• Non ci sono risultati.

Capitolo  2   Analisi Empirica 83

2.2.   La raccolta dati 84

Il campione utilizzato per l’analisi della “gender diversity” comprende le aziende quotate nella borsa italiana: questa tipologia di aziende infatti è quella a cui la Legge n. 120/2011 è destinata. Inoltre, grazie all’obbligo di pubblicazione dei documenti societari per questo tipo di società, è stato possibile reperire on-line i dati necessari per lo studio.

Il campione finale comprende 197 aziende italiane quotate nel mercato azionario per un periodo di osservazione che si riferisce all’anno 2013. Seppure si conti un numero maggiore di società, il campione è stato ridotto a causa della mancanza di dati.

Per creare il database sono state raccolte le informazioni direttamente dal sito della Borsa Italiana www.borsaitaliana.it nel quale è presente una sezione dedicata esclusivamente a ciascuna azienda. Dalla Home Page, si seleziona la voce “azioni” e, seguentemente, “cerca titolo” . Una volta scelta l’azienda da cui estrarre i dati, si hanno a disposizione una serie di sezioni che permettono all’azionista di ottenere una panoramica completa dell’azienda, della sua situazione e dell’andamento del titolo. Nella parte “Profilo società” cliccando su “Corporate Governance” viene riportato l’elenco dei membri del consiglio di amministrazione, dei principali azionisti e del top management. Da questa sezione sono stati catturati, quando possibile, la numerosità del board e delle donne presenti al suo interno, i loro nomi e il ruolo svolto. Non tutti i dati erano però rintracciabili per cui, quando non presenti, si è seguito un altro metodo. In questo modo, si è cercato di ottenere il numero maggiore di informazioni. Dal sito corporate dell’azienda sotto indagine si è aperto il bilancio consolidato nella parte in cui sono indicati gli organi sociali. Per stabilire il genere dell’amministratore si è osservato se il nome rientra tra quelli tipicamente da donna. In caso positivo si è considerato, quindi, il membro del consiglio di genere femminile.

L’elenco completo conta circa 370 società quotate nella Borsa Italiana dal quale sono state escluse le seguenti tipologie di aziende per incompletezza di dati:

§ Le società che presentavano un modello di amministrazione dualistico, § Le azioni denominate Warrant 35,Rsp36 e obbligazioni cv37,

                                                                                                               

35  Si definisce warrant uno strumento finanziario, quotato in Borsa, consistente in un contratto a termine

che conferisce la facoltà di sottoscrivere l'acquisto (detti Warrant Call) o la vendita (detti Warrant Put) di una certa attività finanziaria sottostante (underlying) ad un prezzo (detto strike price o prezzo d'esercizio) e ad una scadenza stabilita. L'esercizio di questo strumento finanziario comporta l'emissione di nuove azioni da parte della società.

36 L'azione di risparmio può essere emessa solo da società quotate e si differenzia dall'azione ordinaria principalmente per due caratteristiche: la prima è che il titolare di azioni risparmio non ha diritto di voto sia in assemblea ordinaria che straordinaria, la seconda è che ha diritto ad un dividendo maggiorato rispetto all'azionista ordinario.

37 Un'obbligazione convertibile è un'obbligazione il cui rimborso può avvenire, a discrezione del sottoscrittore, attraverso la consegna di titoli di altra specie e di uguale valore.

§ Le società all’asta,

§ Le società appartenenti al settore finanziario,

§ Le società che hanno la sede legale in un paese estero, § Le società per le quali non era possibile ottenere i dati.

Successivamente, per le donne che svolgevano ruoli esecutivi, si è voluto verificare il loro percorso di carriera, ovvero se esse erano già presenti all’interno del consiglio di amministrazione prima dell’entrata in vigore della legge 120/2011 o se, invece, sono state assunte da realtà esterne. Questo dato è stato ottenuto andando a leggere le relazioni di gestione di ciascuna società che presentava donne esecutive. Si ritiene che la donna sia esterna quando, nella relazione annuale del 2013, viene nominata per la prima volta.

Per la costruzione del database, si è poi inserita la percentuale delle donne esecutive, non esecutive, indipendenti sul totale del board e la percentuale delle donne esecutive, non esecutive e indipendenti sul totale delle donne presenti nel consiglio di amministrazione.

Una volta ottenuta questa prima parte del database, si sono raccolti poi i principali dati economico-finanziari consolidati delle società attraverso la lettura della relazione annuale al 31/12/2013. I dati estratti comprendono i ricavi delle vendite, il margine operativo lordo o Ebitda, il risultato operativo o Ebit, il risultato netto, il patrimonio

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Un'obbligazione convertibile in azioni, per esempio, implica che il sottoscrittore dell'obbligazione possa decidere di ricevere, alla scadenza del prestito obbligazionario, azioni della società emittente o di altra società anziché denaro. La convertibilità delle obbligazioni consente ai loro possessori di partecipare quindi all`incremento del prezzo dell’azione. Il tasso di conversione obbligazione/azione sarà tale che il prezzo delle azioni dovrà aumentare in modo notevole prima che tale conversione possa avvenire convenientemente.

L`emissione di questa tipologia di obbligazioni è un modo che l`azienda ha per evitare di trasmettere segnali negativi al mercato, poiché questa operazione lascia sottintendere che il management si aspetta buone performance aziendali in futuro e un incremento del prezzo dell`azione. Un'emissione azionaria invece sottintende che il prezzo dell`azione è elevato o è destinato a scendere in futuro, rientrando così nell’ottica manageriale che predilige la tutela degli azionisti attuali.

netto, la posizione finanziaria netta, il totale delle attività e il numero dei dipendenti della società.

Grazie a questi dati è stato quindi possibile calcolare i principali indicatori di performance quali Ebitda/Ricavi, ROS, ROA, ROE e PFN/Ebitda.