lezioni; quasi tutte sono dotate anche di impianto di condizionamento estivo. Tutte le aule sono attrezzate con lavagna luminosa, videoproiettore, schermo, impianto di amplificazione integrato con il sistema di videoproiezione, connessione Internet, videoregistratore VHS e inoltre sono tra loro collegate tramite un sistema didattico multi-aula. In ogni aula è presente il rilevatore automatico delle presenze degli allievi.

Gli studenti del CdS utilizzano anche l’aula "Infografica" il cui accesso è consentito agli studenti, esclusivamente in presenza del docente, nell'orario di lezione; a ciascuno studente sono assegnati un nome utente ed una password con i quali è possibile accedere ad una sola postazione. Per le esercitazioni dei corsi di Informatica si utilizza il laboratorio T25 (cfr. Scheda C2.4) Per quanto riguarda la messa a disposizione di aule studio va precisato che una delle politiche della Facoltà rispetto alla didattica è quella di accorpare le lezioni, per ciascun anno di corso dei diversi CdS, in modo che gli studenti siano impegnati in Facoltà per 5 mezze giornate, alternativamente mattina e pomeriggio. Ciò comporta che gli studenti non avvertono una grande

Gli studenti del CdS utilizzano anche l’aula "Infografica" il cui accesso è consentito agli studenti, esclusivamente in presenza del docente, nell'orario di lezione; a ciascuno studente sono assegnati un nome utente ed una password con i quali è possibile accedere ad una sola postazione. Per le esercitazioni dei corsi di Informatica si utilizza il laboratorio T25 (cfr. Scheda C2.4) Per quanto riguarda la messa a disposizione di aule studio va precisato che una delle politiche della Facoltà rispetto alla didattica è quella di accorpare le lezioni, per ciascun anno di corso dei diversi CdS, in modo che gli studenti siano impegnati in Facoltà per 5 mezze giornate, alternativamente mattina e pomeriggio. Ciò comporta che gli studenti non avvertono una grande

Documenti correlati